Autore |
Discussione |
|
renato66
Nuovo
Mirandola - MO Italy
14 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 25 set 2013 : 11:12:59
|
Buongiorno a tutti. Io sono nuovo del restauro e del forum. Spero di avere fatto la domanda nel posto giusto. Devo restaurare una lambretta 125 Li 2° serie e il carrozziere mi ha proposto, al posto della sabbiatura, di fare un trattamento di cataforesi. Secondo voi la cosa è valida ? Per favore fatemi sapere un vostro parere. grazie. |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 set 2013 : 11:24:30
|
Io ho fatto sempre fare la sabbiatura,risultato ottimo,il trattamento di cataforesi non so se sia meglio, comunque aspettiamo che risponda chi già la fatto per dirci se è meglio ciao
belligerante ugo |
|
|
Andrea76
Senior
Pavia - PV Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 set 2013 : 11:55:56
|
In genere si fa su scocche auto, dato che con la sabbiatura non si arriva negli scatolati, non ho idea pero' dei pro o dei contro e tantomeno del costo. Aspetto anch'io qualche info in piu'. Ciao |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 set 2013 : 12:21:25
|
Citazione: Messaggio inserito da blackdog
giusto per capire di cosa si parla: http://it.wikipedia.org/wiki/Verniciatura_per_cataforesi
"La felicità và sempre in Lambretta"
Probabilmente non sono abbastanza ferrato in materia, ma, dopo avere letto, sarebbe un sistema per la verniciatura, la sabbiatura è per sverniciare e fare tornare la lamiera "nuda". E' una verniciatura quindi, secondo il carrozziere, che si potrebbe fare su lamiere arrugginite e con ancora vernice vecchia?
Bicius |
|
|
renato66
Nuovo
Mirandola - MO Italy
|
Inserito il - 25 set 2013 : 12:27:39
|
Il carrozziere mi ha detto così: facciamo il trattamento e poi sopra vado a verniciare con i colori originali. Lui aveva in carrozzeria già un'altra lambretta 3° serie in cui aveva fatto fare il trattamento e aveva anche il barattolo con il colore originale che doveva ancora dare. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 set 2013 : 18:11:28
|
Leggendo la descrizione penso che sia un ottimo trattamento, tuttavia le superfici devono essere prive di vernicie e senza ruggine. Forse il carrozziere intende prima sverniciarle e togliere la ruggine a mano oppure a fuoco. Chiedigli di questo particolare.
Indeale sarebbbe sabbiare e poi fare il procedimento della cataforesi.
Ciao da Gigi. |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 set 2013 : 19:38:16
|
E opinione comune di procedere con la sabbitura.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
845 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 set 2013 : 19:59:56
|
Non vorrei essere indiscreto....e' possibile sapere quanto ti ha chiesto per il trattamento di cataforesi e successiva verniciatura? giusto per fare un confronto con chi ha sempre fatto la classica sabbiatura. Grazie ciao cCitazione: Messaggio inserito da renato66
Il carrozziere mi ha detto così: facciamo il trattamento e poi sopra vado a verniciare con i colori originali. Lui aveva in carrozzeria già un'altra lambretta 3° serie in cui aveva fatto fare il trattamento e aveva anche il barattolo con il colore originale che doveva ancora dare.
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono** |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 set 2013 : 20:13:41
|
E' un velo di tankerite data sul telaio.
miki |
|
|
Alex Cam
Nuovo
San Daniele del Friuli - UD Italy
42 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 set 2013 : 21:36:04
|
il trattamento non lo consiglio può provocare che se non si usa un fondo che aggrappi bene, a distanza di tempo sulla vernice finita vengono a comparire dei segni come delle spaccature che si devono poi correggere con pasta abrasiva, non il massimo credo! ciao Alex
caminiti alex |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 set 2013 : 23:14:23
|
Per me lo puoi anche fare, ma sinceramente, ti consiglierei COMUNQUE di eliminare tutta la ruggine prima. Scegli tu il sistema che preferisci. Con questo sistema il tuo carrozziere " si semplifica la vita ", " ricopre" le parti ammalorate, isolandole dal contatto con l'aria e, di conseguenza dall'umidità, che farebbe riprendere il meccanismo di ossidazione ( nuova ruggine): ottimo per le parti nascoste , difficilmente raggiungibili da puliture a sabbia.
Sistema ottimo per parti da verniciare e proteggere NUOVE....
Comunque, ricordati che " per quanto tu possa ricoprire (nascondere) qualcosa, prima o poi , torna a galla ": fai te...
( Sono concorde con l'opinione di ISO )
Inoltre, mi è stato detto che la finitura, non è all'altezza di quella a spruzzo.
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
|
|
renato66
Nuovo
Mirandola - MO Italy
|
Inserito il - 26 set 2013 : 08:59:12
|
Vi ringrazio tutti dei Vostri consigli. Per il prezzo non ho chiesto in quanto sto ancora valutando se fare il restauro (fino ad ora quasi tutti sono concordi su una cifra che varia dai 3 ai 4.000 euro) e quindi sono in una fase molto embrionale. La lambretta è stata demolita dal proprietario e quindi altri 1.000 euro circa. Totale circa 4-5.000 euro. |
|
|
Andrea76
Senior
Pavia - PV Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 set 2013 : 09:08:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Andrea76
In genere si fa su scocche auto, dato che con la sabbiatura non si arriva negli scatolati, non ho idea pero' dei pro o dei contro e tantomeno del costo. Aspetto anch'io qualche info in piu'. Ciao
Azz mi ero confuso con il decappaggio...ops |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
|
Discussione |
|