Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 misure atomizzatore 5899
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 lug 2012 :  22:25:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho letto quà e là qualche info sul significato del numero che distingue gli atomizzatori della serie 5899, quelli dei carb. SH per intenderci, ma non ho ancora capito esattamente il significato.
Qualcuno conosce con esattezza la differenza fra un 5899/1, e un /2, /4, /5 o /6?

grazie

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 lug 2012 :  06:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... qualcuno che può rilevare la misura dei fori?
Citazione:
Messaggio inserito da lucamod

Ciao a tutti,
ho letto quà e là qualche info sul significato del numero che distingue gli atomizzatori della serie 5899, quelli dei carb. SH per intenderci, ma non ho ancora capito esattamente il significato.
Qualcuno conosce con esattezza la differenza fra un 5899/1, e un /2, /4, /5 o /6?

grazie


Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 lug 2012 :  11:39:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luca se noti l'atomizzatore 5899/1 il foro è più piccolo man mano che aumenta di numero il foro è più grande la misura del foro è difficile misurarla ma sarà 1mm ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 lug 2012 :  13:47:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ne ho la certezza matematica ma vanno di 0,2 in 0,2, ovvero:
5899-1 foro 1,6mm - 5899-2 foro 1,8mm e così via..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 lug 2012 :  15:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sa che hai ragione Beber perchè io posseggo il 5899/1 /2 /3 e la differenza è proprio minima ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2012 :  17:34:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambiano anche i diametri dei fori laterali.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 lug 2012 :  06:15:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti,
ma questo vuol dire che ad esempio, a pari dimensione del carburatore, una SX200 (5899-2) ha un atomizzatore "più magro" di una SX150 (5899-4) e così anche per 150 special (5899-2) e 125 special (5899-4), 200DL (5899-2) e 150DL (5899-4).
.... la carburazione continua ad avere dei punti oscuri per me!
Citazione:
Messaggio inserito da beber

non ne ho la certezza matematica ma vanno di 0,2 in 0,2, ovvero:
5899-1 foro 1,6mm - 5899-2 foro 1,8mm e così via..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 lug 2012 :  09:38:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si pero alla fine è un elemento di taratura del carburatore..ciò che prestazionalmente conta è il diffusore del carburatore..e quindi non è che piu grosso è il carburatore allora deve avere getto del max piu grosso,getto del minimo piu grosso e polverizzatore piu "grosso"..
queste 3 variabili dipendono da molti fattori, quali per citartene alcuni, il motore stesso (il piu rilevante), le condizioni meteo e l'altitudine per farti un esempio..
poi i carburatori delle nostre lambre digeriscono di tutto, nel senso che non sono particolarmente sensibili alle variazioni, come possono esserlo carburatori che prestazionalmente stanno anni luce, tipo il mikuni.

ti faccio un esempio che ho avuto modo di testare personalmente di recente:
io ho anche la passione per lo scooter 50ino "moderno", che a dire il vero il mio di 50ino non ha piu nulla ormai. è una bestiolina da 13000 giri e sui 120e poco piu orari di velocità massima..
ecco cambio carburatore: da un 19mm passo a un 21mm..quindi un aumento del diffusore.
morale della favola, per farlo andare come si deve ho dovuto smagrire tutti gli elementi di taratura tranne il getto del minimo, ma ad esempio il getto del max mi è calato di 8 punti!!
per farti capire un attimo come puo essere il discorso.. ;)

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

gegioLI64
Junior +


Siena - SI
Italy


242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 ott 2015 :  15:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, cercando nel forum info sui polverizzatori ho visto questa discussione, in realtà è il contrario, la sigla 1 è più grassa, di fatto i fori sono più piccoli per avere più miscela che aria e così via... quindi 5899/2 - 3 - 4 - 5 - 6 dove sei è il più magro (tipo lui75...)
ciao rigaz!!

Anonima Scooterboy Siena
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 ott 2015 :  18:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono sicuro che quanto dici sia giusto: riporto dalla Guida Dellorto:

all'atto della messa in moto [prima fase] il titolo della miscela dipende esclusivamente dal tipo di foratura dell'emulsionatore...in questa fase il titolo della miscela non è determinato dal getto. ma solamente dalla quantità di benzina contenuta nel pozzetto al di sopra dei fori disposti sotto il livello del combustibile.
Nella seconda fase si ha un'erogazione di miscela meno ricca della precedente...(omissis)...e il titolo della miscela
erogata dall'emulsionatore dipende dal diametro del getto e dal diametro del foro dell'aria di emulsione.

Quest'ultimo misura mm 1,50 nel 5899-1, mm 1,75 nel 2 e nel 4, oltre 2,10 nel 599-5.

Per le differenze tra i vari emulsionatori vedi
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47157&SearchTerms=polverizzatori

hosol
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits