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roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
788 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 12 ott 2012 : 19:03:53
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In questi giorni ha finito di restaurare una LI 150 3 serie. Parte elettrica tutto nuovo. Interruttore, impianto, clacson, puntine, condensatore ecc. Premetto stop a due fili. Tutto funziona perfettamente. Si accende al primo colpo, si accendono le luci-posizione- anabbagliante-abbagliante, posizione posteriore-stop. Il mistero (per me). Il clacson a luci spente funziona perfettamente come anche con la posizione. Non appena giro le levetta dell'interruttore sull'anabbagliante il clacson non suona e mi manda in corto le luci abb. e anabb (intendo si abbassa notevolmente la luminosità). Spero di essermi spiegato. Dove ho sbagliato! se ho sbagliato, perchè con la lambretta a meno che non si è daltonici non ci si può sbagliare seguendo i colori. Scherzi a parte chi mi aiuta!! Roditra |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 12 ott 2012 : 21:00:21
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Il tuo clacson forse non è adatto all'impianto elettrico ti assorbe troppa corrente e pertanto ti si abbassano le luci.
;-) Brummm |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 12 ott 2012 : 21:04:21
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È quasì normale con l'impianto originale e il volano un pó smagnetizzato... Se fai rimagnetizzare il volano risolvi tutto a mio avviso |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 ott 2012 : 22:17:59
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Ciao Rodolfo, il wattaggio delle lampadine è corretto, io avevo un simile problema, stesso impianto tuo, tutto nuovo, quando frenavo mi scendeva di botto la luce, sostituendo una lampadina posteriore di vattaggio appropriato questo non lo fa più... tieni presente anche quello che ha detto metz, se il volano è un smagnetizzato ti fa un po di casini.....
P.s. quando vai a Vighizzolo salutami mio zio
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sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 ott 2012 : 08:59:37
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Quello che ha detto metz é possibile , ma meno probabile di altri casi , nel senso che accade rarissimamente che un volano si smagnetizzi. Detto questo é giusto che controlli in primis che tutte le lampadine corrispondano esattamente in potenza e in tensione al manuale. POi controlla che il clacson sia quello corretto , (quindi se non erro un 6V CA)e poi in fine sarebbe da verificare che le due bobine in serie dedicate appositamente per il clacson e lampada ana/abb , siano ancora in grado di fornire sufficente corrente/tensione. Una delle due o tutte e due potrebbero essere anche la causa del tuo problema ! Facci sapere
Vespapapapapa |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 ott 2012 : 09:08:19
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de vuoi vendo una serie di volani smagnetizzati a 1 euro al k!! non dico che si smagnetizzano del tutto, ma perdono un pò di carica e questo lo si nota proprio cone ha detto roditra |
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sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 ott 2012 : 09:40:57
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Citazione: Messaggio inserito da metz
de vuoi vendo una serie di volani smagnetizzati a 1 euro al k!! non dico che si smagnetizzano del tutto, ma perdono un pò di carica e questo lo si nota proprio cone ha detto roditra
Si , infatti non ho detto che non accade... dico che é piú probabile che il problema sia altrove in percentuale di probabilitá e che trovo giusto verificare prima le cose piú semplici come il controllo delle potenze e tensioni delle lampadine ecc.. C'é da dire in oltre che un volano smagnetizzato da problemi anche in accensione , e con le altre luci , questo peró non sembrerebbe un problema lamentato dal nostro amico. Comunque un sistema spartano per testare i volani se sono ancora sufficientemente magnetizzati (qualcuno dice) che sia quello del mazzotto da 500gr. Se il volano lo riesce a trattenere é ancora sufficientemente magnetizzato. Non so se é piú una leggenda metropolitana delle officine o se veramente sia plausibile. Non ho mai provato !
Vespapapapapa |
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roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
788 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 13 ott 2012 : 11:36:57
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Allora ho fatto qualche ragionamento e dalle risposte vostre tutte plausibili comincerò a verificare: 1) il vattaggio dello stop che sicuramente è sbagliato dovrebbe essere 6V 3/15. 2) se una delle due bobine interne collegate in serie (fili marrone) è guasta.
Altrimenti non ho altra spiegazione, il clacson è 6 CA nuovo e funziona, provato con un alimentatore e il volano è abbastanza magnetizzato, la scintilla alla candela è bella. Vi farò sapere. X Simo oggi sono andato da tuo zio, sempre in gamba e sempre persona gentilissima. Roditra
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 ott 2012 : 15:28:22
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Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Quello che ha detto metz é possibile , ma meno probabile di altri casi , nel senso che accade rarissimamente che un volano si smagnetizzi.
Vespapapapapa
Ti è capitato di assistere alla rimagnetizzazione di un volano?
Ciao da Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 ott 2012 : 15:48:31
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Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Comunque un sistema spartano per testare i volani se sono ancora sufficientemente magnetizzati (qualcuno dice) che sia quello del mazzotto da 500gr. Se il volano lo riesce a trattenere é ancora sufficientemente magnetizzato. Non so se é piú una leggenda metropolitana delle officine o se veramente sia plausibile. Non ho mai provato !
Vespapapapapa
Qui io ho scritto un mio parere in merito: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41665&REPLY_ID=326079
Ciao da Gigi. |
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sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 ott 2012 : 14:42:33
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Ho letto Gigi.... e il tuo ragionamento a mio dire non fa una piega ! Quindi anche tu sei della mia opinione che quel test é piú una leggenda metropolitana che qualcosa di realmente credibile....
Per rispondere alla tua domanda.... , non ho mai assistito alla rimagnetizzazione di un volano , ma ho visto e conosco il macchinario che lo permette , un mio amico lo possiede !
Vespapapapapa |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 ott 2012 : 15:07:38
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Non è che sia leggenda la cosa si può fare e in qualche modo da delle indicazioni. Se lo si vuole fare, si deve prima testare un volano sicuramte efficiente e fare una scernita degli oggetti che alza e quali no, poi si ripetere con il volano dubbio. Ma è sviante dare indicazione agli altri in base solo al peso alzato, perchè ci sono altre variabili in gioco, oltre alla superficie di appoggio anche della lega di cui è composto il peso, che non sono facilemente ripetibili.
A me è capiatato di avere una Vespa che si avviava male e tenere il minimo a fatica perchè sotto un certo numero di giri si spegneve improvvisamente. Con la rimagnettizazione si è potuti verificare che la carica magnetica recuperata sul quel volano era di circa il 20%. A seguito del buon esito in modo sistematico faccio rimagnetizzare tutti i volani che smonto (anche se non si evvidenziano sintomi di sofferenza), e posso asserire che il recupero sui volani di circa 50anni tra il 10 ed il 20% di potere magnetico. L'operatore infatti ha uno strumento detto flussometro ed effetua la misura prima e dopo, alla quale assisto personalmente. Da ciò ritengo di poter affermare che i volani per invecchiamento naturale tendono a perdere magnetismo.
Ciao da Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 ott 2012 : 15:23:09
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Ma tornado al quesito di questa discussione, la causa del mal funzioanmento del claxn non è da imputare solo al volano, al massimo è da considerare una concausa.
Ciao da Gigi. |
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