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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 23 ott 2012 : 17:29:12
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ragazzi,scusate ma per mancanza d tempo non riesco a far ricerche nel sito riguardanti il mio problema e quindi apro un nuovo 3d..: vespa GL 150 impianto con batteria, ottengo un'illuminazione appena sufficiente ma solo ad elevato numero di giri. al minimo quasi impercettibile: dove puo' essere il problema? ovviamente ho scarse nozioni d elettrotecnica e percio' m affido a voi..! grazie anticipatamente! |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 23 ott 2012 : 20:52:20
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..potrebbe essere il volano, smagnetizzato....
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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piraccia
Junior +
Cervia - RA Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 24 ott 2012 : 08:20:40
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Citazione: Messaggio inserito da GTR
..potrebbe essere il volano, smagnetizzato....
Quasi sicuramente è lui... |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 ott 2012 : 08:37:21
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Mi sembra strano che sia solo il volano, con un sintomo del genere non dovrebbe nemmeno avviarsi. Io ricercherei sui contatti elettrici e sulle masse.
Il claxon funziona? Se non funziona controllerei i conettori lungo il filo verde, e sarebbe da misurare con tester la tensiona su quel filo a luci accese. Se invece il claxon funziona è un problema di massa sul fanale o di contatti ossidati sul devioluci. http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VBB2_VLA1.pdf
Ciao da Gigi. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 24 ott 2012 : 09:15:50
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quoto Luigi e successo anche a me erano contatti ossidati ciao
belligerante ugo |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 24 ott 2012 : 18:00:11
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ok,ricontrollero'. Qualcuno saprebbe dirmi i valori reali che dovrei avere col tester? |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 24 ott 2012 : 20:00:05
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Iso ti ha detto tutto ciò che devi fare, rivedi tutte le masse e contatti vedrai che tutto cambia. Poi eventualmente rimagnetizzerai il volano.
ciao miki |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 ott 2012 : 21:42:54
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Per contatti ti consiglio lo spray antiossidante, non c'è bisgono di smontare, bats spruzzare sui contatti e dentro il devioluci.
In ogni modo da quando succede questo? All'improvviso o a seguito di smontaggi o restauro? E' importante fare questa distinzione, nel primo caso si cerca un guasto nell'altro una errore. La tensione al minimo con le luci accese dev'essere sui 4 volt sul filo verde.
Ciao da Gigi. |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ott 2012 : 18:13:10
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ok Gigi: la vespa è di un conoscente. Restata ferma x anni e le luci vanno in questa maniera da quando ha deciso di "sistemarla"... Scrivo tra virgolette, visto che il tutto si trova in pessime condizioni, solo la morsettiera al manubrio è stata cambiata. Vuol spendere il meno possibile e dedicarcene ancora meno, poi ha chiesto aiuto a me che pero' se fosse mia, farei i lavori in altra maniera! x i 4volts, ok, dato che anch'io ne avevo misurati 4-4,5... appena riesco passo da lui e controllo il resto! grazie! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 ott 2012 : 21:25:57
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Se ha operato delle sostituzioni c'è l'evenienza che ci siano dei fili invertiti. Come per esempio il giallo con il verde. Il giallo ha meno corrente del verde.
Ciao da Gigi. |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ott 2012 : 18:09:30
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spero proprio di no! come detto, appena possibile controllo! ciao |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 14 ott 2013 : 23:35:43
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avevo accantonato il lavoro ma sotto incessante richiesta mi tocca riprenderla in mano... allora, lo schema elettrico è questo,avendo la batteria: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VLA1.wbatt.pdf -contatti ok (sprayato disossidante e controllo visivo) -funzioni del devioluci ok (spento,pos.,luci) -accensione e puntine ok -batteria scarica (!) -lampadine ok e valori watt anche -come sempre luce fioca su tutte le lampadine,soprattutto a bassi giri.
provero' a ricaricare la batteria ma credete che il problema sia il volano smagnetizzato? grazie ancora x la pazienza.. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 ott 2013 : 08:34:57
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Guardando lo schema dell'impianto a batteria e seguendo la chiusura dei contatti indicata nella tabella in alto deduco che le luci (tutte) siano alimentate in DC dalla batteria. Se la batteria è scarica le luci non vanno o quel poco attraverso il diodo, è anche probabile che il diodo sia guasto, questi al selenio soffrono l'invecchiamento. Ne avrai prova se istallando una batteria carica o nuova tutto funzionare correttamente. Bisognerebbe che poi provassi con tester la carica della batteria e il funzionamento del diodo.
Ciao da Gigi. |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 ott 2013 : 01:38:31
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Hai ragione tu a dubitare ho sbagliato io, le luci non sono in DC ma in AC, mi sono confuso seguendo i fili. A questo punto ritorniamo al fatto che la luminosita non dipende dalla batteria. Misurerei con le luci accese se c'è caduta di tensione tra filo giallo/nero ed il contatto della lampadina, mettendo il tester in misura di tensione alternata sensibilità 20V, con un puntale sul filo allo statore e l'altro sulla lampadina.
La misura sul diodo a vuoto non è indicativa, bisogna misurare con la batteria inserita. Comunque per il diodo io userei questo: http://jr-international.fr/diodi-ponte-linea-pcb,-12a-600vac_PDL12A600V_itm_italian.html Oppure questo: http://www.tme.eu/it/details/p600m/diodi-universali-tht/dc-components/6a10/# Si può usare anche quello che hai indicato tu ma non lo sfruterai come ponte a diodi ma ne userai uno solo (dei 4 interni) in configurzione diodo semplice. Tieni conto che basta che sia da 2 o 3 ampere.
Ciao da Gigi. |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 ott 2013 : 23:53:19
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grazie gigi,misurero' come dici tu, per il diodo, ormai ho ordinato un paio d quei raddrizzatori che non costano nulla e li provero'...sperando di capire come collegarli,ma non dovrebbe esser complicato! a presto |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 28 ott 2013 : 20:42:56
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era l'avvogimento di una delle 3 bobine: faceva a malapena contatto e non aiutava dunque l'altra con la potenza! misuravo 6v ma eran "fiacchi"! messo a posto quello, ho visto che anche il raddrizzatore non funzionava e ho montato quello d cui parlavamo che fa il suo sporco lavoro e da i 6v continui x caricare la batteria! grazie a tutti,ciao |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 ott 2013 : 20:49:32
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Come lo hai collegato?
Ciao da Gigi. |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ott 2013 : 20:17:02
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ho praticamente solo un filo che arriva dallo statore, che ho collegato al polo col simbolo alternato (~), mentre l'uscita che va al fusibile e poi alla batteria al polo col simbolo +! il meno della batteria l'ho lasciato al prigioniero filettato fisso al telaio, quello su cui andava montato il vecchio raddrizzatore e sul quale ho infilato questo nuovo! credo che debba funzionare...ora continuo con altri lavori alla vespa e quando possibile la provo su strada, soprattutto x vedere come funziona la carica della batteria! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 ott 2013 : 20:31:22
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Si va bene.
Ciao da Gigi. |
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