Autore |
Discussione |
|
Pif
Junior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage
274 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 15:25:25
|
Ciao a Tutti, circa 3 anni fà ho terminato il restauro della mia Lambretta Li 3° ma non l'ho mai iscritta a nessun registro storico. Avendo letto che in caso di incidente (non essendo iscritta) viene considerata come un vecchio rottame (sarebbe assurdo dopo tutti i soldi che ci ho speso) desideravo un consiglio da voi esperti riguardo tale iscrizione e cioè farla all'Fmi o all'Asi? e quali sono le differenze? Grazie.
150-LI 3°
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 20:24:52
|
A mio avviso non c'e' molta differenza, guardando asetticamente a priori. Io sto facendo con FMI. Pignoli sulle fotografie, ma non si sognano di uscire a verificare il mezzo, il che mi permette di sorvolare su delle magari lievi imperfezioni.
Io ho dovuta farla perché una caxx...ma legge regionale qui in Lombardia impedisce ai due tempi di circolare. Per la mia esperienza dico FMI ma non perché non mi vada ASI, solo perché non mi ci sono trovato male,
Non conosci nessun motoclub in zona che ti possa dare qualche consiglio sull'iter delle loro pratiche?
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 20:25:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Pif
Ciao a Tutti, circa 3 anni fà ho terminato il restauro della mia Lambretta Li 3° ma non l'ho mai iscritta a nessun registro storico. Avendo letto che in caso di incidente (non essendo iscritta) viene considerata come un vecchio rottame (sarebbe assurdo dopo tutti i soldi che ci ho speso) desideravo un consiglio da voi esperti riguardo tale iscrizione e cioè farla all'Fmi o all'Asi? e quali sono le differenze? Grazie.
Se hai ricevute e/o fatture per i lavori di restauro svolti, foto del restauro e, magari, della partecipazione a qualche raduno o evento, nessuno può permettersi di dire che la tua LAMBRETTA è un ferrovecchio! L'iscrizione ad un eventuale registro storico è un di più, ed un fatto strettamente personale.
Poi, nel caso malaugurato che dovesse servire, un buon avvocato ti fa avere tutto il dovuto (ed anche di più!)!
Ciao, Gino |
|
|
Pif
Junior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 274 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 20:40:04
|
Ok vi Ringrazio...sì Marco, qualche motoclub quì c'è, ma come sempre io preferisco chiedere consigli prima quì sul forum. A quanto pare (come mi ha risposto Gino ;-) ) se quindi in caso di un qlc incidente non ci sarebbe poi questo problema allora posso anche non farla, almeno per il momento, visto che non trovo dei vantaggi reali... Grazie ;-)
150-LI 3°
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 20:58:37
|
Claudio vedi che a Palermo c'è il club lambretta se ti interessa fammi sapere che ti mando tutto tramite email ciao
belligerante ugo |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 21:30:25
|
Mi ha anticipato Gino, un danno è un danno e il valore intrinseco di uno scooter è indipendente da Asi ed Fmi (che odio entrambi all'inverosimile)...e come sostenere che associandosi all'Aci l'assicurazione liquida di più!.... Per MarcoBrescia: davvero in Lombardia è necessario associarsi, per circolare, all'Asi o Fmi? Benissimo non lo farò mai!....e ti dirò di più non voglio neppure aggiornarmi sull'argomento!!!!! |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 22:06:17
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Mi ha anticipato Gino, un danno è un danno e il valore intrinseco di uno scooter è indipendente da Asi ed Fmi (che odio entrambi all'inverosimile)...e come sostenere che associandosi all'Aci l'assicurazione liquida di più!.... Per MarcoBrescia: davvero in Lombardia è necessario associarsi, per circolare, all'Asi o Fmi? Benissimo non lo farò mai!....e ti dirò di più non voglio neppure aggiornarmi sull'argomento!!!!!
No, non devi associarti FMI o ASI Devi avere, nel caso di uno scooter 2 tempi oltre i 50cc, l'iscrizione ad un registro storico. A meno che non sia cambiato qualcosa recentemente. Ed è sempre meglio stare aggiornati, quanto meno per controbattere al vigile/poliziotto/carabiniere che gli venissse voglia di romperti le scatole.
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 nov 2012 : 12:00:38
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
No, non devi associarti FMI o ASI Devi avere, nel caso di uno scooter 2 tempi oltre i 50cc, l'iscrizione ad un registro storico. A meno che non sia cambiato qualcosa recentemente. Ed è sempre meglio stare aggiornati, quanto meno per controbattere al vigile/poliziotto/carabiniere che gli venissse voglia di romperti le scatole.
Marco
Purtroppo, il blocco della circolazione non vale solo per i ciclomotori, ma per tutti i veicoli Euro0! E, attualmente, mi pare che gli unici registri storici accettati, siano proprio quelli di FMI ed ASI.
Ciao, Gino |
|
|
Pif
Junior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 274 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 nov 2012 : 13:40:01
|
Caro Marco neanche io vorrei associarmi FMI o ASI (e pagare la quota annuale :-( ) ma nel sito dell' FMI c'è scritto che per fare richiesta di iscrizione al registro storico devo prima essere associato non solo con l'FMI ma addirittura anche con un motoclub affiliato... cose da matti !!!
150-LI 3°
|
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 20 nov 2012 : 14:34:13
|
Si', ma non devi restare affiliato in seguito. Al mio motoclub ad esempio ho pagato l'affiliazione al Club (con tessera FMI) 50,00 Euro. ed hio fatto la richiesta di iscrizione al registro storico. Una volta che tu hai questa iscrizione al RS essa e' della moto, non legata alla tessera FMI, che per qualunque motivo puoi continuare o non continuare a sottoscrivere.
Il problema assurdo e' che nella tua regione tu puoi decidere se iscriverti al RS. In Lombardia, se voglio girare con la Lambretta su strada, DEVO averla iscritta al RS, altrimenti a norma di legge se mi fermano sono passibile di multa. Se vado in Veneto, Emilia, sempre con lo stesso mezzo, no. Originali le leggi italiane, vero?
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
|
|
|
Discussione |
|