Autore |
Discussione |
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 ago 2012 : 23:14:12
|
Citazione: Messaggio inserito da il Rizzo
Ho striccato un altra volta, almeno, stava striccando ma stavolta ho mollato subito il gas, tirato la frizione e non dovrei aver fatto ulteriori danni
stica..
"La felicità và sempre in Lambretta" |
|
|
il Rizzo
Junior
Parma - PR Italy
55 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 ago 2012 : 09:06:37
|
Mi è venuto in mente una cosa, quel genio del ricambista, per spillarmi altri soldi, mi aveva fatto la "modifica segreta alla testa" per far andare il motore con la benza verde. Trattasi della tornitura del piano di appoggio della testa, e aumento del RC, cosa che secondo me va contro all'utilizzo delle benzine scadenti di oggi, Vpower a parte. Non è che devo ridurre l'anticipo di accensione, considerato l'aumento del rapporto di compressione? il motore scalda da paura ora e ogni volta che affronto una minima salita, tipo cavalca via dell'autostrada, faccio una scaldata |
|
|
Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 ago 2012 : 11:27:34
|
Se vai nella sezione "Lambretta" in alto ti compare un elenco di manuali per tutti i modelli.tutte le specifiche su anticipo,getti,tolleranze ecc,le trovi nel manuale di uso e manutenzione o ancora meglio sul manuale d'officina della 150 Li(http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_MO%20LI-TV%203%C2%B0%20serie.pdf). Comunque la modifica l'hanno fatta fare anche a me,e non serve a diminuire il rischio di scaldate,ma solo ad arginare la maggiore espansione termica della guarnizione di testa.è indubbio che la benzina verde faccia scaldare di più,comunque la qualità delle benzine di oggi è sicuro superiore a quelle dell'epoca(che non superavano gli 85-90 ottani). Secondo me il tuo problema è da ricercarsi o nella carburazione(eccessivamente magra)o nella rettifica,comunque se hai l'occasione sì,controlla anche l'anticipo.L'olio nel carter com'è?è a livello?Il grado termico della candela è corretto?
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 ago 2012 : 12:06:44
|
Tolleranza 9 cent e mai un problema. Per me il tuo problema stà nella carburazione troppo magra,prova a verificare come si presenta la candela. Ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12615 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 ago 2012 : 12:26:46
|
comunque caro Fabio io ogni volta che faccio un motore ci metto due litri di miscela al 4% e la lascio in moto con il minimo allegro ed ogni tanto vado ad accellerare,finiti i due litri di miscela ci comincio ad uscire senza mai esagerare sul gas mi sono trovato sempre bene,comunque controlla la carburazione come ti hanno detto ciao
belligerante ugo |
|
|
il Rizzo
Junior
Parma - PR Italy
55 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 ago 2012 : 15:09:34
|
il carburatore ha tutti i getti come prescrive il manuale, anticipo di accensione 32-33 mm prima del pms misuarati sulla circonferenza del volano, corrispondono ai 23°, però l'apertura era di 0.3-0.35 anzichè 0.45, ora l'ho corretto. La candela era un pochino incrostata all'esterno è gli elettrodi marrone scuro con qualche placca di incrostazione ed è una 22 della scala denso, corrisponde a una 240 della scala bosch, invece di 225 prescritta, quindi un gradino piu fredda. Ho corretto la percentuale di miscela, portandola da 6% a 4.5% e proverò a svitare un pochino la vite della miscela del minimo per ingrassarla un po e nei rettilinei invece di tenere il gas costante ai 50 mollerò e poi riprendo. prima tenevo il gas costante. Leggete qualche errore che possa essere il responsabile delle continue scaldate? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 ago 2012 : 15:28:57
|
ma giravi al 6%? per forza che hai la candela incrostata!! Puoi andare tranquillamente anche al 3% |
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 ago 2012 : 16:42:09
|
Quoto metz,vai pure al 3% in rodaggio se usi un buon olio. Se la candela è nera(intendo grassa) e il problema del grippaggio si ripresenta penso che la causa sia dovuta alle tolleranze cilindro/pistone. In caso smonta e fai controllare. ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
vaale
Junior
Trasaghis - UD Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 ago 2012 : 21:00:45
|
secondo me il pistone era OK... non buttare via niente...fatti allargare di qualche centesimo il cilindro e rimetti su tutto com'era...possibilmente con una testa originale e getti del carburatore come da manuale.
|
|
|
Discussione |
|