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 Estrazione Volano Lambretta 125 d
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Mulazzano - LO
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Inserito il - 31 mar 2013 :  13:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Spero di non aver dato luogo ad un doppione aprendo questa discussione ma ho letto e riletto senza trovare una risposta al mio problema. Tuttavia dell'estrazione dell'albero motore della 125 d se ne sente spesso discutere.
Andiamo al dunque: ho già svitato la vite a testa quadra che tiene insieme i due semialberi, ciò mi ha permesso di rimuovere il semialbero lato volano e la biella, il problema ora è l'estrazione del semialbero più interno. Il punto è che non so bene come fare per estrarlo senza fare danni (come sempre quando si ha a che fare con i motori eheh).
Premetto che sono riuscito a farlo 'uscire' di un paio di millimetri facendo leva con delle barrette di ottone ma ho paura a forzarlo di più, anche perché non so bene com'è innestato all'interno, purtroppo non ho degli schemi a disposizione!

Grazie mille anticipatamente!

guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 31 mar 2013 :  13:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
battilo dal lato messa in moto senza problemi con un tondino di metallo tenero o legno ;-)

"slambrettando si impara"
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Mulazzano - LO
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Inserito il - 31 mar 2013 :  14:13:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Guardia!! Rapido e conciso. Quello che hai scritto mi fa capire che devo tirare giù anche la coppia conica della frizione, io invece speravo ti poter estrarre l'albero 'tirando' dall'esterno e non 'spingendo' dall'interno, spero di essere stato chiaro
Colgo l'occasione per chiederti se è normale che la coppia conica frizione-albero motore abbia un po' di gioco, nel senso che se muovo a mano la frizione questa ruota qualche millimetro prima che inizi a girare anche l'albero motore. Gli ingranaggi non mi sembrano consumati e non credo sia necessario sostituirli (da qui la mia idea di non tirarli giù e estrarre l'albero tirandolo) però c'è quel gioco che mi crea dubbi.

Grazie ancora e buona Pasqua!
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nicola26
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Marano Vicentino - VI
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Inserito il - 31 mar 2013 :  18:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, il gioco tra gli ingranaggi conici deve essere di 10 decimi, qualche millimetro come dici tu può essere causato dall'usura degli ingranaggi. Quando smonti l'ingranaggio guarda quante rondelle di rasamento ci sono e per curiosità fammi sapere... Poi se proprio i denti sono rovinati riesci a spessorare ulteriormente per avere la distanza corretta... Ricorda che se li cambi vanno sempre cambiati entrambi altrimenti quando va in moto fischiano

Nik
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Mulazzano - LO
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Inserito il - 31 mar 2013 :  19:42:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Nik! Il gioco di cui parlavo è di 2 mm sul diametro esterno della frizione e non dove gli ingranaggi si toccano (per fortuna). Probabilmente sarà necessario qualche rasamento in più ma dubito sia necessaria la sostituzione, oggi staccando l'albero di trasmissione alla ruota posteriore ho tirato giù il cambio, domani non mi resta che rimuovere la campana della frizione per poter picchiare fuori l'albero e vi farò sapere. Più che altro mi chiedevo se avrò problemi con la campana della frizione immagino vada tolta picchiettando con un metallo dolce dall'interno come mi ha suggerito Guardia per l'albero, ho già tolto il dado da 24 e la ranella e il seeger ma devo ancora rimuovere il cuscinetto del cambio quindi non mi è stato possibile provare a batterla fuori.
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 31 mar 2013 :  19:54:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel gioco che dici è normale, la campana devi edtrarla con un estrattoreba tre griffe d i piccole dimensioni :-)

"slambrettando si impara"
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nicola26
Junior ++


Marano Vicentino - VI
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Inserito il - 31 mar 2013 :  20:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

Quel gioco che dici è normale, la campana devi edtrarla con un estrattoreba tre griffe d i piccole dimensioni :-)

"slambrettando si impara"


confermo è normale... Fai come dice il Guardia con un ragnetto, scalda un pò se può esserti d'aiuto...

Nik
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nicola26
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Marano Vicentino - VI
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Inserito il - 31 mar 2013 :  20:18:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che siamo in tema... Guardia è normale che il cuscinetto dove è posto la camma del perno della frizione sia solo in battuta nel cater??? non c'è il rischio che esca dalla parte del cambio non avendo nessun fermo... in teoria quei 2 mm della camma non lo fanno uscire ma mi sembra molto strana come cosa....
metto foto per farti capire meglio perchè il più delle volte mi spiego come le Pu....ane

Nik

bero_lato_cambio.jpg
_ _
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guardia
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Inserito il - 01 apr 2013 :  01:22:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma il cuscinetto che sta sotto la campana frizione dici?

"slambrettando si impara"
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nicola26
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Marano Vicentino - VI
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Inserito il - 01 apr 2013 :  02:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No quello dalla parte opposta... Quello dalla parte del cambio.... In foto forse si vede male

Nik
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Inserito il - 01 apr 2013 :  09:22:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti su' che va bene non esce vai tranquillo a presto
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Mulazzano - LO
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Inserito il - 01 apr 2013 :  12:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le dritte. Purtroppo non ho estrattori fatti così ma mi inventerò qualcosa... proverò a togliere il cuscinetto lato cambio e una volta tolto, sempre dal lato cambio, proverò a battere fuori la campana della frizione dall'interno, magari scaldando un po l'alluminio!

Grazie!

Ettore
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 01 apr 2013 :  13:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per battere fuori la campana ce' un foro nel carter nella parte sopra infilaci un puntale in legno e facendo girare la campana batti pian piano vedrai che esce fammi sapere
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Mulazzano - LO
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Inserito il - 01 apr 2013 :  19:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lambrettista! Hai ragione so bene di che foro stai parlando, quello dove ci va il tappo dell'olio, già ci avevo provato a batterlo da lì utilizzando un tondino di ottone, forse il legno è ancora meglio.
Solo che avevo paura di star facendo un danno e allora mi sono fermato. Ma... già che ci siamo potresti illuminarmi ulteriormente?!
Battendo in quel modo la campana della frizione succederà (se tutto va bene) che la campana esce ma il perno filettato che la sostiene rimarrà lì esatto? Poi, visto che il mio scopo ultimo è la rimozione dell'albero motore battendolo dall'interno, dovrò provvedere anche a rimuovere il perno che sostiene l'ingranaggio della coppia conica giusto?

Ettore
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Mulazzano - LO
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Inserito il - 03 apr 2013 :  00:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Vi ringrazio per il tempo che avete dedicato al mio problema che si è felicemente risolto. Ho tolto tutto: campana frizione, alberino frizione, cuscinetto del cambio e della frizione, e ciò mi ha permesso di rimuovere il semialbero e il suo ingranaggio conico.
Riferisco qualche consiglio nel caso qualcuno capitasse qui con il mio stesso problema:
- il dado che fissa l'ingranaggio all'albero motore ha il filetto sinistro e non destro!!! e l'ho scoperto dopo mezz'oretta di sforzi inutili;
- la campana della frizione esce anche battendola ma è durina, nel mio caso è stato comodo perché avevo già rimosso il carter dell'albero di trasmissione e ho potuto batterla da lì, ma se avete un estrattore è molto meglio!
Ora avrei una curiosità: la flangia triangoloide che tiene il cuscinetto della frizione è tenuta da 3 viti a testa piatta, solo che erano state "bollinate" probabilmente per evitare che si svitassero con le vibrazioni... ora mi chiedo lo ha fatto qualcuno o uscivano così dalla casa??

Grazie ancora a tutti! Domani porto tutto in rettifica non vedo l'ora!

Ettore
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