Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro conservativo o verniciatura?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Magove
Nuovo


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 set 2012 :  20:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Io e un mio amico stiamo sistemando la mia lambretta DL 150 familiare.
Dato che il motore ormai è quasi completato stiamo per spostare l'intervento sul telaio e carrozzeria che ormai sento il peso dell'età..
il mio amico non contempla l'idea di fare un intervento conservativo, ma anzi vorrebbe sabbiare e riverniciare con colori originali (Rosso come quello che ha già, io però sono indeciso.. nel senso che mi fare una riverniciatura mi costerebbe un bel capitale ma darebbe i suoi frutti in termini di estetica, mentre fare un intervento conservativo i costerebbe molto meno ma poi "non rischierei di dover rismontare tutto tra 2 anni per riverniciarla??"
Voi che mi consigliate? Allego foto in modo che possiate consigliarmi meglio!!


1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

4.jpg
_ _

5.jpg
_ _

Magove

simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
Italy


364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 set 2012 :  20:26:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me puoi conservare!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 set 2012 :  20:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lasciala così e risparmia i soldi!! Se è così da 40 anni vedrai che almeno un'altra ventina li tiene bene!!
Lucidala e usala così, se la rivernici avrai un lecca-lecca uguale a tutte le altre mentre se la consrvi avrai la TUA lambretta...
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2012 :  20:40:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da metz

Lucidala e usala così
Torna all'inizio della Pagina

Magove
Nuovo


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 set 2012 :  20:41:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ma se la tengo così, una volta che L'iscriverò all'asi per poi poter circolare lo potrò fare??
perche se poi non posso circolare la rivernicio subito!!

Magove
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 set 2012 :  21:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
photoshop


...cos'ho detto???

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2012 :  21:38:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lascia perdere ASI, FMI, consigli e soldi... a te come piacerebbe?
Nonostante alcuni punti siano bene conservati altri non si possono proprio vedere... Io vernicerei.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 set 2012 :  21:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche secondo me puoi conservare, dagli una bella pulita e leggiti i post qua sul forum, dai la lambretta e' piu bella se vissuta !!! ma la lambretta e' radiata o viva ?????

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

Magove
Nuovo


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 set 2012 :  21:51:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La moto era di mio nonno, il quale ha pagato l'ultimo bollo nell'89.. dall'anno successivo è stata messa in magazzino e non ha più visto la luce.. fino a quando l'estate scorsa l'abbiamo tirata fuori e incominciato a lavorarci sopra!! Penso che sia stata radiata d'ufficio visto che è da 23 anni che non si paga il bollo, ma devo ancora passare al pra per averne la certezza!

Magove
Torna all'inizio della Pagina

simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
Italy


364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 set 2012 :  22:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in entrambi i casi puoi fare il conservato asi o fmi li accettano
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2012 :  22:53:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Magove

La moto era di mio nonno, il quale ha pagato l'ultimo bollo nell'89.. dall'anno successivo è stata messa in magazzino e non ha più visto la luce.. fino a quando l'estate scorsa l'abbiamo tirata fuori e incominciato a lavorarci sopra!! Penso che sia stata radiata d'ufficio visto che è da 23 anni che non si paga il bollo, ma devo ancora passare al pra per averne la certezza!

Magove



...vedi quanti problemi stanno saltando fuori?
Guarda, dammi retta: vendila a me e dormirai sonni tranquilli!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 set 2012 :  22:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non la conservi commetti un delitto storico!
ho avuto per le mani cose messe peggio e sono uscite incredibili
lascia stare i dubbi su quanto ti durerà, sappi che conservare vuol dire impedire alla ruggine di andare avanti quindi non succederà nulla nel tempo
al massimo dovrai ogni tanto fare dei microinterventi , ma è parte del gioco

se poi il bollo è stato pagato nell89 , anno in cui poi sono state tutte radiate forse potrebbe essere ancora in vita e non hai bisogno nemmeno dei registri storici ai fini della circolazione

valuta tu , spendi meno a conservare ma spenderai molto tempo e lavoro e lo potrai fare solo tu , dai ritocchi a tutto il resto
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 set 2012 :  23:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non vuoi spendere tanto il restauro conservativo ci sta ! Poi c'è da dire che un restauro conservativo fatto con i contro ca..i da risultati spettacolari. Al contrario se non fai unlavoro fatto bene viene una porcheria ! Ma in questo caso hai una buona base...

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Magove
Nuovo


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 set 2012 :  23:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi l'unica maniera per scoprire se è ancora in vita è andare al PRA... Cosa che comunque faro molto presto.. Il conservare mi alletta molto anche se ho la netta impressione che sia un bel lavoro da "smazzarsi" pero l'importante è il risultato finale.. Quindi valuterò con cura!
P.s. Peressu: capiti male con me!!! Apparte che per privarmene dovrei un'offerta sconcia.. Poi mi sentirei pieno di sensi di colpa!! La 150 dl deve tornare a fare i passi come il falzarego e San pellegrino come una volta prima di chiudere i giochi!!!

Magove
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2012 :  23:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma sì, avrai capito che la mia era una provocazione!
Penso di essere stato uno dei primi a suggerirti di conservarla, a maggior ragione se è sempre appartenuta alal tua famiglia!

Rimettila in funzione e goditela, così come se l'è goduta tuo nonno; sarà il modo migliore per rendergli omaggio.

Buona Lambra!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2012 :  08:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao anche secondo me vale la pena di tentere di conservarla, fai la visura al piu presto io con la mia Li125 del 1960 ho avuto fortuna che il PRa di Venezia non la avevano mai radiata!!! pertanto lo tenuta cosi come era nonostante il colore non del tutto originale!

prima


li125_prima.jpg
- -

dopo

li125_1960.jpg
- -

conservata o restaurata, originale o elaborata non importa .... purché che sia una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

Magove
Nuovo


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 set 2012 :  23:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto pensando seriamente di cominciare un intervento conservativo dopo aver visto le foto di Matteo_125LI con la sua bellissima lambretta!!
Per caso c'è un vademecum oppure una guida per fare questi tipo di intervento? perchè nel forum io non sono riuscito a trovarlo!
In modo da valutare anche il carico di lavoro e in quanto tempo si svolgerà!
p.s. Perussu: grazie per l'in bocca al lupo.. speriamo venga un bel lavoro!!

Magove
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 set 2012 :  01:51:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cerca conservativo e vedrai che ci sono moltissimi post a riiguardo con i suggerimenti di come operare

di base smonti tutto, ma proprio tutto
poi pulisci e tratti ogni pezzo conil cif e spugnetta e rimuovi lo sporco e la ruggine
insisterai sui punti dolenti
poi intervinien su quei punti in base al tuo gusto e volere
li tratti solo col trasparente antiruggine, metti il ferox che li fa,diventare neri e poi antiruggine trasparente
oppure ritoccchi con colore fatto a campione possibilmente nitro, che riesci a invecchiarlo poi meglio col cif e olio esasusto da motore e pigmenti
se sai usare l aerografo per i ritocchi sei a cavallo
altrimenti cerca di fare il possibile mettendo le gocce di vernice sui punti e poi carteggi per portare a livlello con carta fine

devi fare delle prove prima e poi capisci come muoverti
di certo è tutta una questione di manualitá ma piano piano si impara

cerca nei miei post , col mio nome, e troverai una special prima e dopo
opure una prima serie su cui sto ancora lavorando

poi ci sono infiniti prodotti da usare e scegliere e se ti serve mandami una mail ch ti dico

ciao

Citazione:
Messaggio inserito da Magove

Sto pensando seriamente di cominciare un intervento conservativo dopo aver visto le foto di Matteo_125LI con la sua bellissima lambretta!!
Per caso c'è un vademecum oppure una guida per fare questi tipo di intervento? perchè nel forum io non sono riuscito a trovarlo!
In modo da valutare anche il carico di lavoro e in quanto tempo si svolgerà!
p.s. Perussu: grazie per l'in bocca al lupo.. speriamo venga un bel lavoro!!

Magove

Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 set 2012 :  02:11:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto che hai messo mi viene da dire che tentare un bel conservato ne vale la pena..poi vedete voi...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 set 2012 :  07:35:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se puoi conserva tutto.
ma datti una mossa per sapere la situazione al PRA

"La felicità và sempre in Lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 set 2012 :  09:40:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca di conservare visto che le basi per farlo ci sono ,restaurarla tutta fai sempre in tempo, la vernice nuova cancella un pezzo di storia che mai ripotrai avere,ciao stefano lambrettista
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits