Autore |
Discussione |
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
98 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 14 lug 2012 : 18:30:59
|
Parlo in merito a Lambretta sx 150 Dopo un breve giro, al semaforo non riesco ad innestare la prima marcia. arrivato a casa vedo che il problema persiste inoltre dopo qualche colpo di avviamento ci son dei "vuoti" come se non facesse girare il motore.in più, da sempre in folle la moto fa un rumore sospetto proveniente dal carter.
Ho cercato nel forum e ho trovato questa discussione che mi sembra possa rispecchiare le mie problematiche. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39506&SearchTerms=a,vuoto
cosa sapete dirmi, dove posso trovare i ricambi per il cambio
grazie |
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 lug 2012 : 20:17:01
|
Mi sa che il tuo problema è differente secondo me ti si è svitata la piastra del cambio. intanto smonta tutto e poi vediamo che è successo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5116 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 lug 2012 : 22:42:30
|
...O è la piastra allentata o qualche cuscinetto "andato"! Non insistere a fare altre prove, sennò fai danni maggiori. Smonta e riferisci, poi arriveranno i consigli.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 15 lug 2012 : 00:47:46
|
ok mi metto all'opera al più presto |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 lug 2012 : 09:03:58
|
anche secondo me il problema non é unico e aggiungerei il cambio.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 16 lug 2012 : 14:11:15
|
ho smontato il cambio ed è tutto regolare, ingranaggi in buono stato e cuscinetti ok... continua a dare colpi a vuoto spedanellado...
cosa potrebbe essere?
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 lug 2012 : 14:49:11
|
hai guardato il pistoncino dell'albero avviamento,forse ci sono i dentini consumati ciao
belligerante ugo |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 lug 2012 : 15:08:32
|
E se invece, più semplicemente, fosse il cavo frizione troppo tirato? In tal caso l'abbassamento della pedivella produrrebbe lo slittamento dei dischi della frizione senza riuscire a trascinare l'albero motore. Vai sul registro del cavo frizione e prova a svitarlo di qualche giro!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 lug 2012 : 18:24:19
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
E se invece, più semplicemente, fosse il cavo frizione troppo tirato? In tal caso l'abbassamento della pedivella produrrebbe lo slittamento dei dischi della frizione senza riuscire a trascinare l'albero motore. Vai sul registro del cavo frizione e prova a svitarlo di qualche giro!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Sinceramente ci avevo pensato anch'io a questa cosa! ma aspetta il parere dei più esperti di me..
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 lug 2012 : 18:29:40
|
"pò esse tutto o pò esse gnente"
scherzi a parte se riesci allega video con il sonoro,agevoli il lavoro degli esperti del forum
"La felicità và sempre in Lambretta" |
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 17 lug 2012 : 11:43:56
|
Potrebbe essere un'idea ma, perché ha iniziato a farlo dal nulla quando prima andava? ho un problema anche di innesto marce sopratutto la prima e ribadisco che ha iniziato a farlo all'improvviso senza particolari segni di preavviso.
potrebbe essere la crocera o relativa molla che "non spinge", boh , ipotizzo.
|
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 lug 2012 : 12:17:27
|
Citazione: Messaggio inserito da lambre89
Potrebbe essere un'idea ma, perché ha iniziato a farlo dal nulla quando prima andava?
Perchè nel frattempo, ad esempio, potrebbe essersi cotta la frizione!! Oppure l'olio sbagliato! Per quanto riguarda l'innesto marce difficoltoso (specie della prima), non escludo che la causa sia sempre la frizione. Provo a spiegare: affinché la crocera possa spostarsi da una posizione all'altra è necessario che gli ingranaggi folli sull'albero secondario del cambio siano in rotazione! Solo in questo modo, infatti, i denti della crocera, premuti contro l'ingranaggio di turno per effetto dell'azionamento della manopola del cambio al manubrio, riescono ad un certo punto a trovare i "vuoti" tra i trascinatori dell'ingranaggio! A quel punto la crocera si sposta innestando la marcia ed i dischi della frizione, tirata per mezzo della leva al manubrio, iniziano effettivamente a slittare! gear.jpg - -
Una frizione consumata, o troppo tirata, non riesce a trascinare gli ingranaggi del cambio in attesa dell'innesto della marcia perchè slitta subito! Gli ingranaggi quindi si fermano prima del dovuto ed i denti della crocera non trovano i "vuoti" per cui la crocera non può spostarsi! Il fenomeno si avverte soprattutto nel passare dalla folle alla prima marcia perchè la Lambretta è ferma e quindi anche la crocera è ferma e quindi non c'è verso di farle trovare i vuoti della prima. E' come se volessi mettere la prima (o qualunque altra marcia) con motore spento e Lambretta ferma ... praticamente impossibile!!!
Quindi ti consiglio di mollare il registro della frizione e poi vediamo!
PS: per capire se gli ingranaggi del cambio stanno girando o sono fermi abbassa la pedivella di avviamento ... se senti trattatattaa vuol dire che gli ingranaggi girano altrimenti sono fermi!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 lug 2012 : 13:45:54
|
Oppure l'olio sbagliato!
aia..io questa cosa l ho vista su un harley.. risultato dei 3 oli sbagliati per migliaia di km? tutto a putt---
"La felicità và sempre in Lambretta" |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5116 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 lug 2012 : 14:02:43
|
Citazione: Messaggio inserito da blackdog
Oppure l'olio sbagliato!
aia..io questa cosa l ho vista su un harley.. risultato dei 3 oli sbagliati per migliaia di km? tutto a putt---
"La felicità và sempre in Lambretta"
...lascia perdere quei cancelli di ferro battuto con le ruote! Con la Lambra non bisogna farsi troppe paranoie con l'olio. Non dico di mettere l'olio di semi vari, ma nemmeno essere troppo fissati con grammi in + o in -, gradazioni, viscosità....... Basta che sia un buon olio da ingranaggi.
p.s. So già che adesso mi salteranno addosso in 1000!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 17 lug 2012 : 17:11:33
|
devo ammetterlo giravo un un olio sbagliato 10w40 ma, la frizione è nuova ed è ancora bella...
Allora... rimontato tutto, sistemato la frizione in modo che non mi facesse il gioco in accensione, il responso è il seguente:
nessun rumore in folle, proveniente dal carter: ottimo nessun colpo a vuoto nell'accenderla: perfetto la moto parte al primo colpo come sempre
MA,
cigolio della ruota post anche a moto spenta adesso entra la prima ma... non più le altre
insomma taglio una testa ma ne spuntano altre ma non demordo!!! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 17 lug 2012 : 19:43:10
|
Ma la flangia era svitata? La crocera e il cambio lo hai guardato? |
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 18 lug 2012 : 13:31:06
|
la flangia per me era ferma,adesso lo è di sicuro, la crocera non l'ho smontata; gli ingranaggi erano belli. una volta montata la flangia premendo il primo ingranaggio si muove un po.. potrebbe essere che la crocera non spinga piu? dovrebbero essere belli fermi no? per intenderci riesco a far girare lo spessore che c'è tra la prima e la flangia, è normale?? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 18 lug 2012 : 13:35:16
|
Ma scusa non hai smontato il cambio, e se c'è un problema nel selettore? Il gioco ci deve essere tra prima e flangia. |
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 18 lug 2012 : 14:06:06
|
metz puoi essere più chiaro. Dammi qualche indicazione, cosa devo guardare? |
|
|
lambre89
Junior
Darfo - BS Italy
|
Inserito il - 19 lug 2012 : 18:57:52
|
Nessuno sa dirmi nient'altro? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 lug 2012 : 19:21:00
|
devi controllare il selettore come ti ha detto Metz,non vorrei che sia scappato la molla con le due palline controlla e facci sapere ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|