Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125LI del 1964
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 24

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 set 2015 :  14:23:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa, Ugo, quando parli di rifare la saldatura della pedivella ( vd foto più su ), intendi dire darle un aspetto migliore?
se tiene sotto sforzo, peraltro non eccessivo essendo il fine corsa, potrei semplicemente ridurla con una fresa, che ne dici?
il cromatore non fa questo lavoro e non saprei dove andare.
grazie

La felicità va sempre in Lambretta

Giuseppe Lagona
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master +

Paola - CS
Italy

9955 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 set 2015 :  14:25:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto gli devi dare un aspetto migliore almeno di sopra si con uno smeriglio(fresa) ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 set 2015 :  20:02:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me sembra che adesso vada bene, sia sopra che sotto.
che ne pensi, Ugo?
non ho insistito ulteriormente perchè temo che assottigliando troppo la saldatura non tenga più nemmeno quel poco di forza che deve fare
grazie

ra_superiore_mod.JPG
_ _

ra_inferiore_mod.JPG
_ _

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master +

Paola - CS
Italy

9955 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 set 2015 :  08:47:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si meglio non toccarla più ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 set 2015 :  12:10:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sto facendo l' elenco della viteria e bulloneria da integrare e non trovo indicazione della dimensione e tipologia di vite e rondella per fissare la ghiera faro anteriore
o meglio, sul catalogo di CL è riportata una vite 3x20 inox ma senza citare la rondella.
possibile così lunga?
sul web ho visto che è venduta con taglio a stella; possibile?
e la rondella può essere del tipo sagomato?
e la testa? goccia di sego, cilindrica piana, cilindrica tonda?ù
grazie sempre

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master +

Paola - CS
Italy

9955 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 set 2015 :  13:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Giuseppe la vite che hai visto è per la ghiera esagonale(special ecc.)non ci vuole con la testa a stella ma a taglio goccia di sego,la rondella(borchia)è cod.B98(19980002)ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 set 2015 :  13:56:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e le dimensioni e tipo vite?
3x?; zincata?
ho trovato il prodotto su un sito inglese ma parla di 4mm
grazie

vite_faro.jpg
_ _

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master +

Paola - CS
Italy

9955 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 set 2015 :  16:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Giuseppe la vite è come in foto la misura 4X9 ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 set 2015 :  14:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i bulloni della sella sono 7 di una lunghezza e 1 di un' altra.
quale è corretta?
nessuna delle 2?
poi, come si può vedere, il filetto non è regolare per tutta la lunghezza cosa che non fa scorrere il dado fino alla testa; so che, comunque, non ci dovrò arrivare ma è normale?
grazie

ulloni_sella_mod.JPG
_ _

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master +

Paola - CS
Italy

9955 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2015 :  14:22:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vanno bene tutte e due perchè alla staffa ant. ci vanno 4 bulloni corti a quella post. ci vanno 4 bulloni lunghi in più ci vanno una rondella normale ed una spaccata(elastica),il filetto si è rovinato perchè non stretti bene ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 set 2015 :  15:45:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in una ferramenta li avrei trovati con chiave diversa ( 14 anzichè 13 o viceversa ).
se mi costano meno che prenderli presso CL dice che se ne accorge qualcuno della differenza, in sede di certificazione?
grazie

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master +

Paola - CS
Italy

9955 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2015 :  16:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si li puoi prendere non influiscono ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 set 2015 :  22:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao.
l' amico meccanico mi ha consigliato di comprare le puntine ma adesso ho il dilemma di quali prendere dal momento che i volani possono essere a 4 o 6 poli.
come lo riconosco?
grazie

Giuseppe Lagona

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

16791 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2015 :  00:17:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perché le puntine, ha manifestato qualche problema la Lambretta?

Ciao.

Belligerante ugo
Master +

Paola - CS
Italy

9955 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2015 :  08:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice Luigi perchè le puntine se la Lambretta va bene non conviene sostituirle,comunque per distinquerle il volano a 4 poli ha 2 bobine sul magnete,quello a 6 poli ne a 5 istallato da giugno 1963 sulle 125LI3 essendo la tua del 1964 dovrebbe essere a 6 poli ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 set 2015 :  13:56:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, per sicurezza.
la moto è ferma da almeno 20 anni e forse più.
il motore non l' abbiamo ancora rimesso in moto.
siccome devo andare in CL a fare shopping e non è dietro l' angolo, per me, vorrei prendere tutto o almeno molto dell' occorrente più immediato e così è nato questo consiglio.
si riesce a capire se sono buone senza farle lavorare col motore?
poi, per le leve blocca cofani ho adottato il sistema in foto per recuperare i rivetti.
dal momento che sto facendo un restauro conservativo e che la posizione è decisamente fuori portata di occhi, ho filettato la parte rasata e messo vite e rondella.
rondella non zincata e vite a croce; pazienza per la lontananza dalla realtà storica; ho pescato tra il materile che uso normalmente nel modellismo.
del resto non mi premurerò di zincare le leve.
che ne pensate?
il mio dubbio è che regga le vibrazioni; sarebbe meglio una rondella di nylon?
grazie

locca_cofani_mod.JPG
_ _

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master +

Paola - CS
Italy

9955 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2015 :  15:55:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come regola ci volevano due perni ribattuti comunque possono andare se non si svitano ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 set 2015 :  16:20:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e per i contatti?
c'è modo di verificarli senza accendere il motore?
per i perni, visto il costo modesto, li comprerò.

Giuseppe Lagona

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

16791 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2015 :  17:05:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, se a vista non s'è nulla di particolare e fa scintilla puoi stare tranquillo, se non fa scintilla è colpa del condensatoe o bobina.

Ciao.

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

250 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 set 2015 :  10:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buona domenica.
argomento tamponi forcella anteriore:
metto alcune immagini di come sono combinati i miei.
a me pare che 2 siano decisamente malconci ( a dx ) mente quelli di sx sembrano messi meglio e, addirittura riutilizzabili.
vorrei risparmiare quanto più possibile ma nemmeno rischiare la vita.
1 dei 2 di sx è anche morbido, al tatto.
che ne pensate?
e, soprattutto, da cosa può dipendere che 2 siano così conciati e gli altri no?
qualche problema anche delle molle?
oppure è normale deterioramento d' uso?
tenete conto del fatto che non ho messo i tamponi accoppiati come sono stati smontati; non ho tenuto traccia di ciò
grazie

oni_forcella_mod.JPG
_ _

ni_forcella1_mod.JPG
_ _

ni_forcella2_mod.JPG
_ _

ni_forcella3_mod.JPG
_ _

Giuseppe Lagona