Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cosa può essere stato ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ott 2015 :  15:29:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, oggi sono arrivate le chiavette del volano, ne ho messa una e con 2 pedalate è partita:Ho notato che escono piccolissime gocce di olio dal collettore dello scarico dove è avvitata la marmitta, ma lo faceva anche prima,ora ho stretto del tutto la ghiera,spero fosse causato da quello anche perchè fa poco fumo.Ciò che mi ha preoccupato è stato il fatto che dopo 2/3 minuti di funzionamento,il motore si è fermato la pedivella non andava più giù,e anche il volano era bloccato.Ho aspettato un pò poi ho mosso il volano e ha cominciato a muoversi all'inizio con difficoltà.Altra pedalata ed è ripartita... boh.Non penso dipenda dal fatto che l'ho avviata senza convogliatore(per 2 / 3 minuti...) LD 150 miscela al 4% olio sintetico bardhal

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2015 :  15:45:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evviva!
Dunque era "solo" schiavettata ed sono bastati pochi spiccioli e un pò di lavoro per risentire il rombo!

Però, ...azz!, sei riuscito a dargli una brutta scaldata!!
Senza convogliatore il raffreddamento è minimo, dunque la causa è quella!
Spero che il G.T. non abbia sofferto.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ott 2015 :  15:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh 3 euro a chiavetta ne ho prese 5,+ il corriere,io pensavo costassero mezzo euro,comunque bene così.Sul pistone che mi hanno dato dopo la rettifica c'è scritto "per canne da 59"bisogna vedere che tolleranza ha lasciato...Sono 40 anni che questo rettifica spero non abbia perso l'esperienza proprio con me !Però la D è senza convogliatore, come fa ?Mi devo preoccupare delle goccioline d'olio ?
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ott 2015 :  16:05:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dubito fortemente che 3 minuti senza convogliatore siano bastati a provocare una scaldata.... nemmeno nel caldo deserto. Se ho capito bene il motore girava al minimo con moto sul cavalletto, diverso sarebbe se avesse fatto alcuni Km senza convogliatore.
Non saprei ipotizzare la causa...... tolleranza pistone cilindro troppo stretta?? Boh.
Consiglio di usarla per un breve tratto a regimi bassi.
Per quanto riguarda l'olio devi far scaldare bene il motore e poi stringere ancora la ghiera marmitta-collettore.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ott 2015 :  16:25:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mal che vada rifaccio la rettifica (se c'è metallo )da uno in gamba che purtroppo ho conosciuto recentemente.Se scalda adesso figuriamoci in agosto montati in 2,vabbè che sono in rodaggio però...
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2015 :  18:28:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non avevo capito/letto che il cilindro è fresco di rettifica!
Sì, probabilmente ti hanno fatto una rettifica "stretta" e sono bastati pochi minuti per far sì che si indurisse tutto!
Se il pistone non si è rovinato, probabilmente basterà una "leccata" al cilindro per dare la tolleranza giusta.
Visto che dovrai fare un rodaggio accurato, io aumenterei la percentuale di olio al 5% per un paio di serbatoi.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ott 2015 :  18:30:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E fare il rodaggio senza toccare il cilindro?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2015 :  20:37:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Andrea smonta e riporta il cilindro in rettifica per un controllo più accurato e dopo decidi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2015 :  21:14:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

E fare il rodaggio senza toccare il cilindro?



Troppo rischioso!

Smonta e fai controllare la tolleranza, sopratutto se hai trovato una buona rettifica.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 ott 2015 :  23:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho portato cilindro e pistone da un altro rettificatore mi ha detto che hanno lasciato 7,5 cent. di gioco d' accoppiamento(dice anche che la tolleranza è un'altra cosa).Ora lo aumenterà, il pistone non è rovinato ma se trova qualcosa meglio di Gol lo cambia.Cosa non facile perchè la canna ha superato i 59 mm.Per quanto riguarda la schiavettata e il fatto che ho un po rigato albero e volano,mi ha spiegato come usare la pasta smeriglio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits