Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ho "striccato" ovvero principio di grippaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

il Rizzo
Junior


Parma - PR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 lug 2012 :  23:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri mentre rodavo una 150 li 3serie totalmente originale, con all'attivo una 50ina di kilometri, perdita improvvisa di potenza e ruota che tenda al bloccaggio, tiro subito la frizione, accosto, e il motore è bloccato, attendo 5 minuti e alla prima pedalata il motore parte, gira liscio, ma per tenere il minimo devo dare un giro alla vite, regolata come prima non è piu sufficente (perdita di compressione-tenuta?)
Insieme a voi voglio capirne le cause, per non ripetere l'errore se è stata colpa mia, premesso che il motore è completamente rifatto dalla prima all'ultima vite, pistone nuovo e cilindro di una 125 portato a 150 (leggevo il post dove si parlava dei rischi dovuti agli spigoli vivi delle lavorazioni per l'alesatura del diametro, sulle luci e travasi), miscela al 2% con strong k70, velocita 65-70 costanti da 4-5 km. Parlando con un signore dell'epoca delle lambre, e ha avuto una lambra identica alla mia mi ha detto che erano frequenti le scaldate in rodaggio, poi il 2% è poco, lui faceva il5% in rodaggio e 3-4% finito rodaggio e non superare i 60 durante i primi 1500km. Voi cosa ne dite?
Domani misuro pistone e cilindro con il micrometro e controllo le tolleranze

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 lug 2012 :  00:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh al 2 in rodaggio è pochino..
Secondo me è rettificata stretta a meno che la carburazione non sia magra
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 lug 2012 :  02:38:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fare i 70 all'ora costanti per 5km a 50km da una rettifica, con questo clima e miscela al 2 forse è un pochetto azzardato... se non hai rigato troppo controlla la rettifica e la carburazione e fai un rodaggio serio.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 lug 2012 :  07:11:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il rodaggio andrebbe fatto su percorso prevalentemente urbano con continue accelerate e rilasci; in questo modo raffreddi maggiormente il motore e lo lubrifichi al meglio (fai dei lavaggi del cilindro). Per quanto riguarda la % di olio basta andare al 2,5-3% che vuol già dire +25, +50%. non ha senso andare al 5% che oltretutto ha un effetto smagrente per la carburazione; troppo olio, soprattutto se non ben miscelato, rischia d'intasare i getti e smagrire la carburazione. Non è l'olio che raffredda il motore ma la benzina in eccesso quindi continua su e giù con l'accelleratore e magari non superare per i primi 200km i 40 KMh.
anche io ho scaldato nei primi 100 km e andavo a non più di 40 kmh costante da max 5oo mt., non ho verificato i danni smontando il motore, sono stato più attento e adesso ne ho fatti 2000 senza problemi.
ciao
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Fare i 70 all'ora costanti per 5km a 50km da una rettifica, con questo clima e miscela al 2 forse è un pochetto azzardato... se non hai rigato troppo controlla la rettifica e la carburazione e fai un rodaggio serio.

Simone

Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 lug 2012 :  10:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusti per capirsi per me un buon rodaggio è fatto come da manuale uso e manutenzione, il rodaggio da manuale per la 150 III serie dovrebbe essere fatto i primi 1800KM al 4% andando massimo ai 55 in 4 marcia e tenendo tale velocità solo per brevi tratti, ovverosia alternando accelerate e decelarate; poi si passa tranquillamente al 2% di miscela e un po' alla volta si può andare più allegri.

Per quanto sia buona la rettifica non stiamo parlando di motori moderni, il rodaggio va fatto bene. Per sicurezza conviene comunque che fai controllare la tolleranza di rettifica così ti togli il pensiero che non sia troppo stretta e dai un'occhiata alla carburazione.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 lug 2012 :  10:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Giusti per capirsi per me un buon rodaggio è fatto come da manuale uso e manutenzione, il rodaggio da manuale per la 150 III serie dovrebbe essere fatto i primi 1800KM al 4% andando massimo ai 55 in 4 marcia e tenendo tale velocità solo per brevi tratti, ovverosia alternando accelerate e decelarate; poi si passa tranquillamente al 2% di miscela e un po' alla volta si può andare più allegri.

Per quanto sia buona la rettifica non stiamo parlando di motori moderni, il rodaggio va fatto bene. Per sicurezza conviene comunque che fai controllare la tolleranza di rettifica così ti togli il pensiero che non sia troppo stretta e dai un'occhiata alla carburazione.

Simone



In realtà poi è anche vero che:
- la Innocenti è stata sicuramente conservativa nelle indicazioni
- gli oli moderni sono più efficaci
- il motore non è sicuramente nuovo e quindi gli ingranaggi del cambio e parte del motore sono già rodati

Alla fine uno si fa due conti è magari qualche rischio in più lo prende cercando di non strafare

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 lug 2012 :  11:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Decisamente velocità troppo sostenuta rispetto alla percentuale di olio messo e ai km percorsi!
Come ha già detto lucamod il 5% è eccessiva come percentuale,però io almeno per i primi 1000-1500 km mi terrei sul 4% o almeno al 3% abbondante.
Poi tranquillo che per una scaldata non succede nulla al motore(basta non farne di altre),il fatto che non ti tenesse il minimo dipende solo dal fatto che l'aria troppo calda all'interno del cilindro,espandendosi velocemente all'interno del collettore,rendeva più difficoltosa la carburazione "spingendo indietro"la miscela.
Per i primi 500km ti sconsiglierei di evitare di superare i 60-65km/h e se vai fuori città e mantieni per lungo tempo la stessa velocità ti consiglierei di darle il cosiddetto "colpo di spenta"cioè mentre corri mettila a massa per qualche secondo,questo farà entrare aria e miscela fresche nel cilindro senza che la combustione lo scaldi.facendo così ogni tanto capiterà che tiri qualche scoppio ma tranquillo è normale,è l'accumulo di miscela nella camera di scoppio.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

coach
Junior +


Piacenza - PC
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 lug 2012 :  18:39:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa LAMBRETTISTA 91
Potresti tradurre x i meno esperti cosa intendi con
" mettila a massa x qualche secondo "
Grazie

LAMBRETTA DL 150 MACCHIA NERA
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 lug 2012 :  20:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambrettista91

Decisamente velocità troppo sostenuta rispetto alla percentuale di olio messo e ai km percorsi!
Come ha già detto lucamod il 5% è eccessiva come percentuale,però io almeno per i primi 1000-1500 km mi terrei sul 4% o almeno al 3% abbondante.
Poi tranquillo che per una scaldata non succede nulla al motore(basta non farne di altre),il fatto che non ti tenesse il minimo dipende solo dal fatto che l'aria troppo calda all'interno del cilindro,espandendosi velocemente all'interno del collettore,rendeva più difficoltosa la carburazione "spingendo indietro"la miscela.
Per i primi 500km ti sconsiglierei di evitare di superare i 60-65km/h e se vai fuori città e mantieni per lungo tempo la stessa velocità ti consiglierei di darle il cosiddetto "colpo di spenta"cioè mentre corri mettila a massa per qualche secondo,questo farà entrare aria e miscela fresche nel cilindro senza che la combustione lo scaldi.facendo così ogni tanto capiterà che tiri qualche scoppio ma tranquillo è normale,è l'accumulo di miscela nella camera di scoppio.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!



Secondo me ti fai un pò troppe pare... Se il motore è fatto bene e le tolleranze sono giuste non grippa nemmeno se ci tiri al primo avvio, il rodaggio (per modo di dire) lo si fa al 3 e poi via al 2...
Come faresti te mi sarbbe già venuta l'orchite dopo 10 km di rodaggio
E te lo dice uno che quando il motore è caldo ha già finito il rodaggio
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 ago 2012 :  10:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami coach!significa spegnerla,o meglio schiacciare il bottone di spegnimento(o massa)per qualche secondo.
Metz forse hai ragione,ma il fatto è che io ho appena chiuso una bruttissima esperienza con una 125 D che,causa pistone di m***a affibbiatomi dal ricambista la Lambretta con qualsiasi percentuale di olio,a qualsiasi velocità,con qualsiasi temperatura,dopo un qualsivoglia tragitto pianeggiante,in salita,in discesa,nel giro della morte o che so io grippava inevitabilmente!!(altro che orchite,il paradiso mi sarà precluso per un bel po')
Quel satrapo maledetto mi aveva dato un pistone sì troncoconico ma non ovalizzato quindi questo appena scaldava un attimino(nonostante avessimo anche spazzolato ulteriormente il cilindro)s'aggrappava al cilindro come uno spazzacamino nella canna fumaria!Morale:casini col ricambista,pistone nuovo e questa volta decente e rodaggio tutto d'accapo.
Quindi sicuro è per questo che mi faccio troppe pare,pardon :-),però se la sua gli ha dato dei determinati segnali vuol dire che deve correggere il tiro.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 ago 2012 :  11:29:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, se la rettifica è fatta bene non grippi, ma se c'è qualcosa che non va anche se fai il rodaggio con tutti i sacri crismi appena lo avrai finito e ci tirerai un attimo avrai le grippate
Torna all'inizio della Pagina

coach
Junior +


Piacenza - PC
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ago 2012 :  12:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie" Lambrettista 91" lo immaginavo ma non volevo fare cavolate. visto che anche io ho avuto un problemino simile. Causa miscela errata 2 % e troppa voglia di provare la Lambra !!!
Ora sono diligente miscela 4 % aumento del getto del massimo e velocità non superiore a 65/ 70 orari x ora ho fatto solo 300 km e sembra tutto a posto.
Grazie dei suggerimenti

LAMBRETTA DL 150 MACCHIA NERA
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 ago 2012 :  15:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh,fosse stata anche per me solo questione di rettifica...comunque ti do perfettamente ragione,se c'hai cazzi prima c'hai cazzi anche dopo,anzi!!
Però nel caso di rizzo,un'innocente scaldata può semplicemente voler dire che ci vuole un po' di olio in più,tutto qua.certo non deve farsi tutti e i 1500km di rodaggio prescritto dalla innocenti(che son sempre stati fin troppo premurosi)al 4% di miscela e a 60 all'ora fisso,io mi sarei sparato prima di cominciare!
Di nulla Coach!felice di esserti stato d'aiuto!Comunque forse aumentare il getto è addirittura eccessivo,ad ogni modo,visto che non ti sta dando problemi,io ho sempre fatto così con le mie:quando sentivo il motore meno "imballato",più allegro,scendevo gradualmente di % di olio e iniziavo ad andare via con un'andatura più vivace.fai le prove

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

il Rizzo
Junior


Parma - PR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ago 2012 :  12:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ragazzi, smontato tutto, pistone da buttare e cilindro da rettificare dopo 50 km.
Il cilindro era 57.05, mentre il pistone è conico misuranro 56.95 alla base, e 56.75 verso i segmenti, in piu è anche ovalizzato di 1 decimo.
Sono tornato dal ricambista è mi ha raccontato che tutti i pistoni sono conici, e devo dire che mi ha deto la vera conferma che è solo un ladro venditore di puttanate di bassissima qualità.
Riassumendo dopo avergli laciato 1900€ di ricambi , oltre al pistone conico-ovale mi ha rifilato la bobina AT che: "tanto non vanno bene neanche da nuove, monta quella del ciao", però glie l'ho pagata da funzionante, il devio luci che non funziona crepa la plastica interna o cavi mal cablati(morsetti pinzati sull'isolante e non sul rame) ne ho cambiati 3 prima di trovarne uno funzionante, e la sua risposta è stata che non sa cosa farci, fanno schifo ma non li produce lui, batteria che dopo 1 mese non da nessun segno di vita:" ma quelle batterie sono patacche solo belle da vedere, non valgono nulla".
Io ragazzi sono stanco di continuare a spendere dei soldi e darli in mano a un ladro che rivende pezzi inaffidabili a prezzi da gioielleria, ma in Italia esiste un ricambista onesto che sa fare il su lavoro??
Adesso, preso il pistone nuovo, sempre da lui, ma questo però strano caso non è ne conico, ne ovale.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2012 :  18:28:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabio ma guarda che in Emilia Romagna ci sono tanti ricambisti ed anche seri magari ci fossero in Calabria io vicino te mi faccio arrivare i pezzi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 ago 2012 :  09:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Temo di capire il ricambista chi è...per la batteria della mia 175 mi ha detto la stessa cosa,ma la mia domanda è:"mi scusi ma allora anch'io la pago con delle banconote fatte da me,saranno patacche e non varranno niente ma son belle da vedere!!".Le Lambrette a me servono,e serve che funzionino,perchè le uso ogni giorno perchè le uso al posto della macchina 1.perchè sono un Lambrettista che cavolo!2.Perchè sono uno studente e quelle posso gestirmele bene da solo senza pesare sui miei per quanto riguarda la benzina!
poi quiei pezzi non li produrrà lui però li compra e li rivende!
Comunque attenzione Rizzo!i pistoni,o perlomeno quelli dei motori d'epoca(io so di quelli,adesso non so che diavolo combinino),sono davvero conico-ovali,perchè devi contare l'espansione del pistone a motore caldo!!!Tronco-conico perchè la dilatazione termica alla base è inferiore a quella della testa perchè sopra avviene la combustione e perciò il materiale si espande di più.Ovale perchè all'altezza dello spinotto della biella ci sono più attriti perciò anche lì bisogna contare una maggiore temperatura e quindi espansione.
Il fatto è che se questi accorgimenti vengono fatti male o il materiale è pessimo il tutto non funziona come dovrebbe e grippi!
Per caso il vecchio e/o il nuovo pistone che ti ha dato è della "Eulon"?
Comunque per quanto riguarda i ricambisti mettiti l'anima in pace,devi fare un collage:da uno prendi i pezzi della carrozzeria perchè quello li fa meglio,dall'altro prendi i pezzi del motore perchè è più serio,da un altro ancora prendi le componenti elettriche perchè fa bene quelle ecc...

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ago 2012 :  20:40:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambrettista91

Temo di capire il ricambista chi è...per la batteria della mia 175 mi ha detto la stessa cosa,ma la mia domanda è:"mi scusi ma allora anch'io la pago con delle banconote fatte da me,saranno patacche e non varranno niente ma son belle da vedere!!".Le Lambrette a me servono,e serve che funzionino,perchè le uso ogni giorno perchè le uso al posto della macchina 1.perchè sono un Lambrettista che cavolo!2.Perchè sono uno studente e quelle posso gestirmele bene da solo senza pesare sui miei per quanto riguarda la benzina!
poi quiei pezzi non li produrrà lui però li compra e li rivende!
Comunque attenzione Rizzo!i pistoni,o perlomeno quelli dei motori d'epoca(io so di quelli,adesso non so che diavolo combinino),sono davvero conico-ovali,perchè devi contare l'espansione del pistone a motore caldo!!!Tronco-conico perchè la dilatazione termica alla base è inferiore a quella della testa perchè sopra avviene la combustione e perciò il materiale si espande di più.Ovale perchè all'altezza dello spinotto della biella ci sono più attriti perciò anche lì bisogna contare una maggiore temperatura e quindi espansione.
Il fatto è che se questi accorgimenti vengono fatti male o il materiale è pessimo il tutto non funziona come dovrebbe e grippi!
Per caso il vecchio e/o il nuovo pistone che ti ha dato è della "Eulon"?
Comunque per quanto riguarda i ricambisti mettiti l'anima in pace,devi fare un collage:da uno prendi i pezzi della carrozzeria perchè quello li fa meglio,dall'altro prendi i pezzi del motore perchè è più serio,da un altro ancora prendi le componenti elettriche perchè fa bene quelle ecc...

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!




--------------------------------------------------------------------------------

quoto, i pistoni 2 tempi sono tutti tronco-conici e ovali perche le dilatazioni sono diverse in base alle zone....


Alberto
Torna all'inizio della Pagina

il Rizzo
Junior


Parma - PR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ago 2012 :  21:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, i pistoni sono entrambi della Asso,m comunque il secondo che mi ha dato non è ne conico ne ovale.
Voi sapete che gioco deve esserci tra pistone e cilindro in una lambra? Dal libro di tessera ho trovato che servono 4 centesimi ma in rettifica mi han detto che sono troppo pochi, loro han lasciato 2 decimi
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 ago 2012 :  11:37:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmmm,strano,che io sappia i pistoni della asso sono tra i migliori!Sinceramente adesso non so che dirti di fare con il pistone,se provare a cacciarlo su o meno...
Per quanto riguarda il gioco non me la sento di pronunciarmi,però se sei certo che il rettificatore sia uno serio,di mestiere e che di motori d'epoca ne sa affidati a lui,sennò aspetta pareri più eminenti qui nel forum.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ago 2012 :  14:27:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caro Fabio guarda che Tessera adotta le misure della Innocenti avendo aquisito tutti il materiale Innocenti perciò ti puoi fidare,comunque la tolleranza deve essere per una 150 da 4a5 cent.ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

il Rizzo
Junior


Parma - PR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 ago 2012 :  20:40:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho striccato un altra volta, almeno, stava striccando ma stavolta ho mollato subito il gas, tirato la frizione e non dovrei aver fatto ulteriori danni.
Comunque, 300 km all'attivo, miscela al 6%, il pistone proviene da Reggio Emilia, cilindro rettificato, velocità 50 km, temperatura esterna 37°c.
Io comincio ad avere dei dubbi su:
1)Materiale o lavorazione del pistone, non mi stupirei, visto la pessima qualità dei altri ricambi.
2) Carburazione, domani controllo carburatore e getti, mi confermate che la 150 li terza serie montava: getto max105,del minimo45,starter50 e valvola la n.2.
3) anticipo eccessivo. Mi date quando devono cominciare ad aprirsi le puntine prima del pms, magari in gradi o in mm sulla risconferenza del volano, e quanto devono aprire le puntine? Non trovo piu dove lo avevo letto
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits