Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Fmi o Asi ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 nov 2012 :  15:25:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a Tutti, circa 3 anni fà ho terminato il restauro della mia Lambretta Li 3° ma non l'ho mai iscritta a nessun registro storico. Avendo letto che in caso di incidente (non essendo iscritta) viene considerata come un vecchio rottame (sarebbe assurdo dopo tutti i soldi che ci ho speso) desideravo un consiglio da voi esperti riguardo tale iscrizione e cioè farla all'Fmi o all'Asi? e quali sono le differenze? Grazie.

150-LI 3°

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 nov 2012 :  20:24:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio avviso non c'e' molta differenza, guardando asetticamente a priori.
Io sto facendo con FMI.
Pignoli sulle fotografie, ma non si sognano di uscire a verificare il mezzo, il che mi permette di sorvolare su delle magari lievi imperfezioni.

Io ho dovuta farla perché una caxx...ma legge regionale qui in Lombardia impedisce ai due tempi di circolare.
Per la mia esperienza dico FMI ma non perché non mi vada ASI, solo perché non mi ci sono trovato male,

Non conosci nessun motoclub in zona che ti possa dare qualche consiglio sull'iter delle loro pratiche?

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 nov 2012 :  20:25:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pif

Ciao a Tutti, circa 3 anni fà ho terminato il restauro della mia Lambretta Li 3° ma non l'ho mai iscritta a nessun registro storico. Avendo letto che in caso di incidente (non essendo iscritta) viene considerata come un vecchio rottame (sarebbe assurdo dopo tutti i soldi che ci ho speso) desideravo un consiglio da voi esperti riguardo tale iscrizione e cioè farla all'Fmi o all'Asi? e quali sono le differenze? Grazie.

Se hai ricevute e/o fatture per i lavori di restauro svolti, foto del restauro e, magari, della partecipazione a qualche raduno o evento, nessuno può permettersi di dire che la tua LAMBRETTA è un ferrovecchio! L'iscrizione ad un eventuale registro storico è un di più, ed un fatto strettamente personale.

Poi, nel caso malaugurato che dovesse servire, un buon avvocato ti fa avere tutto il dovuto (ed anche di più!)!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 nov 2012 :  20:40:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok vi Ringrazio...sì Marco, qualche motoclub quì c'è, ma come sempre io preferisco chiedere consigli prima quì sul forum. A quanto pare (come mi ha risposto Gino ;-) ) se quindi in caso di un qlc incidente non ci sarebbe poi questo problema allora posso anche non farla, almeno per il momento, visto che non trovo dei vantaggi reali...
Grazie ;-)


150-LI 3°

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2012 :  20:58:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claudio vedi che a Palermo c'è il club lambretta se ti interessa fammi sapere che ti mando tutto tramite email ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 nov 2012 :  21:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi ha anticipato Gino, un danno è un danno e il valore intrinseco di uno scooter è indipendente da Asi ed Fmi (che odio entrambi all'inverosimile)...e come sostenere che associandosi all'Aci l'assicurazione liquida di più!....
Per MarcoBrescia: davvero in Lombardia è necessario associarsi, per circolare, all'Asi o Fmi? Benissimo non lo farò mai!....e ti dirò di più non voglio neppure aggiornarmi sull'argomento!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 nov 2012 :  22:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Mi ha anticipato Gino, un danno è un danno e il valore intrinseco di uno scooter è indipendente da Asi ed Fmi (che odio entrambi all'inverosimile)...e come sostenere che associandosi all'Aci l'assicurazione liquida di più!....
Per MarcoBrescia: davvero in Lombardia è necessario associarsi, per circolare, all'Asi o Fmi? Benissimo non lo farò mai!....e ti dirò di più non voglio neppure aggiornarmi sull'argomento!!!!!



No, non devi associarti FMI o ASI
Devi avere, nel caso di uno scooter 2 tempi oltre i 50cc, l'iscrizione ad un registro storico.
A meno che non sia cambiato qualcosa recentemente.
Ed è sempre meglio stare aggiornati, quanto meno per controbattere al vigile/poliziotto/carabiniere che gli venissse voglia di romperti le scatole.

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2012 :  12:00:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

No, non devi associarti FMI o ASI
Devi avere, nel caso di uno scooter 2 tempi oltre i 50cc, l'iscrizione ad un registro storico.
A meno che non sia cambiato qualcosa recentemente.
Ed è sempre meglio stare aggiornati, quanto meno per controbattere al vigile/poliziotto/carabiniere che gli venissse voglia di romperti le scatole.

Marco

Purtroppo, il blocco della circolazione non vale solo per i ciclomotori, ma per tutti i veicoli Euro0! E, attualmente, mi pare che gli unici registri storici accettati, siano proprio quelli di FMI ed ASI.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 nov 2012 :  13:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Marco neanche io vorrei associarmi FMI o ASI (e pagare la quota annuale :-( ) ma nel sito dell' FMI c'è scritto che per fare richiesta di iscrizione al registro storico devo prima essere associato non solo con l'FMI ma addirittura anche con un motoclub affiliato... cose da matti !!!

150-LI 3°

Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 nov 2012 :  14:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si', ma non devi restare affiliato in seguito.
Al mio motoclub ad esempio ho pagato l'affiliazione al Club (con tessera FMI) 50,00 Euro.
ed hio fatto la richiesta di iscrizione al registro storico.
Una volta che tu hai questa iscrizione al RS essa e' della moto, non legata alla tessera FMI, che per qualunque motivo puoi continuare o non continuare a sottoscrivere.

Il problema assurdo e' che nella tua regione tu puoi decidere se iscriverti al RS.
In Lombardia, se voglio girare con la Lambretta su strada, DEVO averla iscritta al RS, altrimenti a norma di legge se mi fermano sono passibile di multa.
Se vado in Veneto, Emilia, sempre con lo stesso mezzo, no.
Originali le leggi italiane, vero?

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits