Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 L'auto del nonno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2013 :  00:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao amici, visto il fuori-tema, per comodità e per non tediarvi, pubblico prima la domanda e poi un racconto dettagliato sulla protagonista.
Grazie a tutti.

QUESITO:
Possiedo un'auto divenuta d'epoca nel 2013, ho un atto di vendita dal notaio del 2001. Il proprietario (mio nonno che in quest'anno avrebbe compiuto 100 anni) attualmente intestatario è deceduto, la sua morte non risulta naturalmente sui documenti dell'auto. Gli eredi sono 3 (mio padre e i suoi 2 fratelli) anche se l'auto appunto risulta ancora a nome di mio nonno.
Mi hanno detto all'ACI che devo fare in pratica 2 passaggi, perché l'atto del 2001 è scaduto.
Avete un'idea di come posso intestarmi l'auto senza dover sborsare milioni di euro?
Sono obbligato a dichiarare che il proprietario è deceduto? Davvero è scaduto il documento del notaio?
Grazie anticipatamente a tutti.

STORIA:

Fu questione di ore, nel lontano 2001, perché l'auto di mio nonno non finisse sotto una misera pressa.
Il papà di papà, all'epoca quasi alla soglia dei 90, decise di dismettere, assieme alla patente, la sua fida BMW 315 del 1983; sempre grande appassionato di motori e di guida sportiva, l'età avanzata però, assieme a qualche sempre più frequente "toccatina" alla carrozzeria nelle operazioni di manovra, lo convinsero a desistere.
Si sentiva ormai "vecchio" e allo stesso modo considerava la sua auto.

All' insaputa di tutti annullò l'assicurazione e senza troppi scrupoli contattò il demolitore di zona.
Proprio la mattina dell'"addio" capitai per caso a casa di nonno, e informato sull'imminente "sciagura", da buon amante dei motori d'epoca cercai immediatamente di riparare un potenziale danno irreparabile dicendogli che avrei "adottato" io la sua BMW. E così è stato.

Assolutamente disinnamorato di quella macchina, a corto di nozioni automobilistiche l'oltralpe, ma legato affettivamente ad un vero e proprio "cimelio" di famiglia, l'esperienza lambrettistica mi ha portato a scegliere di evitare lo scempio della demolizione per non mangiarmi le mani dopo 20 anni.

Quest'anno la 315 ha compiuto 30 anni; sono ormai 8 anni che mio nonno non c'è più, e sono 7 purtroppo gli anni che la BMW di famiglia ha dovuto passare sotto un telone "all'addiaccio" causa mancanza di spazio in garage. Proprio l'altro ieri, un po' per caso un po' per affetto, è scattata la scintilla definitiva: spinto dall'ennesima "chiamata" della "piccoletta abbandonata", ho deciso di trovargli una sistemazione degna di un'auto ormai d'epoca e l'ho trovata.

Non sapete quante volte in questi anni mi sono pentito del salvataggio, un po' per tutti i bolli che fino a quest'anno ho dovuto pagare, un po' per il poco fascino che emanava, un po' per averla dovuta abbandonare letteralmente all'aperto, offrendo letteralmente un "condominio" a topi e altri ospiti della ridente campagna umbra. Purtroppo lo spazio non l'ho mai avuto per lei, e solamente perché mio nonno stava per demolirla anni prima mi sono in un certo senso "scagionato" dai periodici sensi di colpa per averla trascurata.
La ricognizione dell'altro giorno, dagli infausti pronostici, ha invece dato esiti positivissimi: le varie "occupazioni abusive" non erano poi così tante e dannose (giusto qualche "nido" nel vano motore, mentre l'abitacolo e il baule sono intonsi), e con una profonda pulizia la BMW di nonno è tornata a splendere, facendo ripartire l'affetto e...(piano piano) la passione (speriamo duratura).
Ora una batteria seminuova è sotto carica in attesa, nei prossimi giorni, di tentare l'avviamento del motore, battente finora solamente 130000 Km.
Una nuova avventura è partita, anche perché è dotata di gancio e...un carrello per le lambrette trainato da una BMW vintage...non stona affatto!

Perdonate la lunga storia, ma mi piaceva condividere con tutti voi amici lambrettisti un ramo collaterale della mia grande passione per i motori d'epoca.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Spero vogliate aiutarmi nell'impresa burocratica.
Grazie,

Riccardo.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2013 :  01:08:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non ho capito male nel 2001 il nonno ha firmato sul cdp o complementare la vendita dell'auto,poi tu entro 60 giorni avresti dovuto trascriverla al pra! quindi dovresti essere solo in ritardo! ma è anche vero che in questo paese la logica non esiste,e neanche gli impigati informati quindi chissà? magari prova a chiedere direttamente al pra.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2013 :  10:44:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

QUESITO:
Possiedo un'auto divenuta d'epoca nel 2013, ho un atto di vendita dal notaio del 2001. Il proprietario (mio nonno che in quest'anno avrebbe compiuto 100 anni) attualmente intestatario è deceduto, la sua morte non risulta naturalmente sui documenti dell'auto. Gli eredi sono 3 (mio padre e i suoi 2 fratelli) anche se l'auto appunto risulta ancora a nome di mio nonno.
Mi hanno detto all'ACI che devo fare in pratica 2 passaggi, perché l'atto del 2001 è scaduto.
Avete un'idea di come posso intestarmi l'auto senza dover sborsare milioni di euro?
Sono obbligato a dichiarare che il proprietario è deceduto? Davvero è scaduto il documento del notaio?
Grazie anticipatamente a tutti.

All'ACI ti hanno detto una cavolata! Gli atti di vendita non scadono mai! Al limite vengono superati da altri atti, ma non è questo il caso. Devi semplicemente recarti al PRA per registrare il passaggio di proprietà in modo tardivo, pagando una penale, pari al 30% dell'IPT che, comunque, trattandosi di un veicolo storico, sarà in forma ridotta.
Vedi qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ritardata-registrazione-al-pra.html

Ricordati di dire che si tratta di un veicolo storico e che hai diritto alle agevolazioni sull'IPT!

Buon divertimento con l'auto del nonno!

Ciao, Gino

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2013 :  15:51:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Gipirat.
Purtroppo lo stesso cognome tra me e mio nonno e l'età avanzata che avrebbe oggi ha portato ben due volte a chiedermi lumi sulla correlazione familiare tra di noi e soprattutto se nonno fosse ancora in vita.
Alla risposta "è mio nonno, è morto" mi hanno risposto che non era più valido il documento di vendita in carta bollata firmato dal notaio nel 2001.
Grazie ancora, come sempre senza parole per l'aiuto.

Riccardo.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 feb 2013 :  16:11:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
appena riesci, posta qualche foto della belva!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2013 :  16:30:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccola in tutto il suo splendore...7 anni sotto un telo come se non fosse successo niente!

foto2.JPG
_ _

foto1.JPG
_ _

Reperire i ricambi di quest'auto non è sempre facile come per la lambretta. Se conoscete chi ha qualcosa fatemi un fischio, grazie!

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 feb 2013 :  17:41:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai passare qualche demolitore e vedrai che i ricambi saltano fuori!!!!
complimenti, è molto ben tenuta!!!!!...macchine cosi', al giorno d'oggi, ce le possiamo solo sognare!!!!!......quest'auto, e' indistruttibile!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 feb 2013 :  18:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai perfettamente ragione sembra perfetta e senza botte almeno dalle foto che hai posto complimenti ciao

belligerante ugo

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 feb 2013 :  19:20:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le foto, sono piccolissime, ma il potenziale fascino emanato è enorme!! che bella!! non mollare vedrai che la soluzione si trova.

per esempio con l'art. 2688 non si può fare il passaggio?

il breizh

In rust I trust

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2013 :  21:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BELLISSIMAAAAA!!!!!
peccato aver pagato il bollo per 10 anni
si poteva fare ASI al compimento dei 20anni!!

Troppo belli glì anni 60-70.

Valter
Nuovo

Pino Torinese - TO
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 feb 2013 :  21:58:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è una bellissima storia di amore e passione, l'unica cosa importante nella vita.
complimenti per il salvataggio

Valter

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2013 :  08:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti per il bmw riccardo,per la sua storia e per la sua bellezza

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2013 :  19:21:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie mille Gipirat.
Purtroppo lo stesso cognome tra me e mio nonno e l'età avanzata che avrebbe oggi ha portato ben due volte a chiedermi lumi sulla correlazione familiare tra di noi e soprattutto se nonno fosse ancora in vita.
Alla risposta "è mio nonno, è morto" mi hanno risposto che non era più valido il documento di vendita in carta bollata firmato dal notaio nel 2001.

Riccardo.

Ripeto, lascia perdere l'ACI e vai al PRA! Hai un atto di vendita registrato da un notaio e loro dicono che non è valido perché il venditore è defunto? Ma stiamo scherzando? Allora tutti i testamenti non sono validi perché chi li ha firmati è morto!!!!!

Che andassero a raccogliere patate!

Ciao, Gino

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2013 :  08:39:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti ragazzi, mi fa piacere condividere con voi questa "rinascita" extralambrettistica.
Gipirat, grazie dei consigli burocratici, nei prossimi giorni vado al PRA e cerco di sistemare le cose.
Naturalmente vi aggiorno appena posso.
Ciao a tutti,

Riccardo.

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 feb 2013 :  14:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se al PRA dovessero opporsi, chiedi di avere gli estremi della normativa (se si tratta di legge) o copia della stessa (se si tratta di normativa interna).
Io so per esperienza personale che in alcuni PRA, ad esempio, l'iscrizione tardiva non è assolutamente possibile, in altri è fattibilissima; non è questo il caso in oggetto, ma solo per chiarire che esistono realtà locali da valutare.
Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2013 :  20:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Se al PRA dovessero opporsi, chiedi di avere gli estremi della normativa (se si tratta di legge) o copia della stessa (se si tratta di normativa interna).
Io so per esperienza personale che in alcuni PRA, ad esempio, l'iscrizione tardiva non è assolutamente possibile, in altri è fattibilissima; non è questo il caso in oggetto, ma solo per chiarire che esistono realtà locali da valutare.
Ciao.

Sì, è possibile, ma in genere è dovuto all'ignoranza dell'impiegato, in questi casi basta chiedere di parlare con il dirigente e far capire che si sa di cosa si sta parlando.

Certo, meglio portarsi appresso la stampata del link che ho messo prima. E' difficile che possano controbattere a quanto scritto sulla pagina del sito del loro stesso ente!

Ciao, Gino

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2013 :  01:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie mille Gipirat.

Riccardo.

tu parli di carta bollata! spiegati meglio,avete fatto la vendita sul C.D.P sul complementare oppure su un foglio in carta bollata?

comunque male che vada farai con il 2688 oppure la lasci intestata al nonno e la usi normalmente.

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2013 :  07:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'atto di vendita del 2001 fu fatto su carta protocollo con marca da bollo presso un notaio. La macchina non ha cdp ma foglio complementare...questo incide sull'esito al PRA?
Grazie a tutti dell'aiuto!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2013 :  12:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

L'atto di vendita del 2001 fu fatto su carta protocollo con marca da bollo presso un notaio. La macchina non ha cdp ma foglio complementare...questo incide sull'esito al PRA?
Grazie a tutti dell'aiuto!

In che senso "incide sull'esito al PRA"?

Se hai il dubbio che l'auto possa essere stata radiata d'ufficio o altro, vai al PRA e fai una visura allo sportello o, meglio, un estratto cronologico, che ha valore legale.

Ciao, Gino

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2013 :  13:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gipirat, intendevo se l'atto redatto su carta e non su cdp (perchè appunto inesistente) può cambiare qualcosa come dice wanvaiden.
Grazie mille per il tuo insostituibile supporto.

Riccardo.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2013 :  17:47:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Gipirat, intendevo se l'atto redatto su carta e non su cdp (perchè appunto inesistente) può cambiare qualcosa come dice wanvaiden.
Grazie mille per il tuo insostituibile supporto.

Riccardo.

Quando non esistevano i CdP (sino al 1992), era obbligatoria andare dal notaio a fare l'atto di vendita esattamente come l'hai fatto tu. Da quando esistono i CdP, è possibile (che NON vuol dire obbligatorio, ma solo che si può fare) fare l'atto di vendita sul retro dello stesso CdP, ma si può fare benissimo l'atto di vendita su un foglio qualsiasi, purché la firma del venditore sia autenticata in bollo, oppure ci si può rivolgere ad un notaio, per farlo alla vecchia maniera (infatti, dal luglio 2006, la firma sull'atto di vendita può essere autenticata anche dal responsabile di uno sportello STA, pubblico o privato, e dagli impiegati comunali abilitati). Si può usare uno qualunque di questi sistemi, nessuno è migliore di un altro. Anche se, essendo registrato, quello fatto dal notaio è l'unico verificabile anche in assenza dell'originale!

Ciao, Gino
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000