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 75 per Lambretta 50 Special
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12617 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 gen 2014 :  14:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi cambiare solo il kit75,ma a mio avviso devi modificare la tua marmitta e regolare la carburazione adeguata al kit75 ciao(ti ricordo che il 75 porta di carburatore SH1 20)

belligerante ugo
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 gen 2014 :  15:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se leggi bene il post un utente non ha cambiato la marmitta e secondo lui cambia poco, con stesso carburatore del 50.
Puoi cambiare il pignone e allungare la catena eventualmente.
Quando avrai deciso il da farsi sarebbe utile sentire le tue impressioni a riguardo.


il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
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DarioVNB1
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 gen 2014 :  16:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono molto interessato anch'io all'argomento in quanto il motore della mia lambrettina in restauro sarà adeguatamente "pepato"...

Dalle poche immagini del 75 casalambretta che ho trovato in rete, non si capisce quanti travasi abbia. Quanti ne ha? Qualcuno ha delle belle foto esplicative?

Ancora il motore lambretta non lo conosco bene, non l'ho ancora aperto, quindi non saprei se è possibile raccordare anticipare ecc. ecc. ecc., però se si monta il 75cc secondo me sarebbe d'uopo mettere il 19, la marmitta dedicata e il pignone per allungare i rapporti. Lo so che la spesa raddoppia rispetto al solo cilindro, ma l'aumento di prestazioni sarebbe sicuramente molto significativo rispetto al solo cambio cilindro!
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Lucio
Junior


Arezzo - AR
Italy


72 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 gen 2014 :  19:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io alla fine penso di metterlo senza altre modifiche
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paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 gen 2014 :  20:35:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho riletto il post e vi dico una cosa alla quale per incrementare le prestazioni sia della j50 che del LUI 50 dovete sempre tenere in considerazione e non mi dite che con la marmitta originale il mezzo va poichè è tecnicamente impossibile per la sua costruzione : se aumentate le prestazioni o cambiate carburatore con uno piu' grosso non si carbura fa quattro tempi poichè è nata per far si che il mezzo non facesse con il diaframma al condotto di aspirazione non oltre i 40 km orari, secondo il codice della strada.
mi è capitato recentemente da un mio amico che ne restaurava una e per curiosità ha aperto con il frollino una marmitta della j50 : è stata tagliata intorno nella parte superiore e nella cassa intorno all'entrata del collettore di scarico per non staccarlo e lasciare il tutto allineato dopo la pulizia interna e la saldatura della stessa per recuperarla.
Ebbene il tubo del collettore termina all'interno della marmitta per 10cm all'incirca, è chiuso in fondo e ha due o tre forellini non di grande diametro per dissipare i gas di scarico all'interno della cassa che è completamnete vuota, tanto per capirsi non ha nessuna paratia, poi sfoga con il tubo finale di scarico che è saldato alla cassa e non ha un prolungamento all'interno.
Soluzioni possibili: chi ha il LUI è fortunato poichè c'era la marmitta cromata del 75cc che va benissimo anche con il motore originale e chiaramente con il 75cc, avendo poi un piastrino posteriore esterno fissato con 4 viti, di queste se ne possono togliere 2 e sfoga ancora meglio, se togliete del tutto il piastrino troverete altri due sfoghi ma fa rumore e poi potete anche rifare voi un piastrino dedicato facendo nei punti dei due sfoghi dei forelli da 2mm che sfogsno ma non fanno rumore.
Per un recupero della marmitta originale,immagino che anche quella del LUI è fatta come quella della j50, io la taglierei a metà longitudilmente da sopra dividendo quindi la marmitta in due parti, una con il collettore e l'altra con il tubo di scarico.
taglierei il tubetto interno, poi costruirei con la lamiera una paratia copiando quella della vespa chiaramente con una serie di fori adeguati, penso non piu' grossi di 5mm per il rumore, sostituirei il tubo finale di scarico con tubo piu' grosso copiando quello di diametri maggiori delle sitoplus per un qualsiasi scooter 50cc.
per quanto riguarda i carburatori il LUI 75cc originale montava il 20mm della lambretta 125, io montavo un 19mm, ho visto anche un LUI 50cc con il 75cc con il carburatore originale 14/12...è un controsenso soldi buttati via, fatica sprecata, la soddisfazione di avere un motore del genere giudicatela voi..attenzione magari ai grippaggi per poca alimentazione
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 gen 2014 :  21:05:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei farti una domanda paolop,ho visto nei post precedenti che hai gia provato molte soluzioni e hai molta esperienza... sul lui, mettendo il cilindro della j125 e tutto l interno della j125(3 marcie) compresa l accensione si puo mettere la marmitta del lui 75 o scarica poco?
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Lucio
Junior


Arezzo - AR
Italy


72 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 gen 2014 :  21:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto ho una marmitta innocenti nuova di zecca acquistata da tuttolambretta da vendere....
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paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 gen 2014 :  15:36:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Vorrei farti una domanda paolop,ho visto nei post precedenti che hai gia provato molte soluzioni e hai molta esperienza... sul lui, mettendo il cilindro della j125 e tutto l interno della j125(3 marcie) compresa l accensione si puo mettere la marmitta del lui 75 o scarica poco?



Posso dirti alcune cose che ricordo del lontano 1969 quando avevo il LUI 50cl successivamente potenziato prima con rettifica con pistone a 42mm che arriva a circa 65cc e poi con il cilindro originale del LUI 75cc e testa originale per i motivi delle cuffie di raffreddamento che poi dovevi monta nelle diverse misure che ho spiegato nei vari post.

ora parliamo del LUI 50cc che a suo tempo ho visto con il cilindro della j125 e il cambio a 4marce ma se era del LUI 75cc o della J125 a 4marce non saprei ma posso immaginare che possono essere sicuramente montabili poi se hai i due motori a casa li apri e li vedi subito.

ora qual'è il problema che si pone montando un cambio a 4marce sul basamento del LUI 50cc che è a tre marce ?
il coperchio esterno del cambio che è piu' sporgente e si doveva cambiare anche quello e se non ricordo male me lo disse a suo tempo il meccanico, comunque quando hai i due motori puoi provare.

ti ricordo che di LUI 75cc ne produssero pochi quindi oggi è difficile trovare dei motori 75cc originali ai mercatini per recuperare un coperchio del carter a 4marce, quindi rifletti se avessi voglia di modificare un cambio da tre marce a 4.

si puo' provare se tuttalpiu' sul carter del LUI 50cc per trasformarlo a 4marce puo' essere montato il coperchio del carter della j125 a marce ???

per te, per quello che hai intenzione di fare è un discorso un po' diverso poichè tutto rimane a 3 marce per me la meccanica all'interno mi sembra che era tutta intercambiabile comunque con i due motori a disposizione puoi verificare, comunque chi montava il cilindro della j125 trasformava tutto a 4marce ed era una modifica che facevano in pochi poichè comportava una spesa elevata anche montando tutto da solo.

l'intercambiabilità che ti confermo all'interno del LUI 50cc con il j125 è l'albero motore con testa e cilindro/pistone a causa dello spinotto del pistone piu' grosso rispetto al 50cc, con la cuffia di raffreddamento della j125, avevano montato la marmitta del 75cc che poi era l'unica alternativa dell'epoca e andava ma ricordo anche che era senza piastrino posteriore quindi piuttosto rumorosa.

per quanto riguarda i volani del 50cc con il 125cc li hai entrambi quindi devi solo osservare se i diametri dei coni sono identici, anche i piatti vedi se sono uguali.

per i rapporti se vuoi ma non so se oggi si troverà tanto facilmente puoi provare a lasciare tutto il tuo cambio e frizione sostituendo solo il pignone da 12 denti che monti con quello da 14 denti con parastrappi della j125 stellina, come avevo fatto io a suo tempo ed era il massimo allungamento che potevi fare quando avevo montato il cilindro del 75cc originale.

le cose che so poichè le ho provate e che vidi a suo tempo sono queste, quello che non ho fatto non tutto posso darti per scontato ma alla fine anche i meccanici dicevano che all'interno tutto era poi intercambiabile, forse è piu' facile smontare cosi' revisioni e vedi il tutto e provi l'intercambiabilità.

ultima cosa dopo che aumenti la cilindrata a 125cc o 75cc è il montaggio delle molle della frizione piu' dure altrimenti con le originali slitta.

mi ricordo un altro particolare non da poco che fece un mio amico per allungare i rapporti : il LUI ha il cerchio da 10pollici e monta il copertone 3.00 x 10, ebbene monto' o nello stesso cerchio o lo stesso copertone completo di cerchio della 125 LI con gomma 3.50 x 10 che è piu' alta e quindi ha piu' rotolamento e allunga.
evidenzio anche che aveva un copertone consumato e che non c'era piu' tanto margine con il carter motore, quindi è una soluzione da provare con un copertone nuovo.

un'altra cosa che devi osservare bene : quando monti testa cilindro e pistone con la cuffia dedicata della j125 sul LUi 50cc, che rimane piu' alta della cuffia originale verifica che quando sei in sella e prendi una buca quando si abbassa l'ammortizzatore la cuffia non tocchi sul telaio soprastante, in questo caso devi verificare e forse se non ricordo male è possibile, montare l'ammortizzatore posteriore della LI 125 al posto dell'originale che è piu' alto, come alternativa la gomma della 125cc 3.50 x 10 che è piu' alta distanzia maggiormente cuffia/telaio, tienilo presente e fai delle prove.

sembra tutto molto facile ma i telai del LUI con quelli delle j sono diversi, devi osservare tutto.
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 gen 2014 :  19:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille paolo!!piu preciso e dettagliato non potevi essere..ora ho molto chiaro cosa provare per una trasformazione corretta!..grazie di nuovo!!
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paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


191 Messaggi
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Inserito il - 30 gen 2014 :  20:14:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolop

Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Vorrei farti una domanda paolop,ho visto nei post precedenti che hai gia provato molte soluzioni e hai molta esperienza... sul lui, mettendo il cilindro della j125 e tutto l interno della j125(3 marcie) compresa l accensione si puo mettere la marmitta del lui 75 o scarica poco?



Posso dirti alcune cose che ricordo del lontano 1969 quando avevo il LUI 50cl successivamente potenziato prima con rettifica con pistone a 42mm che arriva a circa 65cc e poi con il cilindro originale del LUI 75cc e testa originale per i motivi delle cuffie di raffreddamento che poi dovevi monta nelle diverse misure che ho spiegato nei vari post.

ora parliamo del LUI 50cc che a suo tempo ho visto con il cilindro della j125 e il cambio a 4marce ma se era del LUI 75cc o della J125 a 4marce non saprei ma posso immaginare che possono essere sicuramente montabili poi se hai i due motori a casa li apri e li vedi subito.

ora qual'è il problema che si pone montando un cambio a 4marce sul basamento del LUI 50cc che è a tre marce ?
il coperchio esterno del cambio che è piu' sporgente e si doveva cambiare anche quello e se non ricordo male me lo disse a suo tempo il meccanico, comunque quando hai i due motori puoi provare.

ti ricordo che di LUI 75cc ne produssero pochi quindi oggi è difficile trovare dei motori 75cc originali ai mercatini per recuperare un coperchio del carter a 4marce, quindi rifletti se avessi voglia di modificare un cambio da tre marce a 4.

si puo' provare se tuttalpiu' sul carter del LUI 50cc per trasformarlo a 4marce puo' essere montato il coperchio del carter della j125 a marce ???

per te, per quello che hai intenzione di fare è un discorso un po' diverso poichè tutto rimane a 3 marce per me la meccanica all'interno mi sembra che era tutta intercambiabile comunque con i due motori a disposizione puoi verificare, comunque chi montava il cilindro della j125 trasformava tutto a 4marce ed era una modifica che facevano in pochi poichè comportava una spesa elevata anche montando tutto da solo.

l'intercambiabilità che ti confermo all'interno del LUI 50cc con il j125 è l'albero motore con testa e cilindro/pistone a causa dello spinotto del pistone piu' grosso rispetto al 50cc, con la cuffia di raffreddamento della j125, avevano montato la marmitta del 75cc che poi era l'unica alternativa dell'epoca e andava ma ricordo anche che era senza piastrino posteriore quindi piuttosto rumorosa.

per quanto riguarda i volani del 50cc con il 125cc li hai entrambi quindi devi solo osservare se i diametri dei coni sono identici, anche i piatti vedi se sono uguali.

per i rapporti se vuoi ma non so se oggi si troverà tanto facilmente puoi provare a lasciare tutto il tuo cambio e frizione sostituendo solo il pignone da 12 denti che monti con quello da 14 denti con parastrappi della j125 stellina, come avevo fatto io a suo tempo ed era il massimo allungamento che potevi fare quando avevo montato il cilindro del 75cc originale.

le cose che so poichè le ho provate e che vidi a suo tempo sono queste, quello che non ho fatto non tutto posso darti per scontato ma alla fine anche i meccanici dicevano che all'interno tutto era poi intercambiabile, forse è piu' facile smontare cosi' revisioni e vedi il tutto e provi l'intercambiabilità.

ultima cosa dopo che aumenti la cilindrata a 125cc o 75cc è il montaggio delle molle della frizione piu' dure altrimenti con le originali slitta.

mi ricordo un altro particolare non da poco che fece un mio amico per allungare i rapporti : il LUI ha il cerchio da 10pollici e monta il copertone 3.00 x 10, ebbene monto' o nello stesso cerchio o lo stesso copertone completo di cerchio della 125 LI con gomma 3.50 x 10 che è piu' alta e quindi ha piu' rotolamento e allunga.
evidenzio anche che aveva un copertone consumato e che non c'era piu' tanto margine con il carter motore, quindi è una soluzione da provare con un copertone nuovo.

un'altra cosa che devi osservare bene : quando monti testa cilindro e pistone con la cuffia dedicata della j125 sul LUi 50cc, che rimane piu' alta della cuffia originale verifica che quando sei in sella e prendi una buca quando si abbassa l'ammortizzatore la cuffia non tocchi sul telaio soprastante, in questo caso devi verificare e forse se non ricordo male è possibile, montare l'ammortizzatore posteriore della LI 125 al posto dell'originale che è piu' alto, come alternativa la gomma della 125cc 3.50 x 10 che è piu' alta distanzia maggiormente cuffia/telaio, tienilo presente e fai delle prove.

sembra tutto molto facile ma i telai del LUI con quelli delle j sono diversi, devi osservare tutto.



(come alternativa la gomma della 125cc 3.50 x 10 che è piu' alta distanzia maggiormente cuffia/telaio) ho detto una stupidaggine e dopo 30 minuti non è permesso le modifiche ai messaggi postati, questo non è vero poichè una distanza diversa tra estremità cuffia motore e telaio la da solamente un ammortizzatore piu' lungo.

vi dico un difetto che aveva il LUI 50cl che consisteva nell'attacco della bobina esterna alla cuffia di raffreddamento, in pratica la scaldava, trasmetteva vibrazioni e si rompeva.
all'epoca si modificava cambiandola e montandone un tipo facendo due forellini per invitarla con vitine e dadi forando la piccola piegatura del telaio sottostante posizionadola quindi sospesa al di sopra della cuffia di raffreddamento, sempre fare attenzione alle altezze dei tipi di bobine per via che ammortizzando non tocchi la cuffia. con la cuffia originale problemi non ci sono. altri le montavano forando i telai vicino alla pedana o al di sopra nella parte esterna del telaio ma esteticamente era funzionale ma brutto a vedersi poichè a differenza della j il LUI non ha cofani che nascondono tutto.
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Lucio
Junior


Arezzo - AR
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 feb 2014 :  14:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma se faccio un trittico (per J50)
kit 75
carburatore
marmitta adeguata
e metto anche un pignone e maglia per la catena
.....

ci siamo???
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12617 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 feb 2014 :  14:29:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo consiglia pure Tessera kit75,carburatore SHB19/19x14,pignone se hai le ruote da 9 pollici ci vuole da 15 denti, se hai le ruote da 10 pollici ci vuole da 13 denti,maglia per catena,marmitta adeguata,ciao

belligerante ugo
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Lucio
Junior


Arezzo - AR
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72 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 feb 2014 :  14:51:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IO TRA L'ALTRO
devo fare il collaudo perché ho la denuncia.....
meglio metterli dopo il collaudo per non dare nell'occhio???.....
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12617 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 feb 2014 :  20:24:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto meglio dopo il collaudo ciao

belligerante ugo
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