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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage
1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 giu 2012 : 12:35:53
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L'ho finita, ho fatto un bel restauro conservativo ma adesso mi ritrovo con la ruota posteriore traballante. Mi spiego: avevo notato che il dado originale era tutto spanato e controllato il filetto del perno sembrava tutto a posto quindi ho comperato un nuovo dado e montandolo ho notato che era molto duro. Il risultato finale è che non si riesce a fissare bene il tamburo e di conseguenza rimane del gioco alla ruota. Preciso che la mia è una SIL 150DL immatricolata nell'ottanta ed i carter, come tante altre parti, sono marchiati INNOCENTI. Ho controllato il filetto del perno con un calibro per filetti e mi dice che è un passo 1,5, inoltre ho anche provato a ripassare il filetto con una lima per filetti ma niente da fare. Mi sà che dovrò smontare tutto e sostituire il perno ruota. Voi avete qualche consiglio utile?
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5085 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 giu 2012 : 13:02:32
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...se il filetto del perno è sano, cerca di preservarlo! Prova con altro dado, anche "normale", non cieco come l'originale. Se stringe bene, compra un altro dado cieco, da un altro fornitore. Magari quello nuovo che hai ha una tolleranza di lavorazione non perfettamente compatibile con il perno, pur essendo dello stesso diametro e passo. Il cono è sano? E' il suo originale?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 giu 2012 : 13:21:21
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Ricorda che oltre al cono ci va anche il rasamento!
WE ARE MODS!! |
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Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 giu 2012 : 13:36:49
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È capitato anche a me di avere il dado posteriore molto duro utilizzandone no cieco cromato probabilmente indiano... Togliendolo notai che il perno di materiale probabilmente migliore aveva creato delle bave nella filettatura interna del dado... Tolte quelle è andato su molto meglio, credo si tratti proprio di pessima tolleranza. |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 giu 2012 : 13:54:33
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La rondella di rasamento l'ho messa ma è proprio il dado che non stringe perchè di tolleranza proprio non ne ha. Ho anche provato con un dado aperto autobloccante da 16 con passo 1,5 ma niente da fare ed una volta tolto me lo soono trovato con il filetto in briciole mentre quello del perno è rimasto lì bello bello. Mi viene da pensare che gli indiani montassero un dado particolare ed è per questo che penserei di cambiare perno, lo sò che forse sbaglio ma non vedo alternative. Mettiamo anche il caso di poter ripassare il filetto del perno con una filiera femmina, per far ciò dovrei comunque smontare il pezzo per fermarlo in morsa e poi dovrei procurarmi una filiera per acciaio alta resistenza a costi nettamente superiori.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5085 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 giu 2012 : 14:06:57
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...ribadisco che IO non toccherei assolutamente il perno, se sei sicuro che è sano! Piuttosto comprerei 10 dadi da 10 fornitori diversi, fino a trovare quello giusto......
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12614 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 giu 2012 : 15:18:10
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segui il consiglio di Perussu,poi se quando stringi il dado manca poco puoi mettere un'altra rondella di spessore uguale a quella che c'è, perchè lo fatto ad un mio amico che ha una 150LI ed ho risolto il problema ciao
belligerante ugo |
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brontolambro
Junior +
Chatillon - AO Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 giu 2012 : 19:21:50
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Se sei sicuro del passo del mozzo (16x1,5) fai una verifica con un maschio per filettare facendolo combaciare, poi prendi un dado nuovo dello stesso passo e ripassalo con il maschio e riprova a montare il tamburo. bisognerebbe anche verificare che il cono e il rasamento siano della misura esatta. prova una volta montato il tamburo con la ruota, se ci sono dei giochi o se spingendo e tirando ci siano dei giochi lungo l'asse del mozzo. se trovi dei giochi sul mozzo... ci si sente |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 21 giu 2012 : 11:12:33
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Grazie a tutti per i consigli e per la disponibilità
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 21 giu 2012 : 13:29:34
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Citazione: Messaggio inserito da ilsogliola
Ricorda che oltre al cono ci va anche il rasamento!
WE ARE MODS!!
Qualcuno sa le misure esatte del rasamento?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12614 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 giu 2012 : 16:30:36
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la rondella di rasamento misura 1mm ciao
belligerante ugo |
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pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 22 giu 2012 : 08:18:39
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
la rondella di rasamento misura 1mm ciao
belligerante ugo
Ok, un mm è lo spessore. E le altre misure?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12614 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 giu 2012 : 11:43:57
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la rondella misura all'esterno 2,5,all'interno 1,6,lo spessore 1 mm ciao
belligerante ugo |
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