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 volano o bobina?
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Gianpelle
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Genova - GE
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Inserito il - 19 mar 2013 :  09:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti come vi ho già detto nella presentazione ho revisionato completamente il motore della mia li 150 3° serie.
ora però mi ritrovo senza scintilla sulla candela, tralaltro ho ri cablato tutto il piatto del volano e sostituito condensatore e puntine.
mi chiedevo come posso fare per accertarmi che tutto funzioni bene o perlomeno rendermi conto di che cos'è che non va
mi hanno detto che addirittura potrebbe essersi smagnetizzato il volano???
come si controlla la bobina?
e gli avvolgimenti del piatto?
grazie

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2013 :  09:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....ma prima della revisione funziona tutto? Ossia, la scintilla c'era e il motore partiva?
Se "sì" allora il volano è ancora abbastanza calamitato.......



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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c7s9
Junior +


Galleriano - UD
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mar 2013 :  10:08:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, il problema può aver origine in diversi punti...
L'impianto elettrico per quanto riguarda l'accensione può essere diviso in due parti:
1) volano, bobina bassa tensione, puntine, condensatore
2) candela, bobina alta tensione
Poi chiaramente ci sono tutti i collegamenti.
Innanzitutto cerchiamo di capire in quale parte si trova il problema (speriamo non in entrambe!).

Prova a fare questo: sfrega sul motore (o in un altro punto dove c'è metallo non vernizciato)
il cavo verde che esce dal volano e dai una pedalata con il pedale di accensione.
Dovresti vedere delle piccole scintille. Questo non garantisce che la parte 1) funzioni ma è un
indice che il volano non è completamente smagnetizzato e la bobina di bassa tensione non presenta problemi.

Per fare un po' di altre prove mi servirebbe sapere se hai un tester/multimetro a portata di mano...

Carlo
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Gianpelle
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Genova - GE
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48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mar 2013 :  11:46:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, non sono riuscito a metterla in moto ma un minimo di scintilla la faceva

si, ho un tester
il motore è in queste condizioni:

1.jpg
- -

2.jpg
- -
sono sicuro che fa scintille il marrone perchè accidentalmente ha toccato il motore e le ho viste.
oltre al verde e la massa della bobina bisogna mica attaccare qualche altro filo?
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mar 2013 :  11:54:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il motore non è montato non è sicuro che azionando con le mani si faccia girare il volano abbastanza velocemente per produre la scintilla. In ogni modo, avendo monatato puntine nuove, queste potrebbero essere ossidate per via del lungo perio di immagazzinaggio ed inattività, prova solo a pulirle con carta abbrasiva finissima.

Ciao da Gigi.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2013 :  12:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...dunque, se prima la scintilla c'era, vuol dire che il volano ha ancora calamita sufficiente, e questo è già un buon punto di partenza!
Prova a verificare che la corrente "esca" dal filo verde, o sfregandolo a massa o usando il tester. Visto che il motore è montato su un cavalletto,dovresti riuscire a pedalare abbastanza agevolmente.
Se non vedi niente, segui la procedura suggerita da ISO e riprova.
Una volta che "trovi" la corrente, puoi fare un collegamento provvisorio della bobina, per controllare che produca scintilla.

Del resto dell'impianto ne parleremo in seguito.........



A+

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Gianpelle
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Genova - GE
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Inserito il - 19 mar 2013 :  12:53:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si quella era la foto più recente che avevo a disposizione sul telefono, in realtà il motore è montato di tutto punto con testa pistone e cilindro e pedivella
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mar 2013 :  13:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora,
spedalando se fa scintilla il verde con la carcassa del motore vuol dire che il volano è a posto il marrone non centra nulla, lvora per conto suo, chi tiene acceso il motore è il verde.
ora collegalo alla bobina (da ciao sarebbe meglio) e controlla che vada bene a massa,
ora senza collegare la pipetta e la candela spella 5mm di cavo candela e prova a vedere se avvicinandolo al carter fa la scintilla.
se così è e mettendo la pipetta non fa la scintilla, cambia candela o avvicina gli elettrodi della candela
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mar 2013 :  13:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un po di scintilla sul filo verde (paragonabile a quella del filo marrone) lo fa anche se le puntine sono isolate ....

Ciao da Gigi.
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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2013 :  14:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Un po di scintilla sul filo verde (paragonabile a quella del filo marrone) lo fa anche se le puntine sono isolate ....

Ciao da Gigi.



...ooppssssss, hai ragione! Le puntine servono "solo" da interruttore per creare lo stacco di corrente alla bobina che fa generare la scintilla alla candela ( senza addentrarsi nei dettagli di elettrotecnica).
Grazie della precisazione, ISO.



A+

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c7s9
Junior +


Galleriano - UD
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Inserito il - 19 mar 2013 :  14:10:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me sarebbe meglio procedere con ordine... La scintilla dal filo verde c'è o no?
Se il tester può fare anche misure di resistenza (Ohm) si può controllare l'impianto e idividuare
quasi tutti i problemi con poche misure e scollegando solo i cavi verdi sul regolatore.
Carlo
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Gianpelle
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Genova - GE
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Inserito il - 19 mar 2013 :  15:48:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che regolatore?
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Gianpelle
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Genova - GE
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Inserito il - 19 mar 2013 :  16:40:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito......la mia non ha la batt.
Invece mi interessano le misure con il tester a motore spento
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c7s9
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Galleriano - UD
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Inserito il - 19 mar 2013 :  16:47:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendevo dire la morsettiera dove si collegano i file che partono dal volano.
Non importa se la batteria c'è o meno...
La scintilla sul filo verde c'è?
Carlo
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Gianpelle
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Genova - GE
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Inserito il - 19 mar 2013 :  20:39:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok il verde scintilla !!!
ma collegato al positivo della bobina il cavo candela senza pipetta non da segni di vita (cavo nuovo)
allego foto fatta adesso:

ultima.jpg
- -

potrebbe essere la bobina?
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Task182
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Lonato - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mar 2013 :  20:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto se non manca la massa tra corpo bobina e motore ti consiglerei di provare con un altra bobina.
Stefano
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Gianpelle
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Genova - GE
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Inserito il - 19 mar 2013 :  21:16:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato la continuità verso massa di ogni filo delle bobine e c'è
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 19 mar 2013 :  21:21:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se il motore non è montato non è sicuro che azionando con le mani si faccia girare il volano abbastanza velocemente per produre la scintilla. In ogni modo, avendo monatato puntine nuove, queste potrebbero essere ossidate per via del lungo perio di immagazzinaggio ed inattività, prova solo a pulirle con carta abbrasiva finissima.

Ciao da Gigi.



Hai provato a pulire le puntine?

Ciao da Gigi.
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Gianpelle
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Genova - GE
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Inserito il - 19 mar 2013 :  21:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no,.... in effetti non ho provato..... vado subito!
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Gianpelle
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Genova - GE
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Inserito il - 19 mar 2013 :  22:12:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
niente da fare ho 2 bobine (vecchie) ma nessuna delle due da segni di vita
c'è qualche prova che si può fare?
non vorrei comprare una bobina per niente!
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Iso
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Rovigo - RO
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18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 mar 2013 :  00:29:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova senza condensatore.

Ciao da Gigi.
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