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 montaggio tamburo posteriore
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c7s9
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Galleriano - UD
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148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ago 2012 :  22:45:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto cercando di montare il tamburo posteriore della mia lambretta li 150 prima serie, ma con scarsi risultati
Non riesco a capire cosa faccio di sbagliato. Ho controllato attentamente il tamburo, il ceppo e il perno e tutto sembra a posto.
Il tamburo entra per un millimentro nella parte dentata del perno e non ne vuole sapere di andare piú sú... Ho provato a fare entrare il tamburo al contrario ed entra senza problemi. Qundi i denti dovrebbero essere a posto.
C'é qualcosa di particolare da fare per il montaggio? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Carlo

cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 ago 2012 :  01:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
scusa ma non ti capisco potresti mettere una foto?

Citazione:
Messaggio inserito da c7s9

Ciao a tutti,
sto cercando di montare il tamburo posteriore della mia lambretta li 150 prima serie, ma con scarsi risultati
Non riesco a capire cosa faccio di sbagliato. Ho controllato attentamente il tamburo, il ceppo e il perno e tutto sembra a posto.
Il tamburo entra per un millimentro nella parte dentata del perno e non ne vuole sapere di andare piú sú... Ho provato a fare entrare il tamburo al contrario ed entra senza problemi. Qundi i denti dovrebbero essere a posto.
C'é qualcosa di particolare da fare per il montaggio? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Carlo

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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ago 2012 :  07:41:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cono è il suo?

-SX 200-
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12642 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2012 :  08:52:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai controllato se urtano le ganasce oltre al cono che dice Mego?ciao

belligerante ugo
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stuzzato
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Treviso - TV
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ago 2012 :  09:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me ganasce nuove che urtano il tamburo :)

Metti del colore e vedi se batte.
simone
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c7s9
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Galleriano - UD
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Inserito il - 05 ago 2012 :  10:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fare un'altra prova ho montato il tutto senza il cono. L'operazione non crea problemi. Quindi dovrebbe essere un problema con il cono (almeno credo).
Non ho cambiato nessun pezzo quindi le parti dovrebbero essere delle misure giuste.
Il cono ha le seguenti misure:
-diametro interno 23.9 mm
-diametro esterno min 30.9 mm
-diametro esterno max 33.8 mm
-altezza 17.1 mm
Per quanto riguarda il tamburo credo non sia quello originale ma sia stato cambiato in quanto non era verniciato come dovrebbe.
Avete qualche idea?
Grazie
Carlo
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stuzzato
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Treviso - TV
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ago 2012 :  10:33:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strano, ma hai smontato o comprato a pezzi ?
Metti qualche foto del tamburo, si riconoscono le varie versioni da alcuni dettagli, vediamo se è di un prima serie.

Per il cono va assolutamente abbinato al tamburo, i primi hanno un'inclinazioni di 20 gradi (sono più a punta) il tuo dovrabbe essere così; via via sono arrivati agli ultimi da 8 gradi passando da 11.

Simone
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c7s9
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Galleriano - UD
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Inserito il - 05 ago 2012 :  11:09:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle misure che ho fatto l'inclinazione dovrebbe essere di circa 17 gradi.
Il tamburo l'ho smontato io senza nessun problema. Solo un paio di colpetti con il martello di gomma.
Ecco alcune foto del cono e del tamburo:


cono.jpg
_ _

tamb1.jpg
_ _

tamb2.jpg
_ _

Il codice all'interno del tamburo é 19-54-5120 che non é effettivamente quello giusto. Non ho trovato peró a che lambretta corrisponda...

Carlo
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stuzzato
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Treviso - TV
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ago 2012 :  11:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altro che prima serie, è un tamburo da SX!
In ogni caso se non ti interessa l'originalità al 100% con il cono adatto lo puoi montare.

Visto che non è il suo originale devi però approfondire la misurazione del cono per capire se è compatibile o se all'epoca han cambiato tamburo lasciando il cono vecchio del tuo prima serie.

Il tamburo originale prima serie inoltre andrebbe montato senza ranella di rasamento sotto il cono (almeno sulle prime prodotte), quel tamburo richiederebbe invece l'uso della ranella e di un cono con angolo da 8 gradi.

Simone
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 05 ago 2012 :  11:52:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In genere ogni tamburo ha il suo cono che se cambiato spesso genera problemi. Il tu..da terza serie in generale..può essere montato senza problemi ma con il suo cono. Tamburi rifatti da 1 e 2 serie al momento non vengono rifatti

-SX 200-
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stuzzato
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Treviso - TV
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Inserito il - 05 ago 2012 :  12:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

In genere ogni tamburo ha il suo cono che se cambiato spesso genera problemi. Il tu..da terza serie in generale..può essere montato senza problemi ma con il suo cono. Tamburi rifatti da 1 e 2 serie al momento non vengono rifatti

-SX 200-




Mego,
quel tamburo ha il doppio scanso sui lati, non ha lo spazio per l'alloggiamento della rondella di sicurezza e come codice prodotto inizia con 1954.

E' un tamburo che montava su SX, DL e TV ultima serie, non di certo su LI terza serie.

Simone
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 05 ago 2012 :  13:49:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Non riesco a capire...doppio scanso? Spiegami spiegami che non ci arrivo scusami :-( (SOB!)


-SX 200-
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c7s9
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Galleriano - UD
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Inserito il - 05 ago 2012 :  14:26:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto cercheró un cono che vada bene per il mio tamburo.
Con il tempo cercheró il tamburo giusto.
Peró non riesco a capire come era stato montato prima che lo smontassi... Mistero!
Grazie
Carlo
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Mego
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Inserito il - 05 ago 2012 :  16:57:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....scusami ancora ma,alla fine...non ho inteso un altra cosa...hai cambiato i ferodi con un paio nuovi o no? (come ti avevano già chiesto)Hai per caso rimosso la camme posteriore e poi l'hai rimontata? (sai che esiste un verso di montaggio anche per quella)...

-SX 200-
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 05 ago 2012 :  21:14:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In genere ogni tamburo ha il suo cono che se cambiato spesso genera problemi. Il tu..da terza serie in generale..può essere montato senza problemi ma con il suo cono. Tamburi rifatti da 1 e 2 serie al momento non vengono rifatti

-SX 200-
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stuzzato
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Treviso - TV
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Inserito il - 05 ago 2012 :  21:40:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

...Non riesco a capire...doppio scanso? Spiegami spiegami che non ci arrivo scusami :-( (SOB!)


-SX 200-




Questo è un tamburo da terza serie, c'è lo scanso di alloggiamento per la rondella di sicurezza, in nero ho indicato una "scanalatura" dove c'è il cambio di direzione nell'inclinazione

SER_3.jpg
- -

Questo è un tamburo da SX-DL, manca lo scanso di alloggiamento per la rondella di sicurezza, in nero ho indicato le due "scanalature" (se guardi è identico a quello postato da c7s9), anche il numero di componente batte pari (1954-xxxx).


SX_DL.jpg
- -

Sono concorde con te che l'accoppiamento erratto di cono e tamburo è disastroso (porta allo sbloccarsi della ruota) tuttavia di coni ne hanno fatti di tre inclinazioni 20,11,8 gradi basta abbinarli con i rispettivi tamburi, non li producono certo abbinati dalla nascita come i cuscinetti !!

Simone
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Coyote Ugly
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Dolo - VE
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Inserito il - 05 ago 2012 :  21:41:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quel che posso dire, normalmente le boccole coniche per i tamburi delle Li III sono molto più "a cono" nel senso che partono più strette e finiscono più larghe rispetto alla tua che ad occhio dalla foto mi sembra quasi un cilindro.
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stuzzato
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Treviso - TV
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Inserito il - 05 ago 2012 :  21:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da c7s9

A questo punto cercheró un cono che vada bene per il mio tamburo.
Con il tempo cercheró il tamburo giusto.
Peró non riesco a capire come era stato montato prima che lo smontassi... Mistero!
Grazie
Carlo



Il fatto che tu abbia dato un solo colpetto con martello di gomma e sia uscito(in realtà ci sono gli appositi estrattori) potrebbe anche indicare che non era molto ben fissato, se non veniva smosso da anni un minimo di resistenza avrebbe dovuto farla.

Simone
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orso
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Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ago 2012 :  22:03:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Coyote Ugly

Per quel che posso dire, normalmente le boccole coniche per i tamburi delle Li III sono molto più "a cono" nel senso che partono più strette e finiscono più larghe rispetto alla tua che ad occhio dalla foto mi sembra quasi un cilindro.


anche a me la foto da la stessa impressione.
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 ago 2012 :  15:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Stuzzato! Adesso ho capito cosa intendevi!Ti giuro che non avevo mai fatto caso a questa differenza tra l'altro visibilissima!!! Non si finisce mai di imparare ;-)

-SX 200-
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c7s9
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Galleriano - UD
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148 Messaggi
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Inserito il - 06 ago 2012 :  22:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ricontrollato con piú attenzione l'angolo del cono ed é di 21 gradi. Quando ho smontato il tamburo ho rimosso anche le ganasce e il resto dei componenti del freno. Non ho smontato il motore e non ho cambiato i ferodi.
Ho provato a cercare sui cataloghi di Casa Lambretta quale cono devo procurarmi ma non ho trovato niente... Sapreste aiutarmi?
Grazie
Carlo
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