Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 mozzo posteriore incollato lambretta 150 sp.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2013 :  11:03:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Guarda che è alluminio mica burro!



si certo, ma in questo tipo di lavori cerco di andare oltremodo cauto.
tanto per fare un po' di presentazioni, un'altra mia passione è la costruzione/riparazione/restauro di chitarre e affini. Ho imparato che anche prima di svitare una banalissima vite è sempre meglio pensare bene a cosa può succedere.
Del tipo, la vite è ossidata, ho il cacciavite giusto? e se poi si spanna? Se metto svitol non è che poi si rovina la vernice attorno? Il pezzo di plastica tenuto fermo dalla vite sembra crepato, se tolgo la vite magari viene via tutto e si spezza del tutto, mentre io lo vorrei recuperare...
Come vedete anche la minima banalità si può trasformare in un disastro.
A me non piacciono i disastri
chiusto OT.

In questi giorni non ci posso lavorare, però provo a tenerlo sotto svitol per una settimana..vediamo se magari si smolla qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 lug 2013 :  11:21:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma come te lo sei costruito l'estarttore? Che misura di vite hai centrale?
Le viti m7 del mozzo se sono avvitate fino in fondo è difficile che si spannino, il centro è in ferro non in alluminio
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2013 :  11:26:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma come te lo sei costruito l'estarttore? Che misura di vite hai centrale?
Le viti m7 del mozzo se sono avvitate fino in fondo è difficile che si spannino, il centro è in ferro non in alluminio



sei sicuro che dove sono fissate le viti sia ferro?
comuqnue l'estrattore me lo sono costruito come detto sopra.
Ho usato una lastrina di acciaio spessa 5mm, ho fatto i tre fori per le viti m7 di "aggancio" e uno centrale filettato per la vite m8 per spingere.
proverò a mettere una vite più grossa, e magari non filetto l'estrattore ma ci metto un dado sotto, perchè non ho tutta la serie di maschi per filettare. Alla fine il risultato dovrebbe essere lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 lug 2013 :  11:52:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si e la piastra da 5 è un pò sottile come la m8, se riuscissi a trovarla almeno da 10 e saldare al centro un bel dado m12 con grado di resistenza 10.8 sarebbe meglio, potresti fare più forza
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2013 :  12:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh, guardando quella del sito non mi sembrava tanto più spessa.
se la dovessi rifare andrei anche sul centimetro pieno...
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 lug 2013 :  12:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si falla robusta che ci prndi sempre!!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 lug 2013 :  12:37:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

saldare al centro un bel dado m12 con grado di resistenza 10.8 sarebbe meglio, potresti fare più forza



Se fosse passo fine sarebbe ancora meglio!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 lug 2013 :  13:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma non l'ho detto perchè è difficile trovare viti e dadi a passo fine!!!
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2013 :  14:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

si ma non l'ho detto perchè è difficile trovare viti e dadi a passo fine!!!



appunto...
se va avanti così andrà a finire che mi farò un estrattore pneumatico...
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2013 :  14:40:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ci ho fatto una flangetta di spessore 15 per fissare le tre viti e la vite centrale di 16, ben ingrassata e con una sferetta in cima..
poi prima si mette in trazione bene, ma sensa esagerare...poi si scalda il mozzo
Torna all'inizio della Pagina

Salvo1977
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

120 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 ott 2015 :  09:23:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti sto restaurando la mia lambretta 150 li 2 serie volevo smontare il tamburo e mi accorgo che ci vuole l'estrattore allora decido di costruirmelo però faccio fatica a trovare i bulloni del 7 qualcuno mi può dare qualche dritta anche x il passo filetto grazie
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 ott 2015 :  11:08:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho sempre avuto la fortuna di non tribolare a smontare i tamburi; di recente ho avuto invece difficoltà a smontare, tolta la flangia, le 4 viti, peraltro ribattute, che tengono il paraolio interno (e, chiaramente, non solo questo!): ho acquistato il cacciavite più adatto, ho battuto con colpetti, ho scaldato più volte e a temperature sempre maggiori:, niente da fare...ho allora desistito, visto che era notte inoltrata; la mattina dopo, ho ritentato senza fare niente: le 4 viti sono venute senza alcuno sforzo: evidentemente lo shock termico aveva fatto il suo lavoro!
Magari prova a metterlo in trazione con l'estrattore e a scaldare in queste condizioni, senza esagerare se temi di fare danni (ma con un phon da carrozzieri non dovresti farne!): Se non viene prova a lasciarlo raffreddare, magari tirando ancora un po'...e ad aspettare il giorno dopo...

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Salvo1977
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

120 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 ott 2015 :  15:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti sono alle prese con un restauro di una lambretta li 2 serie chiedevo se qualcuno mi può dire dove trovare i bulloni del 7m e che passo sono x staccare il mozzo con l'estrattore fatto da me grazie anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ott 2015 :  16:31:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li puoi trovare in una ferramenta oppure al Brico il passo è 7X1 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits