Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 trattamento di cataforesi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

renato66
Nuovo

Mirandola - MO
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 25 set 2013 :  11:12:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Io sono nuovo del restauro e del forum. Spero di avere fatto la domanda nel posto giusto. Devo restaurare una lambretta 125 Li 2° serie e il carrozziere mi ha proposto, al posto della sabbiatura, di fare un trattamento di cataforesi. Secondo voi la cosa è valida ? Per favore fatemi sapere un vostro parere. grazie.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2013 :  11:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto sempre fare la sabbiatura,risultato ottimo,il trattamento di cataforesi non so se sia meglio, comunque aspettiamo che risponda chi già la fatto per dirci se è meglio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior

Pavia - PV
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 set 2013 :  11:55:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In genere si fa su scocche auto, dato che con la sabbiatura non si arriva negli scatolati, non ho idea pero' dei pro o dei contro e tantomeno del costo.
Aspetto anch'io qualche info in piu'.
Ciao

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2013 :  12:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto per capire di cosa si parla:
http://it.wikipedia.org/wiki/Verniciatura_per_cataforesi

"La felicità và sempre in Lambretta"

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 set 2013 :  12:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blackdog

giusto per capire di cosa si parla:
http://it.wikipedia.org/wiki/Verniciatura_per_cataforesi

Probabilmente non sono abbastanza ferrato in materia, ma, dopo avere letto, sarebbe un sistema per la verniciatura, la sabbiatura è per sverniciare e fare tornare la lamiera "nuda".
E' una verniciatura quindi, secondo il carrozziere, che si potrebbe fare su lamiere arrugginite e con ancora vernice vecchia?

Bicius

renato66
Nuovo

Mirandola - MO
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 25 set 2013 :  12:27:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carrozziere mi ha detto così: facciamo il trattamento e poi sopra vado a verniciare con i colori originali. Lui aveva in carrozzeria già un'altra lambretta 3° serie in cui aveva fatto fare il trattamento e aveva anche il barattolo con il colore originale che doveva ancora dare.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2013 :  18:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggendo la descrizione penso che sia un ottimo trattamento, tuttavia le superfici devono essere prive di vernicie e senza ruggine.
Forse il carrozziere intende prima sverniciarle e togliere la ruggine a mano oppure a fuoco.
Chiedigli di questo particolare.

Indeale sarebbbe sabbiare e poi fare il procedimento della cataforesi.

Ciao da Gigi.

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 set 2013 :  19:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E opinione comune di procedere con la sabbitura.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli

f.felo
Junior ++

Cremona - CR
Italy

845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 set 2013 :  19:59:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vorrei essere indiscreto....e' possibile sapere quanto ti ha chiesto per il trattamento di cataforesi e successiva verniciatura? giusto per fare un confronto con chi ha sempre fatto la classica sabbiatura.
Grazie ciao
c
Citazione:
Messaggio inserito da renato66

Il carrozziere mi ha detto così: facciamo il trattamento e poi sopra vado a verniciare con i colori originali. Lui aveva in carrozzeria già un'altra lambretta 3° serie in cui aveva fatto fare il trattamento e aveva anche il barattolo con il colore originale che doveva ancora dare.

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 set 2013 :  20:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un velo di tankerite data sul telaio.

miki

Alex Cam
Nuovo

San Daniele del Friuli - UD
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2013 :  21:36:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il trattamento non lo consiglio può provocare che se non si usa un fondo che aggrappi bene, a distanza di tempo sulla vernice finita vengono a comparire dei segni come delle spaccature che si devono poi correggere con pasta abrasiva, non il massimo credo! ciao Alex

caminiti alex

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2013 :  23:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me lo puoi anche fare, ma sinceramente, ti consiglierei COMUNQUE di eliminare tutta la ruggine prima. Scegli tu il sistema che preferisci.
Con questo sistema il tuo carrozziere " si semplifica la vita ", " ricopre" le parti ammalorate, isolandole dal contatto con l'aria e, di conseguenza dall'umidità, che farebbe riprendere il meccanismo di ossidazione ( nuova ruggine): ottimo per le parti nascoste , difficilmente raggiungibili da puliture a sabbia.

Sistema ottimo per parti da verniciare e proteggere NUOVE....

Comunque, ricordati che " per quanto tu possa ricoprire (nascondere) qualcosa, prima o poi , torna a galla ": fai te...

( Sono concorde con l'opinione di ISO )

Inoltre, mi è stato detto che la finitura, non è all'altezza di quella a spruzzo.

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi

renato66
Nuovo

Mirandola - MO
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 set 2013 :  08:59:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio tutti dei Vostri consigli. Per il prezzo non ho chiesto in quanto sto ancora valutando se fare il restauro (fino ad ora quasi tutti sono concordi su una cifra che varia dai 3 ai 4.000 euro) e quindi sono in una fase molto embrionale. La lambretta è stata demolita dal proprietario e quindi altri 1.000 euro circa. Totale circa 4-5.000 euro.

Andrea76
Senior

Pavia - PV
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2013 :  09:08:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea76

In genere si fa su scocche auto, dato che con la sabbiatura non si arriva negli scatolati, non ho idea pero' dei pro o dei contro e tantomeno del costo.
Aspetto anch'io qualche info in piu'.
Ciao

Azz mi ero confuso con il decappaggio...ops

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2013 :  09:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Decapaggio: http://it.wikipedia.org/wiki/Decapaggio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000