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 Perchè la candela non fa scintille?
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Giammy
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Agrigento - AG
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Inserito il - 27 mag 2012 :  23:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che questo"problemuccio" mi tiene sveglio!!
Il fatto che mi da fastidio è che dopo + di 15 anni di inattività si è accesa al primo colpo,si ho dovuto cambiare paraoli ma, nessun problema elettrico a parte il riconoscimento dei fili dello statore a causa di un impianto rifatto dal precedente proprietario.
Adesso mi ritrovo con il motore rimontato paraoli e cuscinetti nuovi e lo statore che non va +!
Grazie mille per le dritte!
Giammy
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...ah, pensavo che fossi già a nanna!

Ok, fai qualche prova e poi ci aggiorniamo.
Adesso è diventata una sfida anche per me!



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 27 mag 2012 :  23:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...hai sostituito i fili che escono dal piatto delle bobine?
Ma dopo non hai mai più visto la scintilla?
Sei sicuro dei collegamenti?
Hai seguito uno schema preso dal sito?

Non è che stiamo diventando matti e poi c'è uno sbaglio alla base?



A+



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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2012 :  07:39:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma che lambretta è?
Se mon scintilla il verde il problema è da ricercarsi nello statore, secondo me:
Filo pizzicato in fase di rimontaggio
Puntine che non chiudono
Il condensatore (mi sembra di aver capito che il tuo è nuovo)
Collegamento sbagliato puntine condensatore bobina
Filo di massa della bobina non attaccato (hai lo stop a un filo?)
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Giammy
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Agrigento - AG
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Inserito il - 28 mag 2012 :  09:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora....
Premesso che la mia è una li 1° serie 125 con impianto pre modifica,stop a un filo, ma con a quanto ho capito aprendo il volano e dai collegamenti,con statore post modifica e che il condensatore non è nuovo ma che prima di smontare il tutto per cambiare i paraoli, tutto funzionava alla perfezione:
ho paura che il problema possa essere proprio un filo spizzicato in fase di rimontaggio, in quanto i collegamenti statore non sono stati toccati, le puntine a quanto vedo aprono ma il verde non fa scintilla!
Ho prolungato i fili che escono dal piatto statore con delle saldature un pò spesse...non vorrei che stringendo il piatto qualcosa possa essere andato a massa?!
Ho appena preso dal mecca l'estrattore per riaprire il volano.....si accettano ipotesi.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma che lambretta è?
Se mon scintilla il verde il problema è da ricercarsi nello statore, secondo me:
Filo pizzicato in fase di rimontaggio
Puntine che non chiudono
Il condensatore (mi sembra di aver capito che il tuo è nuovo)
Collegamento sbagliato puntine condensatore bobina
Filo di massa della bobina non attaccato (hai lo stop a un filo?)




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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 28 mag 2012 :  10:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Allora....
Premesso che la mia è una li 1° serie 125 con impianto pre modifica,stop a un filo, ma con a quanto ho capito aprendo il volano e dai collegamenti,con statore post modifica e che il condensatore non è nuovo ma che prima di smontare il tutto per cambiare i paraoli, tutto funzionava alla perfezione:
ho paura che il problema possa essere proprio un filo spizzicato in fase di rimontaggio, in quanto i collegamenti statore non sono stati toccati, le puntine a quanto vedo aprono ma il verde non fa scintilla!
Ho prolungato i fili che escono dal piatto statore con delle saldature un pò spesse...non vorrei che stringendo il piatto qualcosa possa essere andato a massa?!
Ho appena preso dal mecca l'estrattore per riaprire il volano.....si accettano ipotesi.
Citazione:
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Ma che lambretta è?
Se mon scintilla il verde il problema è da ricercarsi nello statore, secondo me:
Filo pizzicato in fase di rimontaggio
Puntine che non chiudono
Il condensatore (mi sembra di aver capito che il tuo è nuovo)
Collegamento sbagliato puntine condensatore bobina
Filo di massa della bobina non attaccato (hai lo stop a un filo?)




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna



...nell'attesa di sapere cosa trovi quando smonti, ti posso suggerire di lasciar perdere le "prolunghe" e di sostituire i fili integralmente, curando molto bene gli isolamenti!


A+

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Giammy
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Agrigento - AG
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Inserito il - 28 mag 2012 :  10:06:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altra cosa che ho fatto:
Il precedente proprietario aveva fatto uscire i cavi statore in maniera diretta dai tre fori della presa in bachelite...io, pensando di fare cosa giusta, ho fatto fermare dentro la presa i tre dello statore e stretti con le viti inferiori, per poi collegare i rispettivi dell'impianto nei rispettivi fori di dx stringendoli con le viti superiori.
Chiaramente ho verificato che i corrispondenti fori comunicassero elettricamente....

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metz
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Inserito il - 28 mag 2012 :  10:12:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti il rosa a massa, è quello il tuo problema se quel filo non è a massa non fa scintilla
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Giammy
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Agrigento - AG
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Inserito il - 28 mag 2012 :  10:14:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No ho il rosa, dallo statore escono verde,marrone e blu.
Verde per la bobina a.t. e marrone e blu impianto luci,anche se il blu sarebbe servito per il raddrizzatore che la mia non monta.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

metti il rosa a massa, è quello il tuo problema se quel filo non è a massa non fa scintilla



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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 28 mag 2012 :  10:33:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa allora hai cambiato i colori dello statore.
se è un impianto prima versione devi avere un filo a massa quello che va al freno
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Giammy
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Agrigento - AG
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No no,se vedi la scheda impianto, escono dallo statore proprio questi tre colori....con il blu che va al regolatore di tensione.
Io questo lo lasciavo volante perchè non lo montavo e usavo il verde per la bobina a.t. e il marrone per la morsettiera anteriore"luci".
La mia non ha stop.


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Giammy
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Agrigento - AG
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Inserito il - 28 mag 2012 :  11:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

No no,se vedi la scheda impianto, escono dallo statore proprio questi tre colori....con il blu che va al regolatore di tensione.
Io questo lo lasciavo volante perchè non lo montavo e usavo il verde per la bobina a.t. e il marrone per la morsettiera anteriore"luci".
La mia non ha stop.


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Inserito il - 28 mag 2012 :  11:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma che schema è? Non c'è nemmeno il pedale del freno....
Sicuro che sia quello giusto?
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Giammy
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Agrigento - AG
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Inserito il - 28 mag 2012 :  11:30:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è il pedale del freno perchè non c'è stop nella mia.
L'ho estrapolato dal manuale scaricato dal sito.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma che schema è? Non c'è nemmeno il pedale del freno....
Sicuro che sia quello giusto?



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Marino48
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Inserito il - 28 mag 2012 :  12:17:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Giammy

Non c'è il pedale del freno perchè non c'è stop nella mia.
L'ho estrapolato dal manuale scaricato dal sito.
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Messaggio inserito da metz

ma che schema è? Non c'è nemmeno il pedale del freno....
Sicuro che sia quello giusto?



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mentre sistemi il tutto sarà meglio che inserisci lo stop ; altrimenti quando farai la revisione non te la passano.


Balbo
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Giammy
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Inserito il - 28 mag 2012 :  12:20:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è uscita così e lo si evince anche dalla scheda tecnica di immatricolazione...non credo possano farmi storie.
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Messaggio inserito da Balbo

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Messaggio inserito da Giammy

Non c'è il pedale del freno perchè non c'è stop nella mia.
L'ho estrapolato dal manuale scaricato dal sito.
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ma che schema è? Non c'è nemmeno il pedale del freno....
Sicuro che sia quello giusto?



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mentre sistemi il tutto sarà meglio che inserisci lo stop ; altrimenti quando farai la revisione non te la passano.


Balbo



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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 28 mag 2012 :  12:32:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Giammy

Se è uscita così e lo si evince anche dalla scheda tecnica di immatricolazione...non credo possano farmi storie.
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Non c'è il pedale del freno perchè non c'è stop nella mia.
L'ho estrapolato dal manuale scaricato dal sito.
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Messaggio inserito da metz

ma che schema è? Non c'è nemmeno il pedale del freno....
Sicuro che sia quello giusto?



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mentre sistemi il tutto sarà meglio che inserisci lo stop ; altrimenti quando farai la revisione non te la passano.


Balbo



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...in effetti dovrebbe esssere come dici tu, ma è meglio se ti informi bene prima di trovarti con qualche brutta sorpresa in fase di collaudo!


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Giammy
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Inserito il - 28 mag 2012 :  12:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si vedrà x adesso il problema che mi attanaglia è proprio la mancanza di corrente!!


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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 28 mag 2012 :  13:08:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa prima mi hai detto che hai lo stop a un filo per quello...
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Giammy
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Inserito il - 28 mag 2012 :  13:11:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse mi sono espresso male...intendevo dire la luce posteriore!
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Messaggio inserito da metz

ma scusa prima mi hai detto che hai lo stop a un filo per quello...



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stuzzato
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Inserito il - 28 mag 2012 :  18:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la luce posteriore ci va, se non è collegata e freni (o non hai il pedale del freno) non fa scintilla!!

un difetto di quell'impianto è che se si fulmina la lampadina mentre freni si spegne la lambretta.

Simone
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