Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Non vuole ripartire.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 feb 2005 :  22:13:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Slave,
15 giorni fa' l'ho usata per farci un giretto. 40Km.
L'ho riposta in box e stasera volevo accenderla ma non riesco a farla partire.
Ho percorso quest'estate 2000Km e non ha mai avuto problema simile.
Potete vederne le foto nell'album.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Ho controllato la candela ed era sporca. L'hopulita e provato a vedere se faceva la scintilla ed è Ok.

Potrebbe essere ilcarburatore?

E' vero che la miscela che c'è dentro è lì da Ottobre però non ce n'è tanta. Centra qualcosa?

Grazie a tutti.

Ciao

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 feb 2005 :  08:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la corrente arriva regolarmente e il pistone c'è ancora,trattandosi di un due tempi ,direi che quasi sicuramente dipende dall'alimentazione,magari il solito bruscolo che si è piazzato nel getto del carburatore.non ti resta che dare una bella soffiata a carburatore e getti,senza dimenticare quello del minimo,e riprovare.tanto per scrupolo(a me è successo una volta e sono impazzito)passa un filo di ferro nel tubetto di scarico della marmitta,a volte si stacca qualche pezzo di incrostazione e finisce per otturare lo scarico.facci sapere Saluti Ferruccio87
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 feb 2005 :  14:04:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Ferruccio.
Una di queste sere mi metto in garage e seguo i tuoi consigli.

Poi mi faccio vivo qui con il responso.

Grazie mille
ciao

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 feb 2005 :  15:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazzie Ferruccio!!!

Ho approfittato dell'intervallo prima dell'apertura del negozio ed ho smontato il carburatoe. L'ho pulito e rimontato e si è ACCESA!!!

Prima di rimontare il tutto ho svuotato il serbatoio però quando ho girato il rubinetto sulla riserva per far uscire anche quella non scendeva nulla.

E' utile spruzzare dell'aria nel tubicino della miscela verso il serbatoio per liberare l'ostruzione?

Grazie mille

ciao


PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 feb 2005 :  16:02:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe utile pulire il serbatoio e il filtrino...
Sennò appena lo sporco intasa il filtro sei punto accapo!!!
Te lo dico per esperienza...
Ciao

Mario
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 feb 2005 :  16:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrei pensato di mettere un filtro sul tubicino che porta la miscela al carburatore.
Quindi tra il serbatio ed il carburatore.

Avrei pensato in tal senso perchè non so come fare per puire il serbatoio.

Cosa intendi per filtrino.
Forse quello che c'è dentro il carburatore a foma di disco?

Grazie anche a te.

Ciao


PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 feb 2005 :  17:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per "filtrino" intendo quello dentro il serbatoio...
Io ti sconsiglio il filtro nel tubo... avrai problemi di alimentazione... nooo!
Smonta il sebatoio... e fagli i trattamento consigliato sul Forum, non mi ricordo bene il nome del prodotto, ma penso Tankerite.
Cerca pulizia serbatoio!
Ciao

Mario
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 feb 2005 :  12:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il serbatoio non è oscenamente rugginoso,ma solo sporco,può bastare solo pulirlo senza fare trattamenti particolari.Purtroppo và comunque smontato,ma se ci sono problemi di sporco nel carburatore ne vale la pena.Personalmente per pulire i serbatoi,anche i più luridi e con ruggine uso i pallini di piombo per le cartucce da caccia,più piccoli sono e meglio puliscono.Una volta procurati i pallini se ne mettono un paio di manciate nel serbatoio insieme a 1/2 litro do gasolio o kerosene,dopodichè ci si fanno dei bei muscoli agitando vigorosamente in tutti i sensi il serbatoio(ovvio che si deve montare il tappo e chiudere il foro del rubinetto,per esempio con un piolo di legno),ogni tanto si svuota dalla porcheria che si è staccata e si ricomincia finchè non esce più sporco.Per ora mi sono trovato molto bene con questo sistema,se ce ne sono di più efficaci accetto più che volentieri consigli.Saluti Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 feb 2005 :  12:53:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il sistema di agitazione manuale è l'unico.

Mi voglio solo soffermare sul piombo e pensare ad alta voce.
A me sembra che essendo il piombo non particolarmente duro l'impatto con la superfice da trattare sia meno deciso che se si usasse metariale ferroso.
Inoltre il piombo non essendo resistente alle abbrasioni, secondo me lascia sulla superfice interna del serbatoio residui che potrebbere creare una superfice omogenea di piccole particelle di piombo da far sembrare alla vista come levigato.
Sto pensando al fatto che sfregando il piombo su un pezzo di carta lascia una traccia (come fa la graffite di una matita). Se noi sfreghiamo il piombo su tutto il foglio ricopriamo il foglio stesso di uno strato omogeneo di piombo da farlo apparire tutto grigio.
Non è che il piombo colori la superficie interna del serbatoio compreso la ruggine senza effettivamente staccarla?
Comunque se ti sembra che sia efficace continua così.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 feb 2005 :  08:46:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho già detto ,io il piombo l'ho usato con sebatoi più che altro sporchi o con quel velo leggero di ruggine che si trova talvolta,e con questi funziona benissimo perchè i pallini molto piccoli lavorano bene anche negli angoli,chiaro che se invece abbiamo serbatoi con croste di ruggine allora ci vuole materiale più aggressivo,tipo dadini molto piccoli (per intendersi quelli di 3 o anche 2mm) che avendo degli spigoli lavorano meglio.Comunque quando c'è ruggine a croste la cosa migliore,dopo avere tolta tutta quella che è possibile,è fare un trattamento con uno di quei prodotti appositi che si trovano in commercio e che effettivamente sono una vera manna.Saluti a tutti Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2005 :  13:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiaro.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2005 :  22:32:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da carpene

Per "filtrino" intendo quello dentro il serbatoio...
Io ti sconsiglio il filtro nel tubo... avrai problemi di alimentazione... nooo!
Smonta il sebatoio... e fagli i trattamento consigliato sul Forum, non mi ricordo bene il nome del prodotto, ma penso Tankerite.
Cerca pulizia serbatoio!
Ciao

Mario





Come si fa a controllare il filtrino nel serbatoio?
Non l'ho mica visto. Dove si troverebbe?

Ho applicato il filtro al tubo miscela ma a nche a me non sembra molto affidabile.

Per quanto riguarda la pulizia del serbatoio credo che lo farò fare a colui che è stato pagato per "restaurarla a regola d'arte". Non credi?

ciao


PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2005 :  22:37:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carpene,

ho visto la tua Lambretta LI IIserie 150.

Non sembrava poi trattata male.

La restauri tu personalmente?

Di che anno è?

ciao



PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 feb 2005 :  00:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pietro, ti conviene smontare il serbatoio ho avuto il tuo stesso problema e stato molto facile tirare giù il serbatoio nonostante mi avessero prospettato varie difficoltà mi sono fatto coraggio e via.Ho preferito smontare prima il filtro( 2viti brucola sotto il sellino e un dado.Coraggio e risolvi il problema.Filtri,travasi di benzina ecc... non servono a nulla.
Ciao Sergio
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 feb 2005 :  09:00:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per PietroS:il filtrino nel serbatoio è montato sul rubinetto,per pulirlo devi quindi togliere il rubinetto stesso.Coraggio è semplice e richiede solo un minimo di attenzione per non spargere miscela ovunque.Buon lavoro Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2005 :  09:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto il trattamento al sebatoio della mia terza serie ed il risultato è stato ottimo. E' un lavoro semplice, occorre solo un po' di pazienza. Se proprio di deve smontare il serbatoio, vale veramente la pena di farlo, questo trattamento.
Ciao a tutti!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 feb 2005 :  17:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia Lambretta è del 1960.
Non era trattata male... era stata restaurata alla zampa di coniglio!
Dire che la stò restaurando io è dire troppo, ma ho trovato i contatti giusti per lavorarci su...
Il carrozziere mi fà lavorare in carrozzeria... e mi consiglia cosa e come fare... il meccanico è in pensione e mi "presta" una parte dell'officina... e mi supervisiona...
Così... per gusto e per risparmiare due euri..., forse solo per gusto!
Ciao Mario

citazione:
Messaggio inserito da PietroS

Ciao Carpene,

ho visto la tua Lambretta LI IIserie 150.

Non sembrava poi trattata male.

La restauri tu personalmente?

Di che anno è?

ciao



PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961

Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2005 :  21:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ragazzi, mi avete convinto.
Smonterò, od almeno ci proverò, il serbatoio.

Ho una fifa tremenda di rovinare qualcosa, di rigare la vernice o di amaccare qualcosa.
Sapete è così bella ora che è restaurata.
Se almeno vedessi una volta come fa un'esperto imparerei immediatamente. Sì perchè di solito mi basta vedere una volta sola qualcuno che fa' qualcosa che dopo lo so fare anch'io.
Infatti il carburatore ho guardato come ha fatto e poi lo faccio io. E' la seconda volta che lo pulisco.

Ieri sera sono sceso in garage ed ho trafficato un po', ho svuotato il serbatoio e quasi alla fine ho soffiato dentro il tubicino del rubinetto per vedere se si smuoveva qualcosa. Nulla!

E' uscito qulcosina quando ho girato il rubinetto sulla riserva. Ma questo prima di svuotare il serbatoio.
Comunque ho guardato all'interno e non c'è né croste né gran ché di ruggine. Un po' si ma non so se riuscirò a toglierla.
Mi consigliate di usare quel trattamento con quella specie di vernice od è sufficiente scuotere con sferette?

Ho trovato il modo di posizionare il filtro in verticale sotto il serbatoio.
Adesso sì che potrebbe funzionare.
Ho ravanato dentro al serbatoio con una bacchetta in prossimità del filtrino interno (ora l'ho visto) ma non si è mosso nulla.
Credo che lo sporco che doveva uscire sia uscito tutto.
Può essere che si sia formato perchè è stata ferma per del tempo e la miscela abbia fatto sciogliere un po' di rugginina?

Se leggete i miei post di quest'estate scorsa ho avuto alcune volte degli arresti improvvisi, durante il rodaggio, ed appena fermo e messa sul cavalletto è ripartita subito.

Che sia stato lo sporco nel serbatoio?

Eppure l'avevano pulito perchè quando l'ho portata a casa prima del restauro c'era dentro chissà cosa perchè mio suocero non aveva mai vuotato il serbatoio. E sono passati più di 20 anni. Chissà che porcheria c'era. Anche se devo dire che prima del restauro una prova l'avevo fatta, ci avevo messo della miscela, fatto pulire il carburatore e via. E non si era mai fermata. Tutto questo a serbatoio con 20 anni di stallo.

ciao a tutti ed un grosso Grazie

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2005 :  21:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, allora....buon lavoro, o meglio......buon divertimento.
Sì perchè penso che poter realizzare qualcosa con le proprie mani sia un'esperienza bellissima.
Anche a me sarebbe piaciuto poterlo fare.
Ho cercato qualcuno che mi aiutasse o indicasse perlomeno a smontarla senza rompere nulla ma non ho trovato nessuno.
Ci sarei stato dietro in modo maniacale!

Beh...pazienza

ciao




citazione:
Messaggio inserito da carpene

La mia Lambretta è del 1960.
Non era trattata male... era stata restaurata alla zampa di coniglio!
Dire che la stò restaurando io è dire troppo, ma ho trovato i contatti giusti per lavorarci su...
Il carrozziere mi fà lavorare in carrozzeria... e mi consiglia cosa e come fare... il meccanico è in pensione e mi "presta" una parte dell'officina... e mi supervisiona...
Così... per gusto e per risparmiare due euri..., forse solo per gusto!
Ciao Mario




PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits