Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Motore esploso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 nov 2012 :  19:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da un po sentivo un rumore metallico dal lato carter
solo ora ho aperto
risultato:
il tendicatena superiore è distrutto, la parte bassa dello stesso era libera dentro al carter, circa 10 cm di piattina che veniva triturata

la catena era una con falsa maglia fermata da cuppiglia per poter montare il pignone 17
la cuppiglia scomparsa e la catena stava insieme grazie a qualche santo

ora mi chiedo se il danno è stato causato dalla cuppiglia che si agganciava alla parte bassa del tendicatena fino a farlo piegare e poi staccare del tutto (cosa per me improbabile visto che se tocca si rompe la cuppiglia e stop)
o se il tendicatena superiore lo avevo teso troppo (possibile)

che bello ora ho :
motore sul banco del 125 a cui si è rotta la gabbia a rulli del pistone che sto finendo
il prima serie finito ma inutilizzabile perchè radiato e in via di pratica fmi
e la special da sistemare
uno spettacolo!

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2012 :  19:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma capitano tutte a te?

But, I don't wanna be the new cut wood
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2012 :  19:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me ti si é rotto il endicatena, se é troppo tirato puó capitare
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 nov 2012 :  19:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
diciamo che in questo momento ne sono capitate un po...!
Citazione:
Messaggio inserito da mickyred

ma capitano tutte a te?

But, I don't wanna be the new cut wood

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 nov 2012 :  19:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x METZ :credo anche io questo
ora però per sicurezza vorrei comprare comunque una catena da 81 maglie già fatta così e non una con la falsa maglia e il fermo con la cuppiglia

devo solo decidere se fare il lavoro a motore montato o se tirarlo giu del tutto... questo solo perchè voglio togliere tutto e pulire a dovere visto che c'è metallo sparso in giro e anche perchè ho uno spessore sul cambio da 0,35 e forse è meglio ridurlo spessorando

che spessore mi consigliate di prendere??
esiste un kit con un po di spessori vari?costano un botto?

ultima cosa la catena ora lho tolta e il pignone è montato , riesco comunque a smontarlo senza catena montata?


Citazione:
Messaggio inserito da metz

Secondo me ti si é rotto il endicatena, se é troppo tirato puó capitare

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2012 :  20:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho rifatto completamente motori da sul telaio, é più scomodo, ma se non devi pulirlo si faprima
La falsa maglia a mio avviso tiene, perché io ce l'ho momtata sul 225 e non si é mai rotta...
Perlo spessore del cambio devi misurare il tuo e ne prendi uno 2 decimi piú spelsso.
Se hai la pmeumatica si smonta benissimo il pignone
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 nov 2012 :  20:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metz come sempre rapido preciso ed efficace

allora lavoro con motore montato, di fatto non devo fare cose strane
la falsa maglia mi sta un po sulle palle..!
sta di fatto che se devo comprare la catena sono 40€ ...

ma tu la cuppiglia ce l hai montata lato carter o lato volano?
la mia era lato carter
comunque effettivamente la catena era a posto manncava solo la cuppiglia...

cosa mi consigli di fare a riguardo? rimetto la cuppiglia e stop?

la pneumatica non ce lho ma,posso rimettter la catena e usare come al solito il cacciavite per bloccarla e svitare il,pignone

ok per lo spessore cambio , appena smonto lo misuro e vediamo quanto è


Citazione:
Messaggio inserito da metz

Io ho rifatto completamente motori da sul telaio, é più scomodo, ma se non devi pulirlo si faprima
La falsa maglia a mio avviso tiene, perché io ce l'ho momtata sul 225 e non si é mai rotta...
Perlo spessore del cambio devi misurare il tuo e ne prendi uno 2 decimi piú spelsso.
Se hai la pmeumatica si smonta benissimo il pignone

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2012 :  20:38:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la coppiglia è quella che si piega fatta tipo a forcina?
se si io nella mia non l'ho messa ho passato del filo di acciaio e attorciliato con la pinza, quando smonto il carter controllo sempre ma non ha mai dato segni di usura io l'ho montato esterno di modo da vederlo sempre

La pistola pneumatica?? Fattela regalare per natale, ti semplifica la vita e non poco!!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 nov 2012 :  21:38:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si la coppiglia intendo quella
allora mi sa che seguo il tuo consiglio metto il fil di ferro e lo rigiro
così evito l'acquisto della catena nuova visto che era nuova pure questa
per il lato di montaggio è ok allora , come avevo fatto io

per la pistola pneumatica la metto in conto la volo

Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma la coppiglia è quella che si piega fatta tipo a forcina?
se si io nella mia non l'ho messa ho passato del filo di acciaio e attorciliato con la pinza, quando smonto il carter controllo sempre ma non ha mai dato segni di usura io l'ho montato esterno di modo da vederlo sempre

La pistola pneumatica?? Fattela regalare per natale, ti semplifica la vita e non poco!!

Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 nov 2012 :  23:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be'.....tanto che ci sei metti in coda anche un bel motore Special 150 con una bella scatolina con Kit Gori in attesa di essere montato............hahahahahah!!!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da cente

Da un po sentivo un rumore metallico dal lato carter
solo ora ho aperto
risultato:
il tendicatena superiore è distrutto, la parte bassa dello stesso era libera dentro al carter, circa 10 cm di piattina che veniva triturata

la catena era una con falsa maglia fermata da cuppiglia per poter montare il pignone 17
la cuppiglia scomparsa e la catena stava insieme grazie a qualche santo

ora mi chiedo se il danno è stato causato dalla cuppiglia che si agganciava alla parte bassa del tendicatena fino a farlo piegare e poi staccare del tutto (cosa per me improbabile visto che se tocca si rompe la cuppiglia e stop)
o se il tendicatena superiore lo avevo teso troppo (possibile)

che bello ora ho :
motore sul banco del 125 a cui si è rotta la gabbia a rulli del pistone che sto finendo
il prima serie finito ma inutilizzabile perchè radiato e in via di pratica fmi
e la special da sistemare
uno spettacolo!





**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 nov 2012 :  00:15:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabio è bene che passi di qui la notte, tutte le sere c'è un motore che apro così il tuo lo prepari direttamente tu!!!

Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Be'.....tanto che ci sei metti in coda anche un bel motore Special 150 con una bella scatolina con Kit Gori in attesa di essere montato............hahahahahah!!!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da cente

Da un po sentivo un rumore metallico dal lato carter
solo ora ho aperto
risultato:
il tendicatena superiore è distrutto, la parte bassa dello stesso era libera dentro al carter, circa 10 cm di piattina che veniva triturata

la catena era una con falsa maglia fermata da cuppiglia per poter montare il pignone 17
la cuppiglia scomparsa e la catena stava insieme grazie a qualche santo

ora mi chiedo se il danno è stato causato dalla cuppiglia che si agganciava alla parte bassa del tendicatena fino a farlo piegare e poi staccare del tutto (cosa per me improbabile visto che se tocca si rompe la cuppiglia e stop)
o se il tendicatena superiore lo avevo teso troppo (possibile)

che bello ora ho :
motore sul banco del 125 a cui si è rotta la gabbia a rulli del pistone che sto finendo
il prima serie finito ma inutilizzabile perchè radiato e in via di pratica fmi
e la special da sistemare
uno spettacolo!





**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 nov 2012 :  00:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
METZ

ho misurato la tolleranza del cambio e mi risulta o,35. entra a fatica ma entra. 0,4 non entra di certo
cosa mi consigli?
lo spessore che ho ora è 2mm di rondella, la porto a 2,2? o lascio così?

per il resto ho tolto tutto e iniziato a pulire, c'erano molti pezzi di gomma spari del tendicatena e sicuramente frammenti di ferro del tendicatena

per il resto non ci sono altri danni







Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma la coppiglia è quella che si piega fatta tipo a forcina?
se si io nella mia non l'ho messa ho passato del filo di acciaio e attorciliato con la pinza, quando smonto il carter controllo sempre ma non ha mai dato segni di usura io l'ho montato esterno di modo da vederlo sempre

La pistola pneumatica?? Fattela regalare per natale, ti semplifica la vita e non poco!!

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 nov 2012 :  11:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti un 2.2 stai nel mezzo della tolleranza e ci prendi
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 nov 2012 :  11:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok allora metto 2.2
ultima cosa Metz stavo pensando al perno della catena su cui c'è il foro per cuppiglia o fil di ferro.. se lo martellassi tipo ribattino??


Citazione:
Messaggio inserito da metz

metti un 2.2 stai nel mezzo della tolleranza e ci prendi

Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 nov 2012 :  12:40:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me il problema è stato generato dalla coppiglia.. ormai io non le monto da tempo..
Prendo catene da 80 originali le porto a un catenificio e me le faccio allungare di quanto mi servono.. dopodiché me le rifaccio chiudere bloccate chiuse..

Difficilmente la catena si sfila anche se santa la coppiglia. .ma di certo momento é più in asse perfetto e questo può far danni se si va ad incastrare sul tendi catena !

Per me monti una catena chiusa..controlli i rasanenti.. con cambio 2.2 come ti hanno suggerito. E poi un bel tendicatena nuovo e sei apposto !!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 nov 2012 :  13:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo che il sistema coppiglia non vale una mazza
però ora ho messo il fil di ferro come suggeritomi da Metz e devo dire che mi sembra molto ma molto più stabile di prima
il filo l'ho rigirato e tagliato a misura, è molto corto e quindi non esce dale maglie in nessun modo come altezza o larghezza
è impossibile che prenda dentro a qualcosa ora
la coppiglia probabilmente essendo piccola e fine si muoveva

comunque credo più nel tendicatena torppo tirato come causa della sua rottura

ora vado a reggio e prendo quello che mi serve e domani lo chiudo

Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Per me il problema è stato generato dalla coppiglia.. ormai io non le monto da tempo..
Prendo catene da 80 originali le porto a un catenificio e me le faccio allungare di quanto mi servono.. dopodiché me le rifaccio chiudere bloccate chiuse..

Difficilmente la catena si sfila anche se santa la coppiglia. .ma di certo momento é più in asse perfetto e questo può far danni se si va ad incastrare sul tendi catena !

Per me monti una catena chiusa..controlli i rasanenti.. con cambio 2.2 come ti hanno suggerito. E poi un bel tendicatena nuovo e sei apposto !!

Torna all'inizio della Pagina

Alva
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 nov 2012 :  18:43:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ti serve io ho una catena
alva

Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 nov 2012 :  19:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Alva ma le ho ordinate entrambe nuove
grazie lo stesso!!
Citazione:
Messaggio inserito da Alva

se ti serve io ho una catena
alva

Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits