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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage
1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 mag 2013 : 11:34:41
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Non mi piace per niente, il motore rende pochissimo e non capisco dove possa essere il problema (semmai ce n'è uno). Il motore è stato tutto rifatto 3 anni fa, cilindro rettificato e pistone nuovo, ho fatto circa 400 Km, candela perfetta (un bel nocciola senza unto), puntine regolate bene, anticipo corretto e verificato con pistola strobo, miscela al 4%, vite aria corretta (almeno cosi' mi sembra). Si accende bene sia a caldo che a freddo, non ha buchi di carburazione.
I sintomi sono questi: con qualsiasi marcia inserita sale molto lentamente di giri, in prima marcia mi tocca addirittura sfrizionare per partire, ci vogliono centinaia di metri prima che l'acceleratore risponda a pieno e il motore cominci a tirare un pochino. Decelerando e poi riprendendo, il problema rimane lo stesso. E' pur vero che è un 125, è pur vero che io sono pesante, però secondo me dovrebbe avere un pochino di grinta in più'.
Consigli? qualcuno ha sperimentato la stessa cosa?
ciao |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5100 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 mag 2013 : 12:43:34
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...la marmitta scarica correttamente?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 mag 2013 : 16:29:47
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
...la marmitta scarica correttamente?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Anche la marmitta è nuova.
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 mag 2013 : 18:39:34
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Un aggiornamento: oggi ho deciso di provare con candele a gradazione diversa da quella montata, prendo la chiave per svitare la candela e........... sorpresa! La candela era filettata su un altro filetto più' grande, che si è svitato assieme alla candela. Fin qui niente di strano direste voi, solo che la candela, tutta avvitata, rimane praticamente circa 3-4 mm meno in profondità di quello che dovrebbe essere per effetto del colletto dell'inserto, appunto alto 3-4 mm. Di fatto l'elettrodo rimane nascosto all'interno della testa del cilindro. Non so se questo fatto possa pregiudicare la resa del motore e dello scoppio. Se non mi sono fatto capire farò una foto da allegare.
Che faccio??
Ciao |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 mag 2013 : 19:34:30
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ciao lorenzo.400 km sono pochi per decretare la fine del rodaggio, se aggiungi il problema candela, cosi' come la ipotizzo, la spiegazione mi e' parsa chiara,hai una compressione inferiore, una accensione non ottimale, teoricamente la scintilla dovrebbe essere al centro, e potrebbe verificarsi un po' di sfiatamento dalla bussola, se aggiungi il peso superiore rispetto alla C, e qualche problemino di messa a punto, il tutto detratto da quei miseri cavallini.......non mi deprimerei piu' di tanto....e' solo un mio parere dopo il rodaggio sentirai un bel miglioramento.R ODAGGIO 6% ciao, tino |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 mag 2013 : 23:39:52
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Io ci creo poco che la causa sia da imputare al problema descritto sulla candela. Le cause di uno scaro rendimento sono tantissime è difficile indovinare, bisogna che la provasse qualcuno altro. Però visto che ora con la bussola sta più alta potresti vedere se la candela a filetto lungo ci sta.
Ciao da Gigi. |
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billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 22 mag 2013 : 09:51:11
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A mio avviso il volume in più creato dalla nicchia lasciata dalla candela più alta altera sicuramente il rapporto di compressione, e può essere anche la causa di un certo "ritardo" e alterazione del fronte della fiamma. Sicuramente vale la pena di adottare una filetto lungo, e verificare . Potrebbe essere comunque anche un problema non di anticipo, cioè non di quando si aprono le puntine, ma di quanto si aprono : verifica la max distanza che hai impostato, potrebbe essersi anche allentato il registro. Ciao Gio
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 22 mag 2013 : 14:41:44
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Ciao Lorenzo,
direi che i concetti espressi da Tino siano assolutamente corretti però che tu debba sfrizionare per partire in prima dopo 400km mi sembra alquanto strano. Da come descrivi il fwenomeno mi pare che rimanga strozzata e non riesca ad entrare in coppia e a questao fenomeno poco aiuta cambiare il grado della candela. Di fatto ci va una filetto corto gradazione Bosch225, se poi la bussola è troppo lunga e copre parzialmente il punto di accensione direi che sarebbe più conveniente tagliare un pezzo di bussola ( 2-3 mm ). Verifica che la ghilgiottina del carburatore apra bene , non vorrei che si sia assestato il tiro del gas e che quindi tu debba agire sul registro. Prova anche a spostare la ghigliottina sulle varie tacche dello spillo conico fai un giretto e vedi subito. Il filtro dell' aria è bello libero ? Facci sapere... ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 mag 2013 : 16:45:32
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dai lorenzo, elaboriamo....tino |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 mag 2013 : 17:46:02
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Siete fantastici !!!!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!!!!!! Oggi ho misurato attentamente, con calibro, la lunghezza filetto candela e bussola ed in effetti la candela con filetto lungo calza alla perfezione sulla bussola. Ho quindi smontato la candela a filetto corto e montato una candela equivalente (nuova)con filetto lungo, il risultato è che fatica ad accendersi e tende a spegnersi. Ho fatto un giretto breve (per non rimanere a piedi) e ogni volta che tolgo gas tende a spegnersi. Ho pensato che la candela fosse una ciofega e quindi ne ho messa un'altra (nuova)........ identico comportamento. Ho rimesso la vecchia candela a filetto corto e la Lambra rimane accesa senza problemi. Boh !!!??? Proverò anche ad alzare di una tacca lo spillo, però è strano il comportamento che ho descritto sopra.
Ciao |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 mag 2013 : 18:06:53
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Sto pensando ... non è che sia stato montato un pistone un po' più basso tanto da produrre una compressione tale da inficiare sul rendmento del motore? Ho visto una volta un pistone per Vespa che a confronto aveva il cielo più basso di 2mm dell'originale, il motore faticava anche ad avviarsi, era un GOL.
Ciao da Gigi. |
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ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 mag 2013 : 21:37:57
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Ciao! Mi sembra molto strano che con la candela a filetto lungo non vada mentre con l'altra partiva e girava bene... è una candela nuova? Quanto è la distanza tra gli elettrodi? Devono essere abbastanza vicini. Sulla mia C ho avuto dei problemi con delle candele che sembravano ok e non lo erano. Come dice Roberto verifica che la ghigliottina del carburatore faccia tutta la sua corsa e magari prova a spostare di una tacca lo spillo. La C/LC sicuramente ha prestazioni molto modeste, ma non deve avere problemi a partire da fermo! Ciao, Giorgio |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 mag 2013 : 20:14:00
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Citazione: Messaggio inserito da ioshi
Ciao! Mi sembra molto strano che con la candela a filetto lungo non vada mentre con l'altra partiva e girava bene... è una candela nuova? Quanto è la distanza tra gli elettrodi? Devono essere abbastanza vicini. Sulla mia C ho avuto dei problemi con delle candele che sembravano ok e non lo erano. Come dice Roberto verifica che la ghigliottina del carburatore faccia tutta la sua corsa e magari prova a spostare di una tacca lo spillo. La C/LC sicuramente ha prestazioni molto modeste, ma non deve avere problemi a partire da fermo! Ciao, Giorgio
Piccolo aggiornamento: 1) Ho alzato lo spillo di una tacca e non noto cambiamenti, ne in meglio ne in peggio. 2) Ho riprovato con la candela a filetto lungo mettendo a 0,45 la distanza fra elettrodi. Ora non tende piu' a spegnersi, e si mette in moto normalmente. Risultato: Ho fatto 2-3 Km e mi sembra che la resa sia migliorata di un infinitesimo rispetto a prima (filetto corto)...... o forse tento di autoconvincermi che sia migliorata. Non mi resta che smontare cilindro e pistone per valutare il tutto (comprese le fasce elastiche) Ovviamente accetto suggerimenti. Ciao+ Lorenzo |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 mag 2013 : 14:38:00
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Ciao Lorenzo, non ricordo più bene se avevi specificato lo stato della marmitta, e non mi sopno riletto tutti i post. Quindi : la marmitta è libera? E' la sua originale o è un ricambio nuovo riprodotto?
facci sapere, forse ci staimo avvicinando alla soluzione... tieni presente che al giro di Pienmonte e Lombardia del 51 un parcecipante con la LC impennava ;) ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 mag 2013 : 18:27:40
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Lorenzo, non ricordo più bene se avevi specificato lo stato della marmitta, e non mi sopno riletto tutti i post. Quindi : la marmitta è libera? E' la sua originale o è un ricambio nuovo riprodotto?
facci sapere, forse ci staimo avvicinando alla soluzione... tieni presente che al giro di Pienmonte e Lombardia del 51 un parcecipante con la LC impennava ;) ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
La marmitta è nuova (nuovo ricambio) e onestamente non mi sono posto il problema, dando per scontato che essendo nuova deve andare bene per forza. Cosa dovrei fare per verificare la marmitta??
Ciao e grazie PS= beato quello che impennava con la LC |
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gerlando
Junior ++
Savignano Sul Rubicone - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 28 mag 2013 : 21:25:15
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mettendola in folle come risponde all'accelleratore?
ciao da jerri |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 mag 2013 : 23:14:58
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Ciao Lorenzo, posso provare a vedere se ne ho io una in casa originale non piena e puoi provare a montare quella per vedere se c'è differenza. Sai com'è non sempre tutte le marmite ... riescono col buco...forse a te è capitata quella sfigata che durante l' assemblaggio o la nichelatura si è intasata.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 mag 2013 : 18:40:39
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Citazione: Messaggio inserito da gerlando
mettendola in folle come risponde all'accelleratore?
ciao da jerri
Direi abbastanza bene, sale di giri abbastanza immediatamente. |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 mag 2013 : 18:42:34
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Lorenzo, posso provare a vedere se ne ho io una in casa originale non piena e puoi provare a montare quella per vedere se c'è differenza. Sai com'è non sempre tutte le marmite ... riescono col buco...forse a te è capitata quella sfigata che durante l' assemblaggio o la nichelatura si è intasata.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Grazie Roberto, se fai un fischio (forse da casa mia lo sento) vengo a prenderla. Anzi, ci vengo con la LC cosi' la provi anche tu.
Ciao Lorenzo |
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gerlando
Junior ++
Savignano Sul Rubicone - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 29 mag 2013 : 19:58:40
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non puo essere la frizione?
ciao da jerri |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 30 mag 2013 : 12:32:25
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Ciao Lorenzo, ci guardo domani o dopo e se ho q.cosa la porto con me all' inaugurazione di Via Lambretta. se ci sei te la do li, senò ci sentiamo al telefono e combiniamo una sera.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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