Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dubbio Volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alva
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 nov 2012 :  14:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ho un dubbio...forse stupido, ma pur sempre un dubbio!
Per rimontare la chiocciola del volano e poi il volano devo metterlo in una posizione particolare sull' albero o basta che lo infilo???
Cioè la chiocciola ha la sua posizione e fin qui ci sono, il mio dubbio è sulla posizione del volano rispetto all' albero, quindi rispetto alla biella ecc...
Non so se mi sono spiegato bene...

Alva

Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 nov 2012 :  14:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Alva
una volta messa la chiocciola devi mettere lo statore con le bobine e la sua posizione è in base all'anticipo di accensione che spero tu abbia segnato prima dello smontaggio
una volta rimesso anche quello devi solo montare il rotore e la posizione è forzata in quanto deve incastrasi sulla mezza luna , chiavetta, dell'albero motore
nel dubbio facci sapere
ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Alva

Ciao a tutti ho un dubbio...forse stupido, ma pur sempre un dubbio!
Per rimontare la chiocciola del volano e poi il volano devo metterlo in una posizione particolare sull' albero o basta che lo infilo???
Cioè la chiocciola ha la sua posizione e fin qui ci sono, il mio dubbio è sulla posizione del volano rispetto all' albero, quindi rispetto alla biella ecc...
Non so se mi sono spiegato bene...

Alva

Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91

Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 nov 2012 :  16:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre alla conicità l'accoppiamento è assicurato da una chiavetta. Quindi l'accoppiamento volano/albero può essere fatto solo dove la sede della chiavetta su albero e volano corrispondono.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Alva
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 nov 2012 :  17:17:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Filippo, hai azzeccato il mio dubbio...
non ho segnato nulla...mi è venuto in mente appena ho tirato giù il tutto che dovevo segnare la posizione...
ma si può correre ai ripari...no?
ho visto che è conico e ho visto che c'è la chiavetta, questo è sufficiente per rimetterlo nella posizione corretta?
Alva



Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 nov 2012 :  20:46:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alvaro puoi vedere che di solito quando smonti le tre vite dello statore ci rimane il segno impresso sulla flangia controlla cosi ti puoi regolare come era messo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 nov 2012 :  00:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Alvaro puoi vedere che di solito quando smonti le tre vite dello statore ci rimane il segno impresso sulla flangia controlla cosi ti puoi regolare come era messo ciao

belligerante ugo



Esatto, ma a volte capìta di trovare parecchi segni, dovuti a ripetute manutenzioni; in questo caso, metti le viti al centro delle asole dello statore e dovrebbe andare bene.

Come detto più volte sopra, il volano ha la posizione obbligata dalla chiavetta (o mezzaluna).



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Alva
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 nov 2012 :  09:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti, oggi controllo!
Alva

Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 nov 2012 :  10:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando hai montato tutto, prendi la lambretta, che bene o male dovrebbe comunque funzionare, e vai da un elettrauto che con la stroboscopica ti regola l'anticipo in modo corretto.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 nov 2012 :  12:07:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alva rimonta mettendo lo statore con le viti al centro delle asole come ti hanno suggerito e poi guarda se trovi dei segni di posizione vecchi
una volta che è pronta ti do una mano per risolvere
Citazione:
Messaggio inserito da Alva

grazie a tutti, oggi controllo!
Alva

Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91

Torna all'inizio della Pagina

Alva
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 nov 2012 :  19:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, grazie 1000 Filippo e grazie 1000 a tutti!

Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits