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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 28 mag 2013 : 21:58:16
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Ho acquistato il kit di ammissione lamellare di scootrs.com da abbinare ad un cilindro standard 175 per Lambretta TV II serie (nuovo, fondo di magazzino Mec Eur ritrovato quaggiù in Argentina). Da come ho capito, per poterlo far funzionare bene dovrei: a) aprire due finestre nella parete del pistone che guarda verso il travaso d'entrata b) creare un travaso boost d'aspirazione c) rivedere leggermente la luce di scarico
Tutto molto facile a dirsi ed intuitivo da comprendere, ma in pratica? Qualcuno dei "guru della preparazione" di questo forum saprebbe guidarmi su come fare ciascuna di queste operazioni e soprattutto sul come calcolare le dimensioni esatte di ciascuna delle modifiche che dovrei fare? Mi preoccupa molto l'idea di fare ad occhio e non vorrei buttare un gruppo termico nuovo...
Lambretta, the magic touch! |
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Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2158 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 mag 2013 : 07:32:04
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metti due foto del kit lamellare per capire,grazie |
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Superciuk
Junior ++
Malcontenta di Mira - VE Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 29 mag 2013 : 17:46:41
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Sì esatto, il kit di scootrs è proprio quello che si vede nel tuo link. Ottime anche le spiegazioni fornite. Vi sembrano attendibili?
Lambretta, the magic touch! |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 mag 2013 : 18:35:22
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se compri solo il kit lamellare ,ci può stare $ 80.00 se vuoi fare lavorare il cilindro come fa MB,ti conviene prendere un kit moderno: aspirato o lamellare.Spendi meno. Ma se vuoi di più il solo lamellare non basta.
Balbo |
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 29 mag 2013 : 20:00:58
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Sì, sono d'accordo. Infatti l'idea era proprio quella di contenere i costi ma dargli comunque un po' di brio: considera che il kit completo cilindro-pistone-biella-albero Mec Eur quaggiù l'ho pagato appena 215 euro dunque siamo ancora ben lontani dalla cifra che mi sarebbe costato un qualsiasi 186 in ghisa.
Una cosa non mi è chiara leggendo le istruzioni del sito MB: come dovrei fare di preciso per creare un travaso boost d'aspirazione ? Da dove è che devo tagliare e quali sarebbero le misure altezza per larghezza del travaso che ricaverei? Nelle istruzioni parla genericamente di stare tra i 10 e i 30 mm, immagino di larghezza
Lambretta, the magic touch! |
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ciamorc
Nuovo
Comacchio - FE Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 30 mag 2013 : 21:23:57
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In questa foto si vede il terzo travaso ricavato direttamente sopra l'spirazione. A destra e a sinistra dell'aspirazione sono stati ricavati altri due travasi, ma quelli puoi anche non farli. L'importante è che il travaso sopra l'aspirazione si apra quando il pistone è a punto morto inferiore. 7938801_209418_a.jpg _ _
Alessandro. Lambretta LI 125 III serie, Vespa 50 special.
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 30 mag 2013 : 22:52:33
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Infatti è soprattutto questo travaso da aprire la parte che mi preoccupa di più: in parole povere, come dovrei fare per ricavarlo? Tagliare verso l'alto o in diagonale?
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ciamorc
Nuovo
Comacchio - FE Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 31 mag 2013 : 10:34:23
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Devi andare verso l'alto fresando la canna per esempio con il dremel, mettendo in comunicazione la luce di aspirazione con l'interno del cilindro quando il pistone è a PMI.
Alessandro. Lambretta LI 125 III serie, Vespa 50 special.
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 mag 2013 : 10:49:49
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Citazione: Messaggio inserito da ciamorc
Devi andare verso l'alto fresando la canna per esempio con il dremel, mettendo in comunicazione la luce di aspirazione con l'interno del cilindro quando il pistone è a PMI.
Alessandro. Lambretta LI 125 III serie, Vespa 50 special.
fresasre ok !ma devi dargli l'inclinazione verso l'alto oppure fronte scarico e questo non è un lavoretto semplice. Dovresti avere un cil. da cinquantino elaborato tanto x farti un'idea dell'inclinazone. Ricordo che su Scooter Magazine (non più stampato) avevano fatto un articolo o risposta a un utente, di fresare con una inclinazione di 12° e fresa di diam. 8 ; questo era un cinquantino.
Balbo |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 mag 2013 : 13:29:26
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ciao rob. L' angolo del travaso fronte scarico deve essere dai 75 a80* .Il flusso deve quindi essere orientato verso il cielo della testa altrimenti i gas in entrata andrebbero verso lo scarico, quindi persi. L'angolo per convenzione e' da intendersi tra il piano base cilindro e l ' asse verticale del cilindro. tino |
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 31 mag 2013 : 16:27:51
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Grazie a tutti per le risposte, adesso comincio a capire meglio. A questo punto, la domanda che mi faccio (e vi faccio) è se il boost d'aspirazione sia essenziale per il funzionamento ottimale del motore e se il rischio di rovinare la canna del cilindro giustifica questa operazione (in ogni caso lo farei fare in un'officina specializzata). In fin dei conti, una volta aperte le finestre sulla parete del pistone l'ostacolo principale al corretto funzionamento del lamellare (cioè che il pistone "faccia da porta") sparisce, o sbaglio?
Lambretta, the magic touch! |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 mag 2013 : 20:50:36
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rob,ma non dovevi fare una cosa in economia? mi dispiace enormemente dirlo ,ma il risultato fina le sara sempre modesto e la durata inferiore ad ogni altro cilindro piu'moderno e aconti fatti girala come vuoi spenderai di piu'. Conosco quei cilindri, si puo' dire perche'la fonderia in questione non esiste piu'.Il materiale utilizzato, la ghisa,soppratutto negli ultimi mesi di prodzione, risultava essere di infima qualita' con durezza superficiale pari a160 Brinell in superfice meno in profondita' ,contro i200 210 dei cilindri INNOCENTI.Normalmente questi cilindri venivano abbinati a pistoni e fasce di pari livello.Mi piange il cuore dirlo, ma per chiarezza e non per screditare l'uno o l'altro, non credo che, ma non per colpa tua, il risultato non sara' sensibilema sicuramente la durata, dovrai metterla in conto, non sara granche'.Vorrei tanto essere smentito.......almeno no n fare economia con l'olio, intendo come quantita'.scusa ancora per la franchezza. Per quanto concerne il collettore /valvola lamellare, non ho informazione riguardo quello che tu hai menzionato ma ho informazioni su un altro tipo simile.Presentato come soluzione definitiva co vantaggi in termini di potenza, smentita sonora, ......aumento dei fatidici " tiri ai bassi "",smentita sonora......quindi rimaneva :riduzione dei consumi. ......arismentita .Queste valutazioni vengono da soggetti neutrali dopo prove e riprove ..in ogni caso le prestazioni generali risultavano uguali nella miglore delle ipotesi a cilindri normali senza l 'immissione lamellare.mi spiace un saluto |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 mag 2013 : 21:35:58
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parliamo di lavorazioni: L'altezza di un travaso, la sua larghezza, forma, etc etc e'importante a determinare un buon o un cattivo funzionamento di un cilindro, escludo che anche il piu' bravo dei tuner riesca atrasferire con poche righe informazioni sufficienti a trasformare pistone e cilindro da piston porting a reed valve................ cilindro originale usato rettificato a modo, pistone di qualita', montaggio attento, carb a posto cosi come l'accensione e scarico, avrai quel brio che cercavi .tino |
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 31 mag 2013 : 21:51:23
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Grazie mille per la franchezza Tino, il bello di non aver ancora fatto nessun intervento mi permette di fare tesoro dei tuoi consigli. Valuteró bene prima di fare i prossimi passi, sul lato "economico" resta comunque il fatto che un qualsiasi 186 in ghisa quaggiú costa davvero troppo mentre la manodopera non è eccessivamente cara ed in alcune officine ci sono ancora meccanici che hanno un'ottima "mano"
Lambretta, the magic touch! |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 mag 2013 : 22:23:29
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segui quella strada, i cilindri lnnocenti sono i migliori, anche se lontani da ghise legate di cilndri giapponesi.Ti ringazio, avevo timore di essere frainteso. buon lavoro! tino |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 giu 2013 : 08:48:13
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Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
rob,ma non dovevi fare una cosa in economia? mi dispiace enormemente dirlo ,ma il risultato fina le sara sempre modesto e la durata inferiore ad ogni altro cilindro piu'moderno e aconti fatti girala come vuoi spenderai di piu'. Conosco quei cilindri, si puo' dire perche'la fonderia in questione non esiste piu'.Il materiale utilizzato, la ghisa,soppratutto negli ultimi mesi di prodzione, risultava essere di infima qualita' con durezza superficiale pari a160 Brinell in superfice meno in profondita' ,contro i200 210 dei cilindri INNOCENTI.Normalmente questi cilindri venivano abbinati a pistoni e fasce di pari livello.Mi piange il cuore dirlo, ma per chiarezza e non per screditare l'uno o l'altro, non credo che, ma non per colpa tua, il risultato non sara' sensibilema sicuramente la durata, dovrai metterla in conto, non sara granche'.Vorrei tanto essere smentito.......almeno no n fare economia con l'olio, intendo come quantita'.scusa ancora per la franchezza. Per quanto concerne il collettore /valvola lamellare, non ho informazione riguardo quello che tu hai menzionato ma ho informazioni su un altro tipo simile.Presentato come soluzione definitiva co vantaggi in termini di potenza, smentita sonora, ......aumento dei fatidici " tiri ai bassi "",smentita sonora......quindi rimaneva :riduzione dei consumi. ......arismentita .Queste valutazioni vengono da soggetti neutrali dopo prove e riprove ..in ogni caso le prestazioni generali risultavano uguali nella miglore delle ipotesi a cilindri normali senza l 'immissione lamellare.mi spiace un saluto
""Presentato come soluzione definitiva co vantaggi in termini di potenza, smentita sonora, ......aumento dei fatidici " tiri ai bassi "",smentita sonora......quindi rimaneva :riduzione dei consumi. ......arismentita .Queste valutazioni vengono da soggetti neutrali dopo prove e riprove ..in ogni caso le prestazioni generali risultavano uguali nella miglore delle ipotesi a cilindri normali senza l 'immissione lamellare.mi spiace un saluto"" [/quote]
concordo pienamente. Montato quella della LTH con carb. VHST 28 e cil Rapido Race 225. Risultato: gran casino di aspirazione e consumi da 10km a litro ; resa come un rapido race 225 e carb 30 ma consumi sui 18-20 km a L.
Un consiglio: se lo vuoi provare non modificare il cilindro x farci il terzo travaso.Modifica il pistone e basta. Se non ti soddisfa basta cambiare il pistone e sei a posto. Rimango sempre dell'opinione ch'è meglio un Kit già pronto.
Balbo |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 01 giu 2013 : 10:48:57
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grazie balbo della tua esperienza in casa nostra, io fino ad ora non ho mai provato queste appendici, ma mi sono basato di esperienze di utilizzatori fidati ma soppratutto competenti in germania e fino ad ora ho rilevato essere molto affidabili, questa e' una ulteriore conferma. ti ringrazio salutino. |
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 01 giu 2013 : 17:22:54
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grazie balbo, mi hai tolto gli ultimi dubbi che mi rimanevano. Farò esattamente così: lo proveremo modificando solo il pistone e con una raccordatina al condotto d'ammissione (che male non fa...). Se non dovesse soddisfarmi, cambierò il pistone e via.
Considera che nella configurazione attuale, il motore andrebbe con accensione elettronica BGM, marmitta Clubman, carburatore 24 PWK-Keihin e, ciliegina sulla torta, cambio Cyclone 5Speed. L'idea del lamellare mi è venuta in un secondo momento, come leggera miglioria del gruppo termico, che in ogni caso non volevo stravolgere alla luce delle mie precedenti esperienze (ormai ventennali) con motori due tempi. L'obiettivo vorrebbe essere quello di un tuning gran turismo che esalti le caratteristiche della Lambretta ma che garantisca il massimo di affidabilità e godibilità possibile.
Lambretta, the magic touch! |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
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Inserito il - 02 giu 2013 : 11:46:56
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hei rob, ti stai preparando per il passo? Se pensi ad un compagno un po' vecchietto "PRESENTE" .tino |
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
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Inserito il - 02 giu 2013 : 16:53:44
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Non ripeterrmelo due volte Tino, che lascio tutto e partiamo...
Lambretta, the magic touch! |
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