Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125LI del 1964
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 25

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ott 2015 :  07:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lucentezza dei pezzi dipende principalmente da come sono stati preparati. Io i pezzi a vista li avevo fatti lucidare da un signore che di mestiere faceva solo quello e sono venuti come nuovi. Gli altri invece avevano qualche imperfezione ed erano più opachi.
Più che altro ti conveniva smontare tutti i pezzi come dadi e rondelle. Io per tenerli assieme ho usato un fil di ferro.
Forse puoi provare a lucidarli un po' con il polish..
Torna all'inizio della Pagina

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ott 2015 :  10:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh, ho smontato i pezzi facilmente rintracciabili mentre quelli che ritenevo più difficilmente recuperabili li ho lasciati avvitati contando sul fatto che si sarebbero organizzati in officina.
proverò col polish.
la parte filettata non si scrosterà, comunque, in fase di avvitamento?
ciao
PS: anche loro fanno solo quello, comunque

La felicità va sempre in Lambretta

Giuseppe Lagona

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ott 2015 :  10:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
probabilmente avrei dovuto fare qualche domanda preliminare io.
loro non avevano dubbi su come lavorare e, non sapendo come li avrei voluti io, non si sono posti il problema.
e neanche io, a digiuno di queste cose, non sapevo a cosa stavo andando incontro....la prossima Lambretta verrà meglio!
Peccato non ce ne sarà un' altra

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ott 2015 :  10:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mai dire mai caro Giuseppe,comunque la prossima volta i pezzi vanno puliti per bene prima di farli zincare ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ott 2015 :  13:43:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah, puliti li ho puliti, con la benzina e spazzola di ferro.
quindi erano sicuramente sgrassati.
poi, restava la patina nera ma quella non so come potessi toglierla, ammesso che fosse da fare.
in allegato una parte di particolari prima della zincatura.

ture_da_fare_mod.jpg
_ _

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ott 2015 :  13:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Giuseppe come ti ho scritto sopra i pezzi vanno puliti bene,in questo modo non sono puliti,se hai lo smeriglio metti la spazzola e passali tutti,altrimenti uno alla volta li metti in morsa e con il trapano dopo aver messo una spazzola li pulisci,poi vanno messi tutti singolarmente anche i registri freno ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ott 2015 :  14:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capito.
ormai sono zincati e me li tengo così come sono.
proverò a passare il polish per vedere se migliorano altrimenti..ciccia
del resto, nuovi mi sarebbero costati il doppio e questi sono, comunque, i suoi originali e c'è una componente emotiva da non sottovalutare
grazie a tutti

Giuseppe Lagona

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 ott 2015 :  15:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie, Thecek.
col polish la situazione è molto migliorata.
ovviamente non credo possa pretendere di più ma posso reputarmi soddisfatto.
adesso ho qualcosa da fare nelle prossime serate umide e fredde di Milano...
ciao

_a_confronto_mod.JPG
_ _

Giuseppe Lagona

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5293 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2015 :  15:51:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, il risultao è più che accettabile, no?

A+

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 ott 2015 :  16:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certamente.
adesso vado avanti a lavare il serbatoio...

Giuseppe Lagona

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ott 2015 :  13:49:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao.
da qualche parte avevo letto che la sabbiatura non è opportuna per tutti i particolari.
non son riuscito a capire bene se e di quali si parlasse ma vi chiedo, dal momento che venerdì parte la caccia grossa alla ricerca dell' officina più conveniente:
è così e, se sì, quali sono le parti da evitare?
ricordo che la devo verniciatura tutta ex novo e conto di farla azzurra
grazie

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 ott 2015 :  14:07:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la porti all'officina sarà cura del verniciatore dirti se va isabbiata non per forza uno la deve insabbiare,per il colore la devi fare con i colori dell'epoca e cioè:Grigio 8068 o Celeste Iseo 8035 o Beige ma il numero non è disponibile,completamente tutta dello stesso colore anche i manicotti porta leva altrimenti se la fai Azzurra non passa A.S.I.ciao

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ott 2015 :  14:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sì, Ugo, quando parlavo di azzurra intendevo il celeste Iseo, scusa.
peraltro, colore molto bello, quasi nobile.
ottimo, allora venerdì parto col safari verniciatore.
grazie

Giuseppe Lagona

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ott 2015 :  15:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
preparazione carrozzeria.
lo scudo ha un punto slabbrato da ricostruire.
confrontandolo con il corrispondente a dx, pare che il vecchio proprietario abbia ricavato un foro anomalo, forse per poter fissare il puntalino del profilo gommato.
è evidenziato dal cerchio rosso.
che ne pensate?
e poi.....finalmente si scopre di che colore fosse in origine; celeste!
il cavalletto, nel punto centrale è di quel colore, ovviamente ammalorato dal tempo.
e tornerà così..che emozione!
ciao

_riparazione_mod.JPG
_ _

di_confronto_mod.JPG
_ _

cavalletto_mod.JPG
_ _

Giuseppe Lagona

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ott 2015 :  17:42:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
primo responso dei carrozzieri.
uno si è accontentato di vedere le foto e mi farà sapere, il secondo ha preteso di vedere i pezzi e il risultato è sconfortante,almeno per me che speravo di andare incontro a una cifra più abbordabile.
siamo nei dintorni dei 1500€.
però, per come ha affrontato l' argomento e per il fatto che ha 2 vespe da restaurare, sarebbe quello più affidabile.
intanto, vedendo di persona i particolari ha scoperto che lo scudo è verniciato su stucco che si sta screpolando.
idem i cofani che,passati con la carteggiatrice, hanno evidenziato che, sì, il colore originale era celeste ma sopra sono stati dati, bianco, fondo, oro e poi ancora bianco.
in pratica è tutta da sverniciare (sigh ).
qualcosa la potrò risparmiare se farò molto del lavoro in autonomia ovvero, anzichè sabbiare, posso togliere gli strati di vernice con fon da carrozziere e spatola da falegname aiutandomi con la smerigliatrice.
così facendo molte delle ore che dovrebbe dedicare alla sverniciatura le lavorerei io.
e devo pure essergli grato di volersi interessare al lavoro perchè non sarebbe conveniente, per lui.
vabbè, ormai sono ad punto che mi dispiacerebbe mollare tutto.
vorrà dire che darò un' accelerata alla vendita di una parte consistente della collezione di modellini di auto che ho accumulato negli anni....

Giuseppe Lagona

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ott 2015 :  17:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah e non gli ho ancora portato a vedere il telaio....

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2015 :  20:42:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Giuseppe lo scudo devi farlo saldare come la parte opposta,anche dalle mie parti sabbiata e verniciata ci vogliono 1500€ ciao(finalmente è uscito il suo colore originale)

belligerante ugo

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ott 2015 :  20:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il fatto è che 1500€ sarebbe il minimo.
per farlo diventare massimo dovrò farmi un po' di lavori.
però verrebbe perfetta, probabilmente perchè nelle mani giuste; il tipo già sapeva di doverla fare senza lucido trasparente
tutto sommato,il fatto di doverla reimmatricolare mi sta costringendo a fare lavori che, diversamente, sarebbero diventati necessari fra poco tempo.
ciao e grazie

Giuseppe Lagona

GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ott 2015 :  21:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E, volendo fare un po' di lavoro con la smerigliatrice ( che poi sarebbe il trapano con il piattello ) che grane mi consigliate?
grazie

Giuseppe Lagona

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2015 :  21:09:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giuseppe se vuoi puoi comprare lo sverniciatore che una volta passato sul pezzo da trattare e aspettato che fa la reazione si toglie con una spatola ciao(con la smerigliatrice ci vuole più tempo)

belligerante ugo
Pagina: di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000