Autore |
Discussione |
|
alfista77
Junior +
Martina Franca - TA Italy
229 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 00:16:58
|
Buonasera lambrettisti Volevo chiedervi un'informazione riguardo un accessorio che mi hanno "quasi regalato" per la mia Ld 1° serie ... una sella posteriore sagoma quadrata con poggiaschiena laterale pieghevole ... ! Riporto la foto di una Ld, che ne monta una simile, in vendita: http://usato-scooter.vivastreet.it/usato-moto+ragusa/offro-innocenti-lambretta-cc-125-immatricolata-1954/52075602 L'accessorio deriva da una vecchia Lc che è stata restaurata un anno fa e che, durante il ripristino, è stata dotata di una normale sella posteriore a sagoma triangolare che tutti conosciamo!! La sella quadrata Lc è stata, come succitato, sostituita ed in un lotto di pezzi (manubrio Lc da adattare sulla mia Ld, listelli pedane e nasello) me la sono portata a casa !! La domanda è: "La Ld 1° serie, 1° versione, montava questo tipo di sella come la Lc?" Il dubbio m'è venuto perchè il sito tuttolambretta.it, nella sezione delle caratteristiche tecniche dei vari modelli, riporta che le copertine erano marroni ... mentre la mia è verde ... ! Poi, giacchè ho riportato il link della Lambra Ld azzurra, vi chiedo: "la Ld 1° serie venne fatta anche di questo colore, oppure trattasi di libera interpretazione?" "Se si, qual è il codice colore di questo azzurro?!" E' una tinta molto bella Un cordiale saluto |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12641 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 10:52:07
|
Stai parlando penso di una 125LD del 1951/52,allora la sella anteriore era di color marrone medio con scritta post.Aquila Continentale,quella posteriore era triangolare oppure quadrata,dal 1954 colore verde con scritta post.Innocenti,i colori sono verde oliva8021,camoscio chiaro 8055,beige sabbia 8029,telaio e motore Fiat 690,dal 1953 l'unico colore era beige sabbia 8029 ciao
belligerante ugo |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 12:22:36
|
salve alfista (come me).dal libro di tessera si evince e condivido che LD aveva in origine sella ant. e post. triangolare, quindi uguali, colore camoscio, alcune LD, in seguito uscirono con sella di forma rettangolare, ma sempre color camoscio, 1952.Non e'nota una corrispondenza numero telaio/sella, al fine in un futuro di stabilire una relazione qualora ci fosse, sarebbe meglio non cambiare tipo di sella, come sarebbe storicamente corretto mantenere lo stesso colore con il quale la lambretta e' stata prodotta. Non essendoci documentazione sul colore che tu menzioni, il celeste e' da ritenersi tinta non utilizzata. In verita' non mi e'mai capitato di vedere questa tinta su questa versione.Quindi verde oliva, camoscio, sabbia. salutino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 13:00:16
|
praticamente ho detto quanto ha scritto belligerante! per quanto concerne la sella con schienale e alcune con il poggiapiedi, sono state costruite e vendute soppratutto nel sud, infatti le ho viste montate su lambrette di quell'area.Fatte per d/ld e anche per li. Sono accessori particolari che starebbero bene su lambrette "con targa meridionale" in quanto specchio di un costume di quei tempi. Probabilmente sono state costruite da due o piu' ricambisti. di piu non so. Ne dispongo una, tanto per curiosita acquistata a reggio(per d) richesta:180, offerto 100 probabilmente mosso da rimorso mi e'stato lasciato a80neuri.salutino |
|
|
alfista77
Junior +
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 14:19:23
|
Grazie Ugo e grazie Tino per le info In pratica la mia Ld, che ho acquistato a Dicembre da Malicci, non ha la sella posteriore, bensì al posto di quest'ultima un portapacchi...ero, fino a ieri, convinto che le avrei adattato una normale sella posteriore a sagoma triangolare, ma visto che c'è stato questo, definiamolo così, "ritrovamento" utilizzato, quindi, per la maggiore al Sud (è come se fosse una IGP), ho deciso di adattare questo accessorio...! Tra l'altro, come mi confermate, non dovrebbe pertanto essere stato originale neanche per la Lc da cui deriva, visto l'anacronismo della copertina (anzi sarebbe in effetti più corretto parlare di cuscino) "verde" (quindi mi confermate che si trovano marroni anche le copertine/cuscini quadrangolari?!).
Un ultimo dubbio: "mi avete sottolineato che le Ld del '51/'52 erano solo beige (od ho capito male io?) e che il camoscio ed il verde oliva sono usciti successivamente?" Al di fuori di ogni ragionevole dubbio, il beige è questo:
http://www.lambrettaclubliguria.it/colori%20Lambrette/ld.htm
o questo:
http://www.flickr.com/photos/41890777@N07/5315985290/
P.S. La cosa che mi ha colpito della Ld azzurra che ho linkato sopra è che, se non sbaglio, sembra che rechi sul parafango anteriore la targa oro A.S.I.; ecco perchè, nonostante le tinte ufficiali descritte da tuttolambretta e da Voi, avevo un dubbio che si potesse magari trattare di una tinta a serie limitata, come nel caso delle Lambretta 150 SX arancione..!
Un cordiale saluto !!
|
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 14:22:21
|
La regionalizzazione degli optional!!...bisogna solo precisare che, oggi,la sella laterale può essere impiegata solo con fini estetici, non potendo caricare il passeggero in quella posizione. La seduta laterale, per ovvi motivi, rimane valida solo sulla canna della bici! |
|
|
alfista77
Junior +
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 14:37:15
|
Penso che in quella circostanza basti non alzare nè lo schienale che il poggiapiedi...in tal caso credo che l'utilizzo del "cuscino" quadrangolare sia per lo più analogo a quello della consorella triangolare !! Poi sarà da provare una volta montato in data post restauro (la ruggine e le incrostazioni impediscono wuasi del tutto di smuovere i ferracci) ancora da stabilire , il prossimo autunno toccherà prima alla TV2...! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 15:27:26
|
No Angelo solo beige sabbia 8029 era quella del 1953 ciao
belligerante ugo |
|
|
alfista77
Junior +
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 16:08:08
|
Ah, ok! Quindi il beige sabbia, in sintesi, sarebbe quello della Lambra della 1° o della 2° foto su riportate ?! |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 16:57:37
|
quando dico sella rettangolare non intendo pero quella a cuscino con schienale che era ovviamente disponibile come accessorio non INNOCENTI. Il colore dell'imbottitura segui quello della sella.Come giustamente dice samaghi la legge ne impedisce l'uso "trasversale".Il mio modello da la possibilita' di orientarlo a picere essendo infulcrato al centro. L'altro modello che ricordo ha il fondo del cuscino in compensato, incastrato in un telaio di sezione angolare, credo che avesse i tubi cromati. tino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 17:08:02
|
che io conosca INNOCENTI non faceva tinte a richiesta. solo per KODAK, concorso a premi o giu di li, COCA COLA idem, e per una ditta di consegne cittadine di milano, poi non andata a buon fine quindi ricollocate sul mercato, tino |
|
|
alfista77
Junior +
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 20:44:49
|
Allora Sig. Sacchi, sono sceso giù in garage a controllare... in pratica è uguale uguale a quella della foto della Ld azzurra del link succitato...! la base è in alluminio ed ha i tubolari...! Però non saprei dire, comunque, se sia Innocenti o prodotto aftermarket ... ! |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 21:01:18
|
escludo senza dubbio sia originale.Sono certo, purtroppo, che con quella sella possa essere omologata ASI!FMI. Per originale si intende : costruito dalla INNOCENTI .questo anche dal punto di vista legale. alfista anch'io : duetto 2000 , 1970.salutino |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 21:11:41
|
Quoto Tino e aggiungo a mio avviso non è nemmeno una sella Innocenti è una sella per Vespa ciao
belligerante ugo |
|
|
alfista77
Junior +
|
Inserito il - 08 mag 2013 : 21:46:27
|
Ah, mannaggia , pensavo di avere un articolo particolare, invece ... P.S: Io: Alfetta 1.6 del '78 e Alfa Romeo 75 T.S 2.0 dell'89 Sogni nel cassetto: Alfa 2600 Sprint "rosso scuro Alfa" e Alfa Romeo Montreal "arancio" con cerchi a canale largo
Un cordiale saluto e grazie per le info !! Doppio P.S: Scusate, siccome si parla sempre di ASI ed FMI, come si comporta l'AAVS, che Voi sappiate, in sede di omologazione ?!! |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 09 mag 2013 : 11:04:50
|
non conosco, speriamo se ho capito bene , siano piu' veloci nelle pratiche, piu' moderni nella gestione e piu vicini alle reali esigenze dell' utenza storica. Benvenga la trasparenza e che qualche MAGISTRATO CORAGGIOSO guardi dentro a queste vere e proprie lobbies abilissime ad incassare molto meno ad adempiere alle loro funzioni istituzionali, e che fanno fatica a capire il vento che tira. tino sacchi. |
|
|
alfista77
Junior +
|
Inserito il - 09 mag 2013 : 11:12:35
|
Che io sappia è un'altra organizzazione avente sede a TS se non erro...! Non so come si comportano e se sono prolissi, in quanto non è che sia molto radicata nel territorio nazionale come le altre due: FMI ed ASI !! Certo, di sicuro, gestiscono un numero di tessere di gran lunga minore rispetto alle altre due e questo dovrebbe rendere le pratiche più celeri !! Questo è il sito: http://www.aavs.it/
|
|
|
|
Discussione |
|