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Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
123 Messaggi Iscritto dal 2008
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beber
Junior +
Carrè - VI Italy
Il mio Garage 156 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 10 ott 2013 : 22:55:07
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mi verrebbe da dire che le vibrazioni hanno fatto fuoriuscire il prigioniero che si è beccato una bella limata dalla corona/catena..controllali!!
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
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alegtr
Junior +
Ravenna - RA Italy
Il mio Garage 331 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ott 2013 : 00:13:15
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Se il prigioniero é lento, di sicuro é come dice beber... Anzi senza alcun dubbio! Guardando la seconda foto si nota benissimo dove hanno "mangiato" i perni della catena. Alla fine sei andato bene, poteva fari danni ben peggiori! |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 ott 2013 : 00:22:24
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è un classico |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5137 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ott 2013 : 07:22:10
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...ma il dado lo hai trovato allentato e lo hai stretto prima di fare le foto oppure ti sembra "tirato"?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 ott 2013 : 07:41:02
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Può essete che si sia mollato il prigioniero dalla parte del carter...anzi spesso accade cosi. Sempre salutare fissarli con del frenafiletti in fase dimanutenzione del motore pperché se mollano posson far danni seri.
-SX 200-
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12679 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 ott 2013 : 08:54:42
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Quoto Metz e Mego hanno detto tutto ciao
belligerante ugo |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5137 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ott 2013 : 09:05:22
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...infatti, proprio per questo volevo sapere se il dado è lento o stretto. Il prigioniero si svita se non sente il "tiro" del dado, ma dalle foto si direbbe che è stretto....
L'allentamento del prigioniero ne causa la "vibrazione" nel carter e di conseguenza il filetto si consuma fino a sparire del tutto! A quel punto il prigioniero ( + dado+ rondella....) si sfila del tutto e se ne và in giro per il motore a far danni!!
Per evitare tutto ciò, quotando Mego, bisogna montare i prigionieri con un buon frenafiletti e mettere delle rondelle "a spacco" nuove sotto i dadi.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
123 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ott 2013 : 11:36:31
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Oggi ho continuato e come avete detto voi, tre bulloni assieme ai prigionieri si potevano svitare a mano... Ho fatto bene a aprire il motore... appena in tempo... mi sembrava tutto a posto in fatto di filetti. Scusate, che cos'è un frenafiletti?
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12679 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 ott 2013 : 11:47:33
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Il frenafiletti è una crema, pasta,che metti al prigioniero e una volta avvitato lo blocca ciao
belligerante ugo |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5137 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ott 2013 : 12:16:31
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Citazione: Messaggio inserito da Gualtiero
Oggi ho continuato e come avete detto voi, tre bulloni assieme ai prigionieri si potevano svitare a mano... Ho fatto bene a aprire il motore... appena in tempo... mi sembrava tutto a posto in fatto di filetti. Scusate, che cos'è un frenafiletti?
...azz! 3 dadi su 6? Dici bene, l'hai aperto in tempo! Dunque i filetti del carter sono ancora sani? Ti è andata bene....
In fase di rimontaggio io ti suggerisco di: -svitare anche gli altri prigionieri -pulire bene i fori filettati del carter, soffiando con aria compressa - mettere qualche goccia di frenafiletti, che trovi da qualsiasi negozio di auto/motoricambi, sul filetto dei prigionieri -avvitarli fino i fondo e stringerli bene -aspettare qualche ora prima di rimontare piastra e dadi - controlla bene che i due pernetti che fanno da guida/centraggio della piastra siano fermamente in posizione -metter le rondelle spaccate nuove o in perfetto stato ( non schiacciate)- -dare UNA goccia di frenafiletti anche sul filetto del dado -stringere bene, in croce.
Spero di esserti stato di aiuto.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
123 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ott 2013 : 17:16:46
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Grazie mille, domani controllo bene i filetti. Ma i due fermetti mi sembrava che avessero un po di gioco, domani vi dico, ma devono essere fermi fermi? |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 11 ott 2013 : 17:47:26
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in teoria si devono entrare nel foro sul carter e poi in quello della flangia e star belli fermi sono appunto dei fermi per il centraggio flangia
Citazione: Messaggio inserito da Gualtiero
Grazie mille, domani controllo bene i filetti. Ma i due fermetti mi sembrava che avessero un po di gioco, domani vi dico, ma devono essere fermi fermi?
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 ott 2013 : 19:41:49
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Se hai il dubbio fai fare helicoil in tutti i filetti |
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Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
123 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ott 2013 : 23:12:00
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Ho fatto un salto nel mio laboratorio per verificare. Dunque, anche un 4. prigioniero l'ho svitato a mano..
I filetti secondo mè sono buoni. Con il frenafiletti sicuramente dovrebbe andare. Ma ditemi, i prigionieri sono lunghi 26 mm, ma non sono un po corti? Ho misurato la profondità del buco dove entrano e risultava + o - 18 mm ce ne sono in commercio piu lunghi? devo vedere, sarebbe l'ideale, penso.
Il problema sono però i fermetti, ballano un po troppo. Lì cosa si può fare? C'è qualcuno che fa questi lavori di precisione?
Ho rimesso la piastra per vedere il gioco che ha. Su e giu, (se ci immaginiamo il carter montato alla lambretta, per capirci) non si muove. A destra e sinistra meno di un millimetro. Ma visto che la piastra entra in un incastro, se la appoggio li a quel semicerchio dovrebbe essere bella centrata, sbaglio? In questo caso, se la stringo bene, anche i bulloni con frenafiletti, potrebbe andare?
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12679 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 ott 2013 : 08:38:35
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Si basta mettere un po di frenafiletti e sarà tutto a posto ciao
belligerante ugo |
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piergi58
Junior +
Cellatica - BS Italy
108 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 12 ott 2013 : 16:28:55
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E' quasi così ... a non guardarci basta stringere . Quella della flangia cambio che si muove è la gabola lambretta più sottovalutata
Il problemo vero sta nel fatto che se il motore ha fatto strada con la flangia cambio allentata si sono certamente ovalizzati i fori delle spine di centraggio: risultato la flangia rimane sì centrata nelle sede esterna ma può ruotare creando un disallineamento dell'albero secondario. Quasi sempre l' usura al cuscinetto ruota viene da lì
Morale... bisogna allineare i due cuscinetti del secondario , rialesare i fori e montare delle spine maggiorate
Piergiacomo |
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