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cente
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Inserito il - 26 mag 2013 :  16:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno può indicarmi cosa va cromato su una lambretta 48?
Ho una prima versione

Manubrio
Comando aria, lato opposto carburatore
Pedali
Parapolvere forcella?

e poi?

per le viti e tutto il resto zincato o altro?
quelle a brugola del motore sembrano brunite

Iso
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Inserito il - 26 mag 2013 :  23:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Manubrio ghiera fato anteriore e posteriore, pedali sicuramente cromati.
Ma il resto zincato lucido.

Ciao da Gigi.
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cente
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Inserito il - 27 mag 2013 :  08:09:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il collettore di scarico lo vedo spesso cromato
è da cromare o dipingere di nero?

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Manubrio ghiera fato anteriore e posteriore, pedali sicuramente cromati.
Ma il resto zincato lucido.

Ciao da Gigi.

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gre81
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Inserito il - 27 mag 2013 :  10:27:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!
Io sapevo così (per il mio ho fatto così):

Manubrio, leve e suoi particolari.
Ammortizzatori posteriore ( solo tipo rinforzato ).
Ghiera faro anteriore e posteriore.
Mascherina claxon.
Coperchio interruttore luci.
Tubo iniziale scarico e sua fascetta.
Pedivelle pedali.
Cerchioni.



era meglio prima....quando la roba era made in italy e non made in china.
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gre81
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Inserito il - 27 mag 2013 :  10:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il comando aria invece non era cromato lucido ma cadmiato...

era meglio prima....quando la roba era made in italy e non made in china.
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Iso
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Inserito il - 27 mag 2013 :  11:06:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo la cadmiatura è stata bandita per problemi di tossicità, si è soliti ora sostuirla con la zincatura.

Ciao da Gigi.
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Iso
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Inserito il - 27 mag 2013 :  11:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gre81

Ciao!
Io sapevo così (per il mio ho fatto così):

Manubrio, leve e suoi particolari.
Ammortizzatori posteriore ( solo tipo rinforzato ).
Ghiera faro anteriore e posteriore.
Mascherina claxon.
Coperchio interruttore luci.
Tubo iniziale scarico e sua fascetta.
Pedivelle pedali.
Cerchioni.



era meglio prima....quando la roba era made in italy e non made in china.


Gli ammortizzatori posteriori sono verniciati in tinta oppure sono in alluminio lucidato per l'ultima versione.

Ciao da Gigi.
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cente
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Inserito il - 27 mag 2013 :  11:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok per la levetta rotonda aria, la zinco
per gli ammo i miei erano verniciati in tinta

il faro posteriore il mio é in alluminio lucidato

ok per le leve comandi, quali sono i particolari delle stesse che dite vanno cromati ????

il cavalletto va in tinta carrozzeria o aluminio fiat come il motore?

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gre81
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Inserito il - 27 mag 2013 :  12:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ok per la levetta rotonda aria, la zinco
per gli ammo i miei erano verniciati in tinta

il faro posteriore il mio é in alluminio lucidato

ok per le leve comandi, quali sono i particolari delle stesse che dite vanno cromati ????

il cavalletto va in tinta carrozzeria o aluminio fiat come il motore?





- non so se nel prima serie il faro post. fosse lucidato, non credo però

- il cavalletto va della stessa tinta della carrozzeria

- per i particolari delle leve io intendo quelli evidenziati in foto (io ho fatto così, spero di aver fatto bene)



131179430_cambio.jpg
_ _

era meglio prima....quando la roba era made in italy e non made in china.
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Iso
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Inserito il - 27 mag 2013 :  12:09:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In linea di massima le leve se sono in ferro erano cromate se in aluminio solo lucidato.

Ciao da Gigi.
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cente
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Inserito il - 27 mag 2013 :  13:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chiaro

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

In linea di massima le leve se sono in ferro erano cromate se in aluminio solo lucidato.

Ciao da Gigi.

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cente
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Inserito il - 27 mag 2013 :  13:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si il mio fanale è alluminio

per i dettagli che dici delle leve, registri ecc, credo siano da zincare non da cromare ....
Citazione:
Messaggio inserito da gre81

Citazione:
Messaggio inserito da cente

ok per la levetta rotonda aria, la zinco
per gli ammo i miei erano verniciati in tinta

il faro posteriore il mio é in alluminio lucidato

ok per le leve comandi, quali sono i particolari delle stesse che dite vanno cromati ????

il cavalletto va in tinta carrozzeria o aluminio fiat come il motore?





- non so se nel prima serie il faro post. fosse lucidato, non credo però

- il cavalletto va della stessa tinta della carrozzeria

- per i particolari delle leve io intendo quelli evidenziati in foto (io ho fatto così, spero di aver fatto bene)



131179430_cambio.jpg
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vdrdd
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Inserito il - 27 mag 2013 :  14:51:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio è un seconda serie e l'ho restaurato due anni e mezzo fa, cromando :
- manubrio
- leve comandi
- comando aria
- pedivelle pedali
- ghiera faro anteriore e posteriore
- collettore di scarico
- cerchi

Stasera do un'occhiata al libro di VT per dettagli sulla prima serie.


Ciao
Donato
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Inserito il - 27 mag 2013 :  17:19:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo
se mi fai sapere ti sono grato

Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Il mio è un seconda serie e l'ho restaurato due anni e mezzo fa, cromando :
- manubrio
- leve comandi
- comando aria
- pedivelle pedali
- ghiera faro anteriore e posteriore
- collettore di scarico
- cerchi

Stasera do un'occhiata al libro di VT per dettagli sulla prima serie.


Ciao
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vdrdd
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Inserito il - 27 mag 2013 :  23:41:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo che quanto fatto da me cromare sul seconda serie, stando al libro di VT, è corretto tranne per la leva comando aria che avrebbe dovuto essere cadmiata.
Visto che la cadmiatura è al giorno d'oggi fuorilegge, per mia scelta l'ho fatta cromare.
Anche il coperchio interruttore luci e la mascherina claxon vanno cromati, come ha correttamente detto gre81.

VT non fa distinzioni sulle cromature tra prima e seconda serie, tranne per la primissima versione della primissima serie (da agosto 1955 a gennaio 1956) per la quale erano cromati anche i mozzi ruota anteriore e posteriore. (Angelo/Piega73 confermi vero?).

Per quanto concerne gli ammortizzatori posteriori, la faccenda si complica... Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad ammortizzatori del tipo in alluminio, questi vanno semplicemente lucidati (da ottobre 1956 in avanti). Però..... VT parlando di colorazione e finiture varie parla genericamente di ammortizzatori posteriori in tinta con la carrozzeria.
Quello che è certo è che gli ammortizzatori posteriori del tipo "rinforzato" vanno cromati.
Personalmente sul mio erano in alluminio e li ho fatti lucidare.

Non è chiaro se la fascetta tubo di scarico/collettore debba essere cromata o meno. Nel dubbio io l'ho fatta cromatizzare.... Ponzio Pilato docet....

Ciao
Donato
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Inserito il - 28 mag 2013 :  08:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tutto chiaro
ora il quadro cromature è completo , vi ringrazio


Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Confermo che quanto fatto da me cromare sul seconda serie, stando al libro di VT, è corretto tranne per la leva comando aria che avrebbe dovuto essere cadmiata.
Visto che la cadmiatura è al giorno d'oggi fuorilegge, per mia scelta l'ho fatta cromare.
Anche il coperchio interruttore luci e la mascherina claxon vanno cromati, come ha correttamente detto gre81.

VT non fa distinzioni sulle cromature tra prima e seconda serie, tranne per la primissima versione della primissima serie (da agosto 1955 a gennaio 1956) per la quale erano cromati anche i mozzi ruota anteriore e posteriore. (Angelo/Piega73 confermi vero?).

Per quanto concerne gli ammortizzatori posteriori, la faccenda si complica... Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad ammortizzatori del tipo in alluminio, questi vanno semplicemente lucidati (da ottobre 1956 in avanti). Però..... VT parlando di colorazione e finiture varie parla genericamente di ammortizzatori posteriori in tinta con la carrozzeria.
Quello che è certo è che gli ammortizzatori posteriori del tipo "rinforzato" vanno cromati.
Personalmente sul mio erano in alluminio e li ho fatti lucidare.

Non è chiaro se la fascetta tubo di scarico/collettore debba essere cromata o meno. Nel dubbio io l'ho fatta cromatizzare.... Ponzio Pilato docet....

Ciao
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Inserito il - 28 mag 2013 :  09:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo chiedere ancora un piacere
qualcuno puo mettere qualche foto di 3 dettagli che ho da sistemare?

1- gli occhielli carter dove si attacca il cavalletto . devo ricostruirli e avrei bisogno delle misure degli stessi
2- la molletta che c e sulla leva frizione . a me manca
3 - una foto della forcella ruota posteriore per vedere i supporti del cavo freno che a me mancano. non so se sonodegli occhielli o se sono come le linguette di quella anteriore

grazie

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gre81
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Inserito il - 28 mag 2013 :  11:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao!
1- prova a vedere qui, ci sono immagini abbastanza chiare, se hai bisogno delle misure non le ho al momento..

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=42821&whichpage=2

2- la foto del fermo della leva frizione la trovi sempre lì, se hai bisogno di una foto più ravvicinata te la faccio, ma al momento io l'ho smontata..

3- sono degli occhielli, se vuoi la foto te la trovo...

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Inserito il - 28 mag 2013 :  11:53:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie avevo letto quel post
se qualcuno riesce a fornirmi un po di misure sarebbe piu facile per me sistemare questi problemi

per le foto degli altri dettagli se riesci a mettermele ti ringrazio





Citazione:
Messaggio inserito da gre81

ciao!
1- prova a vedere qui, ci sono immagini abbastanza chiare, se hai bisogno delle misure non le ho al momento..

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=42821&whichpage=2

2- la foto del fermo della leva frizione la trovi sempre lì, se hai bisogno di una foto più ravvicinata te la faccio, ma al momento io l'ho smontata..

3- sono degli occhielli, se vuoi la foto te la trovo...

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Inserito il - 28 mag 2013 :  17:55:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per ruote da cromare si intende anche i raggi originali e i relativi dadi?
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Inserito il - 28 mag 2013 :  18:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

per ruote da cromare si intende anche i raggi originali e i relativi dadi?



No, solo i cerchi. Raggi e nipples erano probabilmente zincati, ma non ne sono certo. Sul mio, ho risolto acquistando cerchi nuovi già cromati (risparmiando notevolmente sul costo della ricromatura) e nuovi raggi e nipples zincati.

Ciao
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