Salve a tutti, chiedo aiuto perché sono perplesso. Ho portato il gruppo termico della mia 175 tv3 a pallinare esternamente inquanto vi erano delle incrostazioni pazzesche impossibili da rimuovere a mano. Il tipo della rettifica ha però pallianato anche il pistone per disincrostarlo. Il fatto è che dopo il suddetto trattamento il mantello del pistone mi sembra molto più ruvido...non è che si viene a creare un eccessivo attrito pistone cilindro? Spero di essermi spiegato, attendo vostre rassicurazioni. Grazie!
io personalmente il pistone lo metterei nuovo xchè ruvido come dici non si raffredda io ti consiglirei al rettificatore di fargli dare una lucidata alla camicia del cilindro e pistone nuovo
------------------------ cane che abbaia quando smette......morde
Il pistone non lo dovevi far fare,bastava che con un raschietto toglievi tu stesso le incostrazioni ed era tutto a posto, ora purtroppo ti occorre sostituirlo ciao
C'avete ragione ma io mi sono fidato del tipo, che tra l'altro dice di aver lavorato su mille motori di lambrette, diciamo che gli ho lasciato carta bianca..che caz** però
Vabbe cerchiamo di rimediare, che pistone compro? Credo che gli asso siano i più affidabili...considerando che è un 175 tv 3, che caratteristiche deve avere? Sono totalmente incompetente in materia.
prova a contattare Paolo Catani, quando era socio di riminilambrettacentre loro sabbiavano i pistoni per renderli ruvidi per una maggiore lubrificazione dato che trattenevano le particelle di olio. comunque è una cosa che si fa se fatta a modo.
Non ho letto tutti gli interventi. ..però ti dico questo: 1) far pallinare il cilindro è abbastanza inutile...o meglio..una.sana bruscata con olio di gomito spazzola da ferro e una vermiciata ad alte temperature era più che sufficiente. Considerando poi che il cilindro non è avista come sulle D o simili. Inoltre risparmiavi denaro che avresti potuto investire in altri interventu sulla lambro. 2) pallinando il pistone a mio avviso l hai rovinato. Rimontandolo anche dopo averlo lucidato rischi comunque che poi non vada bene e.poi ti tocca rismontare tutto. Io lo cambierei e farei far assolutamente una lucidatura al cilindro come.minimo in quanto non si sa se chi ha pallinato lo stesso non abbia intaccato la.canna interna.
Il pistome bastava pulirlo con cura in diluente nitro e.magari aiutandosi pian piano con la.spazzola a mola.cambiavi le fasce elastiche ed eri a posto.
Dico un ultima.cosa...un meccanico che mi dice.di aver fatto mille.motori lambretta e mi consiglia di pallinare il pistone...sinceramente...mi farebbe sorgete non pochi dubbi sulle sue capacità di intervenire sul mio motore.........e andrei da un altro. Detto questo...che restano opinioni personali più o meno condivisibili...vedi tu che fare.
Dal video che hai fatto non mi sembra che si sia rovinato,cambia le fasce e via questo è il mio consiglio ciao(pulisci il pistone con carta finissima e benzina, lavi e asciughi tutto,prima passa nelle gole con un segmento vecchio)
Per il pistone, come già indicato tela abrasiva e gasolio, una bella lucidata, mi pare recuperabile. Controlla l'interno del cilindro che sia lucido e non sia stato intaccato dalla pallinatura
Citazione: Paolo Catani, quando era socio di riminilambrettacentre loro sabbiavano i pistoni per renderli ruvidi
Questa mi viene nuova Albi. Mai fatto da quando io sono stato lì. Forse era una pratica molto precedente.
probabilmente allora era precedente, so che Dean usava vecchi pistoni sabbiandoli e mi consigliava di farlo perché era più difficile grippare. Poi non l'ho mai fatto anche perché un pistone vecchio per me ha altre problematiche tipo l'usura delle sedi dei segmenti.