Autore |
Discussione |
|
titinus
Nuovo
torino - torino Italy
19 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 ott 2013 : 19:02:30
|
salve a tutti, ho voluto riesumare una lambretta 125 d, conservatissima e acquistata qualche anno fa. dopo la pulizia del carburatore, ho voluto provare a metterla in moto senza successo.la scintilla dava un colpo ogni tanto e quindi ho provveduto alla sostituzione del condensatore (già a vista messo male) e pulizia delle puntine. ora non c'è segno di scintilla e la cosa strana è che se giro manualamente il volano al CONTRARIO c'è la scintilla. non mi è mai capitato e quindi non riesco a capire da cosa dipende. qualcuno esperto può darmi qualche suggerimento ? ringrazio anticipatamente.
titinus |
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 ott 2013 : 20:11:37
|
Urge risposta da esperti
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12650 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 ott 2013 : 20:46:09
|
Purtroppo il problema potrebbe essere che si trovano dei condensatori nuovi che non vanno bene,dovresti controllare,hai registrato anche le puntine? oppure hai solo pulito i contatti con che cosa ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 ott 2013 : 21:38:10
|
Difficile questo caso ... Potrebbe esserci dello sposrco residuo della materiale usato per la puliza delle puntine oppure di unto. Ripuliscele con carta fina e accertati la regolazione sia delle puntine 0,4mm che della distanza degli elettrodi della candela 0,6mm
Ciao da Gigi. |
|
|
titinus
Nuovo
torino - torino Italy
|
Inserito il - 06 ott 2013 : 17:37:38
|
grazie per l'attenzione; le puntine le avevo registrate (0.40) e tra i contatti avevo passato della carta seppia fine. domani proverò a ripetere le varie operazioni, ma continuo a non capire perchè girando il volano in senso contrario, c'è la scintilla saluti titinus |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 ott 2013 : 17:52:04
|
Citazione: Messaggio inserito da titinus
grazie per l'attenzione; le puntine le avevo registrate (0.40) e tra i contatti avevo passato della carta seppia fine. domani proverò a ripetere le varie operazioni, ma continuo a non capire perchè girando il volano in senso contrario, c'è la scintilla saluti titinus
Dico la mia: non è che il volano tocca un filo e manda a massa? prova a togliere il volano e dai un'occhiata.
ciao |
|
|
titinus
Nuovo
torino - torino Italy
|
Inserito il - 08 ott 2013 : 13:42:07
|
HO FATTO LE VERIFICHE E SEMBREREBBE TUTTO A POSTO. OGGI RIPROVO CON PIU' ATTENZIONE, MA E' UN'ANOMALIA MOLTO STRANA E MAI RISCONTRATA. ACCETTO ULTERIORI CORTESI SUGGERIMENTI. GRAZIE E SALUTI TITINUS |
|
|
peroni88
Junior +
Gerace - RC Italy
225 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 ott 2013 : 13:52:47
|
sicuramente lo avrai gia fatto, ma la candela è stata sostituita con una nuova? ciao |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 ott 2013 : 15:10:36
|
Che funzionana un lato e non dall'altro è troppo strano. Invece di girare con le mani scalciando funziona? Se fosse proprio vero che fa questo difetto l'unica cosa che mi viene in mente è che le puntine abbiano qualche isolatore rotto o consumato e che il trascinamento che avviene al martelletto stando appoggiato alla camma del volano sposti il bilancere delle puntine quel tanto da farlo toccare massa. A questo punto, se hai voglia, smontare il volana e verificarei come lavorano le puntine e sopratutto se hanno gioco sul loro asse. Non so esattamete ... ma se avesse la fase a viariazione centrifuga magari c'è qualcosa che non va bene su questo dispositivo.
Ciao da Gigi. |
|
|
|
Discussione |
|