Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ruota anteriore inclinata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2013 :  13:40:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora ragazzi vi spiego un attimo il mio problema..
mi trovo con la mia 3a serie con la ruota anteriore inclinata..per rendere l'idea osservandola da davanti si vede chiaramente la ruota che pende verso sinistra..sia in cavalletto che non..
ora il restauro l'ho finito 1 anno fa circa e ci avrò percorso sui 3000km..
per quanto riguarda la forcella
ho cambiato: tamponi di plastica di fine corsa e le boccole dei braccetti;
tenuto originale: molle e steli (le prime sembravano ok, i secondi dritti dritti) e le boccole interne alla forcella(ahime, mi chiedo ancora perche non le abbia cambiate, boh!!)

ora mi sto costruendo l'attrezzo per comprimere le molle ed entro venerdi devo riuscire a capire il problema perche questo weekend c'è dueville che mi è comodo a casa e così posso andare direttamente a comprare il necessario..
pero appunto prima di svelare l'arcano motivo (che probabilmente sarà venerdi visto che ho mooolto poco tempo), avrei piacere che qualcuno mi dicesse la sua, magari trovo pure qualcuno che ha avuto il mio stesso inconveniente..così magari vado a colpo sicuro!!

vi ringrazio molto ragazzi!!
Saluti!!

Sebastiano

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2013 :  13:49:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto probabilmente sono i tamponi inferiori
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2013 :  13:57:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...se il difetto è evidente sia a riposo che a carico, potrebbe anche essere una molla fiacca o rotta.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 lug 2013 :  14:12:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Seba : mettici 2 foto, così vediamo tutti quanto " è grave " la cosa.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2013 :  15:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è capitato qualcosa di simile su una dl 125: era un braccetto storto probabilmente a causa di una botta...

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2013 :  16:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco le foto ragazzi..a me pare abbastanza evidente l'inclinazione..
sono abbastanza sicuro che finito il restauro non fosse cosi ma dritta..
e in aggiunta se provo al lasciare le braccia dal manubrio mi pende a destra sintomo presumo che effettivamente la ruota è inclinata e non è un solo effetto ottico..


lambr.jpg
_ _

lambr2.jpg
_ _

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2013 :  16:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@metz: anche io ci avevo pensato ai tamponi..ma giu dal cavalletto allora in teoria dovrebbe sistemarsi la cosa ma cosi non è, rimane sempre inclinata

@perusso: prendevo in considerazione anch'io questa ipotesi

@sbruscoli: per braccetto intendi il leveraggio zincato che collega forcella a ruota per capirci giusto??oppure intendi proprio il braccio della forcella??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2013 :  16:27:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai un'occhiata alla terza foto qui http://lambrettista.wordpress.com/2013/07/06/sx-perfection/ anche la mia è uguale, anzi anche le mie!

andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2013 :  16:34:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

dai un'occhiata alla terza foto qui http://lambrettista.wordpress.com/2013/07/06/sx-perfection/ anche la mia è uguale, anzi anche le mie!

andy.D&DSC



azz si anche la tua da quell'effetto!!vuoi vedere che è normale così??
boh si mi sembrava strana come cosa pero a sto punto..
attendo conferme ulteriori allora!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2013 :  16:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
piccola ricerca:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/gigio333/20091513597_DSCN3408.JPG_comp.JPG

questa foto pero smentisce un po la cosa..qui sembra proprio dritta..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2013 :  16:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da beber

Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

dai un'occhiata alla terza foto qui http://lambrettista.wordpress.com/2013/07/06/sx-perfection/ anche la mia è uguale, anzi anche le mie!

andy.D&DSC



azz si anche la tua da quell'effetto!!vuoi vedere che è normale così??
boh si mi sembrava strana come cosa pero a sto punto..
attendo conferme ulteriori allora!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



non è la mia quella della foto, ma anche la mia ha lo stesso effetto.

andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2013 :  17:02:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La forcella la devi caricare standoci su di modo che le biellette non tocchino i tamponi.
Giù dal cavalletto la forcella non lavora se non ci metti peso sulla lambra...
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2013 :  17:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

La forcella la devi caricare standoci su di modo che le biellette non tocchino i tamponi.
Giù dal cavalletto la forcella non lavora se non ci metti peso sulla lambra...



metz il problema si presente in ogni caso, anche con persona a bordo..e anche provando a "pompare" l'anteriore..resta comunque fuori asse..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2013 :  19:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora devi smontare e controllare che non ci siano due tamponi di battuta forcella... E che il tutto sia a posto... Se hai il dubbio su cosa comperare compera le aste, le molle e i tamponi e le boccole di battuta.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2013 :  21:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Allora devi smontare e controllare che non ci siano due tamponi di battuta forcella... E che il tutto sia a posto... Se hai il dubbio su cosa comperare compera le aste, le molle e i tamponi e le boccole di battuta.
Ciao



Scusa metz ma non capisco cosa intendi..cioè i tamponi di fine battuta della forcella ovvero quei pezzi di gomma a forma di semicerchio per capirci ci sono tutti la al loro posto e sono in buono stato (erano stai sostituiti ovviamente)..

a me viene da pensare che sia la boccola della molla andata e quindi mi sfalsi la forcella (ho un braccetto piu basso dell'altro)

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 lug 2013 :  08:28:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da beber

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Allora devi smontare e controllare che non ci siano due tamponi di battuta forcella... E che il tutto sia a posto... Se hai il dubbio su cosa comperare compera le aste, le molle e i tamponi e le boccole di battuta.
Ciao



Scusa metz ma non capisco cosa intendi..cioè i tamponi di fine battuta della forcella ovvero quei pezzi di gomma a forma di semicerchio per capirci ci sono tutti la al loro posto e sono in buono stato (erano stai sostituiti ovviamente)..

a me viene da pensare che sia la boccola della molla andata e quindi mi sfalsi la forcella (ho un braccetto piu basso dell'altro)

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



...rileggendo il primo post vedo che dal restauro hai fatto circa 3000 km; come presumi, è probabile che nel frattempo abbia ceduto una boccola, già segnata dal tempo!

Smonta e riferisci.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 lug 2013 :  09:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intendo i tamponi superiorei delle molle.
Comqunque smonta tutto e facci sapere
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 lug 2013 :  09:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo!!domani se riesco o al massimo venerdi smonto e vi faccio sapere!!intanto l'attrezzo per tirare le molle è bello che pronto!!

ragazzi vi ringrazio per la partecipazione!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 lug 2013 :  10:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche i tamponi a mezzaluna possono cedere...se ne parlava poco fa di ricambi nuovi che non durano il tempo del montaggio...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 lug 2013 :  14:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Accidenti, fino ad oggi non ci avevo fatto caso !L'ho rivista oggi in magazzino e... Cavoli Seba, hai ragione, anche la mia Li 150 3 ha la ruota anteriore che " pende" !
Però "il bello" è che pende al contrario della tua, cioè verso destra !

Li_150_storta.jpg
- -


Li_150_storta_1.jpg
- -
Boh, quando potrò restaurarla , vi farò sapere e chiederò anch'io consiglio.
Comunque: az....rola se " pende " !!!! Bisognerebbe fare una Gallery fotografica di tutte le lambrette per capire se "sta cosa" è comune a molti!
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Omer
Nuovo


Borgosatollo - BS
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 lug 2013 :  18:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho controllato la mia Li 125 3a serie, perche mi avete messo una pulce nell'orecchio, pero tutto a posto non pende ne a destra ne a sinistra.

dgg
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits