Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema Impianto elettrico LI125 2a serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mag 2013 :  23:11:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Apro l'ennesima discussione sull'impianto elettrico, in quanto non ho trovato nulla che mi sia definitivamente chiarificatore, sebbene un po' le idee me le sia chiarite, almeno in parte.

Non sto a spiegare il perché, ma questa è la mia situazione, con un volano a 4 Poli:

LI125 2a serie su cui AVREI DOVUTO avere questo cablaggio:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf (POSTOMODIFICA)

e su cui invece ho questo cablaggio:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf (Versione 1963)

Per avere alimentazione sul filo ROSA ho collegato nel regolatore il filo ROSA al MARRONE.

Problema:
1) a luci spente, lo stop non si accende
2) a luci anabbaglianti/abbaglianti accese, se premo il pedale del freno l'intensita della luce anteriore si affievolisce, la luce posteriore si spegne, lo stop non si accende.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegarmi.
Ovviamente vorrei cercare di risolvere la situazione senza cambiare il cablaggio dell'impianto elettrico, se possibile.
Grazie
Marco

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2013 :  09:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sinceramente ho cercato di capire quello che vuoi dire, ma mi sono perso.
Tu dici di avere uno statore a 4 bobine (in teoria dovresti avere quello a due), e la tua situazione di cablaggio è quella dell'impianto del 63 con la differenza che hai il regolatore montato mentre nello schema del 63 non é previsto. Ho capito bene??
Allora se ho capitoo bene , mi sfugge il perché tu abbia unito il rosa con il marrone visto che il volano a 4 bobine è predisposto per alimentare con una specifica bobina la luce stop e claxon. In ogni caso , il perché tu abbia questo risultato è dato dal semplice motivo che così come haicollegato sovracarichi la bobina con un conseguente calo di corrente alle lampadine. Se nessuno ti da la soluzione corretta prima, appena ho tempo ti disegno lo schema corretto. Tu però devi descrivere icomponenti esatti del tuo impianto....

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 giu 2013 :  12:54:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto come dici tu Remo.

Volano 4 poli, con tre fili in uscita: verde, azzurro, marrone (stile LI150 s2)
Impianto con i due fili rosa al pedale del freno.
E non ho nessuna resistenza 18ohm-5w nel manubrio
E il clacson funziona perfettamente.
Quel che non capisco è che prima funzionava.
E' come se si fosse staccato/guastato qualcosa che non riesco a trovare.

Se mi riesci a dare uno schema che adatti il tutto te ne sarei davvero grato.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2013 :  19:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco, ma in quello che scrivi c'è qualcosa che non mi torna..... Dici di avere lo statore come quello della 150 IIa serie, con quattro bobine!
Ma la seconda serie aveva due bobine come sullo schema del 62. Se tu hai lo statore con 4 bobine devi avere quattro cavi e non solo 3.
C'è qualcosa che mi sfugge forse??

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 giu 2013 :  19:37:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto la mia totale ignoranza elettrica, ma se non sbaglio è un 4 poli, con due bobine.
Che ha i tre fili di cui dicevo prima: verde azzurro e marrone.
E grazie della pazienza


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2013 :  20:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah scusa.... Io parlavo di bobine tu di poli, ecco dove stava l'inghippo! Ok allora domani ti preparo uno schema! Ciao

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2013 :  20:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel primo messaggio Marco scrive inequivocabilmente "4 poli".

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 giu 2013 :  01:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è vero.... Ma io continuavo a ragionare con le bobine e lì é nato l'equivoco!
Infatti continuavo a non capire!

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 giu 2013 :  11:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filo rosa (altro capo della bobina da cui esce il verde) va collegato alla luce di stop e al pedale del freno.
Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 giu 2013 :  14:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'interruttore del freno posteriore é come nello schema del 62 o nello schema del 63?

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 giu 2013 :  16:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo schema e' quello del 63, con pedale freno cui vanno collegati due fili rosa


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 giu 2013 :  17:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco !
Eccoti lo schema promesso, se non mi è sfuggito qualcosa dovrebbe funzionare cos'ì.... almeno spero !

In caso fammi sapere anche il wattaggio di ogni lampadina che hai sulla lambra , scrivendo dove la lampadina viene impiegata.


0_IIa_stat.4poli.JPG
_ _

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 giu 2013 :  21:13:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non capisco una cosa pero'... questo schema non ha il cablaggio con i due fili rosa al freno, che e' il cablaggio che ho montato io.

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 giu 2013 :  21:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Remo rivedi un po' lo schema che hai postato che così lo stop non funziona, non è alimentato da nessuna parte.
Poi il rosa che proviene dallo statore deve chiudersi a massa, così non va in moto.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 giu 2013 :  22:36:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ed io non ho alcun rosa che esce dallo statore

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Remo rivedi un po' lo schema che hai postato che così lo stop non funziona, non è alimentato da nessuna parte.
Poi il rosa che proviene dallo statore deve chiudersi a massa, così non va in moto.

Ciao da Gigi.



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 giu 2013 :  23:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Marco, il filo rosa certamente tu non ce l'hai vero , ho dimenticato di cambiare il colore sullo schema , il rosa dello schema che esce dallo statore è azzurro nel tuo caso...

Per Gigi: Il cavo azzurro (prima marcato in rosa )che esce dallo statore è collegato a massa (nello statore) che la riporta a sua volta al regolatore. Lo stop è alimentato dal filo nero , come lo è anche negli altri schemi , vedi ad es. lo schema del 62 , dove il filo nero alimenta la lampada stop e attraverso l'interruttore stop quando attivato viene chiusi a massa.
A me sembra corretto... se anche dopo il mio chiarimento vedi un errore concettuale ti prego di correggermi evidenziando l'errore. Il mio problema è che non vedo dallo schema come sono collegati i cavi nel devioluci e nella lampada , quindi non escludo categoricamente che ci possa essere un errore nel mio schema , ma io l'ho ricreato ragionando sui due schemi elettrici a disposizione.

Adesso ho modificato lo schema rendendolo forse più compresibile, cioè la massa dell'interruttore (cavo rosa) l'ho portata direttamente al regolatore. Concettualmente non cambia nulla rispetto a prima solo che cos'ì forse è più facile da capire.

Non voglio nessuna medaglia , voglio solo che Marco riesca a far funzionare la sua lambra e se qualcuno collabora nella ricerca della soluzione sono felice per Marco. Purtroppo non conosco a memoria e nemmeno bene gli impianti delle lambre , ma posso lavorare sugli schemi se sono chiari, questi purtroppo non lo sono , ma dobbiamo trovare la soluzione !

0_IIa_stat.4poli.JPG
_ _

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 giu 2013 :  00:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami Remo, ho capito solo adesso, così dovrebbe funzionare!
Bravo.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 giu 2013 :  06:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie
e scusa se in alcuni casi non lascio nulla per scontato con domande banali, ma nel mio caso so di avere bisogno di spiegazioni a prova di idiota.
Preferivo chiedere la spiegazione dichiarando la mia ignoranza che lasciando supporre a chi mi spiega alcune cognizioni che poi invece non ho.
Grazie ancora.
Stasera metto in pratica e vi aggiorno.


Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Allora Marco, il filo rosa certamente tu non ce l'hai vero , ho dimenticato di cambiare il colore sullo schema , il rosa dello schema che esce dallo statore è azzurro nel tuo caso...

Per Gigi: Il cavo azzurro (prima marcato in rosa )che esce dallo statore è collegato a massa (nello statore) che la riporta a sua volta al regolatore. Lo stop è alimentato dal filo nero , come lo è anche negli altri schemi , vedi ad es. lo schema del 62 , dove il filo nero alimenta la lampada stop e attraverso l'interruttore stop quando attivato viene chiusi a massa.
A me sembra corretto... se anche dopo il mio chiarimento vedi un errore concettuale ti prego di correggermi evidenziando l'errore. Il mio problema è che non vedo dallo schema come sono collegati i cavi nel devioluci e nella lampada , quindi non escludo categoricamente che ci possa essere un errore nel mio schema , ma io l'ho ricreato ragionando sui due schemi elettrici a disposizione.

Adesso ho modificato lo schema rendendolo forse più compresibile, cioè la massa dell'interruttore (cavo rosa) l'ho portata direttamente al regolatore. Concettualmente non cambia nulla rispetto a prima solo che cos'ì forse è più facile da capire.

Non voglio nessuna medaglia , voglio solo che Marco riesca a far funzionare la sua lambra e se qualcuno collabora nella ricerca della soluzione sono felice per Marco. Purtroppo non conosco a memoria e nemmeno bene gli impianti delle lambre , ma posso lavorare sugli schemi se sono chiari, questi purtroppo non lo sono , ma dobbiamo trovare la soluzione !

0_IIa_stat.4poli.JPG
_ _

Vespapapapapa



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 giu 2013 :  09:23:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è ESATTAMENTE come sono messo io con la lambra gemella della tua...e anche io non riesco a venirne a capo.

per me ci sono delle masse farlocche.altrimenti non mi capacito del comportamento delle lampadine...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 giu 2013 :  10:52:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non bisogna dimenticare che la somma delle potenze delle lampade che inseriamo non devono mai superare la potenza massima calcolata sommando le lampade dichiarate dalla innocenti....
Non esistono masse farlocche esistono solo collegamenti fatti male!
Marco fai benissimo a chiedere se non capisci, non vedo dove sia il problema, anch'io ti fatto 100 domande prima di preparare lo schema.... Con la speranza che funzioni!

A volte pensi una cosa e poi in realtà è un'altra quindi non avendo la lambretta per le mani non è facile essere sicuri dell'operato. Ma sono fuducioso
Facci sapere!

Gigi nessun problema, non ti devi scusare forse hai ragione!

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 giu 2013 :  11:27:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

è ESATTAMENTE come sono messo io con la lambra gemella della tua...e anche io non riesco a venirne a capo.

per me ci sono delle masse farlocche.altrimenti non mi capacito del comportamento delle lampadine...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



Apri un nuovo post.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits