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 Perno ruota posteriore 150DL
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 giu 2012 :  12:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho finita, ho fatto un bel restauro conservativo ma adesso mi ritrovo con la ruota posteriore traballante.
Mi spiego: avevo notato che il dado originale era tutto spanato e controllato il filetto del perno sembrava tutto a posto quindi ho comperato un nuovo dado e montandolo ho notato che era molto duro.
Il risultato finale è che non si riesce a fissare bene il tamburo e di conseguenza rimane del gioco alla ruota.
Preciso che la mia è una SIL 150DL immatricolata nell'ottanta ed i carter, come tante altre parti, sono marchiati INNOCENTI.
Ho controllato il filetto del perno con un calibro per filetti e mi dice che è un passo 1,5, inoltre ho anche provato a ripassare il filetto con una lima per filetti ma niente da fare.
Mi sà che dovrò smontare tutto e sostituire il perno ruota.
Voi avete qualche consiglio utile?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 giu 2012 :  13:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...se il filetto del perno è sano, cerca di preservarlo!
Prova con altro dado, anche "normale", non cieco come l'originale.
Se stringe bene, compra un altro dado cieco, da un altro fornitore.
Magari quello nuovo che hai ha una tolleranza di lavorazione non perfettamente compatibile con il perno, pur essendo dello stesso diametro e passo.
Il cono è sano?
E' il suo originale?



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
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514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 giu 2012 :  13:21:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricorda che oltre al cono ci va anche il rasamento!


WE ARE MODS!!
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Simo
Junior +


Padova - PD
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Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 giu 2012 :  13:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È capitato anche a me di avere il dado posteriore molto duro utilizzandone no cieco cromato probabilmente indiano... Togliendolo notai che il perno di materiale probabilmente migliore aveva creato delle bave nella filettatura interna del dado... Tolte quelle è andato su molto meglio, credo si tratti proprio di pessima tolleranza.
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 20 giu 2012 :  13:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La rondella di rasamento l'ho messa ma è proprio il dado che non stringe perchè di tolleranza proprio non ne ha.
Ho anche provato con un dado aperto autobloccante da 16 con passo 1,5 ma niente da fare ed una volta tolto me lo soono trovato con il filetto in briciole mentre quello del perno è rimasto lì bello bello.
Mi viene da pensare che gli indiani montassero un dado particolare ed è per questo che penserei di cambiare perno, lo sò che forse sbaglio ma non vedo alternative.
Mettiamo anche il caso di poter ripassare il filetto del perno con una filiera femmina, per far ciò dovrei comunque smontare il pezzo per fermarlo in morsa e poi dovrei procurarmi una filiera per acciaio alta resistenza a costi nettamente superiori.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 giu 2012 :  14:06:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ribadisco che IO non toccherei assolutamente il perno, se sei sicuro che è sano!
Piuttosto comprerei 10 dadi da 10 fornitori diversi, fino a trovare quello giusto......



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2012 :  15:18:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
segui il consiglio di Perussu,poi se quando stringi il dado manca poco puoi mettere un'altra rondella di spessore uguale a quella che c'è, perchè lo fatto ad un mio amico che ha una 150LI ed ho risolto il problema ciao

belligerante ugo
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brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
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233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2012 :  19:21:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sei sicuro del passo del mozzo (16x1,5) fai una verifica con un maschio per filettare facendolo combaciare, poi prendi un dado nuovo dello stesso passo e ripassalo con il maschio e riprova a montare il tamburo. bisognerebbe anche verificare che il cono e il rasamento siano della misura esatta. prova una volta montato il tamburo con la ruota, se ci sono dei giochi o se spingendo e tirando ci siano dei giochi lungo l'asse del mozzo. se trovi dei giochi sul mozzo... ci si sente
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 21 giu 2012 :  11:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli e per la disponibilità

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 giu 2012 :  13:29:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Ricorda che oltre al cono ci va anche il rasamento!


WE ARE MODS!!


Qualcuno sa le misure esatte del rasamento?

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 21 giu 2012 :  16:30:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la rondella di rasamento misura 1mm ciao

belligerante ugo
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

2050 Messaggi
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Inserito il - 22 giu 2012 :  08:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

la rondella di rasamento misura 1mm ciao

belligerante ugo


Ok, un mm è lo spessore. E le altre misure?


Cordialità - Pedro
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 giu 2012 :  11:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la rondella misura all'esterno 2,5,all'interno 1,6,lo spessore 1 mm ciao

belligerante ugo
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