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 Revisionare ammortizzatore Li prima serie
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 ott 2012 :  23:35:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' possibile rigenerare l'ammortizzatore per li prima serie, una sola molla?

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 ott 2012 :  23:41:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo so che tu sei un portabandiera del conservato, ma in questo caso fai prima a cambiarlo!



A+


__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ott 2012 :  00:07:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, tecnicamente si può. Ne ho fatti fare due da un'officina specializzata a Torino; mi sono costati decisamente più di quelli nuovi, che però proprio uguali non sono.
Ciao.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ott 2012 :  00:51:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lascia perdere
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 ott 2012 :  08:35:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è vero sono per il recupero assoluto...
mi basta sapere che si può ora devo trovare il modo per aprirlo


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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2012 :  09:20:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo che si può.
io ho portato a revisionarne uno proprio ieri sera. quello del 2° serie a due molle.
e prima avevo fatto fare sia quello del J, che quello da prima serie ad una molla sola.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2012 :  09:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..si può fare , costa pquasi uguale , ma a lavoro finito l'ammortizzatore è migliore delle cianfrusaglie che trovi in giro ....e puoi renderlo più o meno rigido , a piacere. l'azienda che mi fa il lavoro è vicino a casa mia .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ott 2012 :  18:12:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

lascia perdere



confermo...lascia stare...

-SX 200-
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ott 2012 :  18:25:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

E' possibile rigenerare l'ammortizzatore per li prima serie, una sola molla?





Quello della mia prima serie, l'ho fatto revisionare quando ancora cerano le lire .... con 50.000 me la sono cavata, ma confermo che funziona perfettamente ancora oggi...
Secondo me dipende molto dall'esperienza di chi ti fa il lavoro.
Nel mio caso era un vecchio meccanico "ammortizzatorista", che quando ha visto il RIV, ha detto "non cè problema"....
Quando gli ho mostrato gli SCM, mi ha detto che non li voleva nemmeno vedere....
Ciao
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ott 2012 :  19:46:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

è vero sono per il recupero assoluto...
mi basta sapere che si può ora devo trovare il modo per aprirlo





Aprirlo non è un problema, nel forum trovi il prototipo di uno smonta molle che ti puoi auto costruire, il problema è trovare i Parioli di tenuta il che è praticamente impossibile.

;-) Brummm
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ott 2012 :  19:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio devi comprimere la molla, togliere le due mezze lune e sfilare l'anello inferiore...la molla l'ho compressa da un amico con un attrezzo apposito...ma credo che con un paio di morsetti e un po' di perizia si riesca...altrimenti con due barre filettate e due barre forate ti fai un attrezzo per comprimerla

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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


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Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ott 2012 :  21:12:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/public/data/rami55/2010111715622_CAVA_MOLLE_AMMO.JPG
Qui c'è uno schizzo pubblicato tempo fa che ti permette di aprire un ammo in sicurezza. Una molla che ti scappa può fare molto male

;-) Brummm
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
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Inserito il - 02 ott 2012 :  21:54:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il foro nella piastra permette al pistone idaulico di comprimere l'ammortizzatore, tenendo, le alette superiori, ferma la molla?
Le barre filettate lunghe servono per poter regolare le alette superiori? Mentre quelle inferiori soltanto per fare la struttura senza ricorrere a saldature?
In altre parole, con piastre opportunamente forate, barre filettate di diverse lunghezze, dadi e un pistone cinese, si fa tutto....provo a costruirlo per rimontare l'ammortizzatore del Lui.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la difficoltà di mantenere in asse l'ammortizzatore mentre il pistone comprime la molla..altra cosa, le molle devono essere tutte dello stesso diametro..altrimenti bisogna cambiare le alette..
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 ott 2012 :  22:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
funziona benissimo quello, abbiamo smontato almeno 80 ammo da r1 senza lasciarci nessuna falange!!
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 ott 2012 :  09:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ma il foro nella piastra permette al pistone idaulico di comprimere l'ammortizzatore, tenendo, le alette superiori, ferma la molla?
Le barre filettate lunghe servono per poter regolare le alette superiori? Mentre quelle inferiori soltanto per fare la struttura senza ricorrere a saldature?
In altre parole, con piastre opportunamente forate, barre filettate di diverse lunghezze, dadi e un pistone cinese, si fa tutto....provo a costruirlo per rimontare l'ammortizzatore del Lui.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la difficoltà di mantenere in asse l'ammortizzatore mentre il pistone comprime la molla..altra cosa, le molle devono essere tutte dello stesso diametro..altrimenti bisogna cambiare le alette..



L'unica cosa a cui devi fare attenzione, come per altro hai già evidenziato, è la lunghezza delle piastrine laterali che deve essere tale da permettere di infilarsi tra le molle senza essere ostacolate dal perno centrale dell'ammortizzatore. Il diametro delle molle non è influente, il passo si, se troppo stretto devi ovviamente usare alette di minore spessore.

Buon lavoro.

;-) Brummm
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 03 ott 2012 :  15:05:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
9 secondi netti

questi sono serviti alla persona a cui ho portato l'ammo per chiedergli se poteva revisionarlo
ha detto di si

intuiva fosse un riv per via che lo stelo misura 11,04 di diametro

mi ha detto che cambierà lo stelo, il tampone fine corsa e il paraolio interno e controllerà il resto

è un professionista di questo settore , ammortizzatori
vi farò sapere come finisce
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


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Inserito il - 03 ott 2012 :  15:55:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo, quando vai a ritirare l'ammortizzatore revisionato, chiedi a chi ti ha fatto il lavoro i codici identificativi e la marca del paraolio interno. Credo che siano in molti ad essere interessati alla questione.

;-) Brummm
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
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Inserito il - 03 ott 2012 :  17:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si si!
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cente
Senior ++


Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 ott 2012 :  18:45:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok chiederò a lui

Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Filippo, quando vai a ritirare l'ammortizzatore revisionato, chiedi a chi ti ha fatto il lavoro i codici identificativi e la marca del paraolio interno. Credo che siano in molti ad essere interessati alla questione.

;-) Brummm

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alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


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Inserito il - 03 ott 2012 :  21:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao anche a mè interessano i codici??

Troppo belli glì anni 60-70.
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sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 ott 2012 :  21:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tempo fa feci revisionare un ammortizzatore terza serie, dopo una ventina di giorni ero punto e accapo.
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