Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 mozzo posteriore incollato lambretta 150 sp.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 lug 2013 :  13:12:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sto iniziando a preparare il motore per un ceck-up e dovrei, anzi devo, smontare il mozzo posteriore.
Le ho provate tutte, a battere con un martello di plastica, ci ho svuotato una bomboletta di svitol, mi sono fatto l'estrattore e niente da fare. Non si muove di una virgola.
Ieri, dopo aver lasciato il tutto per alcuni giorni sotto svitol, mi sono rimesso con l'estrattore.
Bene, prima ho spezzato la vite da 6 che usavo per spingere. Poi ho rifilettato e ci ho messo una da 8. Bene si è spezzata anche questa.
A quel punto, per non rovinare il perno filettato, o il mozzo, ho deciso di lasciare stare in attesa di qualche illuminazione.
Credo che l'unica strada da percorrere sia scaldare il mozzo e provare a tirarlo fuori. Il problema è che usando l'estrattore non vorrei che, con il mozzo caldo, si andassero a rovinare i filetti per le tre viti da 7.
A voi è mai capitato un mozzo tanto tenace, anzi..testardo?

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2013 :  13:19:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a tenerlo in trazione con l'estrattore e dare dei colpi al mozzo nei quattro lati. Io farei i questo modo dopo aver tolto la ruota.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 lug 2013 :  14:23:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Michele è aggiungo di mettere nel perno sempre un po di gasolio o svitol ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2013 :  15:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettilo in trazione e scalda il tamburo vicino al mozzo. L'alluminio del tamburo ha un coefficente di dilatazione maggiore del ferro con cui è fatto l'albero e quindi dovrebbe cedere.
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 lug 2013 :  16:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh, la ruota è già smontata...
e ho anche già provato a mettere il mozzo in trazione con l'estrattore e a batterlo con il martello. ovviamente buttandoci svitol a go go.
niente, non si smuove di una virgola.
fortuna che mi avevano detto "ah, basta dargli un paio di colpetti e viene via, vedrai"
...le ultime parole famose

Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 lug 2013 :  19:15:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico,ho avuto il tuo stesso problema ,dopo svitol,coca cola,estrattore in trazione e martellate,preghiere, suppliche ,leve da un metro sulla chiave fissa......in un secondo,e dico in uno ,pistola ad aria compressa per svitare ed è venuto via....alle volte...basta avere l attrezzatura.
Consiglio un minuto del tempo del tuo meccanico o gommista e risolvi.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 lug 2013 :  19:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e che ci fai con la pistola pneumatica?
lo ha già svitato il dado...
Torna all'inizio della Pagina

Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 lug 2013 :  19:59:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io stesso problema, dopo aver buttato un estrattore visto che il mozzo non usciva me ne sono fatto costruire uno artigianale più robusto ho avvitato i bulloni e facevo un quarto di giro alla volta per ogni singolo bullone, alla fine miracolosamente si è sentito un boato enorme e il mozzo è uscito, però ho letto che hai tranciato pure i bulloni quindi non saprei.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 lug 2013 :  20:22:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi di metterlo in tiro con l'estrattore e col martello di battere al centro, cioè la parte che poggia sul mozzo centrale dove era avvitata la vite.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2013 :  22:22:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non riesci procurati un estrattore a campana( difficile da reperire ) oppure prova con un estrattore a tre branche sempre con la stessa modalità di azione.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 lug 2013 :  22:59:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con quello a 3 branche si spacca il mozzo al 99%... Cosí come a tiarre o a battere il mozzo...

Io quoto iso, metti l'estrattore che se te lo costruisci deve avere almeno una vite da 12 centrale'' e poi quando é in tiro, prendi la mazza e picchia al centro, e poi torna a tirare, picchia e torna a tirare e così via...
Se avessi la pistola pneumatica faresti meglio, ma si fa anche a mano...
Se poi tu avessi un bel cannello da scaldare il cendtro del mozzo sarebbe il top...
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2013 :  23:22:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non l'ho rotto sulla mia I serie, appartengo all'1%,,, che fortunato che sono, e con quello a campana( quello a semicerchio per intenderci ) che percentuali ci sono di rottura?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 lug 2013 :  23:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao thecek,
Se posso consigliarti, rimonra la ruota (possibilmente gonfia)
Solleva la lambretta in modo tale da far girare la ruota liberamente
Procurati un martello di gomma e colpischi con forza il pneumatico lato marmitta facendolo ruotare velocemente......
E' un sistema infallibile!!!!
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 lug 2013 :  23:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh il culo gioca una parte fondamentale nel restauro, ma se l'innocenti ha progettato un estrattore specifico un valido motivo ci sará?

Non diamo consigli solo perché ci é venuto bene una volta, sopratutto se non si sa in che stato puó essere il mozzo in esame, magari ha 25 anni di pioggia sulle spalle, e sfido io a estrarlo con in estrattore a,3 graffe senza romperlo o scheggiarlo...

Detto questo fate vobis...
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2013 :  23:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'estrattore a tre branche qualcuno lo avrà inventato e magari pensato per estrarre. Io conosco un meccanico che estrae i mozzi vari con quel estrattore o altri e ti garantisco che il posteriore non è come tu immagini. Provare senza fare danni è possibile. Così come non è detto che seguendo la procedura ideale tu non faccia danni o no?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2013 :  03:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti in trazione con un estrattore che dovrai costruire e scalda il mozzo...ad un certo punto fa un colpo e viene
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 lug 2013 :  07:48:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele, come credi... Ci sono modi di lavorare e modi di lavorare... Io ho solo consigliato il metodo più facile sicuro e veloce...
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 lug 2013 :  09:53:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unico consiglio che non ti è stato ancora dato: SEGALO!!
A parte le battute, scalda il mozzo (uso un accendi fuoco da campeggio ha la fiamma regolabile) e raffredda subito, ripeti e vedrai che lo shock termico farà il suo dovere.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2013 :  10:20:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, tanto per fare un po' di chiarezza...
-il dado centrale l'ho già tolto.
-la moto non è marcia, non ha preso acqua o altro, ma il perno è un po' ossidato e secondo me si è "saldato" con l'alluminio della ruota.
-io mi sono costruito un estrattore del tutto simile a quello che vendono su casalambretta e affini. quindi un supporto su cui inserire le tre viti m7 che si vanno a fissare al mozzo, e una vite centrale più grossa che spinge sul perno.
-per ora ho operato così:
1: fissaggio dell'estrattore al mozzo con le 3 viti m7. queste viti le avvito fino in fondo perchè il mozzo è di alluminio mentre le viti di acciaio. Se vado a sforzare le viti cercando di avvitarle per estrarre il mozzo, ed essendo questo bloccato, quasi sicuramente prima di venire via il mozzo, viene via la filettatura sull'alluminio. Poi potrei sempre ripassare un m8, ma non sarebbe più originale.
2: inserisco la vite centrale che poggia sul perno della ruota, cercando di centrarla sull'invito presente sulla faccia del perno.
3: a questo punto, metto tutto in trazione e nel mentre batto il mozzo. tutto ovviamente dopo aver svuotato una bomboletta di svitol dentro e lasciato agire.
4: finora, l'unico risultato è stato quello di spezzare la vite centrale dell'estrattore. Per ora mozzo e perno non si sono ancora rovinati.

Quello di cui ho paura io, è che scaldando il mozzo di alluminio e mettendo in trazione l'estrattore, si spannino le filettature per le tre viti m7. magari l'alluminio riscaldato diventa più "morbido" e le viti in trazione vanno a spaccare le filettature sul mozzo.
A questo punto sarei in "braghe di tela" perchè non avrei più attacchi per montare l'estrattore.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 lug 2013 :  10:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda che è alluminio mica burro!
Torna all'inizio della Pagina

Audiolano2
Junior +


Spilimbergo - PN
Italy


152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2013 :  10:40:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ero nella tua stessa situazione...prima ho fissato l'estrattore senza la vite centrale, poi ho scaldato il mozzo molto molto bene (da non poterlo toccare) in maniera che dilati molto bene...a questo punto ho preso una bomboletta di quelle di gas per gli accendini e l'ho spruzzata all'interno del foro centrale dell'estrattore in maniera che raffreddasse moltissimo l'albero della ruota, così facendo ho ulteriormente aumentato la differenza di dilatazione termica tra millerighe e mozzo...velocemente ho avvitato la vite al centro ed è venuto fuori...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits