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 Restauro conservativo o verniciatura?
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PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 set 2012 :  18:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti hanno scritto in tanti, la situazione PRA non è affatto indifferente per prendere una decisione in merito.
Ciao
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 set 2012 :  11:12:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
... non hai bisogno nemmeno dei registri storici ai fini della circolazione



non è proprio vero, in Lombardia i motori 2tempi sono euro0 (veicoli inquinanti) e non possono circolare a meno che non siano iscritti ad un registro storico.

il breizh

In rust I trust
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 set 2012 :  09:40:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La visura l'hai fatta?

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Magove
Nuovo


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2012 :  12:55:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh no... Purtroppo non ancora.. Perchè questi in giorni tra esami d'universita e lavoro è abbastanza un casino!!! Pero credo che oggi pomeriggio la faro online... Mi costerà qualcosa ma almeno vedo se è ancora viva oppure no!

Magove
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Mene
Junior


Trento - TN
Italy


64 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 set 2012 :  13:19:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh DEVI fare di tutto per conservarla....

Su Di Giri Scooter Gang
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Magove
Nuovo


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 set 2012 :  16:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Brutte notizie, oggi ho fatto una visura al pra per la lambretta, e ho scoperto che è stata radiata nel '93!!!
Ovviamente le brutte notizie non vengono mai da sole, ieri sono andato da mio nonno, e il libretto che fino a due giorni prima era nel solito cassetto ora è magicamente scomparso!!
Al di là del fatto che andrò da lui e gli rabalterò la casa in maniera molto più invasiva di ieri.. Se non dovessi trovare il libretto sarei in un grosso casino?

Magove
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PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 set 2012 :  23:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ritrovi il Libretto è storicamente meglio, ma si può procedere benissimo anche senza.
Ora, essendo radiata, la tua Lambretta dovrà essere sottoposta al giudizio di ASI/FMI ma non solo, perchè dopo dovrà andare alla prima revisione in Motorizzazione e lì la ruggine non è per nulla apprezzata. Se vuoi tentare la conservazione, scegli una parte ben visibile e abbastanza danneggiata e prova a effettuare gli interventi che ti hanno consigliato e ti consiglieranno; al termine potremo valutare meglio, anche se serviranno foto fatte come si deve.
Ciao.
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 set 2012 :  01:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel caso dovesse andare alla recisione in motorizzazione non credo proprio che avra problemi per quella poca invisibile ruggine che rimarra dopomla conservazione
vai tranquillo e smonta tutto
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Magove
Nuovo


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2012 :  15:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho aggiornamenti per la lambretta:
1) finalmente è saltato fuori il libretto, e anche se per ora mi manca il foglio complementare, l procedura dovrebbe essere un pò più veloce oltre che più facile.
2) Ho contattato un esaminatore dell'FMI facendo vedere le foto del mio mezzo, lui dopo averle viste mi ha consigliato di lasciar perdere un intervento conservativo.
Però io a questo punto credo che proverò lo stesso.. tanto comunque tentar non nuoce..

Magove
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 set 2012 :  18:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
appena posso ti rispondo in mail che ho visto che mi hai scritto
non preoccuparti per quello che ti hanno detto, loro no sanno che la gente è in grado di lavorare e bene se vuole...

Citazione:
Messaggio inserito da Magove

Ciao a tutti, ho aggiornamenti per la lambretta:
1) finalmente è saltato fuori il libretto, e anche se per ora mi manca il foglio complementare, l procedura dovrebbe essere un pò più veloce oltre che più facile.
2) Ho contattato un esaminatore dell'FMI facendo vedere le foto del mio mezzo, lui dopo averle viste mi ha consigliato di lasciar perdere un intervento conservativo.
Però io a questo punto credo che proverò lo stesso.. tanto comunque tentar non nuoce..

Magove

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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 set 2012 :  18:46:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora come ti avranno detto o avrai letto devi smontare tutto
Questo perché ogni singolo pezzo ti sarà piu facilmente sistemabile e gestibile
Si tratta di restauro conservativo non di lavaggio a fondo

Una volta che hai i pezzi in mano si inizia a pulirli
Qui ci si aiuta con il cif classico in crema e le spugnette mezze gialle e verdi
Pulisci tutto a fondo e usa la parte verde solo leggermente sulla vernice, la userai in maniera insistente solo sui punti rugginosi
I pezzi dopo diventeranno opachi da morire ma non pensare di aver fatto danni, anzi

Ora che hai pulito tutto, e ci vuole molto tempo... decidi come trattare la ruggine
Di solito io sono per meno ritocchi possibili ma è un mio gusto
Su questi passo il ferox che è un trasforma ruggine che la porta ad uno stato inerte di colore nero scuro
Fai una prova per capire perché magari a te non piace
Il ferox va dato sui punti dove la ruggine è stata rimossa e cioà i punti in cui non c'è vernice ma il dislivello è minimo
Non deve esserci ruggine in rilievo perché altrimenti non lavora bene

Dopo di questo sempre e solo nei punti trattati a ferox io uso il fiodil che è trasparente, un blocca ruggine, che poi opacizza leggermente
È una bomba e impedisce che si ricrei la ruggine
Ti basta mezza latta perché ha una resa pazzesca
Meglio se lo passi almeno in 2 mani , fai asciugare un giorno e poi ripassi
Se sotto c'era il ferox ci mette un po di più ad asciugare

Il ferox ricorda che va dipinto con il fidoil dopo 24 ore non di più
Anche il ferox meglio dare due mani a distanza di 12 ore ciascuna

Credimi sono consigli corretti anche se ti potranno sembrare un po folli.

Se non usi questi prodotti vuol dire che vuoi ritoccare i punti danneggiati
Devi metterci un fondo prima e li hai varie scelte in bomboletta anche se dovrai applicarle sempre a pennello , dopo carteggi fine e applichi dei ritocchi di vernici in più mani per portare la vernice allo stesso livello e poi carteggi con carta fine dall 800 in su

I campioni di colore è meglio se li fai fare in più riprese perché il colore tende ad esser diverso da zona a zona
Serviranno anche bianco nero e ocra per cambiare da te la tinta colore
Meglio se trovi la nitro come colori che è più compatibile con il tuo mezzo

I ritocchi sono micidiali perché devi fare pratica e sperare nelle tinte giuste ma con molta pazienza te la puoi cavare
Anche perché il tuo mezzo è messo molto molto bene

Alla fine di tutto si usa la pasta abrasiva, che magari dopo il cif è meglio già passarla per pulire ulteriormente e portare ipezzi un po' più lucidi così che se fai fare i campioni di colore saranno fedeli
Non far fare campioni con i pezzi passati solo a cif!

Dopo la pasta abrasiva si usa il polish per lucidare, ci sono mille prodotti e vanno bene tutti
Vedrai che torna a splendere come nuova anzi meglio perché avrà conservato la sua storia

Su tutta la viteria ecc.. io di solito passo la spazzola montata su trapano e tolgo ogni tipo di impurità e poi passo i bullone eccc on il fidoil, spesso dopo averli montati che è più comodo, almeno due mani

Spero di averti dato una visione di insieme corretta e fammi saper se ti serve aiuto
Ciao
Filippo
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mar 2013 :  09:30:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simone88

in entrambi i casi puoi fare il conservato asi o fmi li accettano



ma fino a che punto?
Qualcuno ha esperienze personali di "conservati" (e non intendo quelli che a fine trattamento sembrano nuovi) accettati da ASI o FMI come tali??

"La felicità và sempre in Lambretta"

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simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 mar 2013 :  09:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti a filippo devi essere un maestro dei conservati..molto preparato!
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samaghi
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Mantova - MN
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3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2013 :  13:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inutile dirlo...ma Cente è un artista!!!
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cente
Senior ++


Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 mar 2013 :  22:49:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
diciamo che anche sulla lambretta ho avuto modo di operare come nle mio lavoro..!


ma alla fine come procede?


ricordate che un conservato é lungo da fare e persnalmente ritengo dia una grande soddisfazione, soprattutto cercare di ritoccare il meno possibile
ne ho viste alcune che di conservato non hanno proprio piu nulla , non fatevi prendere la mano!!!

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Inutile dirlo...ma Cente è un artista!!!

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malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2013 :  23:20:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la reimmatricolazione se hai problemi fai un fischio verso Roma,che risolviamo senza tante menate e collaudi!

Stefano Licci
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mar 2013 :  07:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per conto mio fai un bel conservato!
Io ne ho una di simile ed era pressapoco nelle stesse condizioni della tua, adesso puoi vederene le foto nel mio profilo.
Tanta pazienza, olio di gomito, CIF e pasta per lucidare, tanti piccoli pezzettini li devi per forza sostituire, qualcos'altro lo ritocchi, ecc. ecc.
Il risultato finale sarà appagante, meglio della rimessa a nuovo e sopratutto quando arriverai ad usarla non ti creerà patemi d'animo.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mar 2013 :  10:06:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma cosa dici Falghe ? Ho visto le foto della tua : ma quale conservato???
E' nuova di pacco, una vera "caramella" !!!!
Ci hai messo pure gli indicatori di direzione come aftermarket !!!!
Ah-ah-ah-ah-ah-ah-.,....... ( scherzo, naturalmente!)

Ciao ( è bellissima la tua )
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
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