Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fase motore LD 150 del '56
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Roby1984
Junior +


Belluno - BL
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 mag 2013 :  23:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno sa darmi una mano per mettere in fasa la mia lambretta ld 150 del 56?
è due giorni che faccio delle prove e l'unica maniera per avere un anticipo giusto è aprire le puntine almeno a 0.60..molto di più rispetto ai 0.45 massimi che prevede la casa;
la misurazione so che va fatta con masse centrifughe aperte del tutto e dovrebbe avere un anticipo, misurato sulla parte esterna del volano, di circa 32mm minimi.
ho provato a girare il piatto al massimo delle possibilità che mi danno le asole delle viti di bloccaggio ma purtroppo con le puntine aperte a 0.45 ho un anticipo soltanto di 28mm..
com'è possibile a questo punto mettere in fase il mio motore? posso aprire di più le puntine, allora?
monto il magnete filso con masse centrifughe..puntine con martelletto a dito.
spero che qualcuno mi aiuti perchè non so come risolvere..

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mag 2013 :  12:21:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
hai per caso cambiato qualche pezzo?
Sei sicuro che volano e piatto porta bobine siano accoppiati, cioè stessa marca e per lo stesso modello?
ultima spiegazione che avrei è che si sia disassato il volano sull' abero quado lo hai serrato; la chiavetta è ok i coni sono a posto?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2013 :  13:17:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
hai per caso cambiato qualche pezzo?
Sei sicuro che volano e piatto porta bobine siano accoppiati, cioè stessa marca e per lo stesso modello?
ultima spiegazione che avrei è che si sia disassato il volano sull' abero quado lo hai serrato; la chiavetta è ok i coni sono a posto?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !




aggiungo: la camma mobile è montata nel verso giusto sul volano?
l'anello di frizione è presente? l'anticipo va regolato con le masse aperte senza molla di richiamo e con l'anello di frizione montato

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Roby1984
Junior +


Belluno - BL
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mag 2013 :  14:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sostituito il pistone con uno marca GOL..ma guesto non credo influisca più di tanto..
l'anello frizione è presente ed è tutto montato nel verso giusto..
il vilano è un filso da 14cm di diametro e il piatto interno corrisponde a questo volano..il marelli sarebbe più grande.
unica cosa che ho fatto sistemare dall'officina rettifiche è la sede della chiavetta sull'albero perchè era un pò spannata..però l'officina rettifiche che mi ha fatto il lavoro è famosa per la precisione e la bravura e si sono raccomandati loro stessi di tenere la fase esatta nello stesso posto dov'era prima..
non so proprio più cosa fare..aprire nuovamente il motore equivale a un suicidio..con il poco tempo che ho, poi..
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mag 2013 :  17:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roby,
credo tu stesso abbia svelato il mistero...
sicuramente l' officina di rettifica ha fatto un lavoro preciso e la chiavetta sta nella sua sede perfettamente, bisogna vedere se sono stati altrettanto precisi nel misurare il punto esatto sull' albero di dove fare la fresata.
Non voglio dubitare della precisione, ma può copitare anche ai migliori...
Tieni in considerazione che un decimo più a destra o a sinistra su un diametro di circa 18mm corrispondono a 2 gradi che rapportati sulla circonferenza di rotazione delle asole del piatto porta bobine , ipotizzando 10cm di diametro si tradurrebbero in poco meno di 2mm.
Se hai del materiale puoi rovare con una lima a coda di topo ad allungatere un po le asole per vedere se riesci a trovare la nuova posizione più corretta.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2013 :  19:10:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
considera pure che ci sono diverse puntine dell'epoca che si somigliano ma non sono uguali, le hai cambiate per caso?
alcune avevano la squadretta (la parte fissa) in comune con altre e il martelletto cambiava, una diversa forma del martelletto determina anch'essa una diversa misura di anticipo, mi è capitato una volta con una guzzi zigolo, che pareva avesse le stesse puntine della A B C Filso, invece sono leggermente diverse e il motore non partiva.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Roby1984
Junior +


Belluno - BL
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mag 2013 :  19:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
limando le asole sposto l'anticipo di pochissimo, purtroppo..
il problema a questo punto è proprio la chiavetta..se spostando solo di pochi decimi la sede creo delle differenze così grandi, allora sono proprio guai..metti che lo sbaglio, per quanto preciso, fosse di 3-4 decimi..comprometto di sicuro la fase di parecchio..
le puntine sono uguali a quelle che montavo..la differenza è minima minima e anche montando quelle vecchie non ho risultati di molto migliori..arrivo giusto giusto ai 30mm di anticipo, sempre con piatto porta bobine al massimo delle possibilità.
sono veramente demoralizzato..
il bello è che un'officina rettifiche come quella dovrebbe saperle certe cose..oltretutto mi hanno chiesto una cifra che l'albero quasi lo prendevo nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2013 :  19:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto, come hai misurato l'anticipo ?? con la pistola strobo oppure con il classico sistema di misura quando si aprono le puntine??

Ti faccio la domanda perchè è importante che la misurazione sia corretta. Te lo dico per esperienza personale. Anch'io impazzivo con la regolazione dell'anticipo, ero a fondo asole e ritenevo mi mancassero ancora 4-5 gradi.
Poi ho deciso di acquistare la pistola strobo, l'ho usata e ho scoperto che sbagliavo alla grande. L'anticipo giusto l'ho ottenuto a mezza asola e credo che la strobo di certo non sbaglia.
Ti consiglio quindi di fartela prestare se ne hai la possibilità.

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Roby1984
Junior +


Belluno - BL
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mag 2013 :  20:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che strumento è questa pistola, lorenzo?
io ho usato il sistema del comparatore centesimale nel foro della candela e la lampadina con batteria collegata alle puntine: quando si spegneva la luce le puntine si aprivano e viceversa quando la luce si accendeva..
ho seguito tutte le istruzione del manuale innocenti e ricontrollato pure le angolazioni con il goniometro..per avere l'anticipo giusto devo aprire di parecchio le puntine.
proverò a portare il motore da qualche meccanico vecchio stampo e vediamo se ha questa pistola.
bisogna dire che il comparatore nel foro della candela lavora parecchio di traverso..quindi non so se i millimetri poi corrispondono perfettamente..
Torna all'inizio della Pagina

Roby1984
Junior +


Belluno - BL
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mag 2013 :  20:13:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque grazie mille del consiglio, lorenzo..spero che veramente sia come dice te..
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mag 2013 :  22:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo con la Strobo è un attimo beccare l' anticipo, c'è un problema di fondo, se il motore nemmeno parte la strobo non si può usare

forse la soluzione del meccanico vecchio stampo può ancora essere la soluzione.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Roby1984
Junior +


Belluno - BL
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mag 2013 :  23:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e questo è un bel guaio:
per farlo partire devo trovare qualcuno che abbia qualche supporto per questo tipo di motori..anche perchè non essendo in fase hai voglia a pedalare per farlo partire!!
quì se non trovo la soluzione non resta che cambiare albero..ma a questo punto mi sa che abbandono il progetto di restauro.
mi stavo mettendo a fare la parte di carrozzeria ma devo fermare tutto con le quattro frecce..
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2013 :  06:10:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perchè non provi a prendere le misure segnando con un pennarello sulla circonferenza del volano in mm?
io faccio ancora così, segno la misura su un pezzo di carta e la riporto sulla flangia del volano, poi l'apertura delle puntine la vedo con la classica striscetta di carta chiusa tra le punte, il comparatore può leggere male, dovrebbe essere applicato al posto della testa per dare la misura giusta..

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2013 :  09:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roby1984

che strumento è questa pistola, lorenzo?
io ho usato il sistema del comparatore centesimale nel foro della candela e la lampadina con batteria collegata alle puntine: quando si spegneva la luce le puntine si aprivano e viceversa quando la luce si accendeva..
ho seguito tutte le istruzione del manuale innocenti e ricontrollato pure le angolazioni con il goniometro..per avere l'anticipo giusto devo aprire di parecchio le puntine.
proverò a portare il motore da qualche meccanico vecchio stampo e vediamo se ha questa pistola.
bisogna dire che il comparatore nel foro della candela lavora parecchio di traverso..quindi non so se i millimetri poi corrispondono perfettamente..


Se cerchi in Internet trovi sicuramente la foto e le caratteristiche di una pistola strobo.
Certo è vero quanto riportato da Roberto, se non parte allora NO strobo!!
Premetto che non sono esperto ma la non partenza del motore non può essere inputata all'anticipo, che se è regolato male il motore soffre un pochino, ma non al punto da non partire. Sicuramente non riesci a mettere in moto perché hai aperto troppo le puntine che quindi non lavorano correttamente.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Roby1984
Junior +


Belluno - BL
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 mag 2013 :  09:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato anche così come dici te, turismoveloce: ho preso i gradi che mi dava il manuale d'officina della lambretta, li ho riportati su un foglio con il goniometro e poi ho preso la misura in mm su un diametro da 14 cm come il volano che monto..
se non sbaglio sono all'incirca 32 mm MINIMI(ci sarebbe un range abbastanza ampio che parte da questa misura) di anticipo da misurare sulla parte esterna del volano;
facendo gli appositi segnetti e partendo dal PMS ho un anticipo che non riesce a superare i 28 mm..
i 28 mm li ho raggiunti mettendo il piatto interno porta bobine al massimo della possibilità.
due sono le cose:
o i miei calcoli sono sbagliati, ma non credo..oppure la fase è fuori di parecchio e la causa è da imputarsi a qualcosa di errato nella parte albero o volano;
l'eccentrico dell'anticipo a masse centrifughe ha una qualche regolazione possibile?
in passato ho notato che è sato smontato tutto il complesso delle masse ma non so poi se nel rimontarlo è possibile modificarne la posizione per anticipare o posticipare la massima apertura.
c'è qualcuno che sa questa cosa?


per la partenza non ho nemmeno provato, lorenzo..per farlo parire dovrei montarlo su un qualche supporto e il telaio è tutto smontato..sinceramente non so proprio cosa fare.
dite che non si possano aprire di più le puntine?
grazie a tutti..
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2013 :  11:36:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ancora una cosa: hai revisionato/sostituito le masse dell'anticipo? di solito i due perni della camma si consumano sensibilmente, le masse prendono gioco sui loro perni (ci sono dei rasamenti miniuscoli che le tengono + serrate), anche quello potrebbe determinare una variazione dell'anticipo.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mag 2013 :  11:57:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roby,
direi che non è assolutamente il caso di fasciarti la testa prima di romperla... quello della messa in fase è una delle ultime procedure di affinamenmto da eseguire a restauro praticamente finito, come la carburazione, la registrazione del cambio, frenmi , frizione ecc.
Quindi , consiglio da parte mia è di procedere con tutta serenità col tuo progetto di restauro, assemblare per bene e con calma il tutto e quando la moto è completata passi a queste operazioni di messa a punto. Non è assolutamente detto che sia tutto fuori fase e che non parta. Finchè non lo hai sperimentato non lo puoi sapere.
Continua col restauro, tienici informati e inserisci di tanto in tanto qualche foto.
Vedrai che il forum si rivelerà essere un prezioso amico che ti aiuta proprio nei momenti di sconforto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2013 :  12:23:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Roby,
direi che non è assolutamente il caso di fasciarti la testa prima di romperla... quello della messa in fase è una delle ultime procedure di affinamenmto da eseguire a restauro praticamente finito, come la carburazione, la registrazione del cambio, frenmi , frizione ecc.
Quindi , consiglio da parte mia è di procedere con tutta serenità col tuo progetto di restauro, assemblare per bene e con calma il tutto e quando la moto è completata passi a queste operazioni di messa a punto. Non è assolutamente detto che sia tutto fuori fase e che non parta. Finchè non lo hai sperimentato non lo puoi sapere.
Continua col restauro, tienici informati e inserisci di tanto in tanto qualche foto.
Vedrai che il forum si rivelerà essere un prezioso amico che ti aiuta proprio nei momenti di sconforto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !




quoto Roberto, devi vincere tu, non la lambretta.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Roby1984
Junior +


Belluno - BL
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 mag 2013 :  16:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
girando per la rete ho trovato un articolo che mi dice che la fase corretta per la lambretta ld ha un anticipo di 22-23 mm misurati sul volano esterno(32-33 sono i millimetri esatti per la LI).
qual'è quindi l'anticipo esatto??
l'articolo è riportato al seguente link:
http://www.lambrettaclubtriveneto.it/public/giornalini/2006/Anno%206%20Numero%2026.pdf

il capitoletto da leggere si intitola: LA MESSA IN FASE QUESTA SCONOSCIUTA
Torna all'inizio della Pagina

Roby1984
Junior +


Belluno - BL
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 mag 2013 :  16:57:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un ringraziamento a tutti quanti per l'incoraggiamento..avere un forum di riferimento è molto molto importante..è ben vero che sono giù di morale per questo problema da affrontare ma prima di procedere con i lavori volevo avere il motore completo e funzionante da mettere su..mi rode il fatto di doverlo prendere nuovamente per mano ed aprirlo..
tornando alla fase: forse tale valore descritto nell'articolo lo intendono a messe centrifughe chiuse? però parlano anche della C e della D che se non sbaglio non avevano masse centifughe sul volano.
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mag 2013 :  23:39:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roby , finchè non hai il motore montato sullo scooter e puoi fare qualche prova per verificare se effettivamente c'è qualcosa che non va penso non abbia senso fare ipotesi avventate.
se quando è su il motore appena borbotta, vedrai che anche da solo riesci a capire in quiale direzione andare a cercare la soluzione e comunque siamo sempre qua.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits