Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ma se la pedivella fa gli scherzi?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 giu 2013 :  09:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!

È da qualche tempo (da quando ho cambiato l'olio al carter) che sulla mia Li 125 3 serie capita delle volte che la pedivella vada a vuoto nella messa in moto, ma poi torna su normalmente facendo anche il suo tactactac per intenderci.. Dopo due tre pedalate a vuoto, poi torna ad essere operativa.
Siccome me l'ha fatto 2 volte in un mese, NO SMS MODE mi son preoccupato molto, ma cosa potrebbe essere?


Grazie e buona domenica!


________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12608 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2013 :  10:15:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere che si sia rotto qualche dentino dove ingrana,oppure che rimane attaccata la frizione controlla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2013 :  10:46:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smonta e controlla il pernetto che tiene il meccanismo avviamento
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 giu 2013 :  12:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambiato olio? anche il tipo per caso?
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2013 :  15:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che slitta la frizione?
Ciao Stefano (centenaro)
Torna all'inizio della Pagina

puntero
Junior ++


Forli - FC
Italy


Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 giu 2013 :  00:36:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Non è che slitta la frizione?
Ciao Stefano (centenaro)


sono d'accordo pure a me mi era capitato e il problema era questo.
Prima di smontare tutto, prova ad allentare la frizione dal registro.
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 giu 2013 :  09:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!

grazie delle dritte, in effetti quando mi fa quel problema dopo la frizione sembra slittare un po', però poco dopo torna tutto normale.

Cambiare la frizione è un operazione complicata? Non l'ho mai fatto...

Per ragion di cronaca quando ho cambiato olio ho usato quello del tipo indicato dal manuale e non quello che avevo usato la prima volta, che era 10W30..

Grazie!

(Stefano, se ti fa piacere magari ci incontriamo anche per questo pretesto Grazie!)

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 giu 2013 :  12:36:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao , direi foindamentale è capire se va giù a vuoto senza sforzare o se va a vuoto sforzando sulla pedivella.
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12608 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 giu 2013 :  13:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Patrizio ma vedi che nel motore ci va olio 80w90,e ne devi mettere 600g,no olio 10w30 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 giu 2013 :  16:09:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo,

infatti adesso ci sono circa 600g di 80w90, come indicato. Il 10w30 l'avevo messo due anni fa, durante il primo cambio dell'olio perchè il meccanico mi disse che era quello che ci andava.
Non ho ad ogni modo mai avuto problemi, solo in quest'ultimo periodo mi è capitato due volte che nel mettere in moto la pedivella andasse giù "fluida" senza dare scatti, ma nel tornare su come sempre.

Un paio di pedalate e poi è tornata normale, senza problemi.

Forse può essere veramente un problema di frizione?

Grazie!

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 giu 2013 :  18:15:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da come descrivio sembra effettivamente che slitti la frizione; hai per caso recentemente registrato la frizione? quanto gioco hai sulla leva prima che stacchi?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12608 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 giu 2013 :  18:44:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Patrizio puoi fare una prova stacca il filo della frizione e prova a metterla in moto e vedi se va bene, se va bene devi allentare il morsetto della frizione ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 giu 2013 :  19:45:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No in realtà non ho mai registrato la frizione!
Però son riuscito a fare un video, posso passarlo a qualcuno perchè mi dia un parere?

Ad ogni modo a caldo NO SMS MODE succede il problema...

Grazie mille

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 giu 2013 :  20:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti han detto potrebbe essersi sgranato un qualche dentino dell ingranaggio di presa. Oppure si è incriccata...ovvero sporcata...la.molla che spinge in fuori il perno dentellato del perno stesso...oppure semplicemente ètutto a.a.posto ma spessorato male e i due dentini fanno poca presa sulla corona dentata

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 giu 2013 :  20:38:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo tu debba registrarla, se slitta e non hai cambiato il cavo probabilmente si è usurata.Non sono un meccanico però ho appena cambiato la mia e mi sono autocostruito il comprimi molle ,ne parliamo davanti a un Pirlo?
Al lavoro non uso il cellulare,mi trovi dopo le 16;30 ciao
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 giu 2013 :  08:39:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, problema immagino risolto!

Ieri dopo aver conosciuto Task182, con il suo aiuto, siam arrivati alla conclusione che probabilmente ho sbagliato l'olio carter, mettendo un 75w85 sintetico (consigliato da un concessionario...). Oggi andrò alla ricerca solo e soltanto di un 80w90 sae90. Non dovrebbe più avere problemi, ad ogni modo per precauzione, il gentilissimo e tutto fare Task182 si è messo a disposizione per aiutarmi a sostituire la frizione... GRANDE!

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

Fulvio
Junior +


Bologna - BO
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2013 :  15:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche la mia pedivella andava a vuoto qualche volta e slittava quando partivo dal semaforo ,poi ho cambiato la frizione,non è molto difficile ,ed il problema è stato risolto

fulvio merendi
Torna all'inizio della Pagina

Fulvio
Junior +


Bologna - BO
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2013 :  15:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ps io non avendo il tiramolle ho usato un paio di morsetti da falegname

fulvio merendi
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 giu 2013 :  16:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Fulvio,

Mi son messo d'accordo e la cambieremo presto anche la mia di frizione, fortunatamente abbiamo l'estrattore. Tu hai fatto l'operazione col motore montato o hai sdraiato la Lambretta?
Sempre per il discorso delle molle..

Grazie!

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

Fulvio
Junior +


Bologna - BO
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2013 :  16:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motore l'ho sdraiato non avendo purtroppo nessun supporto ciao

fulvio merendi
Torna all'inizio della Pagina

luca1907
Junior +


Urgnano - BG
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 giu 2013 :  17:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Anche io avevo il tuo stesso identico problema...
Ffrizione consumata!
Cambiata e tutto sistemato.

...Basette,Birrette e Lambrette...
-COLPEVOLI-
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits