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 Restauro conservativo tv 175 III
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2012 :  12:33:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, quest'inverno ho deciso di mettere mano al 175 tv 3°serie (preso dal buon malicci) e tentare per la prima volta un restauro conservativo visto che il mezzo non è messo malissimo. La carrozzeria è tutta dritta non presenta botte o buchi di ruggine, ma solo vernice saltata e bolle di ruggine superficiale.

Ho iniziato con il Cif a trattare la ruggine superficiale e i risultati sono ottimi ma alcuni punti sono profondi e non riesco a portarla via.
Sto cercando un prodotto che riesce a fermare l'avanzare della ruggine ma nel tempo stesso lasciare ben visibile la macchia. Consigli?

I punti che mi preoccupano maggiormente sono il parafango che presenta una bella bolla di ruggine ed il nasello tinto ( oppure fondo ) rosso.
Come li posso trattare? Stucco e rivernicio con vernice alla nitro a campione?

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giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 ago 2012 :  13:10:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao marco gran bel mezzo, io ho smontato tutto tutto e ho riverniciato, perche era si messa simile alla tua, e prima che la ruggine avazava ho preferito proteggerla per bene. attualmente la sto rimontando e per natale la voglio mettere in strada,appena posso metto foto. per curiosita e se puoi dirmelo quanto ti è costata? altra cosa ,non sottovalutare la ruggine sotto pedana quella non perdona. ciao complimenti bel mezzo. ciao da giaco
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2012 :  13:32:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti prego non verniciarla e' assolutamente da conservare
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ago 2012 :  14:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto Giovanni è messa un po male ciao

belligerante ugo
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 ago 2012 :  16:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fermare e convertire la ruggine ultimamente sto sentendo parlar bene del FIDOIL, credo della tassani, niente Ferox, l'ho provato ed è un me@@a.
Mi pare però di capire che qualche ritocco dovrai farlo, peccato che hai fatto passare l'estate, se facevi le verniciature all'inizio, potevi lasciare fuori ai raggi UV per l'invecchiamento
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2012 :  18:12:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io la lascerei com'è, ma si sa che io mi arrapo con la ruggine!!! Fai come ti senti ma attento che è una scelta "irreversibile"!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2012 :  19:46:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Sabbiare, fosfatare e un buon carrozziere

quelli bravi riescono a fare una vernice seppure acrilica non troppo lucida

Piergiacomo
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ago 2012 :  09:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambretta sarà conservata e su questo non ci piove!
Sarà il mio muletto da battaglia di tutti i giorni da lasciare parcheggiata al mare senza il patema che me la righino o peggio la prendano su.
Dato anche che di lambrette scintillanti ne ho già un paio questa ho deciso che rimarrà cosi, consumata e vissuta dal tempo.

Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Io la lascerei com'è, ma si sa che io mi arrapo con la ruggine!!! Fai come ti senti ma attento che è una scelta "irreversibile"!


La lasceresti cosi com' senza cif polish e altro?
La mia preoccupazione principale è riuscire a fermare la ruggine soprattutto nei punti più delicati come sotto allo scudo ed al parafango anteriore.
Io pensavo a Cif in abbondanza per eliminare la ruggine superficiale e poi Fidoil per fermare l'avanzare della ruggine rimasta.
Può andare bene?
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 ago 2012 :  10:11:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Marco
ti rispondo qui che cos' ci sono anche i pareri per gli altri che potranno intraprendere questo tipo di lavoro

allora ho visto anche le foto che mi hai mandato in mail e ti posso dire che:

1 pulizia di tutto il mezzo con il Cif , ormai è risaputo che è un ottimo pulitore sgrassante e abrasivo , quindi vai di spugnetta e dosa la mano per le zone perchè puoi togliere la vernice
insisti molto nelle zone sotto parafanco pedana ecc..

2 io dopo il cif intervengo con il ferox su ogni puntino o segno, non darlo a pennello su tutta la superficie ma solo sulle zone che lo richiedono
i punti diventeranno neri
sotto i parafanghi ecc io lo stendo uniformemente perchè tanto li non si vedrà e così sono certo di averlo dato su tutto- la superficie però deve essere bella liscia non con rilievi rugginosi

3 io dopo uso alla stessa maniera il fidoil sul ferox, a distanza di un giorno
il fidoil per me è ottimo e ha una resa pazzesca, con mezzo litro ci puoi fare 10 lambrette o più.
è trasparente ma tende a ingiallire quindi anche qui non darlo sulla vernice direttamente perchè ingiallirà
solo sulle zone trattate a ferox o zone metallo lucido che non hai trattato di ferox

4 vernice a campione per i punti necesssari tipo parafango anteriore e nasello
qui la cosa è più delicata perchè se trovi chi ti fa il campione alla nitro è meglio
questa vernice si riesce a invecchiare meglio passandola di CIF dopo la verniciatura e intingendo la spugnetta in olio motore esausto o benzina rossa otttieni dei risultati compatibili allo sporco dell'epoca.
poi sbecchi e togli alcuni punti di vernice sul pezzo riverniciato, passi ferox e fidoil e hai la stessa resa

è il punto più difficile perchè tutto parte dal campione che ti hanno fatto in colorificio

per pulire molte arere rugginose puoi usare anche il disoxil gel che non lascia macchie e toglie bene la ruggine, soprattutto sulla minuteria ecc

per i fregi e il resto li devi solo andare di pasta abrasiva e lucidare a manetta e vedrai che tornano nuovi, il cif serve solo a pulirli

dopo tutto questo passi la pasta abrasiva su ogni pezzo e lucidi come un matto e poi fai la stessa cosa usando il polish cera


ricorda solo di fare il campione della vernice da un punto vicino a dove vernicerai e dopo averlo pulito a dovere con polish e ludcidato per la campionatura

fammi sapere nel caso!
ciao


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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2012 :  10:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio modesto sapere sei ai limiti x tentare un conservato . Ma alcune parti come il naso ,dovrai riverniciarle su campione .

-SX 200-
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ago 2012 :  10:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Cente della mini guida.
Il ferox però annerisce le macchie di ruggine mentre a me piacerebbe mantenere la ruggine visibile ma bloccata.
Se il fidoil riesce a fermare e mantenere la ruggine con il suo colore rosso sarei più portato ad usare solamente quel prodotto nelle parti in vista.
Mentre per una maggiore protezione nelle zone pedana, parafango utilizzerei la combo ferox+fidoil.
Per il nasello ed il parafango faccio un campione della vernice sana del parafango.
Con tutta sta ruggine mi ci vogliono le iniezioni di olio di gomito!

Qualcuno ha mai usato l' OWATROL OIL?
L'ho utilizzato tempo fa su un vecchio cancello e ne ho rimasto abbastanza, magari ha lo stesso effetto del Fidoil...

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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 ago 2012 :  12:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il fidoil bagna la ruggine e la blocca
il colore però virerà al marrone scuro più che arancio
ma questo è naturale visto che viene dato un trasparente che bagna la ruggine

di certo puoi usare allora solo il fidoil o l'owatroil che credo sia molto simile

per il campione la zona è ok perchè vicina , puliscila con la carta abrasiva e e lucidala al massimo così il campione sarà veritiero

la parte che rivernici carteggiala al massimo per portare la superficie liscia e poi gli dai una mano di fondo o ferox e poi rivernici

io di solito preferisoc il ferox sotto come fondo per delle piccole aree come quella del parafango che hai tu perchè poi quando vado a invecchiare la vernice sbeccandola o rimuovendola come se fosse saltata via comparirà il nero e non il fondo

Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Grazie mille Cente della mini guida.
Il ferox però annerisce le macchie di ruggine mentre a me piacerebbe mantenere la ruggine visibile ma bloccata.
Se il fidoil riesce a fermare e mantenere la ruggine con il suo colore rosso sarei più portato ad usare solamente quel prodotto nelle parti in vista.
Mentre per una maggiore protezione nelle zone pedana, parafango utilizzerei la combo ferox+fidoil.
Per il nasello ed il parafango faccio un campione della vernice sana del parafango.
Con tutta sta ruggine mi ci vogliono le iniezioni di olio di gomito!

Qualcuno ha mai usato l' OWATROL OIL?
L'ho utilizzato tempo fa su un vecchio cancello e ne ho rimasto abbastanza, magari ha lo stesso effetto del Fidoil...

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malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ago 2012 :  12:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chi te l'ha venduta?

Stefano Licci
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
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Inserito il - 23 ago 2012 :  14:06:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Allora il fidoil bagna la ruggine e la blocca
il colore però virerà al marrone scuro più che arancio
ma questo è naturale visto che viene dato un trasparente che bagna la ruggine




Anche l'Owatrol tende a scurire/bagnare la vernice (nella foto in allegato a dx è trattato).
Quel del ferox come fondo è un ottima idea!
Al posto di pasta abrasiva e polish ho trovato da un amico un polish chimico per carrozzieri che leva chimicamente l'ossido e lucida invece che microscorticare la superficie come fa la pasta.
Nella penultima foto del mio primo post sulla pacca SX in alto si vede l'effetto.

ustol-owatrol-03.jpg
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ago 2012 :  14:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Chi te l'ha venduta?

Stefano Licci



Uno di Roma con un Fiorino "conservato"
A breve Ste ci sentiamo che mi servono un pò di pezzi/accessori per questa lambretta.
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 ago 2012 :  19:06:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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La lambretta sarà conservata e su questo non ci piove!
Sarà il mio muletto da battaglia di tutti i giorni da lasciare parcheggiata al mare senza il patema che me la righino o peggio la prendano su.
Dato anche che di lambrette scintillanti ne ho già un paio questa ho deciso che rimarrà cosi, consumata e vissuta dal tempo.

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Messaggio inserito da vespamodelli

Io la lascerei com'è, ma si sa che io mi arrapo con la ruggine!!! Fai come ti senti ma attento che è una scelta "irreversibile"!


La lasceresti cosi com' senza cif polish e altro?
La mia preoccupazione principale è riuscire a fermare la ruggine soprattutto nei punti più delicati come sotto allo scudo ed al parafango anteriore.
Io pensavo a Cif in abbondanza per eliminare la ruggine superficiale e poi Fidoil per fermare l'avanzare della ruggine rimasta.
Può andare bene?



Il cif l'ho scoperto e utilizzato su veicoli che erano completamente marroni di ruggine e ormai è stranoto che fa il suo porco dovere.
Però dopo diversi "ciffaggi" ormai ho scoperto che è quel marrone di ruggine che mi piace e quindi quando posso (veicoli in regola che non devono passare da registri storici o altre menate burocratiche) li lavo e basta e mi tengo l'adorabile riuggine superficiale.

Il conservativo l'ho superato. Ora tento di "mantenere" esteticamente quello che c'è.

Questo è il mio attuale modo personalissimo di vedere i veicoli storici, ovvio che chi si approccia adesso al conservato a base di CIF deve maturare le sue esperienze

ùPs. Vesdrai che starai mooooooooolto più attento a non fare graffi su un conservato che su un restaurato!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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piergi58
Junior +


Cellatica - BS
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Inserito il - 24 ago 2012 :  19:52:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Provate a spruzzare di acido solforico una bella lambra e arrugginirà d'incanto.....che goduria
Proprio non capisco il vostro amore per la ruggine ,mi piacciono i conservati ma solo se perfetti( il classico fondo di magazzino dimenticato)
Se non è così un restauro a regola d'arte senza badare a spese con ricambi NOS
Proprio non capisco il riverniciare per invecchiare mi ricorda i posaceneri in finto bronzo che si trovano sulle bancarelle di S.Marino
Certo un BUON RESTAURO costa tanta pazienza e tanti soldini e lasciare tutto come sta è un bel risparmio

Piergiacomo
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
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Inserito il - 24 ago 2012 :  21:05:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piergi58


Provate a spruzzare di acido solforico una bella lambra e arrugginirà d'incanto.....che goduria
Proprio non capisco il vostro amore per la ruggine ,mi piacciono i conservati ma solo se perfetti( il classico fondo di magazzino dimenticato)
Se non è così un restauro a regola d'arte senza badare a spese con ricambi NOS
Proprio non capisco il riverniciare per invecchiare mi ricorda i posaceneri in finto bronzo che si trovano sulle bancarelle di S.Marino
Certo un BUON RESTAURO costa tanta pazienza e tanti soldini e lasciare tutto come sta è un bel risparmio

Piergiacomo



Ognuno si gode quello che gli piace, senza l'obbligo di doverlo spiegare a chi "non capisce".

Non capisci? Pazienza.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
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Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ago 2012 :  01:34:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatte in questo modo sono solo cose arruginite e di conservato non hanno nulla! che poi piacciano ad alcuni..questo è personale!!ma chiamatele con il loro nome non conservate.
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Mene
Junior


Trento - TN
Italy


64 Messaggi
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Inserito il - 27 ago 2012 :  11:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque gran bel mezzo, complimenti

Su Di Giri Scooter Gang
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peterpan61
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Sempre con noi


Roma - RM
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801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ago 2012 :  11:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me va rifatta tutta un conservato non ti viene tanto bene, sabbia tutto e fai una splendida lambretta con il colore che brilla è altra cosa. Hai troppe cose da riverniciare per un conservato vale la pena che la fai tutta.
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