Buongiorno a tutti, ieri sera ho misurato con il tester la tensione in uscita sulla batteria della mia LI 3° serie. La batteria è completamente scarica, ma da montata ed accelerando ho rilevato picchi di tensione che arrivano circa a 18-20V, non sono troppi?? L'impianto elettrico è un normale 6V.
tempo fa un elettrauto me l'aveva rigenerato con un ponte di diodo al selenio, ma non è mai funzionato..non so cos'ha fatto di preciso, non me ne intendo. Cosa devo fare, chi può rigenerarmelo?
...nello "scatolotto" ci sono il raddrizzatore, che è quello che l'elettrauto ti ha revisionato, ed il regolatore, che fa da limitatore al passaggio di corrente volano/batteria e viceversa. Probabilmente è guasto e non "taglia" più la tensione sopra i 6 volt e ti ha rovinato la betteria. Nella tua zona ci sono molti Lambrettisti utenti del forum; vedrai che qualcuno ti saprà indicare un tecnico capace di metterci le mani.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Oltre al diodo ci dovrebbe essere anche un induttore che come effetto ha quello di stabilizzare la corrente alternata (già raddrizzata dal diodo) che dal volano va alla batteria. La tensione dovrebbe superare i 6V ma non raggiungere i 20 V. Come è stata misurata la tensione di picco? Ciao Carlo
Se è un elettrauto che maneggia coi diodi sa dove mettere le mani, io non dubiterei di lui a priori. Metti un foto del regolatore senza coperchio intanto che vediamo coi nostri occhi. La sovratensione la hai misurata in continua o in alternata? Se si sta usando una batteria vecchia la regolazione introdotta dal regolaorre non si manifesta. La sua funzione non è così fine da tagliare la tensione superiore ai 6 volt, ma solo di limitarne la corrente di carica con la bobina in serie. Ma per funzionare bisogna che ci sia l'assorbimento di corrente della batteria, se la batteria non assorbe nulla non vi è alcuna attenuazione e la tensione è massima.
La sovratensione l'ho misurata in corrente continua, con batteria montata, ma a "0". I picchi di tensione li vedevo indicati sul tester accelerando con questa configurazione.
A me sembra che sia un ben fatto. Secondo me o ci sono dei collegamenti invertiti o la batteria è vecchia o senza acido. Puà anche essere che si sta impiegando un interruttore dello stop o devioluci sbagliato oppure si è sostituito il cablaggio con un tipo sbagliato, succede di frequente.
Io ti consiglio di provare con una batteria nuova al gel.
Se ancora va in sovratensione mostraci con foto il cabalggio elettrico nei vari punti dove ci sono connessioni (inetrruttori devioluci, conettori, faro ecc ecc) che bisogna ricercare un errore nel cablaggio elettrico. Ciao da Gigi.
scusa Gigi, ma la batteria quindi serve da regolatore di tensione?? Se non sbaglio dicevi infatti che senza quest'ultima o se vecchia è normale che la tensione si alzi??
Non ha questa funzione ma di fatto è lei che assicura i sei volt ai suoi capi.
Provo a spiegare con questa similitudine: Si pensi di avere una mazza da 5kg appoggiata a terra ed assicurata ad un braccio sollevatore con una corda. E' facile intuire che quando il braccio si solleva tende la corda ed alza anche la mazza, si ricordi che la corda rimane tesa per tutto il movimento del braccio con la mazza a penzoloni. Ma se noi volessimo che quando si alza braccio sollevatore si mantenga in tensione la corda ma senza che la mazza si stacchi da terra, come si potrebbe fare?
La soluzione che si adotta è quella di impiegare invece della corda rigida una elastica. Infatti, con questa man mano che che il braccio si solleva tende la corda elastica, imprimendo comunque un forza seppur ridotta sulla mazza, ma senza staccarla da terra.
Per similitudine il braccio sollevatore è il volano/magnete della Lambretta, la mazza che non deve staccarsi da terra è la batteria che non deve andare il sovratensione, la funzione della corda elastica possiamo paragonarla alla funzione svolta dalla bobinetta contenuta nel cosidetto regolatore.
Infatti, la funzione della bobinetta interna del regolatore è di trasferire energia elettrica alla batteria ma non di portarla in sovratensione, in pratica fa da elastico tra volano/magnete e batteria.
Tornando al braccio sollevatore e alla mazza, cosa pensiamo se vedessimo che quando si alza il braccio sollevatore si alza anche la mazza? Diremmo che probabilmente la corda ha perso la sua elasticità ... oppure invece di esserci una mazza da 5kg probabilmente c'è una mazza da carnevale.
Ecco che quando un batteria è vecchia ed esausta si comporta come un mazza di plastica, cioe non oppone nessuna resistenza al sollevamento, similmente alla batteria vecchia che non oppone nessuna resistenza all'aumento di tensione prodotta dal volano.
Se invece non è la batteria, cio la mazza è giusta, allora è la corda elestica che non va bene, cioè non c'è la funzione della regolatore. Più che essere guastao è più probabile che ci siano i collegamente sbagliati.