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 tolleranza per rettifica
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ott 2013 :  19:09:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'ennesima discussione

Chi dice 7 centesimi
Chi dice 9 centesimi
Ma questo valore vale in base alla marca del pistone ???
Per esempio se trovassi un asso ?!?!?!

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 23 ott 2013 :  20:58:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho motato un Asso e per colpa della Rettifica ho passato un calvario.
Ascolta i consigli del Forum, da 10 a 12 centesimi e vai sul sicuro


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
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Inserito il - 23 ott 2013 :  21:37:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io starei su 9
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
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Inserito il - 23 ott 2013 :  22:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cilindrata?
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
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Inserito il - 23 ott 2013 :  22:36:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cilindrata 150
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ott 2013 :  23:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cilindrata 150
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 ott 2013 :  06:55:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.........solitamente, il rettificatore, se uno serio, sa' lui la tolleranza da lasciare!!!!...comunque, quoto metz 9 al max 10!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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stuzzato
Junior +


Treviso - TV
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Inserito il - 24 ott 2013 :  08:41:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
9 o 10 ma dipende dal pistone .. se parti da 12 gli accorci troppo la vita.

Meglio di tutto andare da un rettificatore "accreditato" per saper lavorare sui due tempi vespa/lambretta, ti risparmi tanti dolori.

Simone
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ott 2013 :  08:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

.........solitamente, il rettificatore, se uno serio, sa' lui la tolleranza da lasciare!!!!...comunque, quoto metz 9 al max 10!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti



Se fai fare al rettificatore sicuro grippi per la mia esperienza stanno sempre stretti!! Specifica la tolleranza che vuoi e prima di montarlo verificalo con alesametro
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ott 2013 :  09:57:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

.........solitamente, il rettificatore, se uno serio, sa' lui la tolleranza da lasciare!!!!...comunque, quoto metz 9 al max 10!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti



Se fai fare al rettificatore sicuro grippi per la mia esperienza stanno sempre stretti!! Specifica la tolleranza che vuoi e prima di montarlo verificalo con alesametro


Perfetto grazie 1000
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 24 ott 2013 :  10:29:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo!!!
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

.........solitamente, il rettificatore, se uno serio, sa' lui la tolleranza da lasciare!!!!...comunque, quoto metz 9 al max 10!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti



Se fai fare al rettificatore sicuro grippi per la mia esperienza stanno sempre stretti!! Specifica la tolleranza che vuoi e prima di montarlo verificalo con alesametro



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ott 2013 :  10:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vanno richiesti 9 o 10 cent

miki
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Task182
Junior +


Lonato - BS
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Il mio Garage

356 Messaggi
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Inserito il - 24 ott 2013 :  12:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La risposta per me la trovi nella professionalità del rettificatore .
Credo che possano variare a seconda del pistone , della sua forma, della lega di alluminio e anche dalle fasce,non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere indicata dal costruttore del pistonene.
Stefano
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
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Inserito il - 24 ott 2013 :  14:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti, se il rettificatore, sa' il fatto suo, sapra' darti la risposta giusta!!!!!...io le poche volte che ho avuto bisogno, ho portato tutto al mio rettificatore di fiducia, che revisiona anche motori auto, motori navali, ecc ecc, quindi, la materia la mastica!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 ott 2013 :  17:34:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il rettificatore a cui mi rivolgo non dico i centesimi da ottenere, lui sa che tolleranza lasciare.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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1855 Messaggi
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Inserito il - 24 ott 2013 :  21:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tolleranza da 7 a 9 cent. Il massimo tollerato e' 10cent o 1 decimo se preferite. Un'indicazione :piu' il pistone e' pesante e piu' si dilata. Per alluminio :da 4 a 6 cent . concordo che il rettificatore sa come fare, o meglio la maggior parte lo sa. Qualche volta delega a qualche subalterno. ........salutino
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beber
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Carrè - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 ott 2013 :  03:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me siete moooolto fortunati voi che avete a che fare con rettificatori che fanno la tolleranza giusta..io mi son bruciato 2 pistoni causa loro!!e in queste due volte cambiando rettificatore, mica lo stesso!!
fino all'ultimo, da cui sono andato ed allora ho preteso un po piu di info..da quel che mi è parso di capire mediamente ragionano così: sulla scatola del pistone c'è scritto 58.00??bene, si rettifica a 58.00 tanto ci ha gia pensato la asso/meteor/ecc a "dare" la tolleranza giusta..in quel caso lui mi avrebbe dato 6cent di tolleranza.
e quando sono andato dall'ultimo e gli ho detto espressamente che volevo 8/9 cent di tolleranza quasi si è messo a ridermi in faccia e a mettere le mani avanti che se poi il motore non funzionava erano fatti miei..giusto per farvi capire con chi, perlomeno io ho avuto a che fare..poi sicuramente molti non sono così ma fanno il proprio lavoro con cognizione di causa..pero mi sa che in proporzione sono di piu quelli "poco adatti" al mestiere..

comunque morale della favola con la rettifica a 8cent mi son fatto quest'estate, nel periodo piu caldo quanto c'erano 30-35 gradi mi son fatto piu di qualche giretto in montagna in 2 senza che la lambretta fiatasse, liscia come l'olio!!
pretendete sempre voi la tolleranza,e ricordiamoci che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 ott 2013 :  07:21:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beber non tutti hanno la fortuna di frequentare il forum e sapere la giusta tolleranza,,, credi che se il tuo rettificatore fosse un imbranato starebbe ancora con la saracinesca aperta?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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beber
Junior +


Carrè - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 ott 2013 :  10:38:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti dirò dall'ultimo rettificatore che sono andato mi ci aveva mandato un amico meccanico (d'auto pero) che quando ha bisogno da a lui i pezzi che deve fare perche appunto è bravo e lavora bene..ovvio che non puo sapere tutto di tutto, pero mi sembra alquanto stupido fare una rettifica senza nemmeno misurare il pistone..
sia chiaro non intendo dire che tutti fanno così, ma senz'altro a riguardo ho avuto esperienze sicuramente negative..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 25 ott 2013 :  10:52:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me é successa la stessa cosa, purtroppo, e la ditta che fà questo lavoro esercita da quando ero ragazzo ma questo non vuol dire niente.
Citazione:
Messaggio inserito da beber

secondo me siete moooolto fortunati voi che avete a che fare con rettificatori che fanno la tolleranza giusta..io mi son bruciato 2 pistoni causa loro!!e in queste due volte cambiando rettificatore, mica lo stesso!!
fino all'ultimo, da cui sono andato ed allora ho preteso un po piu di info..da quel che mi è parso di capire mediamente ragionano così: sulla scatola del pistone c'è scritto 58.00??bene, si rettifica a 58.00 tanto ci ha gia pensato la asso/meteor/ecc a "dare" la tolleranza giusta..in quel caso lui mi avrebbe dato 6cent di tolleranza.
e quando sono andato dall'ultimo e gli ho detto espressamente che volevo 8/9 cent di tolleranza quasi si è messo a ridermi in faccia e a mettere le mani avanti che se poi il motore non funzionava erano fatti miei..giusto per farvi capire con chi, perlomeno io ho avuto a che fare..poi sicuramente molti non sono così ma fanno il proprio lavoro con cognizione di causa..pero mi sa che in proporzione sono di piu quelli "poco adatti" al mestiere..

comunque morale della favola con la rettifica a 8cent mi son fatto quest'estate, nel periodo piu caldo quanto c'erano 30-35 gradi mi son fatto piu di qualche giretto in montagna in 2 senza che la lambretta fiatasse, liscia come l'olio!!
pretendete sempre voi la tolleranza,e ricordiamoci che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 25 ott 2013 :  12:42:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi va di generalizzare, adesso credo sia chiara la tolleranza da rispettare. Bisogna anche ricordarsi che oltre ai garzoni di bottega c'e'anche un'interpretazione impropri e spesso personale a volte incoraggiata da esperti faciloni per quanto concerne il rodaggio, parola sconosciuta per i motori moderni ma attuale per i bellissimi clindri in ghisa. Quindi aggiungiamo "elaborazioni storiche" scarsa percentuale di olio, carburazioni e anticipi non precisi e la giusta e sacrosanta tempesta ormonale dei novelli Valentini che tutto alla fine si riversa sulla tolleranza. Mi si gela il sangue verificare che alcuni arcinoti elaboratori nel rincorrere inutilmente il NON GRIPPAGGIO hanno portato la tolleranza a 16 centesimi. . e pensare che basterebbe chiedere. ... o rileggere qualche manuale di progettazione meccanica per capire un po' di piu'e grippare un po' di meno ovviamente senza scampanamenti. se non sie d'accordo ditelo . salutino
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