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Gianpelle
Nuovo
Genova - GE Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 09:36:55
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ciao a tutti come vi ho già detto nella presentazione ho revisionato completamente il motore della mia li 150 3° serie. ora però mi ritrovo senza scintilla sulla candela, tralaltro ho ri cablato tutto il piatto del volano e sostituito condensatore e puntine. mi chiedevo come posso fare per accertarmi che tutto funzioni bene o perlomeno rendermi conto di che cos'è che non va mi hanno detto che addirittura potrebbe essersi smagnetizzato il volano??? come si controlla la bobina? e gli avvolgimenti del piatto? grazie |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5135 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 mar 2013 : 09:59:02
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....ma prima della revisione funziona tutto? Ossia, la scintilla c'era e il motore partiva? Se "sì" allora il volano è ancora abbastanza calamitato.......
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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c7s9
Junior +
Galleriano - UD Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 10:08:51
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Ciao, il problema può aver origine in diversi punti... L'impianto elettrico per quanto riguarda l'accensione può essere diviso in due parti: 1) volano, bobina bassa tensione, puntine, condensatore 2) candela, bobina alta tensione Poi chiaramente ci sono tutti i collegamenti. Innanzitutto cerchiamo di capire in quale parte si trova il problema (speriamo non in entrambe!).
Prova a fare questo: sfrega sul motore (o in un altro punto dove c'è metallo non vernizciato) il cavo verde che esce dal volano e dai una pedalata con il pedale di accensione. Dovresti vedere delle piccole scintille. Questo non garantisce che la parte 1) funzioni ma è un indice che il volano non è completamente smagnetizzato e la bobina di bassa tensione non presenta problemi.
Per fare un po' di altre prove mi servirebbe sapere se hai un tester/multimetro a portata di mano...
Carlo |
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Gianpelle
Nuovo
Genova - GE Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 11:46:43
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no, non sono riuscito a metterla in moto ma un minimo di scintilla la faceva
si, ho un tester il motore è in queste condizioni:
1.jpg - -
2.jpg - - sono sicuro che fa scintille il marrone perchè accidentalmente ha toccato il motore e le ho viste. oltre al verde e la massa della bobina bisogna mica attaccare qualche altro filo? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 mar 2013 : 11:54:16
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Se il motore non è montato non è sicuro che azionando con le mani si faccia girare il volano abbastanza velocemente per produre la scintilla. In ogni modo, avendo monatato puntine nuove, queste potrebbero essere ossidate per via del lungo perio di immagazzinaggio ed inattività, prova solo a pulirle con carta abbrasiva finissima.
Ciao da Gigi. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5135 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 mar 2013 : 12:09:53
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...dunque, se prima la scintilla c'era, vuol dire che il volano ha ancora calamita sufficiente, e questo è già un buon punto di partenza! Prova a verificare che la corrente "esca" dal filo verde, o sfregandolo a massa o usando il tester. Visto che il motore è montato su un cavalletto,dovresti riuscire a pedalare abbastanza agevolmente. Se non vedi niente, segui la procedura suggerita da ISO e riprova. Una volta che "trovi" la corrente, puoi fare un collegamento provvisorio della bobina, per controllare che produca scintilla.
Del resto dell'impianto ne parleremo in seguito.........
A+
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Gianpelle
Nuovo
Genova - GE Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 12:53:01
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si quella era la foto più recente che avevo a disposizione sul telefono, in realtà il motore è montato di tutto punto con testa pistone e cilindro e pedivella |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 mar 2013 : 13:06:12
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Allora, spedalando se fa scintilla il verde con la carcassa del motore vuol dire che il volano è a posto il marrone non centra nulla, lvora per conto suo, chi tiene acceso il motore è il verde. ora collegalo alla bobina (da ciao sarebbe meglio) e controlla che vada bene a massa, ora senza collegare la pipetta e la candela spella 5mm di cavo candela e prova a vedere se avvicinandolo al carter fa la scintilla. se così è e mettendo la pipetta non fa la scintilla, cambia candela o avvicina gli elettrodi della candela |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 mar 2013 : 13:27:24
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Un po di scintilla sul filo verde (paragonabile a quella del filo marrone) lo fa anche se le puntine sono isolate ....
Ciao da Gigi. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5135 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 mar 2013 : 14:07:55
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Un po di scintilla sul filo verde (paragonabile a quella del filo marrone) lo fa anche se le puntine sono isolate ....
Ciao da Gigi.
...ooppssssss, hai ragione! Le puntine servono "solo" da interruttore per creare lo stacco di corrente alla bobina che fa generare la scintilla alla candela ( senza addentrarsi nei dettagli di elettrotecnica). Grazie della precisazione, ISO.
A+
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c7s9
Junior +
Galleriano - UD Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 14:10:35
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Secondo me sarebbe meglio procedere con ordine... La scintilla dal filo verde c'è o no? Se il tester può fare anche misure di resistenza (Ohm) si può controllare l'impianto e idividuare quasi tutti i problemi con poche misure e scollegando solo i cavi verdi sul regolatore. Carlo |
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Gianpelle
Nuovo
Genova - GE Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 15:48:35
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che regolatore? |
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Gianpelle
Nuovo
Genova - GE Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 16:40:14
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Ho capito......la mia non ha la batt. Invece mi interessano le misure con il tester a motore spento |
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c7s9
Junior +
Galleriano - UD Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 16:47:11
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Intendevo dire la morsettiera dove si collegano i file che partono dal volano. Non importa se la batteria c'è o meno... La scintilla sul filo verde c'è? Carlo |
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Gianpelle
Nuovo
Genova - GE Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 20:39:55
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ok il verde scintilla !!! ma collegato al positivo della bobina il cavo candela senza pipetta non da segni di vita (cavo nuovo) allego foto fatta adesso:
ultima.jpg - -
potrebbe essere la bobina? |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 20:50:00
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A questo punto se non manca la massa tra corpo bobina e motore ti consiglerei di provare con un altra bobina. Stefano |
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Gianpelle
Nuovo
Genova - GE Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 21:16:53
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ho provato la continuità verso massa di ogni filo delle bobine e c'è |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 mar 2013 : 21:21:55
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se il motore non è montato non è sicuro che azionando con le mani si faccia girare il volano abbastanza velocemente per produre la scintilla. In ogni modo, avendo monatato puntine nuove, queste potrebbero essere ossidate per via del lungo perio di immagazzinaggio ed inattività, prova solo a pulirle con carta abbrasiva finissima.
Ciao da Gigi.
Hai provato a pulire le puntine?
Ciao da Gigi. |
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Gianpelle
Nuovo
Genova - GE Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 21:41:00
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no,.... in effetti non ho provato..... vado subito! |
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Gianpelle
Nuovo
Genova - GE Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 22:12:05
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niente da fare ho 2 bobine (vecchie) ma nessuna delle due da segni di vita c'è qualche prova che si può fare? non vorrei comprare una bobina per niente! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 mar 2013 : 00:29:18
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Prova senza condensatore.
Ciao da Gigi. |
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