Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 luce faro vespa GL 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chilosa75
Nuovo


Como - CO
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 ott 2012 :  17:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi,scusate ma per mancanza d tempo non riesco a far ricerche nel sito riguardanti il mio problema e quindi apro un nuovo 3d..:
vespa GL 150 impianto con batteria, ottengo un'illuminazione appena sufficiente ma solo ad elevato numero di giri. al minimo quasi impercettibile: dove puo' essere il problema? ovviamente ho scarse nozioni d elettrotecnica e percio' m affido a voi..! grazie anticipatamente!

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 ott 2012 :  20:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..potrebbe essere il volano, smagnetizzato....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 ott 2012 :  08:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

..potrebbe essere il volano, smagnetizzato....




Quasi sicuramente è lui...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ott 2012 :  08:37:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra strano che sia solo il volano, con un sintomo del genere non dovrebbe nemmeno avviarsi.
Io ricercherei sui contatti elettrici e sulle masse.

Il claxon funziona?
Se non funziona controllerei i conettori lungo il filo verde, e sarebbe da misurare con tester la tensiona su quel filo a luci accese.
Se invece il claxon funziona è un problema di massa sul fanale o di contatti ossidati sul devioluci.
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VBB2_VLA1.pdf

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ott 2012 :  09:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto Luigi e successo anche a me erano contatti ossidati ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

chilosa75
Nuovo


Como - CO
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 ott 2012 :  18:00:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok,ricontrollero'. Qualcuno saprebbe dirmi i valori reali che dovrei avere col tester?
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ott 2012 :  20:00:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso ti ha detto tutto ciò che devi fare, rivedi tutte le masse e contatti vedrai che tutto cambia.
Poi eventualmente rimagnetizzerai il volano.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ott 2012 :  21:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per contatti ti consiglio lo spray antiossidante, non c'è bisgono di smontare, bats spruzzare sui contatti e dentro il devioluci.

In ogni modo da quando succede questo?
All'improvviso o a seguito di smontaggi o restauro?
E' importante fare questa distinzione, nel primo caso si cerca un guasto nell'altro una errore.
La tensione al minimo con le luci accese dev'essere sui 4 volt sul filo verde.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

chilosa75
Nuovo


Como - CO
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ott 2012 :  18:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok Gigi: la vespa è di un conoscente. Restata ferma x anni e le luci vanno in questa maniera da quando ha deciso di "sistemarla"... Scrivo tra virgolette, visto che il tutto si trova in pessime condizioni, solo la morsettiera al manubrio è stata cambiata. Vuol spendere il meno possibile e dedicarcene ancora meno, poi ha chiesto aiuto a me che pero' se fosse mia, farei i lavori in altra maniera!
x i 4volts, ok, dato che anch'io ne avevo misurati 4-4,5... appena riesco passo da lui e controllo il resto! grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ott 2012 :  21:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha operato delle sostituzioni c'è l'evenienza che ci siano dei fili invertiti.
Come per esempio il giallo con il verde. Il giallo ha meno corrente del verde.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

chilosa75
Nuovo


Como - CO
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ott 2012 :  18:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

spero proprio di no! come detto, appena possibile controllo! ciao
Torna all'inizio della Pagina

chilosa75
Nuovo


Como - CO
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 ott 2013 :  23:35:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avevo accantonato il lavoro ma sotto incessante richiesta mi tocca riprenderla in mano...
allora, lo schema elettrico è questo,avendo la batteria:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VLA1.wbatt.pdf
-contatti ok (sprayato disossidante e controllo visivo)
-funzioni del devioluci ok (spento,pos.,luci)
-accensione e puntine ok
-batteria scarica (!)
-lampadine ok e valori watt anche
-come sempre luce fioca su tutte le lampadine,soprattutto a bassi giri.

provero' a ricaricare la batteria ma credete che il problema sia il volano smagnetizzato?
grazie ancora x la pazienza..
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ott 2013 :  08:34:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando lo schema dell'impianto a batteria e seguendo la chiusura dei contatti indicata nella tabella in alto deduco che le luci (tutte) siano alimentate in DC dalla batteria.
Se la batteria è scarica le luci non vanno o quel poco attraverso il diodo, è anche probabile che il diodo sia guasto, questi al selenio soffrono l'invecchiamento.
Ne avrai prova se istallando una batteria carica o nuova tutto funzionare correttamente.
Bisognerebbe che poi provassi con tester la carica della batteria e il funzionamento del diodo.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

chilosa75
Nuovo


Como - CO
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ott 2013 :  00:46:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sì, potrebbe effettivamente essere il raddrizzatore visto che all'uscita in continua (anche se con batteria staccata), ho solo 2-3 volts... provo con questo e poi appena riesco carico la batteria..:
http://www.ebay.it/itm/290948546884?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_1853wt_1014
il suo originale costa una palata..
non riesco a capire se effettivamente va poi tutto in DC.. ho riguardato lo schema e la morsettiera che ho in mano ma...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ott 2013 :  01:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione tu a dubitare ho sbagliato io, le luci non sono in DC ma in AC, mi sono confuso seguendo i fili.
A questo punto ritorniamo al fatto che la luminosita non dipende dalla batteria.
Misurerei con le luci accese se c'è caduta di tensione tra filo giallo/nero ed il contatto della lampadina, mettendo il tester in misura di tensione alternata sensibilità 20V, con un puntale sul filo allo statore e l'altro sulla lampadina.

La misura sul diodo a vuoto non è indicativa, bisogna misurare con la batteria inserita.
Comunque per il diodo io userei questo: http://jr-international.fr/diodi-ponte-linea-pcb,-12a-600vac_PDL12A600V_itm_italian.html
Oppure questo: http://www.tme.eu/it/details/p600m/diodi-universali-tht/dc-components/6a10/#
Si può usare anche quello che hai indicato tu ma non lo sfruterai come ponte a diodi ma ne userai uno solo (dei 4 interni) in configurzione diodo semplice. Tieni conto che basta che sia da 2 o 3 ampere.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

chilosa75
Nuovo


Como - CO
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ott 2013 :  23:53:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie gigi,misurero' come dici tu, per il diodo, ormai ho ordinato un paio d quei raddrizzatori che non costano nulla e li provero'...sperando di capire come collegarli,ma non dovrebbe esser complicato! a presto
Torna all'inizio della Pagina

chilosa75
Nuovo


Como - CO
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 ott 2013 :  20:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
era l'avvogimento di una delle 3 bobine: faceva a malapena contatto e non aiutava dunque l'altra con la potenza! misuravo 6v ma eran "fiacchi"!
messo a posto quello, ho visto che anche il raddrizzatore non funzionava e ho montato quello d cui parlavamo che fa il suo sporco lavoro e da i 6v continui x caricare la batteria! grazie a tutti,ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 ott 2013 :  20:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come lo hai collegato?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

chilosa75
Nuovo


Como - CO
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ott 2013 :  20:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho praticamente solo un filo che arriva dallo statore, che ho collegato al polo col simbolo alternato (~), mentre l'uscita che va al fusibile e poi alla batteria al polo col simbolo +! il meno della batteria l'ho lasciato al prigioniero filettato fisso al telaio, quello su cui andava montato il vecchio raddrizzatore e sul quale ho infilato questo nuovo! credo che debba funzionare...ora continuo con altri lavori alla vespa e quando possibile la provo su strada, soprattutto x vedere come funziona la carica della batteria!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ott 2013 :  20:31:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si va bene.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits