Autore |
Discussione |
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 ago 2012 : 19:05:19
|
salve a tutti, apro questa discussione perchè dopo aver guardato tutte le altre precedenti non sono riuscito a trovare niente di preciso sul mio caso. Allora, sono in possesso di una lambretta 150 special, con targa ma senza libretto. Da una visura la moto non risulta radiata ed è intestata a mio padre. Il problema è che non si riesce a trovare più il libretto. Mi sembra di aver capito che dovrebbe bastare fare denuncia di smarrimento e poi andare al collaudo. Bene, qui sorge il mio dubbio. La lambretta è in buono stato ma è stata riverniciata (in origine era silver). Proprio perchè ancora in buono stato e per altri motivi che non sto qui a spiegarvi, almeno per ora, vorrei tenerla così. Funziona tutto molto bene, dall'impianto elettrico al motore, e dopo la manutenzione ordinaria a motore, gomme, freni ecc, vorrei metterla in strada. E ora veniamo al dunque. Al collaudo posso andare anche con la vernice non originale? Ovvero, guardano anche la carrozzeria e l'originalità della moto nel suo insieme? Che possibilità ho di passarlo?
Ringrazio per l'attenzione. |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 ago 2012 : 19:54:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Thecek
salve a tutti, apro questa discussione perchè dopo aver guardato tutte le altre precedenti non sono riuscito a trovare niente di preciso sul mio caso. Allora, sono in possesso di una lambretta 150 special, con targa ma senza libretto. Da una visura la moto non risulta radiata ed è intestata a mio padre. Il problema è che non si riesce a trovare più il libretto. Mi sembra di aver capito che dovrebbe bastare fare denuncia di smarrimento e poi andare al collaudo. Bene, qui sorge il mio dubbio. La lambretta è in buono stato ma è stata riverniciata (in origine era silver). Proprio perchè ancora in buono stato e per altri motivi che non sto qui a spiegarvi, almeno per ora, vorrei tenerla così. Funziona tutto molto bene, dall'impianto elettrico al motore, e dopo la manutenzione ordinaria a motore, gomme, freni ecc, vorrei metterla in strada. E ora veniamo al dunque. Al collaudo posso andare anche con la vernice non originale? Ovvero, guardano anche la carrozzeria e l'originalità della moto nel suo insieme? Che possibilità ho di passarlo?
Ringrazio per l'attenzione.
Prima di tutto, non è necessario fare il collaudo per lo smarrimento del libretto (ma il documento di proprietà c'è?), almeno, se il veicolo è nel database telematico, altrimenti potrebbero chiederti il collaudo o, per lo meno, di presentare la scheda tecnica omologativa per aggiornare i dati eventualmente mancanti.
Comunque, anche nel caso chiedessero il collaudo, l'importante è che la carrozzeria e la meccanica siano prive di ruggine, il colore non gli interessa minimamente.
Ciao, Gino |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 23 ago 2012 : 20:26:06
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Prima di tutto, non è necessario fare il collaudo per lo smarrimento del libretto (ma il documento di proprietà c'è?), almeno, se il veicolo è nel database telematico, altrimenti potrebbero chiederti il collaudo o, per lo meno, di presentare la scheda tecnica omologativa per aggiornare i dati eventualmente mancanti.
Comunque, anche nel caso chiedessero il collaudo, l'importante è che la carrozzeria e la meccanica siano prive di ruggine, il colore non gli interessa minimamente.
Ciao, Gino
Ciao gino, grazie mille della risposta tempestiva. Il documento di proprietà (certificato di proprietà) credo sia andato smarrito assieme a tutto il resto. Ho fatto fare una visura qualche settimana fa e compare il nome di mio padre come proprietario, questo almeno è documentato. Poi mi hanno detto che la moto è ancora viva, e nient'altro. In questi giorni sto cercando il libretto in ogni anfratto ma finora ho avuto scarsi risultati. A chi dovrei rivolgermi? |
|
|
turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 ago 2012 : 21:35:14
|
..io cercherei ancora.. "casa nasconde ma non ruba"...
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 23 ago 2012 : 21:45:47
|
Citazione: Messaggio inserito da turismoveloce
..io cercherei ancora.. "casa nasconde ma non ruba"...
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
sicuramente cercherò ancora. il problema è che quel libretto si è fatto qualcosa come 5 o 6 traslochi e inoltre, per un periodo lo tenne mio zio, il quale usò per qualche tempo la lambretta in questione. Il mio problema è questo: se so già che anche senza libretto posso tenerla del colore attuale (ribadisco non originale) inizierei a sistemarla, ovvero a lucidare la carrozzeria, rifare freni, cavetteria, ruote e quello che serve per circolare (la moto attualmente si accende con mezza spedalata). Se invece per rimetterla in strada devo obbligatoriamente riverniciarla originale e passare per forza per un motoclub ecc... (trafila per moto radiata per intenderci), allora ci penso due volte prima di fare lavori per niente. |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 24 ago 2012 : 00:25:27
|
Il problema non è così importante, tuo padre dovrebbe fare la denuncia di smarrimento e poi seguire la trafila per i nuovi documenti, se poi li trovassi tanto di guadagnato.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 24 ago 2012 : 01:09:18
|
bene, ora sono più rilassato. In ogni caso domani faccio un salto in agenzia dove ho fatto la visura e vedo se riesco a farmi rilasciare una lista delle cose da fare. Poi ovviamente provvederò a postarla in modo che possa essere utile anche ad altri. La settimana prossima la porto dal dottore per una visitina al motore, intanto domani inizio a lucidarla. Se riesco carico anche delle foto che, in genere, sono sempre gradite anche agli altri utenti.
|
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 24 ago 2012 : 18:36:46
|
allora, sono appena stato in agenzia e mi hanno detto che la procedura è la seguente: 1-denuncia di smarrimento libretto e foglio complementare presso i carabinieri. 2-in base a "non ho ben capito cosa" si vedrà se è necessario andare al collaudo o se si possono fare direttamente i documenti nuovi mediante autocertificazione 3-una volta fatto questo bisogna pagare il bollo (con eventuale pagamento degli ultimi tre anni con una maggiorazione) fare revisione ed assicurazione.
Torna anche a voi questo procedimento? Mi hanno assicurato che al collaudo guardano solo la funzionalità del veicolo e che spesso si limitano a guardare che sia tutto in ordine e che i numeri di telaio, motore e targa coincidano.
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 24 ago 2012 : 20:52:37
|
allora, sono appena stato in agenzia e mi hanno detto che la procedura è la seguente: 1-denuncia di smarrimento libretto e foglio complementare presso i carabinieri. 2-in base a "non ho ben capito cosa" si vedrà se è necessario andare al collaudo o se si possono fare direttamente i documenti nuovi mediante autocertificazione 3-una volta fatto questo bisogna pagare il bollo (con eventuale pagamento degli ultimi tre anni con una maggiorazione) fare revisione ed assicurazione.
Torna anche a voi questo procedimento? Mi hanno assicurato che al collaudo guardano solo la funzionalità del veicolo e che spesso si limitano a guardare che sia tutto in ordine e che i numeri di telaio, motore e targa coincidano.
Ti hanno dette mezze cavolate: 1- sì, devi far fare la denuncia a tuo padre, e che gliela diano in duplice copia, perché una servirà in motorizzazione per il libretto e l'altra al PRA per il CdP. 2- nessuna autocertificazione, vogliono i dati, o sono nella scheda di prima immatricolazione o gli porti la scheda tecnica d'omologazione, se non la accettano (ci sono sempre gli idioti!), allora farai il collaudo (o cambi motorizzazione e ritenti!). 3- certo, per circolare dovrai pagare bollo ed assicurazione e fare la revisione (se non fai il collaudo), ma non devi pagare nessun bollo scaduto perché la Lambretta ha ben più di 30 anni ed ha diritto a pagare il bollo agevolato come tassa di circolazione ma, appunto, solo se circola!
Ciao, Gino |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 24 ago 2012 : 21:01:02
|
chissà perché ogni volta è così: senti 100 persone e avrai 100 pareri diversi...fortuna che loro dovrebbero farlo per lavoro. Vabbè. Grazie ancora Gino. |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 24 ago 2012 : 22:38:13
|
La procedura descritta da Gipirat è senz'altro corretta (mentre l'agenzia pare non avere le idee chiarissime, specialmente sui bolli arretrati), ed al 90% tutto andrà bene. Ma mi sento in dovere di avvertirti che purtroppo la 150 Special non è una Lambretta come tutte le altre. Devi sapere che a causa di un'incredibile leggerezza dell'Innocenti, tutte le 150 Special hanno la sigla motore sbagliata, 150 LI anzichè 150 LIS come dovrebbe essere. Questo sia sulla scheda di omologazione, che puoi visionare anche su questo sito, che purtroppo anche sui libretti di circolazione. Però un conto è avere il Libretto "in mano", il che può teoricamente creare al massimo qualche problema in sede di revisione presso le normali officine, altro è dover andare in Motorizzazione per un collaudo, con un motore che, per loro, non corrisponde. Il mio consiglio è di "smontare" la casa, tua e dei parenti, e cercare di trovare il libretto, altrimenti il rischio di dover passare dai registri storici c'è. Ciao.
|
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 24 ago 2012 : 23:10:11
|
A me fila tutto come descritto in precedenza, sul collaudo io non ci giurerei.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 25 ago 2012 : 09:45:01
|
Citazione: Messaggio inserito da PV33
Devi sapere che a causa di un'incredibile leggerezza dell'Innocenti, tutte le 150 Special hanno la sigla motore sbagliata, 150 LI anzichè 150 LIS come dovrebbe essere. Questo sia sulla scheda di omologazione, che puoi visionare anche su questo sito, che purtroppo anche sui libretti di circolazione. Però un conto è avere il Libretto "in mano", il che può teoricamente creare al massimo qualche problema in sede di revisione presso le normali officine, altro è dover andare in Motorizzazione per un collaudo, con un motore che, per loro, non corrisponde.
ah..e ti pareva che c'era il dannato intoppo. vabbè io inizio a lavorarci sopra e poi staremo a vedere se questo libretto salta fuori o no, e in caso negativo se dovrò andare al collaudo. Ma non è possibile documentare questa mancanza da parte della innocenti affinchè le autorità ne prendano atto? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 27 ago 2012 : 18:56:33
|
Citazione: Messaggio inserito da PV33
Devi sapere che a causa di un'incredibile leggerezza dell'Innocenti, tutte le 150 Special hanno la sigla motore sbagliata, 150 LI anzichè 150 LIS come dovrebbe essere. Questo sia sulla scheda di omologazione, che puoi visionare anche su questo sito, che purtroppo anche sui libretti di circolazione. Però un conto è avere il Libretto "in mano", il che può teoricamente creare al massimo qualche problema in sede di revisione presso le normali officine, altro è dover andare in Motorizzazione per un collaudo, con un motore che, per loro, non corrisponde.
ah..e ti pareva che c'era il dannato intoppo. vabbè io inizio a lavorarci sopra e poi staremo a vedere se questo libretto salta fuori o no, e in caso negativo se dovrò andare al collaudo. Ma non è possibile documentare questa mancanza da parte della innocenti affinchè le autorità ne prendano atto?
Credo sia stata rilevata da singoli funzionari, ma mai resa "ufficiale" per tutti gli organi pubblici (che, comunque, dal canto loro, raramente si rivolgono alle sedi centrali!), quindi, ogni volta, bisogna rifare la trafila.
E' una cosa che succede anche con la vespa 150 VBB2T, che riporta, spesso, come sigla del motore: "VBB1M" invece di "VBB2M", e con la Vespa 180 Rally che, per un errore del Ministero dei trasporti e non, almeno in questo caso, della casa costruttrice, riporta su tutti i libretti la sigla del motore della Vespa 180SS.
Sinché le moto non erano soggette alla revisione periodica, non se ne è curato nessuno, poi, dopo 30 o 40 anni, sono diventati cavoli dei proprietari dei veicoli, invece che di case costruttrici o enti vari, come giustizia vorrebbe!
Ciao, Gino |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 09 set 2012 : 13:55:21
|
Bene, oggi è stata una buona giornata. Ho ritrovato libretto e cdp della lambretta. Tutto in perfetto stato.
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 10 set 2012 : 17:06:29
|
Bene, oggi è stata una buona giornata. Ho ritrovato libretto e cdp della lambretta. Tutto in perfetto stato.
Tanto meglio così, allora!
Ciao, Gino |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 set 2012 : 17:31:12
|
[quote]Ho fatto fare una visura qualche settimana fa e compare il nome di mio padre come proprietario, questo almeno è documentato.Poi mi hanno detto che la moto è ancora viva, e nient'altro
essendo ancora in vita, un normale passaggio e passa la paura. fallo al PRA che ti costa meno di 100 euro ed esci con tutti i doc in manl subito. Essendo in vita, e non avendo il problema di iscriverla asi o fmi..il colore non è minimamente un problema.
"La felicità và sempre in Lambretta" |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 set 2012 : 17:31:52
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Tanto meglio così, allora! Ciao, Gino
Q
"La felicità và sempre in Lambretta" |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 10 set 2012 : 19:42:28
|
Citazione: Messaggio inserito da blackdog
[quote]Ho fatto fare una visura qualche settimana fa e compare il nome di mio padre come proprietario, questo almeno è documentato.Poi mi hanno detto che la moto è ancora viva, e nient'altro
essendo ancora in vita, un normale passaggio e passa la paura. fallo al PRA che ti costa meno di 100 euro ed esci con tutti i doc in manl subito. Essendo in vita, e non avendo il problema di iscriverla asi o fmi..il colore non è minimamente un problema.
"La felicità và sempre in Lambretta"
in realtà non mi serve nemmeno il passaggio di proprietà visto che è intestata a mio padre e tale resterà. |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 20:51:43
|
Rispolvero questo thread per una necessità di un mio amico. Medesima situazione iniziale di Enrico Thecek, ma con una aggravante. Questa la situazione.
La moto, una Vespa PX150, era di suo padre, che è deceduto tre anni fa. Non trovano più né CDP né libretto, sebbene vi sia la certezza che era di suo padre. La moto sino a quattro anni fa era circolante per cui non dovrebbe esserci alcuna radiazione. La moto e' presumibilmente del 1982 o giù di li'
Che deve fare?
Grazie a tutti delle informazioni Marco |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 21:40:41
|
Marco come dici tu la targa ci dovrebbe essere allora, per prima cosa deve fare una visura alla motorizazzione tramite il numero di targa per vedere realmente se radiata e nello stesso tempo vedere l'ultimo proprietario,poi fai come ha già scritto Gipirat sopra ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|
|
|