Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ripristinare ruote e cerchioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 giu 2013 :  15:14:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera ho smontato i cerchioni del Lui per portarli a riverniciare assieme al resto. Ho faticato non poco perchè l'interno era completamente arrugginito e incrostato, tanto da "saldare" il copertone al cerchio. Alla fine sono riuscito a smontarli completamente ma sono da riprendere in maniera importante nel lato interno. Posterò presto qualche foto.
Avrei delle domande da farvi:
1. Per ripristinare il cerchione riporto a ferro vivo, rimox e poi vernicio?
2. per le calotte dei freni che all'interno sono anche loro completamente arrugginite (in parte di polvere di ferodo ma in parte sulla struttura vera e propria) come devo agire? Vanno portate a ferro e verniciate? Lasciate grezze? Do' dell'antiruggine?

Grazie!

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 giu 2013 :  17:08:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao buongustaio,

direi che fondamentalmente devi verificare che la ruggine non abbia compromesso il cerchio a livello strutturale, nel senso che se solo è "ruvido" puoi dargli una veloce stuccatina tanto per non rischiare di rovinare la camera d' aria.
Poi carteggiata, fondo e vernice.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 giu 2013 :  17:21:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Roberto. Appena riesco scartavetro per bene così m rendo conto.
Per la pista frenante dei tamburi come mi devo comportare? Vernicio?
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 giu 2013 :  17:37:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No assolutamente, dagli una carteggiata per pulire da scorie di ruggine , poi frenando si pulisce da se. Se è molto camolata e vedi che a lungo andare la frenata non è di quelle sicure, ti conviene sostituore il tamburo.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 giu 2013 :  17:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito. Eventualmente io pensavo di carteggiare per bene l'interno del tamburo, rivestire di nastro isolante la pista frenante e poi sul resto dare quantomeno un po' di ferox/rimox per evitare che si formi troppa ruggine.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2013 :  18:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cerchioni ruota li devi far sabbiare.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 giu 2013 :  18:13:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

I cerchioni ruota li devi far sabbiare.

Ciao da Gigi.



Obbligatorio o consigliato? Come mai?
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 giu 2013 :  18:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono andato di trapano con spazzola in acciaio ,ma sinceramente per un lavoro ben fatto quoto Gigi.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 giu 2013 :  22:32:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
5-10 euro a sabbiarli, con la spazzola ci vogliono delle ore per farle bene

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3901 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 giu 2013 :  12:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
senza dubbio sabbiare il resto è un pagliativo.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 giu 2013 :  13:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai sabbiare tutto oppure dagli di spazzola a mola. Poi manda tutto in verniciatura.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3901 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 giu 2013 :  14:04:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo potresti anche darci con la spazzola, ma non si va in fondo all'erosione cosa che invece ottieni con la sabbiatura, fatta da chi lo fa da sempre e non un'improvvisato.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 01 lug 2013 :  10:41:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho iniziato con la pulizia. Avrei un'altra domanda per voi.
Il cuscinetto della ruota anteriore come si smonta? Serve un'estrattore?
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 lug 2013 :  16:36:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggendo un vecchio post ho letto che per toglierlo bisogna inserire un cuneo all'interno del foro dell'asse della ruota e darci di martello in maniera uniforme su tutto il cuscinetto finchè non esce. Non c'è il rischio che si rovini?
Torna all'inizio della Pagina

marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 lug 2013 :  16:56:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, inatti una volta che l'hai tolto lo devi sostituire
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 lug 2013 :  16:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tanto lo devi cambiare!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 lug 2013 :  17:08:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Costano pochi euro, cambialo
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 lug 2013 :  17:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito, grazie per le risposte!
Ho altri dubbi: va tolto per primo quello lato coppiglia? Per mettere su quelli nuovi c'è un modo migliore di un'altro?
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 lug 2013 :  14:13:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
normalmente la procedura richiede delicatezza ma determinazione ed un punzone di bronzo o alluminio delle dimensioni giuste. Io in genere comunque do un velo di grasso sulla parte interna dove alloggia il cuscinetto e il cuscinetto lo lascio una notte in freezer e lo metto in opera "congelato".
Fai meno fatica e il più delle volte calza perfettamente senza forzare.
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits