Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Passaggio diproprietà e autentica di firma
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matteob
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2012 :  10:16:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
la questione è questa:
ho fatto lo scambio di una vespa (in regola) con una lambretta (in regola)...
ora volevo fare il passaggio di proprietà...
io (venditore della vespa) vado all'ufficio anagrafe e mi faccio fare l'autentica di firma sull'atto di vendita sul cdp della vespa (senza la presenza dell'acquirente) dopodichè do tutto in mano al venditore che completerà la pratica al PRA (entro 60gg)...
lui (venditore della Lambretta) farà altrettanto spedndomi il tutto e completando (io) ilpassaggio al mio PRA...
sbaglio qualcosa?!
cosa serve al PRA per completare il passaggio?! documenti del venditore non credo proprio...
grazie...

Ciao,
Matteo

rino75
Junior +

Osimo - AN
Italy

271 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mag 2012 :  12:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sul sito del pra c'è scritto tutto, comunque mi sembra che serva anche una fotocopia dei documenti sia di chi compra che chi vende

basta plastica
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2012 :  16:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rino75

sul sito del pra c'è scritto tutto, comunque mi sembra che serva anche una fotocopia dei documenti sia di chi compra che chi vende

basta plastica

No, la chiedono solo di chi ha acquistato e, se sono gentili, te la fanno loro. Più la fotocopia della carta di circolazione e si deve compilare la richiesta di aggiornamento dell'intestazione al PRA (mod. TT2119). Il pagamento può essere effettuato allo sportello, anche col bancomat.
Vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/per-i-veicoli-per-i-quali-si-dispone-del-certificato-di-proprieta.html

L'aggiornamento della carta di circolazione si può fare direttamente al PRA se i dati del veicolo sono aggiornati, altrimenti si deve andare, entro 60 giorni, in motorizzazione.

Ciao, Gino

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2013 :  19:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riesumo questa discussione, perché mi trovo più o meno nella stessa situazione. Sto vendendo una Vespa e l'acquirente può recarsi da me solo il sabato, giorno in cui gli uffici del PRA sono chiusi.
Lui sostiene che sia necessario solo che io faccia un'autentica di firma sul CdP e poi provvederà a completare l'acquisto presso il PRA della sua città. Mi pare invece di aver capito che ci vuole anche un'atto di vendita. Quello che non capisco è se questo atto di vendita è un manoscritto redatto da venditore e acquirente o se è un documento vero e proprio.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

M

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2013 :  20:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Riesumo questa discussione, perché mi trovo più o meno nella stessa situazione. Sto vendendo una Vespa e l'acquirente può recarsi da me solo il sabato, giorno in cui gli uffici del PRA sono chiusi.
Lui sostiene che sia necessario solo che io faccia un'autentica di firma sul CdP e poi provvederà a completare l'acquisto presso il PRA della sua città. Mi pare invece di aver capito che ci vuole anche un'atto di vendita. Quello che non capisco è se questo atto di vendita è un manoscritto redatto da venditore e acquirente o se è un documento vero e proprio.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

M

L'atto di vendita si può fare direttamente sul retro del CdP, ed è per quello che devi autenticare la tua firma. Ricordati di portarti dietro una marca da bollo da 14,62 euro, oltre ad un documento d'identità valido ed al libretto del veicolo.

Naturalmente, ti accerterai che l'acquirente abbia provveduto a fare la registrazione del passaggio di proprietà al PRA dopo 60 giorni, tramite una visura.

Ciao, Gino

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2013 :  21:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta Gino!
Approfitto ancora della tua gentilezza per levarmi un altro dubbio. Sul cdp è riportato ancora il mio vecchio indirizzo, dato che ho cambiato residenza dopo aver acquistato la Vespa.
Credi che possano esserci dei problemi nel passaggio di proprietà?
Grazie ancora.

M

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2013 :  12:48:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Approfitto ancora della tua gentilezza per levarmi un altro dubbio. Sul cdp è riportato ancora il mio vecchio indirizzo, dato che ho cambiato residenza dopo aver acquistato la Vespa.
Grazie ancora.

M

No, nessun problema, il CdP non viene aggiornato per i cambi di residenza, solo la carta di circolazione viene aggiornata in questi casi.

Ciao, Gino

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2013 :  12:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Grazie ancora.

M

No, nessun problema, il CdP non viene aggiornato per i cambi di residenza, solo la carta di circolazione viene aggiornata in questi casi.

Ciao, Gino

Grazie ancora Gino! Puntuale e preciso come sempre.

M
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000