Autore |
Discussione |
castfel72
Junior +
Altamura - BA Italy
203 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 ott 2013 : 20:09:36
|
bella domanda qui gli esperti. felice |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 ott 2013 : 20:48:08
|
I silen block maggiorati sono stati fatti appunto per diminuire le vibrazioni alle alte velocità,e sono stati creati dei fori che hanno lo scopo di modificare il comportamento elastico,ecco perchè devono essere montati con una orientazione stabilita,cioè un foro orientato verso il basso e gli altri due verso la parte anteriore della Lambretta ciao
belligerante ugo |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 ott 2013 : 20:49:14
|
Il fatto che un motore vibra più o meno di un'altro secondo me é da attribuire a migliaia di varianti. Credo che il paragone lo si possa fare solo su uno steso motore provando prima i silent piccoli e poi quelli lunghi. Anche io comunque ho una prima serie che vibra talmente poco che sembra di avere uno scooter moderno per le mani |
|
|
beber
Junior +
Carrè - VI Italy
Il mio Garage 156 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 ott 2013 : 22:50:56
|
Io ragazzi penso entro la sett prossima di prendere tutto il necessario.. solo che l'unico rivenditore che ho trovato ad un prezzo decente è dalla germania, scootercentre..60 euro e tutto spedito a casa.. vi faro sapere!!
ma è possibile che non c'è nessuno che li venda qui dall'italia??
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 10:46:19
|
ciao samaghi, se si potesse spostare all,esterno di un metro i silent bloc e si aumentasse la massa di gomma di n volte le vibrazioni verrebbero annullate. Come detto le vibrazioni devono essere ridotte all'origine , le vibrazioni residue insopprimibili vanno ridotte o eliminate (se si puo) usando altri sistemi. I silent bloc sono uno altro e'apporre masse al manbrio. I silent boc lunghi se e' vero che riducono le vi brazioni e'altrettanto vero che permettono al motore rotazioni seppur minime sull'asse longitudinale variando la geometria in curva e sollecitando maggiormente lammortizzatore posteriore .I silent bloc sono nel caso della lambretta anche "perni elastici senza lubrificazione " quindi la mescola di gomma oltre ad assorbire le vibrazioni deve resistere a momenti torcenti contrllati dall'ammortizzatore. Tanto piu' l'ammortizzatore e'efficente tanto piu' i silent bloc avranno vita lunga. Sono andato fuori tema ma spesso i progettisti non valutano completamente " il tecnico" ma danno piuspazio all"estetico" .Per finire, nelle elaborazioni per competizioni dove a volte il confort e' subordinato alla prestazione( ma non sempre) vengono usati i silent bloc LI per limitare le torsioni e alleggerire il lavoro dell'ammortizzatore, ma questo non e'il caso di beber e di moltissimi altri. salutino. |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 10:50:25
|
la punteggiatura a volte involontariamente per me e un optional, mi scuso anche per il passato. vado a lavorare. .....salutino |
|
|
ciccio
Nuovo
Trapani - TP Italy
38 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 11:49:54
|
Il discorso buchi, se da un lato limita le vibrazioni dall'altro si rovinano velocemente, secondo voi questi benedetti buchi sono essenziali x la durata degli stessi. Ho recentemente comprato i silent bloc da un noto ricambista senza buchi.. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 12:03:57
|
Aggiungo una cosa,tanti anni ormai sono passati e i silen block di allora non hanno dato mai problemi,il problema viene fuori ora con tutte questa modifiche che vengono fatte alle nostre amate Lambrette,perciò se prima erano calcolate per determinate sollecitazioni,è normale che adesso con queste modifiche al motore le sollecitazioni sono di più,e i silen block non fanno più il loro dovere ciao(come ho detto sopra i buchi per l'Innocenti e per me servono,poi ognuno può fare quello che vuole alla sua Lambretta)
belligerante ugo |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 12:08:20
|
Tino mi hai convinto...comprerò da te una marmitta! Ti chiamo nel pomeriggio. |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 14:01:04
|
ciao samaghi, se si potesse spostare all,esterno di un metro i silent bloc e si aumentasse la massa di gomma di n volte le vibrazioni verrebbero annullate. Come detto le vibrazioni devono essere ridotte all'origine , le vibrazioni residue insopprimibili vanno ridotte o eliminate (se si puo) usando altri sistemi. I silent bloc sono uno altro e'apporre masse al manbrio. I silent boc lunghi se e' vero che riducono le vi brazioni e'altrettanto vero che permettono al motore rotazioni seppur minime sull'asse longitudinale variando la geometria in curva e sollecitando maggiormente lammortizzatore posteriore .I silent bloc sono nel caso della lambretta anche "perni elastici senza lubrificazione " quindi la mescola di gomma oltre ad assorbire le vibrazioni deve resistere a momenti torcenti contrllati dall'ammortizzatore. Tanto piu' l'ammortizzatore e'efficente tanto piu' i silent bloc avranno vita lunga. Sono andato fuori tema ma spesso i progettisti non valutano completamente " il tecnico" ma danno piuspazio all"estetico" .Per finire, nelle elaborazioni per competizioni dove a volte il confort e' subordinato alla prestazione( ma non sempre) vengono usati i silent bloc LI per limitare le torsioni e alleggerire il lavoro dell'ammortizzatore, ma questo non e'il caso di beber e di moltissimi altri. salutino. |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 14:01:54
|
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 14:27:25
|
bella questa, mi aspettavo silent bloc. ........ per la marmitta se non e'una battuta rientra nell'offerta peraltro bannata, di solo 150 euro completa. Offerta per fare spazio in magazzino, per forumisti veloci e per breve tempo.salutino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 14:35:37
|
concordo, belligerante, e molte volte per i replicanti e' difficile al di la delle chia cchiere fare meglio ,quello dei silent bloc e non solo e' stato un bagno di sangue. salutino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 ott 2013 : 15:21:19
|
chi volesse dare un occhio a come lavorano i silent bloc e gli ammortizzatori sulla la mbretta del sacchi, ma anche il fondo schiena, : tino sacchi fb, catalogo di profili o meno bello fa cce da libro .........se non vi piace ditelo. ... tino
|
|
|
Discussione |
|