Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 dimensioni della forcella 125 special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 ott 2012 :  14:35:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

sto restaurando la mia prima Lambretta una 125 special del 1967 appartenuta a mio nonno , (baule attrezzi in metallo) e mi sono accorto che la forcella non è la sua ma della 150 special che ancora debbo iniziare del 1963 colore argento ma senza scritta silver, ora la forcella è stata verniciata ed assemblata nelle sue parti pero' e vederla bene dovrebbe montare la ghiera cromata come regola della 150 anno 63 , le 2 forcelle sono diverse ?
mi è venuto un brutto dubbio , per quale motivo è stata invertita ???? mio padre si ricorda in un incidente proprio frontalmente il nonno è andato fuoristrada prendendo un marciapiede e quì la poss-le sostituzione, ma ora ammesso che le forcelle sono uguali ok pace , ma se quella che ho fatto riverniciare e mi sono riassemblato è storta ???? come lo vedo ? ci sono disegni per controllarla o magari altro modo .

sono molto preoccupato x questo altre ad altri problemi che mi si sono creati con la chiocciola del volano , l'originale mi si è rotta nel toglierla èra completamente bloccata, ne ho acquistata un'altra al mercatino di Roma ma è + corta di 1 mm e non arriva a battuta dentro, ad occhio sembrava uguale ma cosi' non è stato , ora c'è il mercatino di Sora e provo a cambiarla se trovo il rivenditore visto che lui mi assicurava che èra di una special.

cmq. ora mi occorre un aiuto per la forcella
e se magari qualcuno vuol vendere la chiocciola del volano per la mia special a buon prezzo .

per ora
grazie
Fabrizio

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ott 2012 :  19:26:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No le forcelle sono uguali, vai tranquillo, la ghiera é nel telaio, le forcelle non cambiano
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ott 2012 :  19:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, ma come fa ad essere piú corta la chiocciola e non arrivare in battuta?
Facci una foto della chiocciola
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ott 2012 :  21:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Metz. Per quanto riguarda la chiocciola pare stano anche a me che sia più corta!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2012 :  22:40:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...non capisco cosa intendi per " non va in battuta dentro".
E' marchiata "Innocenti"?
Va a toccare nell'albero motore e rimane dello spazio tra chioccila e carter? Hai messo la guarnizione, vero?
Hai cambiato i cuscinetti?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2012 :  22:54:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
della forcella storta te ne accorgi subito ma alla fine : la lambretta diventa inguidabile!


Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ott 2012 :  14:05:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao

è che non volevo arrivare a montare la forcella per poi guidarla x rendermi conto che è storta volevo verificarlo prima se trovo dei disegni o misure .

per la chiocciola tutto sostituito paraoli cuscinetto anelli vari , mi sono ripreso quella rotta ed è proprio come scrivevo quella acquistata è + corta di 1 mm non arriva a toccare dentro il carter ed anche dalla parte interna non si monta l'anello seger x poco , esteticamente è uguale a quella vecchia ma quando si monta .....
ammetto è un bel po' usurata ma le dimensioni di massima dovrebbero rimanere noo...? magari è stata lavorata x modifiche varie bo!
spero che al mercatino ritrovo il venditore x farla sostituire o permutare vediamo .

x le foto appena posso le posto
Fabrizio
:)
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ott 2012 :  19:05:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma facci una foto da montata
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2012 :  10:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buon di'
allego le foto della chiocciola che mi si è rotta smontandola xche' bloccata , per toglierla dopo che si era spaccata mi sono armato di trapano sing.

1.jpg
- -

2.jpg
- -

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2012 :  11:23:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma io volevo quella nuova e il motore dove si inserisce
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 nov 2012 :  14:04:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti e scusate il ritardo.
allora con la chiocciola spero che sia andato tutto ok , acquistando una nuova ora è montata effettivamente era 7decimi piu' corta quella sbagliata e non capisco quale lambretta poteva montarla?? ma??!!

ora mi ritrovo con il problema della forcella , mi sono accorto che il nonno è andato a sostituire la forcella della 125special con quella della 150 special (con collarino cromato) ora sto restaurando una 125 special la forcella è della 150 gia' bella che finita e verniciata assemblata ecc, che problemi posso trovare nel montarla al telaio? la staffa dove batte il bloccasterzo? come posso risolvere? debbo assolutamente montare la forcella specifica?

altro quesito i cerchioni i due lati un lato porta dei fori quadri per le viti e l'altro lato tondi? sia sull'anteriore che il posteriore?

scusate altra domanda , per montare agevolmente i fregi nuovi nei cofani che pocedura mi consigliate ?

grazie
di tutto
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 nov 2012 :  14:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la forcella va bene perchè sono tutte uguali,per i fori dei cerchioni i fori quadrati servono che il prigioniero ha l'incastro quadrato e non vanno saldati, per i fregi una volta piazzati li devi ribattere con il martello e dalla parte della scritta ci appoggi un altro martello dove prima ci metti un po di nastro o carta gommata per non scorticare il fregio stesso ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 nov 2012 :  14:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok perfetto

son d'accordo che la forcella è la stessa la è il telaio che cambia una la 125 special è con il bloccasterzo tramite una staffetta saldata al telaio invece la 150 è con un anello cromato che serve x la battuta del bloccasterzo , o sbaglio ? le altezze rimangono invariate?

per i cerchi un lato è con i fori quadri allora e l'altro lato è con tutti i fori tondi?

per i montaggio dei freggi tutto ok montati ieri sera :)

grazie
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2012 :  11:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! Esatto, é come ti ha ben spiegato Ugo. Sia per la forcella che per le ruote.
In sostanza l'altezza delle due lambrette, con o senza ghiera (quindi con differente fissaggio del bloccasterzo) è identica. ció che differisce nei modelli con ghiera è la parte inferiore della scatola del manubrio che risulta essere più corta, nei modelli senza ghiera (silver, golden, 125special ecc ecc) questa parte é invece più lunga.
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 nov 2012 :  14:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per la delucidazione ora sono + tranquillo visto che si la forka è stata scambiata tra le 2 special ma non differisce , invece il manubrio è rimasto il loro.

salvo sorprese procedo ;)
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 nov 2012 :  17:18:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si sono uguali come detto sopra
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits