Autore |
Discussione |
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
845 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 11:33:03
|
Ciao, sono arrivato al limite con la bobina della II serie, nei giri un po' lunghi ogni 30 km devo fermarmi a farla raffreddare, la lambretta scoppietta e si spegne. Ho voluto tirare fino all'ultimo in quanto mi dispiaceva privare la mia Li di un componente originale....partita persa.... Ho già in casa quella del ciao, vi chiedo cortesemente se potete postarmi qualche foto del montaggio, vorrei lasciare montata la sua originale giusto per estetica e, se qualcuno ha fatto questa cosa, mi farebbe piacere vedere come e dove è stata montata ed anche i collegamenti. Vi ringrazio.
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono** |
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 11:48:07
|
Sicuro sia la bobina?
But, I don't wanna be the new cut wood |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 11:51:26
|
Bobina o condensatore! In ogni caso meglio prima cambiare la bobina che è facile da sostituire, poi si vedrà.
Ciao da Gigi. |
|
|
GoldenAndrew
Junior ++
Montegrotto Terme - PD Italy
Il mio Garage 599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 12:17:38
|
Ciao secondo me si tratta del condensatore,pero visto che hai già la bobina nuova sostituiscila è una operazione piu semplice da eseguire nel caso non fosse la bobina sarà sicuramente il condensatore. |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 12:17:39
|
a me, sembra più un problema del condensatore....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 12:30:05
|
Intanto provo con la bobina, lo scherzo di spegnersi è da paecchio che me lo fa, dopo un tot di km appena decellero tipo ad un incrocio si spegne, sosta di dieci minuti e riparto senza problemi. Mentre ieri per la prima volta,dopo circa 30 km, ha scoppiettato un paio di volte in galleria dopo aver azionato le luci che ho subito spento ho fatto ancora un km poi ancora scoppiettio senza aver toccato niente e si è fermata, dieci min di sosta e poi ripartita al primo colpo poi lo scherzo si è ripetuto altre due volte senza aver toccato alcun comando ma solo nel momento di decelerazione.
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12656 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 13:15:31
|
Fabio hai ragione di provare prima con la sostituzione della bobina perchè fai prima a sostituirla ma a mio avviso è più il condensatore ciao
belligerante ugo |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 13:42:08
|
Ciao Fabio! Anche se sono sull oceano ti controllo! Mi sa che è il condensatore che è andato ma se vuoi provare intanto metti la bobina del ciao, secondo me non cambierà ma prova
Per collegarla il filo verde dell impianto va al fastom della bobina del ciao E poi la bobina va messa a massa , avvitala al telaio e sulla stessa vite metti la treccia la di massa che hai sulla bobina vecchia
Ciao!!!! |
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
377 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 14:33:49
|
Salve a tutti!!! Perche' volete far sostituire il condensatore a fabio? Ha ribadito più volte che il problema si presenta solo a motore caldo. La corretta carica /scarica di un condensatore non è influenzata dalla temperatura..... Concordo con lui che il problema è dipeso dalla bobina ........peche' se funzionante non deve assolutamente scaldare.
Comunque se vuoi verificare il condensatore, puoi collegarne uno sul filo verde che và alla bobina..... oppure togliendo il carter copri volano e il cono venturi, verifica che a motore accesso le puntine non scintillio. Saluti e buone ferie |
|
|
alegtr
Junior +
Ravenna - RA Italy
Il mio Garage 331 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 14:52:51
|
Ciao, ne approfitto dato che ho lo stesso problema sulla mia seconda serie, stesso difetto che si presenta non solo da calda, ma anche da fredda, la prova della bobina l'ho già fatta montando quella del ciao, ma la situazione è rimasta invariata, proprio ieri me lo ha rifatto.... Oggi in pochi minuti ho smontato copriventola e coperchietto, messa in moto, e guardando le puntine ho notato che sfiammettano di una luce bianca-azzurra. Dite che è il condensatore? A dimenticavo, accensione filso con batteria Grazie in anticipo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 14:57:46
|
Citazione: Messaggio inserito da ricky2581
Salve a tutti!!! Perche' volete far sostituire il condensatore a fabio? Ha ribadito più volte che il problema si presenta solo a motore caldo. La corretta carica /scarica di un condensatore non è influenzata dalla temperatura..... Concordo con lui che il problema è dipeso dalla bobina ........peche' se funzionante non deve assolutamente scaldare.
Comunque se vuoi verificare il condensatore, puoi collegarne uno sul filo verde che và alla bobina..... oppure togliendo il carter copri volano e il cono venturi, verifica che a motore accesso le puntine non scintillio. Saluti e buone ferie
Fabio non ha mai detto che la bobina si scalda ... Tuttavia le bobine si scaldano un po' da sole durante il funzionamento, mentre il condensatore, trovandosi a contatto meccanico con il carter motore, è sottoposto alla temepratura del motore stesso ed è solito manifestare il suo malfunzionamento proprio con la temperatura. Leggi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
In ogni modo qui tutti sono concordi sul fatto che F.felo prima proceda con la sostituzione della bobina.
Ciao da Gigi. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 14:59:07
|
Citazione: Messaggio inserito da alegtr
Ciao, ne approfitto dato che ho lo stesso problema sulla mia seconda serie, stesso difetto che si presenta non solo da calda, ma anche da fredda, la prova della bobina l'ho già fatta montando quella del ciao, ma la situazione è rimasta invariata, proprio ieri me lo ha rifatto.... Oggi in pochi minuti ho smontato copriventola e coperchietto, messa in moto, e guardando le puntine ho notato che sfiammettano di una luce bianca-azzurra. Dite che è il condensatore? A dimenticavo, accensione filso con batteria Grazie in anticipo
Senza ombra di dubbio!
Ciao da Gigi. |
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 14:59:24
|
Ciao alegtr Verifica la distanza tra le puntine.....se sono ok, sostituisci il condensatore! |
|
|
alegtr
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 15:01:57
|
Ops dansi |
|
|
Girfalco65
Junior
Castiglione d'Orcia - SI Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 15:41:38
|
Crissimi, ho avuto lo stesso problema su una bellissima Li2° serie non partiva a caldo, poi ha iniziato a farlo anche a freddo e tirava delle fucilate che sembrava di sentire una cacciata al cinghiale (quì in toscana capita spesso) Ieri spero e credodi aver risolto il problem avvicinando gli elettrodi della candela a 0,50 e regolando le puntine che ho trovato realmente troppo aperte ...... Prima di spendere soldi prova a fare questo, costa solo un p'ò di tempo ma, almeno lo è per me, il tempo che passo a smontare e rimontare non lo considero tempo perso..... mi diverto un mondo. PS la bobina del Ciao la monterei comunque. Ciao e buon lavoro. Emiliano
Lambretta Li2° serie |
|
|
alegtr
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 15:42:02
|
Quindi le puntine se è tutto ok non devono sfiammettare? |
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 15:43:01
|
Ottima verifica Iso! A questo punto, credo che f.felo debba fare due prove....... Attendiamo!!! |
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 16:25:42
|
Ciao Gigi, nel mio post ho omesso di scrivere che in effetti la bobina appena fermo scottava di brutto, da non lasciarci la mano per più di cinque secondi.
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da ricky2581
Comunque se vuoi verificare il condensatore, puoi collegarne uno sul filo verde che và alla bobina..... oppure togliendo il carter copri volano e il cono venturi, verifica che a motore accesso le puntine non scintillio. Saluti e buone ferie
Fabio non ha mai detto che la bobina si scalda ... Tuttavia le bobine si scaldano un po' da sole durante il funzionamento, mentre il condensatore, trovandosi a contatto meccanico con il carter motore, è sottoposto alla temepratura del motore stesso ed è solito manifestare il suo malfunzionamento proprio con la temperatura. Leggi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
In ogni modo qui tutti sono concordi sul fatto che F.felo prima proceda con la sostituzione della bobina.
Ciao da Gigi.
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 16:59:55
|
Ah beh allora .... non c'è dubbio.
Per Alegtr, porta pazienza, è un po' disagevole in unica discussione seguire due problemi, se è per una risposta secca non crea disturbo, ma se è necessario avere approfondimenti meglio sarebbe aprire una discussione propria, le risposte a te ed a F.felo si stanno mescolando. In ogni modo hai detto giusto non devono sfiammare.
Ciao da Gigi. |
|
|
alegtr
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 17:08:46
|
Ok grazie, e chiedo scusa Iso |
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
|
Inserito il - 12 ago 2013 : 17:35:05
|
Scusa Fabio, Hai aperto questa discussione dicendo:
"Sono arrivato al limite con la dobina della .................ogni 30km devo fermarmi a farla raffreddare............"
A me sembra chiaro che tu ti rivolga ad essa.........!!!!!!!!! |
|
|
Discussione |
|