Autore |
Discussione |
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
98 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 20 lug 2012 : 19:19:33
|
niente da fare, con molle e sferette ok come faccio a constatare che la crociera sia usurata(da cambiare)??? scorre perfettamente, tiene le sferette, non balla sull'albero.. potrebbe essere la leva del cambio?? interna o esterna? ragazzi non so cosa pensare, sembra tutto ok... dov'è l'inghippo??
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 lug 2012 : 19:32:27
|
Ma hai smontato la crocera? Magari ti si è rotta la molla il selettore è messo bene? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 lug 2012 : 19:55:52
|
potrebbe essere la leva del cambio se il mille righe è consumato oppure messo male e quando metti le marce va a vuoto controlla ciao
belligerante ugo |
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 00:21:33
|
ooooooook rimontato tutto, le marce entrano perfettamente ma.... a spento in folle dopo qualche passo entra la marcia da sola! ma a motore acceso questa cosa non la fa.
a motore acceso nessun rumore strano anzi è particolarmente silenziosa ma se metto marce e salgo di giri inizia a fare un rumore di ferri che sbattono.
ahahaha dai che pian piano ci sto arrivando!! datemi ancora un aiuto!! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 00:24:51
|
li sono i cavi tirati male |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5116 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 08:01:51
|
...puoi postare un video con l'audio, per capire di che rumore si tratta? Magari è solo una vibrazione esterna al motore..... Se la marcia entra da sola, o la crocera è libera ( molla rotta o sfere saltate) o hai i cavi regolati male ( come dice Metz).
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 09:47:01
|
la crocera non aveva niente e la molla e le sferette sono al loro posto, potrebbe essere un problema relativo alla frizione? quali cavi sono tirati male per voi, quelli del selettore? |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 10:07:25
|
...La frizione direi che non c'entra niente con il cambio, o almeno per i problemi di cui parli. Se è a posto, le marce "passano" regolarmente. Se slitta, idem, ma il motore non riesce a trasmttere il moto alla ruota posteriore. Se è incollata o stacca male, hai problemi ad innestare le marce ( sopratutto la Prima; le altre si possono mettere "ad orecchio" ma è rischioso per la salute del cambio).
Devi controllare che i due cavi che sono collegati alla manopola del manubrio ed al bilancere del selettore abbiano un pò di gioco, nel senso che stringendoli tra pollice e indice, nel tratto tra i registri delle guaine ed il bilancere, devono avvicinarsi tra loro di circa 1 centimetro.
Non so "se mi sono capito".......
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 10:17:39
|
Citazione: Messaggio inserito da lambre89
.....a motore acceso nessun rumore strano anzi è particolarmente silenziosa ma se metto marce e salgo di giri inizia a fare un rumore di ferri che sbattono.
ahahaha dai che pian piano ci sto arrivando!! datemi ancora un aiuto!!
Rileggendo meglio, mi viene spontaneo un suggerimento: TOGLI GLI ATTREZZI DAL VANO PORTAOGGETTI!!
A+
|
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 11:38:56
|
hahaha grazie perussu credo di aver capito la questione del Cm, in effetti li ho tirati parecchio non vorrei aver esagerato.
i ferri dal bauletto non posso toglierli come faccio a tornare a casa se no ! a volte penso che se non ci fossi così affezionato l'avrei già venduta!
|
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 18:08:46
|
Ok vi do l'ultimo indizio adesso le marce entrano bene direi, si mette bene in folle e i rumori ferrosi li ho risolti.
in folle a motore acceso fa un rumore che ha sempre fatto un po, se metto prima il rumore cessa ma, se in folle piego la moto a sx entra marcia il rumore si intensifica e puf.. spegne tutto naturalmente.
mi sembra un dato significativo per voi super meccanici esperti :) inoltre a motore spento in folle dopo qualche passo entra marcia solo se spingo in avanti e se entra e spingo in dietro si libera, u concetto un po strano; avete capito il senso?
è la crocera?
ahha mi sembra di giocare a indovina chi!!
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 19:12:53
|
Secondo me c'è da rifare tutto il cambio, rispessorarlo, cambiare crocera, molla e cuscinetti, i tuoi tentativi sono solo dei paliativi, poi ovvio il motore bosogna vederlo... |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 21:37:05
|
Detta così mi pare questione di rasamenti, |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 24 lug 2012 : 22:42:11
|
Infatti il cambio è stato il primo indiziato, tentare di rimettere la crociera si può, ma poi quando le marce sono messe così bisogna sostituirla.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 25 lug 2012 : 13:30:49
|
la crocera del cambio della Li e della Sx è uguale? sempre della stessa cilindrata. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 lug 2012 : 13:45:11
|
la crociera (manicotto41031007) sono tutte uguali ciao
belligerante ugo |
|