Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 volano o bobina?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

c7s9
Junior +


Galleriano - UD
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2013 :  08:36:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco alcune prove che si possono fare con il multimetro facendo misure di resistenza:

1) partiamo con tutto l'impianto collegato e selezionando il fondo scala più basso sul multimetro (di solito è 200)
misura la resistenza fra i due cavi verdi che escono dalla morsettiera. Dovresti avere una misura che è zero o molto
vicina (certamente inferiore a 1). Se il valore letto è più alto controlla il collegamento e controlla che la morsettiera
non sia ossidata.

2) scollega dalla morsettiera il cavo verde che viene dal volano. Misura la resistenza fra il filo verde e la carcassa del motore
(stessa regolazione del fondo scala del punto 1). A seconda della posizione delle puntine dovresti leggere un valore prossimo a
zero (puntine chiuse) e qualche Ohm (anche solo 2 o 3, puntine aperte). Gira lentamente a mano il volano e controlla i valori
della resistenza. Se il valore della resistenza non cambia significativamente vuol dire che le puntine non si aprono e chiudono oppure
che sono da pulire.

3) scollega dalla morsettiera l'altro cavo verde che si dirama e va verso la bobina alta tensione e il pulsante di massa. Sempre con
la stessa regolazione del fondo scala del punto 1 misura la resistenza tra il cavo verde e la carcassa del motore. Se leggi "0l"
(open loop, circuito aperto) la bobina alta tensione non è collegata correttamente oppure l'avvolgimento primario della stessa è
interrotto (bobina da cambiare).
Se leggi un valore vicino allo 0 vuol dire che c'è un punto in cui il cavo è a contatto con la massa. Il valore corretto dovrebbe essere
simile a quello letto a puntine aperte al punto 2) , quindi pochi Ohm.

4) Imposta il fondo scala del multimetro a 20K o 200K. Togli la candela e ricollegala alla pipetta. Misura la resistenza tra l'elettrodo
centrale della candela e la carcassa del motore. Dovresti leggere un valore di qualche KOhm (7.2 con la mia bobina nuova). Questo è il valore
della resistenza dell'avvolgimento secondario della bobina. Se leggi zero o un valore simile c'è un punto che va a massa. Se leggi "0l" (open
loop - circuito aperto) vuol dire che i collegamenti non sono fatti correttamente oppure che l'avvolgimento secondario della bobina è interrotto
(bobina da cambiare).

Purtroppo per controllare il condensatore bisogna scollegarlo. Come dice giustamente Iso puoi provare anche senza condensatore. In questo la scintilla
dovrebbe esserci lo stesso.

Ricordati di controllare la distanza tra gli elettrodi della candela. Se ricordo bene dovrebbe essere circa 0.5 mm.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Gianpelle
Nuovo


Genova - GE
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2013 :  09:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene... grazie per i suggerimeti.
io però sono con il motore sul banco e i fili non sono collegati alla morsettiera
come puoi vedere dalla foto postata l'unico filo collegato è il verde al positivo della bobina e ovviamente la massa della stessa
Per quanto riguarda il condensatore posso bypassarlo con un filo o lo devo proprio dissaldare.
comunque stasera provo
Torna all'inizio della Pagina

c7s9
Junior +


Galleriano - UD
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2013 :  13:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non avevo osservato bene la foto... Con i collegamenti volanti puoi semplicemente scollegare
il collegamento fra i cavi verdi e saltare il passo 1).
Per il condensatore non vedo alternative al dissaldarlo. Comunque puoi testare il condensatore come ultima cosa.
Se il suo valore è più basso del valore nominale la scintilla dovrebbe esserci lo stesso.
Man mano che sale il valore la scintilla si indebolisce.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Gianpelle
Nuovo


Genova - GE
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2013 :  22:42:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
evviva sono riuscito a vedere una scintilla sulla candela .....grazie
erano le puntine mal regolate, praticamente non chiudevano mai.
ora però non riesco a farlo partire.
è normale che mi sputi fuori un po' di benzina dal carburatore (senza filtro ne soffietto)
mi è sorto il dubbio di aver montato il pistone a rovescio con il px da ragazzo se montavi il pistone al contrario le fasce si inchiodavano nelle luci di travaso, però erano tre, qui nel pistone nuovo che ho montato non era segnato lo scarico con la classica freccetta ......da qui il dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

c7s9
Junior +


Galleriano - UD
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2013 :  23:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sputa miscela dal carburatore forse la scintilla avviene nel momento sbagliato.

Hai cambiato l'anticipo? Hai rimesso lo statore nella stessa posizione che aveva prima dei lavori?

Il volano è allineato correttamente? Attenzione che se non hai fissato saldamente il volano potresti aver
spezzato la chiavetta (il pezzetto di ferro che aiuta ad allineare il volano) ed il volano potrebbe essersi
disallineato.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Gianpelle
Nuovo


Genova - GE
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2013 :  23:18:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla chiavetta sono stato attento
La procedura per l'anticipo?
Il piatto l'ho segnato ma anche quello è stato smanettato parecchio probabilmente
Senza cognizione di causa
Torna all'inizio della Pagina

c7s9
Junior +


Galleriano - UD
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2013 :  23:55:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai segnato dove era come era montato lo statore è difficile sbagliare...

La chiavetta si può rompere quando premi sul pedale dell'accensione. Prova a controllare bene.
Era successo anche a me una volta... Tutto sembrava a posto, ma quando ho smontato di nuovo il volano
ho visto che la chiavetta era spezzata.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Gianpelle
Nuovo


Genova - GE
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2013 :  10:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


3.jpg
- -
questa è l'immagine del piatto come è piazzato c'è qualche errore macroscopico?
la chiavetta è a posto
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12613 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2013 :  11:05:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La posizione del volano sembra a posto,la chiavetta non si nota fai foto più da vicino alla chiavetta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2013 :  11:12:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La foto non è bellissima, ma apparentemente sembra tutto in ordine.
Prova a spostare il piatto di qualche grado in senso orario, spostandolo più al centro delle asole, poi prova a vedere se parte.
Secomdo me, se sputa miscela indietro, o è molto ingolfata o il pistone è al rovescio.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Gianpelle
Nuovo


Genova - GE
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2013 :  13:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok magari stasera rifaccio la foto,
il piatto è piazzato al quasi al centro delle asole
non ho lo spessorimetro e quindi non ho la possibilità di regolare l'apertura delle puntine
avete qualche dritta in merito?
come faccio a riconoscere il verso giusto del pistone?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12613 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2013 :  14:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla testa del pistone ci deve essere una freccia,la punta della freccia deve essere puntata verso lo scarico ciao(per le puntine muovendo il volano devi vedere se aprono e chiudono,se non si muovono devi svitare la vite e spostare un po le puntine)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2013 :  14:14:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...eehhh, dovresti avere l'occhio giusto per regolare le puntine a 4 decimi di mm!!
Per il pistone, smonta il collettore di aspirazione e verifica che al punto morto inferiore il pistone chiuda completamente la luce di aspirazione.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2013 :  14:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non c e la freccia devi montarlo in modo che le giunture delle fasce non passino sulle luci

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12613 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2013 :  14:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza presunzione ma io fino ad oggi riesco a farlo come ho detto sopra,forse perchè sono 50 anni che lavoro sui motori Lambretta ed ho l'occhio come dici tu ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Gianpelle
Nuovo


Genova - GE
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2013 :  15:05:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi posso controllare dalla luce di carico e quella di scarico?
ma se la giunzione fosse li non si punterebbe nel bordo della luce?
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2013 :  19:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ugo io mi riferivo ai pistoni senza indicazione come alcuni...che ho dt che NO SMS MODE va?

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2013 :  22:00:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Senza presunzione ma io fino ad oggi riesco a farlo come ho detto sopra,forse perchè sono 50 anni che lavoro sui motori Lambretta ed ho l'occhio come dici tu ciao

belligerante ugo


Ugo, il mio messaggio era una risposta a Gianpelle e l'ho scritto ed inserito quasi contemporaneamente a te, ma non era mia intenzione mettere in dubbio la tua immensa esperienza sulle Lambretta, che traspare sempre dai tuoi interventi molto precisi e dettagliati.

Mi pare di capire che Gianpelle non ha ancora una grande esperienza, dunque cercavo di dare dei suggerimenti di base e sicuri al contempo.





A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2013 :  22:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianpelle

quindi posso controllare dalla luce di carico e quella di scarico?
ma se la giunzione fosse li non si punterebbe nel bordo della luce?



...se da una delle due luci vedi la giunzione di almeno una fascia, vuol dire che il pistone è montato al rovescio, oppure che non è adatto al tuo motore!
E poi ridabisco che un pistone "giusto" deve aprire del tutto la luce di scarico e chiudere quella di aspirazione.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Gianpelle
Nuovo


Genova - GE
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mar 2013 :  09:21:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie mille oggi guardo
ieri ho regolaro l'apertura delle puntine con un cartoncino misurato prima con il calibro.
purtroppo non ho molto tempo da dedicare (tra lavoro e figli)
comunque ho rifatto la foto

55.jpg
- -

comunque tanto per chiarire la chiusura delle puntine deve corrispondere con il PMS?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits