Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Blocco motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gris
Junior +


Sarnano - MC
Italy


180 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 feb 2005 :  18:54:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho preso oggi una gl (senza targa e libretto) ed inizio un lungo restauro....
Il motore non parte da 20 anni ma non è bloccato
ho smontato il blocco e adesso lo porto ad un meccanico di fiducia in Ancona ...poi il rimontaggio lo faccio da solo a casa e con l' aiuto di un amico che è un meccanico in pensione.

Allora che dovrei fare al blocco?
(pulizia pistone cilindro, eventuale rettifica, cuscinetti paraoli, puntine...)
E' chiaro che il tutto si decide una volta aperto però quali sono le operazioni standard?
Quanto potrei spendere?
Vi prego di spiegarmi come se fossi un bambino....

Ciao Fabio

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 feb 2005 :  23:20:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SPERO CHE DELLA TUA BELLA TU CONOSCA
ALMENO IL NUMERO DI TARGA...
E ADESSO NON DIRMI CHE TI TRATTO COME UN BAMBINO.
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Gris
Junior +


Sarnano - MC
Italy


180 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2005 :  23:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eheh
No non lo conosco....ho letto (anche se non in questo forum ) che è possibile rimettere in regola.

Non mi dire che non è vero altrimenti mi metto a "piagnucolare"
Poi casomai riporto per intero l' articolo e mi dite la vostra.
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 feb 2005 :  23:52:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
RIPORTA PER INTERO L'ARTICOLO. SAREI FELICE,
E NON SOLO IO, CHE CIO' FOSSE POSSIBILE.
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Gris
Junior +


Sarnano - MC
Italy


180 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 feb 2005 :  01:18:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccolo..non è un articolo ma un post

Quindi si deve richiedere alla Piaggio il certificato d'origine: si invia un fax allo 0587272096, all’attenzione del Sig. Lari Fiorenzo. Si deve indicare i dati personali (nome, cognome e indirizzo), e quelli del veicolo (es: VNB3T * 123456 *). Dopo due ore dall' invio del fax, telefonando al numero verde della Piaggio 800 81 82 98, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 - 13:00; 14:00 - 18:30, vi potranno dare conferma della ricezione. Riceverete il documento richiesto direttamente al vostro indirizzo, pagando in contrassegno. Il costo del documento è di 12,00 euro escluse le spese di spedizione.

Fatto questo e restaurata la Vespa (se non è un'ottimo conservato), bisogna iscriverla al Registro Storico FMI, naturalmente si deve già essere socio di un club federato FMI. Qui troverete notizie utili e potrete scaricare il modulo per la richiesta dell'iscrizione al Registro Storico in formato PDF: http://www.federmoto.it/canale.asp?c=32&d=36

Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione e chiedere una visita di collaudo per moto d'epoca, portando con sé copia del Certificato d'Origine Piaggio, dell'iscrizione al Registro Storico FMI e dell'atto di compravendita. E' importante chiedere anche cosa è necessario per il superamento della visita e magari parlare direttamente con gli esaminatori.

Al termine del collaudo, se positivo, verrà rilasciata la targa ed un permesso provvisorio di circolazione con cui ci si può rivolgere alle assicurazioni per assicurare la Vespa come veicolo d'epoca. Il bollo andrà pagato entro il mese di ricevimento del libretto di circolazione che verrà inviato direttamente alla residenza del richiedente. Il bollo dovrà essere pagato con le modalità previste dalla regione di residenza per le moto d'epoca. Vedere: http://www.federmoto.it/news.asp?14088

Spese indicative da sostenere:
1) iscrizione personale ad un motoclub federato FMI: 30-45 euro
2) n. 6 foto della Vespa formato 10x15 cm.: 1,5 euro
3) Certificato d’Origine dalla Piaggio: 12 euro (+ spese postali)
4) atto di vendita con firme autenticate dal notaio: 30-50 euro
5) iscrizione della Vespa al Registro Storico FMI: 26 euro (+1 euro)
6) versamenti alla Motorizzazione per immatricolazione e collaudo: 74 euro
7) versamenti al PRA: euro 41.
Per un totale approssimativo di 235 euro.


Persone l' hanno già fatto con successo!!
Penso che la cosa importante per il buon fine è che la piaggio possa rilasciare il certificato di origine...la Innnocenti purtroppo no!!!!

Si potrebbe aprire una discussione anche nel forum burocrazia e dintorni in maniera tale da rendere il tutto più visibile...
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 feb 2005 :  22:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CONOSCI DI PERSONA CHI E' RIUSCITO AD
IMMATRICOLARE IN QUESTO MODO ?
IO HO SENTITO CHE SI PUO' FARE MA DI FATTO PERO'
LA MOTORIZZAZIONE DI VICENZA BLOCCA TUTTO IN QUANTO
VUOLE UN QUALSIASI DOCUMENTO CHE PROVI CHE IL MEZZO
HA CIRCOLATO.
IN PRATICA VUOLE L'ESTRATTO CRONOLOGICO CHE TI DANNO
SOLO SE CONOSCI ALMENO IL NUMERO DI TARGA.
SE NE E' DISCUSSO PARECCHIO CON I RAGAZZI DEL FORUM
MA SI E' ARRIVATI A CAPO DI NULLA.
EVENTUALMENTE SE RIESCI PORTA LA TUA ESPERIENZA CHE
VERRO' A REIMMATRICOLARE NELLA TUA CITTA', CIAO.
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 feb 2005 :  23:54:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se il mezzo risulta mai iscritto?
Che estratto hai?
Ho una lambretta C con targa VI mai iscritta, con visura in bianco.
Che faccio?

ironmana
Torna all'inizio della Pagina

Gris
Junior +


Sarnano - MC
Italy


180 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mar 2005 :  00:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conosco persone che ci sono riuscite solo tramite internet....non so di dove sono ma potrei rintracciarle.
Io ho preso la vespa da due giorni e non penso che finirò il restauro a breve...faccio con calma viste anche le possibiltà economiche...
Speriamo bene vi terrò informati.

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Gris
Junior +


Sarnano - MC
Italy


180 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mar 2005 :  00:48:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ironmana ....
Adesso non ho tempo di ritrovare l' articolo, però mi sembra di aver letto anche qualcosa per il caso tuo.....anzi sono sicuro..
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 mar 2005 :  12:28:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ironmana

E se il mezzo risulta mai iscritto?
Che estratto hai?
Ho una lambretta C con targa VI mai iscritta, con visura in bianco.
Che faccio?

ironmana



Prova a dare un'occhiata qui: http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=8405&sid=e35cdce7b29f9c3adae479b094ed23aa
Torna all'inizio della Pagina

Gris
Junior +


Sarnano - MC
Italy


180 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mar 2005 :  13:35:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho saputo che le forze dell' ordine possono richiedere al pra la targa di un veicolo partendo solo dal numero di telaio!!!!
E' vero?
Bhè ho un conosciente in polizia ...tentar non nuoce !

Vi faccio sapere...certo che se è vero .....sarebbe una svolta

ciao grisù
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 mar 2005 :  15:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ironamna...
Io proprio 10 giorni fa ho regolarizzato con successo proprio una Lambretta C mai iscritta al P.r.a. ed ora ho mantenuto il vecchio libretto con attaccato l'adesivino con riportate le mie generalità, e mi è stato rilasciato un nuovo C.D.P. a mio nome...Spesa totale in agenzia: 200 euro!!!

Ciao
Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits