Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema ricontaggio flangia cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NicoRagno
Nuovo

San Filippo del Mela - ME
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2012 :  20:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
sto richiudendo il motore del mio lui, ma c'è un problema.
Se stringo a fondo i dadi della flangia che regge albero primario e secondario si blocca tutto il meccanismo, sono costretto a lasciarli un po lenti è normale?
Inoltre ho noto che nella biella dove va attaccato il pignone non vi è la gabbia a rulli ma una specie di bronzina..questo è normale??
Grazie

Nico

NicoRagno
Nuovo

Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2012 :  11:09:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno sa aiutarmi??
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12635 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2012 :  11:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è normale se stringi bene,controlla se hai messo bene l'albero motore,per la bronzina va bene,ho si usa la gabbietta a rulli ho la bronzina ciao

belligerante ugo

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2012 :  14:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che si blocchi tutto non è corretto! Questo succede quando si rispessora il cambio e lo spessore impiegato è eccessivo e/o quando il secondario non è andato perfettamente a battuta contro il cuscinetto asse ruota posteriore.
Ci puoi dire quali interventi hai effettuato sul cambio e, in particolare, quali componenti hai eventualmente sostituito?

NicoRagno
Nuovo

Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2012 :  23:57:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

è normale se stringi bene,controlla se hai messo bene l'albero motore,per la bronzina va bene,ho si usa la gabbietta a rulli ho la bronzina ciao

belligerante ugo

cossa c'entra albero motore che sta dalla parte del pignone??

NicoRagno
Nuovo

Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 dic 2012 :  00:00:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Che si blocchi tutto non è corretto! Questo succede quando si rispessora il cambio e lo spessore impiegato è eccessivo e/o quando il secondario non è andato perfettamente a battuta contro il cuscinetto asse ruota posteriore.
Ci puoi dire quali interventi hai effettuato sul cambio e, in particolare, quali componenti hai eventualmente sostituito?

ho smontato tutto per sostituire il cuscinetto lato ruota sul quale gira l albero secondario e il relativo paraolio...e poi ho rimontato tutto com'era.... quindi per te non è normale che serrando a foondo i dadi della flangia si blocchi tutto giusto??

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 dic 2012 :  09:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, non è normale!
Controlla di aver mandato a battuta il secondario sul cuscinetto asse ruota posteriore. Ti consiglio di tirarlo dall'esterno utilizzando la filettatura su cui si avvita il dado blocca ruota interponendo tra dado e cuscinetto un distanziale.
Se il problema persiste, potrebbe essere colpa del nuovo cuscinetto probabilmente di poco più alto del vecchio. In tal caso dovresti impiegare una ranella di spessoramento cambio più sottile!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 dic 2012 :  11:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai cambiato solo paraoli e cuscinetto il rasamento non c'entra nulla non sostituirlo che non risolvi nulla. Hai montato qualcosa di sbagliato o in ordine sbagliato o non completamente a pacco.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12635 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 dic 2012 :  13:32:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa Domenico ho letto male siccome avevi detto albero e gabbietta avevo pensato all'albero motore scusa di nuovo come non detto ciao

belligerante ugo

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 dic 2012 :  14:00:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero, l'ipotesi di cuscinetto più sporgente verso l'interno carter può valere solo per modelli LI/DL ovvero in caso di cuscinetto asse ruota posteriore dotato di "risalto" per battuta sul carter. Qui il rasamento può certamente aiutare.
Il Lui monta invece un cuscinetto tradizionale per cui tale ipotesi non vale, chiedo scusa!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2012 :  14:44:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato con un martello in gomma ad assetare un colpo all'albero secondario?

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 dic 2012 :  22:13:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto samaghi.
Quando monti e stringi i dadi della flangia capita spesso quello che tu descrivi. Qualche colpetto con un mazzuolo assesta la posizione del l'albero e tutto dovrebbe andare a posto, comunque deve girare agile a mano. Se consí non fosse si tratta di qualche errore di montaggio.

quellidellalambra

NicoRagno
Nuovo

Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 dic 2012 :  23:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sistemato tutto...oggi ho sistemato tutto..
unica nota dolente mentre stringevo il bullone del livello olio si è spaccato...sono sfigato..

NicoRagno
Nuovo

Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 dic 2012 :  23:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vorrei farmi un altra domanda...i dadi i perni i bulloni in genere vanno nichelati?!?
A chi possso rivolgermi per un buon lavoro celere e non molto dispendioso??

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2012 :  08:05:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NicoRagno

sistemato tutto...oggi ho sistemato tutto..

Domenico gentilmente dicci come hai risolto affinché questa discussione possa essere d'aiuto ad altri in futuro!!

NicoRagno
Nuovo

Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2012 :  12:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho seguito i vostri consigli...ho riscontato tutto...preso un martello in gomma e dato qualche colpo sulla secondaria...credo che si trattasse di pochi millimetri ma ho sistemati tutto e richiuso il blocco!!!
Ora va bene...
grazie!!

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2012 :  21:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NicoRagno

Ho seguito i vostri consigli...ho riscontato tutto...preso un martello in gomma e dato qualche colpo sulla secondaria...credo che si trattasse di pochi millimetri ma ho sistemati tutto e richiuso il blocco!!!
Ora va bene...
grazie!!

quellidellalambra

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2012 :  22:26:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con il martello si risolve sempre
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000